Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Schema canalizzazione riscaldamento nardi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2019, 21:50

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
500
Location:
Bagnacavallo (Ra)

Status:


Come da oggetto sto cercando di capire come corrono i tubi che portano L aria calda alle due bocchette (una a prua è una a poppa) più quella del bagno. Credo sia successo qualcosa alla ramificazione di quella del bagno perché non esce quasi niente. Ho provato ad infilarci dentro una sonda ma non ho notato interruzzioni o ostruzioni. Mi sembra però che L orientamento sia verso il timone della roulotte. Non vorrei si sia scollegato qualche tubo. Grazie in anticipo a chi mi darà qualche info!!
 
Top
view post Posted on 20/2/2019, 22:05
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,588
Location:
Roma

Status:


Beh, o si è sganciato qualche tubo, o la ventola non spinge più come prima, magari perché appesantita dalla polvere o la bocchetta di aspirazione dell'aria fredda è intasata.. Sarebbe buona cosa inserire anche una piccola videoCamera, tipo quelle da portatarga posteriore per dare un'occhiata come si deve..
 
Top
view post Posted on 20/2/2019, 22:17

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
500
Location:
Bagnacavallo (Ra)

Status:


La ventola fa il suo perché è circa a 3/4 della lunghezza ma in testa e in coda esce aria alla grande. Il bagno che è subito li nei pressi della ventola invece niente. Ho controllato la griglia di aspirazione e con la sonda non ho tirato fuori sporco temo si sia sganciato il tubo ma non saprei da dove iniziare nel caso perché corre sotto il pavimento...
 
Top
view post Posted on 20/2/2019, 22:23
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,346
Location:
caput mundi

Status:


ch'io sappia la nardi ha una sola ventola che immette aria nel pavimento in posizione quasi centrale e le bocchette sono le semplici uscite quindi prova a chiudere le bocchette davanti e dietro con un pò di nastro adesivo e se la situazione non cambia significa che hai un'ostruzione della bocchetta o una lamiera del fondo aperta
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/2/2019, 22:27

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
500
Location:
Bagnacavallo (Ra)

Status:


Lo credevo anche io ma quando ho aperto la griglia dalla quale dovrebbe uscire L aria calda ho visto un tubo che scendeva sotto il pavimento però potrebbe comunque essere come dici tu. Faccio la prova e nel caso un giro sotto. Grazie!
 
Top
view post Posted on 21/2/2019, 19:02
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
63
Location:
Brescia

Status:


Anche a noi l'aria calda in bagno non è mai uscita...e abbiamo anche sostituito la ventola, quindi non è lì il problema. Forse un giorno prenderemo il coraggio di togliere i rivetti del pannello che copre il canale centrale, sotto la roulotte....e sveleremo ogni mistero!
 
Web  Top
view post Posted on 21/2/2019, 21:23

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
500
Location:
Bagnacavallo (Ra)

Status:


Quindi il tubo che ho visto e' una semplice diramazione buttato lì nel canale centrale dell aerazione giusto? Se è così è normale che esca poca aria bisognerebbe canalizzarla dalla ventola direttamente per avere qualcosa in più penso
 
Top
view post Posted on 21/2/2019, 22:20
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,346
Location:
caput mundi

Status:


oppure aggiungere una piccola ventola di pc in estrazione
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2019, 09:44

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
500
Location:
Bagnacavallo (Ra)

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 21/2/2019, 22:20) 
oppure aggiungere una piccola ventola di pc in estrazione

Ottima idea!
 
Top
view post Posted on 22/2/2019, 13:54
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,462
Location:
Modena

Status:


Come prima cosa controllerei la ventola ,perchè essendo sotto la retina di aspirazione si può essere intasata,oppure,siccome il motorino è ancora con carboncini,non vorrei che fossero consumati.
In tutti i modi dalla griglia nel bagno,difficilmente arriva molta aria.
Sembrerebbe un lavoraccio,ma con un trapanino togli i rivetti delle lamiere sotto la roulotte cosi puoi vedere se si è sposato una qualche lamiera e allo stesso momento puoi vedere lo stato del pavimento di legno all'altezza della porta che è il punto debole.
Personalmente ho messo in quella zona una lastra di alluminio di 2/3 mm che va precisa in incastro in quel punto.

www.nardicaravans.it/catalogo%201980%20-%201985.htm
 
Top
view post Posted on 22/2/2019, 14:43

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
500
Location:
Bagnacavallo (Ra)

Status:


