Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Bretagna!, 2018

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/7/2018, 10:19
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Carissimi fratelli di caravan,
il viaggio di questa estate avrà per tema la terra dei Celti,la mitica Bretagna.
Erano parecchi anni che avevamo in programma questa meta e finalmente è giunto il momento di realizzarla.

Il fascino della Bretagna è grande,terra di miti e leggende, terra di grandi e indomiti navigatori, questa regione racchiude quanto di meglio un caravanista possa desiderare: tanta natura, panorami mozzafiato, falesie sul mare,oceano,paesi tipici, accoglienza turistica di alto livello a prezzi relativamente contenuti.

La preparazione dell’itinerario mi è costata non poca fatica in quanto le cose da vedere sono talmente numerose che nonostante le 4 settimane a disposizione abbiamo dovuto necessariamente eliminare alcune mete a scapito di altre, e la scelta vi assicuro non è stata facile, ogni luogo/sosta portava con se altre situazioni limitrofe da visitare in una susseguirsi esponenziale che mi ha messo in difficoltà.

Alla fine si è optato per le mete classicamente imperdibili con con l'aggiunta di qualche chicca meno conosciuta dai viaggiatori nostrani: una fra tutte il festival Interceltico di Lorient che ospita ogni anno i rappresentanti di tutte le regioni celtiche di Francia e Gran Bretagna in un tripudio di concerti folk, cornamuse, danze e fiumi di birra.

Ci sposteremo molto, quasi giornalmente, sarà un viaggio a vocazione fortemente itinerante ma con possibili variazioni a seconda dell’esigenza del momento.

Per quanto riguarda le tappe di avvicinamento abbiamo deciso di prenderci tutto il tempo necessario, prevediamo di percorrere con tutta calma i 1240 km che ci separano dalla Bretagna, durante l’avvicinamento non abbiamo stabilito nulla, ci fermeremo a istinto ed a seconda delle situazioni.
Quindi all’andata niente autostrada, niente trafori: entreremo in Francia dal Passo del Moncenisio, magari sostando quella notte al fresco davanti al lago a quota 2000, vedremo.
D'altronde le statali francesi hanno fama di essere molto valide, abbiamo avuto modo di testarle già in passato.

Abbigliamento: credo che viaggeremo belli carichi, in virtù della grande variabilità del clima bretone sarà necessario portarsi di tutto, dai vestiti leggeri ai capi tecnici anti vento ed anti pioggia.
Ci vestiremo a strati, abbigliamento rigorosamente tecnico per poter affrontare adeguatamente vento, pioggia e repentino sole caldo.

Per quanto riguarda la dotazione caravanistica sarà tutto ridotto al minimo a causa dei continui spostamenti:niente cucina esterna, un fornello a singolo fuoco da usare in esterno se le condizioni meteo ce lo dovesse consentire ed il tavolo con le sedie. Nulla più.

Il treno caravanistico è sempre lo stesso che dal 2009 ci porta in giro per l’Italia e per l’Europa: la mitica Tabbert Comtesse trainata dal Bestio: Jeep Grand Cherockee.
Tagliandi fatti, verifiche fatte, funziona tutto alla grande.

L’emozione come sempre e’ tanta, vi terrò aggiornati strada facendo, grazie al fatto che ormai il roaming non si paga potrò relazionarvi in tempo reale sullo svolgimento di questa avventura.

Edited by kozan. - 29/8/2018, 22:31

Attached Image: Percorso

Percorso

 
Top
view post Posted on 24/7/2018, 10:29
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,358
Location:
caput mundi

Status:


mi raccomando il report, sei sempre un ottimo spunto :fonzie:
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/7/2018, 10:57

Stanziale

Group:
Member
Posts:
202

Status:


Bello! faremo tesoro del diario di viaggio.

La Bretagna è nella nostra lista dei desideri. Aspettiamo solo che i bimbi siano un po' più grandi per riprendere i viaggi più itineranti come questo.
 
