Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Rimettere in pista un vecchio gas

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2018, 17:19
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,797
Location:
Torino

Status:


Quindi diciamo che, indicativamente, almeno un fuoco deve essere sopra 1,5 kw, senno l'acqua non bolle mai più.
Nella mia disinformazione, ignoravo questo tipo di dati.

Ecco, questo è il fornello che avevo acquistato (ma io ho preso il doppio).
Non trovo nella descrizione quanti kw di potenza.
In più, in offerta costa 9,99 (prezzo pieno 19,99).....
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/11/2018, 20:52
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,498
Location:
Cherasco

Status:


CITAZIONE (acero @ 5/11/2018, 08:39) 
Non è un problema di pressione.
Il gas viene fatto flussare nel flauto, e l'uscita del gas dall'ugello per effetto venturi si tira dietro una certa quantità di aria - in un rapporto stechiometrico corretto, si spera - per cui una volta che arriva al fornello è una miscela corretta.
E quindi tutto sta nel diametro dell'ugello, e nella forma del flauto.
Se alzi la pressione, sballi la combustione, perché il flauto non ha la forma adatta per tirare dentro sufficiente aria, e quindi ti ritrovi con una fiamma a cui manca l'aria per bruciare.
Se un flauto è fatto male, non c'è niente da fare. Bisognerebbe in teoria modificare la sua geometria. Ma è un campo, quello dei fornelli e dei barbecue, in cui si tende a sottovalutare la tecnica che c'è dietro.... non è così semplice!

visto è parecchio incrostato , non potrebbe avere gli ugelli incrostati ?quindi esce meno gas?
 
Top
view post Posted on 5/11/2018, 21:28
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


 
Top
view post Posted on 6/11/2018, 14:07
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201
Location:
Bolzano

Status:


questo è il mio: Campingaz Laredo. 2 fuochi da 2,2kW ciascuno + 1 fuoco da 800W, ma NON lo consiglio perché non ha la termocoppia.

www.obelink.eu/campingaz-laredo-stove.html
 
Top
view post Posted on 7/11/2018, 10:25
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,141
Location:
Milano

Status:


permettimi... il fornello da te preso e poi venduto sembra di bassa manifattura oltre che sottodimensionato come dimensione del fuoco. siamo poi sicuri che l'ugello non fosse da 50mbar? (se così fosse la fiamma in uscita risulta ballerina e poco potente)

ma anche il tuo vecchio x quanto sporco e da ricondizionare mi sembra "piccolo" come potenza...

io investirei qualcosa in più per comprare un buon fornello... vai su Cadac a due fuochi __86

la versione nuova ha un bruciatore leggermente più grande ma la vernice non è a smalto..

Edited by Tonale24 - 7/11/2018, 10:47
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/11/2018, 13:48
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,797
Location:
Torino

Status:


Permettiti pure, sono totalmente ignorante in materia.
Fino a 3 mesi fa per me le cucine a gas erano tutte uguali.
Ho saputo più cose con questo post che nel resto della mia vita.
Devo però assicurarti che "il vecchio" funziona veramente bene.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/11/2018, 13:58
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,141
Location:
Milano

Status:


Se il vecchio funziona veramente bene e ne sei soddisfatto Usa quello.
Esiste della vernice per altissime temperature Però di solito è rossa o nera.
Per pulirlo potresti semplicemente grattarlo
 
Contacts  Top
acero
view post Posted on 7/11/2018, 14:33




I residui carboniosi tipici delle incrostazioni di cucina non sono aggredibili chimicamente. L'unica via è intervenire tentando l'asportazione fisica.
Su una superficie smaltata, prima di grattare - azione dall'esito sicuramente negativo - conviene tentare di far saltare su la crosta con una spatola. Se poi non viene via niente, a quel punto puoi raschiare via sporco e smalto, e poi rifare la colorazione.
Esistono effettivamente delle vernici per alte temperature, che io ho usato sulle mie stufe, ma sebbene resistano effettivamente agli shock termici, rimangono molto delicate, per cui soffrirebbero moltissimo i graffi e i detersivi. Vanno bene, ma nell'ottica di riverniciare lo chassis ogni anno. Si vendono anche in bomboletta, ammesso e non concesso che questo sia il sistema più semplice per applicarle.
 
Top
view post Posted on 7/11/2018, 16:30
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,797
Location:
Torino

Status:


Viste le vostre opinioni, sto meditando di tenere questo si scorta e acquistarne uno nuovo.
Ma stavolta non più al buio.
Sarà vitale informazione che i due bruciatori abbiamo almeno 1.5 kW di potenza, forza che permetterebbe in maniera se non rapida, quanto meno normale, la bollitura dell'acqua della pasta o l'olio a temperatura per friggere, quasi (se non addirittura) come a casa.
E corretto?

Da qui a giugno 2019 qualche offerta salterà fuori!!!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/11/2018, 00:36
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
323
Location:
Formigine

Status:


CITAZIONE (narduz @ 6/11/2018, 14:07) 
questo è il mio: Campingaz Laredo. 2 fuochi da 2,2kW ciascuno + 1 fuoco da 800W, ma NON lo consiglio perché non ha la termocoppia

A cosa serve la termocoppia in un fornello da campeggio?
 
Top
view post Posted on 8/11/2018, 06:53
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,353
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (sacco @ 8/11/2018, 00:36) 
CITAZIONE (narduz @ 6/11/2018, 14:07) 
questo è il mio: Campingaz Laredo. 2 fuochi da 2,2kW ciascuno + 1 fuoco da 800W, ma NON lo consiglio perché non ha la termocoppia

A cosa serve la termocoppia in un fornello da campeggio?

in teoria a nulla ma dato che molti cucinano nelle tende il problema rimane, se si spegne all'aperto il gas si disperde ma in una tenda il discorso cambia radicalmente.....
 
Contacts  Top
25 replies since 4/11/2018, 16:30   450 views
  Share