Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Peugeot 308 SW + Air Lift 1000

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/5/2018, 05:55
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,538
Location:
Roma

Status:


A giudicare dalle foto, l'auto mi sembra ancora un po' seduta. Forse dovresti aumentare un po' la pressione agli airlift ... Da alcuni filmati su YouTube ho visto che misuravano i cm da terra ad auto scarica come riferimento per lo stop del gonfiaggio. Comunque è moooolto meglio rispetto a quando non li avevi montati ^_^
 
Top
view post Posted on 2/5/2018, 07:24
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,555
Location:
40.8374033 - 17.3553287

Status:


... l'auto non è seduta come potrebbe essere con le sole molle originali... inganna il fatto che è bassa di suo... almeno non scende ulteriormente..., la pressione è a poco più di 2,5 bar... che potrei anche alzare o abbassare... ma questo voglio valutarlo su un viaggio più lungo dove poter fare fermate e cambiare "assetto" oppure creare un gruppo compressore/elettrovalvola e gestirlo in marcia.
 
Top
view post Posted on 2/5/2018, 21:13
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,141
Location:
Milano

Status:


Io con i miei bastano già solo 1,2 bar con peso della caravan agganciata per ribaltare il comportamento dinamico del treno. Con 2,5 a mio avviso si irrigidisce troppo
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/5/2018, 21:19
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,555
Location:
40.8374033 - 17.3553287

Status:


sicuramente su un percorso più lungo avrò modo di ottimizzare l'assetto trovando il giusto compromesso... e come dicevo poco più su... lo vorrei fare senza fermarmi... :rolleyes:
 
Top
acero
view post Posted on 3/5/2018, 07:56




CITAZIONE (Tonale24 @ 2/5/2018, 22:13) 
Io con i miei bastano già solo 1,2 bar con peso della caravan agganciata per ribaltare il comportamento dinamico del treno. Con 2,5 a mio avviso si irrigidisce troppo

Però io darei per scontato che non ci siano valori universali di pressione. Sia perché la pressione è forza su superficie, per cui se modifichi la superficie del palloncino, perché magari la molla è più grande, devi diminuire la pressione, sia perché tu devi andare a compensare il carico della sola roulotte, non di tutta la macchina. Per cui se hai una molla che ha una forza di 100, e aggiungendone 20 di roulotte la macchina si siede, devi compensare il 20%, se invece hai una molla che ha una forza di 500, e la roulotte ne aggiunge 20, devi compensare il 4%.
 
Top
view post Posted on 3/5/2018, 08:13
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,555
Location:
40.8374033 - 17.3553287

Status:


...alla fine, Acero, vuole anche dire che sono due auto molto differenti... e che necessitano di valori diversi... che poi magari alla fine potrebbe anche bastare 1,2 bar..., altra cosa i manometri... sempre poco affidabili su prodotti entry level come il mio... :D
 
Top
view post Posted on 23/6/2018, 08:33
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
365
Location:
Trento

Status:


Grazie delle informazioni, ho contattato l’azienda e purtroppo per le mie molle non vengono prodotte perché all’interno ho questo fine corsa.
Qualcuno lo ha tolto e installato gli Air Lift?
Grazie

Attached Image: BF6E2EAD-246F-45F6-AB53-661CB5CD0986

BF6E2EAD-246F-45F6-AB53-661CB5CD0986

 
Top
view post Posted on 23/6/2018, 09:02
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,141
Location:
Milano

Status:


Ma si è un tampone di fine corsa. Va eliminato ed installato all'interno
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/6/2018, 07:14
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
365
Location:
Trento

Status:


CITAZIONE (Tonale24 @ 23/6/2018, 10:02) 
Ma si è un tampone di fine corsa. Va eliminato ed installato all'interno

Grazie, allora vedrò di alzare l’auto per capire come si smonta
 
Top
view post Posted on 25/6/2018, 07:26
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


CITAZIONE (stefanom1975 @ 23/6/2018, 09:33) 
Grazie delle informazioni, ho contattato l’azienda e purtroppo per le mie molle non vengono prodotte perché all’interno ho questo fine corsa.
Qualcuno lo ha tolto e installato gli Air Lift?
Grazie

Anche io avevo i tamponi in gomma all'interno, si smontano facilmente.

