Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Rimettere in pista un vecchio gas

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2018, 16:35
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,797
Location:
Torino

Status:


Questa estate, incuranti del detto "sai cosa perdi, non sai cosa trovi", abbiamo deciso di cambiare il vecchio gas esterno,ultratrentennale, regalatoci oltre 10 anni da una mia zia e con già un buon ventennio di carriera alle spalle.
E di ottima fattura, sempre funzionato alla grande se non che ultimamente la fiamma era un po' ballerina, e questo, complice un estetica oramai vetusta e un offerta di un gas a 19.90 in un iper, a luglio abbiamo deciso per il pensionamento.
Siamo partiti con quello nuovo ma già al primo utilizzo ci siamo accorti che qualcosa non va; si accende, la fiamma si alza e abbassa a seconda di come giri la manopola, ma non ha "forza" sufficiente per far bollire l'acqua o friggere l'olio.
Insomma, va bene solo per scaldare.
L'ho girato e rigirato, letto le istruzioni, guardato se si dovesse fare qualche regolazione: nulla.
Così per tutta l'estate abbiamo cucinato in roulotte.
Ad oggi, nel frattempo, sono riuscito a vendere il gas, recuperando la spesa iniziale, ma mi si ripropone il problema.
Siamo giunti alla conclusione che per sostituire il nostro vecchio gas con un pari livello ci vogliono non meno di 50/60 euro, e dato che tutto sommato il problema e solo estetico (la fiamma ballerina dovrebbe risolversi col cambio degli ugelli) stiamo valutando l'idea di rimetterlo a (semi)nuovo.
E possibile riverniciarlo?
Se si come? Con che cosa?
Tecnica e procedimento, per cortesia.
Nel frattempo, allego alcune foto.
Grazie a tutti.

IMG_20181104_141001

IMG_20181104_141107

IMG_20181104_141116

IMG_20181104_141131
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/11/2018, 16:48
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Da praticone dico la mia, per la parte gas direi nessun o pochi problemi, pollice verso invece per la verniciatura, è smaltato e giá con gli anni si è cotto, non credo ci sia vernice che resista alla temperatura del sottopentola.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/11/2018, 17:19
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,090
Location:
Pescate (LC)

Status:


Quoto antoncar.
Quelli sono smalti ad alta temperatura.
In commercio così efficaci io non ne ho mai trovati,e farlo fare da qualche artigiano,sempre si trovi ,penso superi il prezzo del fornello.pulisci più che puoi il nero e tienilo così, è ottimo.
 
Top
view post Posted on 4/11/2018, 17:38
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,541
Location:
Perugia

Status:


Capisco che ci sia la componente sentimentale, ma nuovo costa una quarantina di euro (l'ho visto anche da poco da un rivenditore), non credo che valga la pena darsi da fare per recuperarlo.
Pensiero mio....



Patrizia
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/11/2018, 18:11

Stanziale

Group:
Member
Posts:
72
Location:
Padova

Status:


foglio di alluminio, quello per cucinare, rivesti il piano. Quando si sporca lo cambi e via.
Ciao
 
Top
view post Posted on 4/11/2018, 18:18
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,797
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (wcampeggio @ 4/11/2018, 17:38) 
Capisco che ci sia la componente sentimentale, ma nuovo costa una quarantina di euro (l'ho visto anche da poco da un rivenditore), non credo che valga la pena darsi da fare per recuperarlo.
Pensiero mio....



Patrizia

Li ho visti.
Ma non vorrei fare la fine di quello appena comprato (e venduto).
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/11/2018, 18:39
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,498
Location:
Cherasco

Status:


CITAZIONE (br1&anna @ 4/11/2018, 18:11) 
foglio di alluminio, quello per cucinare, rivesti il piano. Quando si sporca lo cambi e via.
Ciao

:ditosu: è un buon sistema lo usiamo anche noi , visto che gas nuovo due amni fa e a già lo steso problema , nonostante si lavi molto spesso e non sia di quelli a basso costo, secondo me non hanno più la smaltatura dei vecchi gas, il precedente l'ho usato per più di 20 anni.
 
Top
acero
view post Posted on 4/11/2018, 22:13




Forse dico un'ovvietà, ma non si riesce ad inserire i flauti - che a quanto pare funzionano bene - nello chassis di un fornello nuovo?
 
Top
view post Posted on 5/11/2018, 07:49
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,498
Location:
Cherasco

Status:


secondo me hai un problema di pressione del gas ho è troppa o poca si regolava tramite il riduttore , ora con i riduttori a pressione fissa ...bo, oppure prova a smontare i diffusori sono quei dadini che si trovano prima dei flauti, li sviti e poi soffi, non usare spilli ho se usi il compressore, pressione bassissima altrimenti si allargano e ti cambierà la fiamma, ho portalo da un tecnico, loro hanno un apparecchio che misura la pressione che tiene l'impianto di quel apparecchio (gas)
 
Top
acero
view post Posted on 5/11/2018, 08:39




Non è un problema di pressione.
Il gas viene fatto flussare nel flauto, e l'uscita del gas dall'ugello per effetto venturi si tira dietro una certa quantità di aria - in un rapporto stechiometrico corretto, si spera - per cui una volta che arriva al fornello è una miscela corretta.
E quindi tutto sta nel diametro dell'ugello, e nella forma del flauto.
Se alzi la pressione, sballi la combustione, perché il flauto non ha la forma adatta per tirare dentro sufficiente aria, e quindi ti ritrovi con una fiamma a cui manca l'aria per bruciare.
Se un flauto è fatto male, non c'è niente da fare. Bisognerebbe in teoria modificare la sua geometria. Ma è un campo, quello dei fornelli e dei barbecue, in cui si tende a sottovalutare la tecnica che c'è dietro.... non è così semplice!
 
Top
view post Posted on 5/11/2018, 09:07
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201
Location:
Bolzano

Status:


Alcuni anni fa anche noi abbiamo sostituito il vecchio gas e ricordo che, comparando i vari modelli ,mi accorsi che i bruciatori, a parità di diametro, dichiaravano potenze *molto* differenti tra loro. Nei fornelli a 2 o 3 bruciatori che avevo preso in esame, la potenza dei bruciatori più grandi poteva variare tra gli 800W e i 2200W a seconda del modello.
 
Top
view post Posted on 5/11/2018, 14:53
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,797
Location:
Torino

Status:


Sulle confezione o nelle caratteristiche e scritto tale dato?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/11/2018, 15:02
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (Lupin 4° @ 5/11/2018, 14:53) 
Sulle confezione o nelle caratteristiche e scritto tale dato?

Direi proprio che deve essere scritto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/11/2018, 15:40
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,797
Location:
Torino

Status:


Perfetto.
Un bruciatore domestico che potenza ha? Quello per la pasta?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/11/2018, 16:16
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (Lupin 4° @ 5/11/2018, 15:40) 
Perfetto.
Un bruciatore domestico che potenza ha? Quello per la pasta?

Potenza indicativa di un piano cottura domestico, fuochi..1 da 3 Kw, 2 da 1,7 Kw, 1 da 1 Kw.
 
Contacts  Top
25 replies since 4/11/2018, 16:30   450 views
  Share