Top
view post Posted on 24/7/2018, 11:09
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,573
Location:
Milano

Status:


seguiremo con interesse
 
Top
view post Posted on 24/7/2018, 11:25
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,361
Location:
Cuneo

Status:


Meraviglia!
Ci siamo stati anni fa, ma purtroppo pochi giorni.
Aspettiamo di leggervi. :)
 
Top
lelegrandi
view post Posted on 24/7/2018, 14:34




Buona preparazione di viaggio ;)
 
Top
view post Posted on 24/7/2018, 15:16
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


Veduta serale di Saint Malo dal camping municipal de la citè d'aleth. In pratica un campeggio nel parco dove sono ancora visibili i resti della battaglia . e comodo alla citta che si raggiunge a piedi.

I servizi per non deturpare il contesto sono stati scavati al di sotto del livello del terreno

Attached Image: cdc cdf 082

cdc cdf 082

 
Top
view post Posted on 24/7/2018, 15:36
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


il mio vicino di piazzola ... a no fortificazione colpita dagli alleati notare che si tratta di ferro/acciaio quello deformato

Edited by teobubu - 25/7/2018, 00:35

Attached Image: SAM_1518

SAM_1518

 
Top
view post Posted on 24/7/2018, 19:40

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,839

Status:


Super !

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 25/7/2018, 21:11
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
30
Location:
Macerata

Status:


Grazie Kozan, seguo volentieri perchè mi hai fatto venire una voglia pazzesca.
 
Top
view post Posted on 25/7/2018, 22:44
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
323
Location:
Formigine

Status:


Ciao Kozan,
ci sono stato nel 2006, in tenda, e nel campeggio di Douarnenz, incontrai un ragazzo di Monza che mi mise la pulce nell'orecchio per l'acquisto di un caravan. Feci, fino ad Arles in autostrada, poi mi infilai per strade statali fino su al nord. Un viaggio bellissimo. Mi racomando il bagno nell'oceano.
Buon viaggio, Sacco.
 
Top
view post Posted on 26/7/2018, 12:18
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
277

Status:


Seguirò con interesse. Buon viaggio e buone vacanze :americ4:
 
Top
view post Posted on 26/7/2018, 12:34
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,141
Location:
Milano

Status:


Fratello! Che dire... attendiamo resoconto... sarà sicuramente emozionante come sempre! 😉🤗
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/7/2018, 12:46
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
537
Location:
Lessona (BI)

Status:


Ho ancora un bel ricordo di quella vacanza avevamo ancora la Volvona!!! Te la ricordi? Allora avevamo fatto tappa a Versailles campeggiando nella foresteria della reggia!

Un abbraccio
 
Web  Top
view post Posted on 28/7/2018, 12:44
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


Appena tornato dalla Bretagna. Ormai abbiamo perso il conto dei viaggi in questa regione, ma abbiamo trovato ancora qualcosa di nuovo da vedere e qualcosa da rivedere.
Giro di 4000 Km in totale.
Nel centro della Francia pochissimi camper e tante roulotte. Sembrava di essere tornati indietro di 20 anni.
Quest'anno abbiamo trovato bel tempo e molto caldo, ma in agosto, dicevano i locali, il tempo di solito peggiora.

Buon viaggio Kozan!!!!!!!!!

P.S.: Ho sperimentato per la prima volta il crick "adottato" per la roulotte (uno standard che era di una Fiat Tipo) e ho visto che va alla grande. E' per una ruota bucata da un grosso chiodo. Per fortuna me ne sono accorto in campeggio.
Visto il caldo ho montato il tendalino (questo, oramai cotto, penso sarà sostituito quanto prima da uno nuovo, che penso di farmi fare/ adattare). Mi sono convinto in maniera definitiva che, per me, è preferibile al caravan store. Poco tempo fa ho visto rimettere nella sua custodia un caravan store. A parte che per piegare un tendalino occorre essere in due, mi pare che riporre un tendalino sia più veloce. Per metterlo è forse un po' più lungo, ma in poco più di due minuti l'ho infilato in canalina da solo. Un minuto e mezo di tempo in più in vacanza lo trovo. ;) Se prima avevo qualche dubbio, quest'anno il dubbio l'ho risolto definitivamente.

Edited by Baldo. - 28/7/2018, 14:13
 
Web  Top
273 replies since 24/7/2018, 10:19   6523 views
  Share