Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Portabici posteriore per roulotte, Ammesso in Italia?

« Older   Newer »
  Share  
Ugo Ghirardi
view post Posted on 4/12/2018, 22:01




Ciao, vorrei installare sulla parete posteriore della mia caravan un portabici posteriore del tipo di quelli che si installano sulla parete posteriore dei camper. Ho sentito che in Italia non è ammesso, nonostante che sui cataloghi degli accessori (ad es. Fiamma) sia presente.
Vorrei avere visibilità della circolare del ministero dei trasporti che lo vieta. In realtà sul codice della strada non compaiono divieti se non di sagoma massima o di lunghezza complessiva dell'auto più il traino, ma non c'è esplicita citazione del divieto di installazione sulla parte posteriore della roulotte. Qualcuno sa fornirmi indicazioni scritte in merito? Grazie a tutti, Ugo
 
Top
view post Posted on 4/12/2018, 22:23
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,697
Location:
BIELLA

Status:


Ho letto su qualche forum, che non c è un divieto, a parte questo penso che mettere un peso così a sbalzo posteriore non aiuti per la stabilità, senza parlare dell'integrità della parete posteriore, io l'ho tolto anche dal timone, riesco di più a distribuire bene i pesi, manovre più strette, meno peso sulla roulotte, e più sulla macchina
 
Contacts  Top
Ugo Ghirardi
view post Posted on 4/12/2018, 22:42




Ciao, eh, lo so, ma sulla macchina ho il catamarano… e sul timone non mi ci stanno, (ho una Elnagh 475 Symbol del 1978 a timone corto) e, come dici tu, appesantirebbero troppo il gancio… In realtà mi collegherei al telaio della roulotte.
Il problema è che tutti dicono che sia vietato ma nessuno mi dà evidenza scritta del divieto...

Si, è quanto ho sentito anche io… ma vorrei avere una evidenza della normativa che lo vieta. Probabilmente qualche circolare ministeriale al di fuori del codice della strada...

Si, è quanto ho sentito anche io… ma vorrei avere una evidenza della normativa che lo vieta. Probabilmente qualche circolare ministeriale al di fuori del codice della strada..
 
Top
acero
view post Posted on 5/12/2018, 09:30




Il carico sporgente è ammesso solo qualora il carico sia indivisibile. Quindi un portabici sporgente non è ammesso.
C'è una circolare che ne consente il montaggio sulle autovetture e sugli autocaravan.
Quindi tutto il resto (camion, furgoni, caravan, carrelli tenda ecc.) è escluso.
Tra l'altro è consentito solo il portaggio delle bici, quindi i vari porta motorini, o i portabici con attaccato il cassone, che si vedono spesso dietro ai camper, non sono in regola.

Io ho tampinato la Fiamma finché non si è rivolta alla Motorizzazione, e la risposta (ovvia) è stata che no, non è consentito montarli su roulotte immatricolate in Italia. Quindi loro lo dovrebbero sapere.
 
Top
Ugo Ghirardi
view post Posted on 5/12/2018, 19:01




Già, ieri sera ho navigato un po' sul nostro forum e ho trovato le stesse conclusioni purtroppo.

Speriamo in una evoluzione della normativa
 
Top
view post Posted on 5/12/2018, 19:34
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,697
Location:
BIELLA

Status:


9qa253 prova a fare una soluzione così ,
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/12/2018, 19:36
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (Ugo Ghirardi @ 5/12/2018, 19:01) 
Già, ieri sera ho navigato un po' sul nostro forum e ho trovato le stesse conclusioni purtroppo.

Speriamo in una evoluzione della normativa

Ottima battuta ;) ;) ;)
 
Contacts  Top
acero
view post Posted on 6/12/2018, 09:50




CITAZIONE (Luigi e vletizia @ 5/12/2018, 19:34) 
9qa253
prova a fare una soluzione così ,

Ah, c'è ancora in giro questa foto?
Era la mia precedente roulotte, ed era una mia sperimentazione di porta bici anteriore.
L'avevo fatto così perché quella roulotte aveva il timone corto, e il gavone esterno, e quindi un portabici al timone avrebbe interferito col paraurti della macchina.
Avevo fatto questa sperimentazione per curiosità. Naturalmente era troppo basso e non abbattibile, per cui consentiva di aprire il gavone solo quanto bastava per aprire e chiudere il gas.
Però poi l'ho provato in un tragitto breve, e ho stroncato l'esperimento: aggiungere 50Kg sul timone vuol dire viaggiare male.

Nel mio caso era molto semplice spostare le bici sulla macchina. Avendo una berlina, ho preso un porta bici posteriore che me le mette sopra il bagagliaio, lasciando libero il tetto per il portapacchi.

Sarebbe stato possibile anche montare anteriormente un porta bici posteriore. Umo dei possibili sviluppi di questo lavoro era quella possibilità lì, ma naturalmente c'erano dei costi: il porta bici posteriore costa qualche centinaio di euro, e col senno di poi ringrazio il cielo di aver fatto una prova a secco, prima di spendere i soldi!
 
Top
view post Posted on 14/9/2019, 18:07
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,350
Location:
Lacchiarella (MI)

Status:


Riesumo giusto per ciacolare un po',cosi non è posteriore e neppure sul timone,non gravando il peso sul gancio..ma credo che ci sia da ridire comunque dalla fo... :( :(
LUKE

Attached Image: 22aa29d87d0e15976e4af993985bf5f0

22aa29d87d0e15976e4af993985bf5f0

 
Top
view post Posted on 14/9/2019, 18:46
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
379
Location:
Paderno del Grappa (TV)

Status:


1560958251230-1050258783_0
 
Top
view post Posted on 14/9/2019, 19:20
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (Duke Van @ 14/9/2019, 19:07) 
Riesumo giusto per ciacolare un po',cosi non è posteriore e neppure sul timone,non gravando il peso sul gancio..ma credo che ci sia da ridire comunque dalla fo... :( :(
LUKE

....ma evidentemente in quella nazione, (non si capisce dalla targa) è consentito e su entrambi i lati, come parrebbe anche dal segnale posto in basso.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/9/2019, 12:54
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,350
Location:
Lacchiarella (MI)

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 14/9/2019, 20:20) 
CITAZIONE (Duke Van @ 14/9/2019, 19:07) 
Riesumo giusto per ciacolare un po',cosi non è posteriore e neppure sul timone,non gravando il peso sul gancio..ma credo che ci sia da ridire comunque dalla fo... :( :(
LUKE

....ma evidentemente in quella nazione, (non si capisce dalla targa) è consentito e su entrambi i lati, come parrebbe anche dal segnale posto in basso.

Certo che si,la battuta era per qui da noi... :lol: :lol:
LUKE
 
Top
11 replies since 4/12/2018, 22:01   1561 views
  Share