Mi aggancio a questo post dell'amico Leo... questo upgrade delle molle ad aria visibile in questo post l'ho fatto anch'io però 5 anni fa ed è tutto ancora funzionante, per di più realizzai anche la parte elettrica per caricare e scaricare i soffietti dal posto di guida a seconda delle necessità non solo durante il traino.
 
Top
view post Posted on 25/6/2018, 08:12
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,555
Location:
40.8374033 - 17.3553287

Status:


CITAZIONE (Dominic79 @ 25/6/2018, 08:26) 
CITAZIONE (stefanom1975 @ 23/6/2018, 09:33) 
Grazie delle informazioni, ho contattato l’azienda e purtroppo per le mie molle non vengono prodotte perché all’interno ho questo fine corsa.
Qualcuno lo ha tolto e installato gli Air Lift?
Grazie

Anche io avevo i tamponi in gomma all'interno, si smontano facilmente.

Mi aggancio a questo post dell'amico Leo... questo upgrade delle molle ad aria visibile in questo post l'ho fatto anch'io però 5 anni fa ed è tutto ancora funzionante, per di più realizzai anche la parte elettrica per caricare e scaricare i soffietti dal posto di guida a seconda delle necessità non solo durante il traino.

...Domè... quando si dice la persona giusta al momento giusto... :lol: :lol: :lol:

...del resto sei tu quello che mi ha consigliato questo ottimo sistema :fonzie:
 
Top
view post Posted on 25/6/2018, 08:40
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


:fonzie:
 
Top
view post Posted on 25/6/2018, 12:40
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
365
Location:
Trento

Status:


CITAZIONE (Dominic79 @ 25/6/2018, 08:26) 
CITAZIONE (stefanom1975 @ 23/6/2018, 09:33) 
Grazie delle informazioni, ho contattato l’azienda e purtroppo per le mie molle non vengono prodotte perché all’interno ho questo fine corsa.
Qualcuno lo ha tolto e installato gli Air Lift?
Grazie

Anche io avevo i tamponi in gomma all'interno, si smontano facilmente.

Mi aggancio a questo post dell'amico Leo... questo upgrade delle molle ad aria visibile in questo post l'ho fatto anch'io però 5 anni fa ed è tutto ancora funzionante, per di più realizzai anche la parte elettrica per caricare e scaricare i soffietti dal posto di guida a seconda delle necessità non solo durante il traino.

Grazie delle tue informazioni, vedrò come si smontano i finecorsa.
Dovessi riuscirci risparmierei una bella liretta per risolvere il mio problema.
 
Top
view post Posted on 17/12/2018, 08:00
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
365
Location:
Trento

Status:


CITAZIONE (Tonale24 @ 23/6/2018, 10:02) 
Ma si è un tampone di fine corsa. Va eliminato ed installato all'interno

Domanda da ignorante in materia: togliendo il fine corsa, non c’e il rischio che la molla esca dalla sua sede in caso di sobbalzi?
 
Top
acero
view post Posted on 17/12/2018, 09:18




CITAZIONE (stefanom1975 @ 17/12/2018, 08:00) 
CITAZIONE (Tonale24 @ 23/6/2018, 10:02) 
Ma si è un tampone di fine corsa. Va eliminato ed installato all'interno

Domanda da ignorante in materia: togliendo il fine corsa, non c’e il rischio che la molla esca dalla sua sede in caso di sobbalzi?

No: il fine corsa serve soltanto per non rischiare di piegare il telaio se le molle vanno a pacco.
Lo puoi togliere, se dentro ci metti un'altra cosa che eviti ciò.
 
Top
30 replies since 23/3/2018, 12:24   1536 views
  Share