CITAZIONE (nonnogian @ 22/2/2019, 13:54) 
Come prima cosa controllerei la ventola ,perchè essendo sotto la retina di aspirazione si può essere intasata,oppure,siccome il motorino è ancora con carboncini,non vorrei che fossero consumati.
In tutti i modi dalla griglia nel bagno,difficilmente arriva molta aria.
Sembrerebbe un lavoraccio,ma con un trapanino togli i rivetti delle lamiere sotto la roulotte cosi puoi vedere se si è sposato una qualche lamiera e allo stesso momento puoi vedere lo stato del pavimento di legno all'altezza della porta che è il punto debole.
Personalmente ho messo in quella zona una lastra di alluminio di 2/3 mm che va precisa in incastro in quel punto.

www.nardicaravans.it/catalogo%201980%20-%201985.htm

Grazie. Se riuscirò a trovare tempo mi ci metto in campeggio quest estate... comunque se mi dici che dal bagno arriva poca aria allora va bene si vede che quella deve venire. Chiedevo lumi perché li mi si fa un sacco di condensa. Quando abbiamo preso del freddo con temperature fino a -22 mi colava la condensa dal vetro e in bagno si gelava
 
Top
view post Posted on 23/2/2019, 16:32
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,462
Location:
Modena

Status:


A quelle temperature,penso che vi sia della condensa anche dentro le case,per quanto si possa fare in roulotte ,tieni un pochino aperte la porta del bagno,in questo modo avrai caldo nella roulotte e nel bagno.
Per quanto mi riguarda facevo così.
 
Top
view post Posted on 23/2/2019, 17:05
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (nonnogian @ 23/2/2019, 16:32) 
A quelle temperature,penso che vi sia della condensa anche dentro le case,per quanto si possa fare in roulotte ,tieni un pochino aperte la porta del bagno,in questo modo avrai caldo nella roulotte e nel bagno.
Per quanto mi riguarda facevo così.

Stesso problema nella mia ex Adria 430 e stessa soluzione.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/2/2019, 22:45

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
500
Location:
Bagnacavallo (Ra)

Status:


Si L ho fatto e ho fatto così anche con armadio e stipetti vari, cercavo di non lasciare zone separate dal calore del riscaldamento, ma con L idea di avere una bocchetta d aerazione poco efficiente. Mi si sono formati dei ponti termici su tutto ciò che era metallico. Viti dei braccetti finestre, viti cornici finestre, automatici che reggono le asole per le tende. Asciugavo i vetri due volte al giorno mattina e sera. Devo dire però che siamo sempre stati al caldo e nonostante avessi un CAlorifero ad olio di emergenza non L abbiamo mai usato. Unico punto che non faceva condensa L aeratore. Pensavo fosse quello più soggetto invece è sempre rimasto asciutto. Mistero... il primus ha fatto il suo, acceso praticamente tutto il giorno nonostante i 40 e passa anni pompa e ventola non hanno fatto una piega. Tre giorni quattro giorni di temperature toste, credo gli unici di tutto L inverno visto che poi non ce ne sono più state. Ieri e oggi sembrava primavera c erano 14 gradi...
 
Top
view post Posted on 16/11/2021, 22:31

Stanziale

Group:
Member
Posts:
470

Status:


CITAZIONE (Livepostal @ 22/2/2019, 14:43) 
CITAZIONE (nonnogian @ 22/2/2019, 13:54) 
Come prima cosa controllerei la ventola ,perchè essendo sotto la retina di aspirazione si può essere intasata,oppure,siccome il motorino è ancora con carboncini,non vorrei che fossero consumati.
In tutti i modi dalla griglia nel bagno,difficilmente arriva molta aria.
Sembrerebbe un lavoraccio,ma con un trapanino togli i rivetti delle lamiere sotto la roulotte cosi puoi vedere se si è sposato una qualche lamiera e allo stesso momento puoi vedere lo stato del pavimento di legno all'altezza della porta che è il punto debole.
Personalmente ho messo in quella zona una lastra di alluminio di 2/3 mm che va precisa in incastro in quel punto.

www.nardicaravans.it/catalogo%201980%20-%201985.htm

Grazie. Se riuscirò a trovare tempo mi ci metto in campeggio quest estate... comunque se mi dici che dal bagno arriva poca aria allora va bene si vede che quella deve venire. Chiedevo lumi perché li mi si fa un sacco di condensa. Quando abbiamo preso del freddo con temperature fino a -22 mi colava la condensa dal vetro e in bagno si gelava

Nooo devi raccontarmi come sono stati quei momenti con quel freddo come eri organizzato insomma tutto
 
Top
14 replies since 20/2/2019, 21:50   341 views
  Share