Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Carrelli tenda appendice

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2019, 09:23
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,246
Location:
L'Aquila

Status:


Amici carrellisti, quali sono i carrelli tenda attualmente in produzione disponibili come carrelli appendice?

Edited by 6ruote - 30/4/2019, 12:07
 
Top
view post Posted on 30/4/2019, 09:30
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


Perché non rimorchio? Quando ho preso il carrello per la moto, io ho preferito averlo immatricolato come rimorchio: ho maggiori spese (comunque minime), ma mi pare che alla fine ci siamo meno problemi.
 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2019, 10:58
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
489
Location:
Rivarolo Canavese (TO)

Status:


La domanda me la sto ponendo pure io:

Il pro dell'appendice è, oltre al limite di velocità ed all'assenza di bollo,

il fatto che la revisione la farà agganciato alla macchina, e, se non ho inteso male, presso una comune officina senza recarmi in motorizzazione sarebbe il vantaggio maggiore, sopratutto in termini di tempo perso
 
Top
view post Posted on 30/4/2019, 13:46
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


Ma bisogna "agganciarlo" all'auto (sul libretto); e, quando si vende l'auto o il carrello occorre "staccarlo".
Può essere trainato da una sola auto.
Ci sono pro e contro.
 
Web  Top
super5
view post Posted on 30/4/2019, 14:55




Anch'io dovevo andare a vedere un carrello appendice, per ora però è tutto in standby per indisponibilità del venditore.
Come "contro" pare che i carrelli appendice siano di minori dimensioni o più difficili da montare, e quasi sicuramente non si può installare un portapacchi sul carrello.
Per il resto, non vedo altre controindicazioni personali, solo pregi, in primis la revisione e l'assenza di spese fisse, che sarà poco ma restano un fine settimana in camping in meno....
Il limite di velocità sarebbe un'illusione, viaggiare con un carrello a 130 orari non lo consiglierei a nessuno, al massimo 90, e saremmo lì con il rimorchio...
Per quanto riguarda il limite di usarlo con una sola auto...quanti di noi hanno più di un'auto con gancio traino in casa?
Io una su 5 auto, se devo contare anche quelle dei parenti più stretti.
 
Top
view post Posted on 30/4/2019, 15:52
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,350
Location:
Lacchiarella (MI)

Status:


Lo si puo' immatricolare appendice fino ad un massimo di 600kg,dopo di che solo rimorchio,secondo me (ma io le auto non le cambio mai,almeno 30 anni)la convenienza oggi come oggi è la revisione che viene fatta nelle officine private,che in pratica non lo porti mai perchè non lo guardano, per il resto,si la velocita',piu' che altro nelle statali,dove se c'è i 90km/h comunque devi andare a 70 ed è facile cadere nel velox,certo in autorstrada tenere una media dei 100km/h è tutta un'altra cosa...ovviamente poi dipende dal trattore che si ha..
LUKE
 
Top
view post Posted on 30/4/2019, 16:11
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
489
Location:
Rivarolo Canavese (TO)

Status:


Per esempio stavo guardando i carrelli della Camp Let

www.isabella.net/int/camp-let

che, con quella bella forma aerodinamica e le ruote da 13", penso che 100 o 110 kmh li sopportino. Inoltre il peso massimo è di 500 Kg, di cui 250 capacità di carico
 
Top
view post Posted on 30/4/2019, 17:03
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,350
Location:
Lacchiarella (MI)

Status:


Percui al momento dell'immatricolazione puo' essere affettuata coma appendice(se c'è la possibilita' maglio portarlo al max di 600kg,ci vuole poco a sforare),certo che se ogni 2/3 anni si cambia auto comincia a diventare una rottura dover cancellare da una ed abbinare ad un'altra...
LUKE
 
Top
view post Posted on 30/4/2019, 20:54
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,356
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (Duke Van @ 30/4/2019, 18:03) 
Percui al momento dell'immatricolazione puo' essere affettuata coma appendice(se c'è la possibilita' maglio portarlo al max di 600kg,ci vuole poco a sforare),certo che se ogni 2/3 anni si cambia auto comincia a diventare una rottura dover cancellare da una ed abbinare ad un'altra...
LUKE

sempre meno di portarlo a fare la revisione ogni due anni :rolleyes:
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/5/2019, 10:37
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,246
Location:
L'Aquila

Status:


CITAZIONE (mario68 @ 30/4/2019, 17:11) 
Per esempio stavo guardando i carrelli della Camp Let

www.isabella.net/int/camp-let

che, con quella bella forma aerodinamica e le ruote da 13", penso che 100 o 110 kmh li sopportino. Inoltre il peso massimo è di 500 Kg, di cui 250 capacità di carico

L'importatore ha detto che non si può immatricolare come appendice.
 
Top
view post Posted on 2/5/2019, 10:15
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
489
Location:
Rivarolo Canavese (TO)

Status:


L 'Art. 205 del regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada definisce le dimensioni, masse e identificazione dei carrelli appendice come segue:
Comma 1. Le dimensioni e le masse massime ammissibili dei carrelli-appendice in relazione alla massa a vuoto dell'autoveicolo trattore sono:a) .... ....
b) per autoveicolo trattore di massa a vuoto superiore a 1000 kg: 2,50 m di lunghezza, compresi gli organi di traino; 1,50 m di larghezza; 600 kg di massa complessiva a pieno carico;

Ho capito perché: misura 323x160 e non rientra nella sagoma prevista...
 
Top
view post Posted on 2/5/2019, 18:29
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,350
Location:
Lacchiarella (MI)

Status:


CITAZIONE (mario68 @ 2/5/2019, 11:15) 
L 'Art. 205 del regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada definisce le dimensioni, masse e identificazione dei carrelli appendice come segue:
Comma 1. Le dimensioni e le masse massime ammissibili dei carrelli-appendice in relazione alla massa a vuoto dell'autoveicolo trattore sono:a) .... ....
b) per autoveicolo trattore di massa a vuoto superiore a 1000 kg: 2,50 m di lunghezza, compresi gli organi di traino; 1,50 m di larghezza; 600 kg di massa complessiva a pieno carico;

Ho capito perché: misura 323x160 e non rientra nella sagoma prevista...

Giustamente per fregarti e rompere le scatole... :( :( Personalmente ricordavo fino ai 600kg per le auto e 2500kg per gli autobus...oras sappiamo il perchè non puo' essere appendice...peccato..
LUKE
 
Top
11 replies since 30/4/2019, 09:23   895 views
  Share