Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Molle ad aria aggiuntive Air lift 1000, montate sulla Opel Vectra C SW 2006

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/10/2013, 11:59
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Ciao!
Volevo mostrare il mio lavoro che ho fatto sulla mia auto per eliminare l'abbassamento del retrotreno durante il traino;
Vi racconto la mia esperienza: prima dell' Opel Vectra C sw ho avuto l'Astra G sw che di serie aveva gli ammortizzatori posteriori con la precarica ad aria che mi permettevano di livellare la macchina con qualsiasi carico, in pratica gli ammortizzatori dell' Astra oltre ad avere la parte ammortizzante classica hanno anche una parte ad aria che veniva gonfiata, tramite una valvola posta nel bagagliaio, con la pistola gonfia pneumatici, a seconda del carico permettendo all'auto di tornare a livello.

Questa cosa la mia Vectra non c'è la, c'è l'hanno solo le versioni con sospensioni autolivellanti (funzione utilissima a mio avviso), quindi mi sono messo alla ricerca di qualcosa di simile;

inizialmente stavo optando per le molle aggiuntive di carico da inserire nei molloni originali ma mi sono state sconsigliate perchè cambiano l'assetto a vuoto: l'auto si solleva posteriormente (anche se di poco) e diventa più rigida: questo mi è stato raccontato da chi le ha messe (e poi tolte.....)

diciamo che sono consigliate a chi ha per esempio un impianto a gas.

molle carico

Dallo stesso rivenditore ho trovato anche i kit ad aria ma non per la mia auto e comunque non a costi accessibilissimi.
kit molle ad aria

e comunque più alti rispetto a quelli che ho trovato su ebay americano che tra l'altro sembrano della stessa marca o comunque molto simili;


kit molle ad aria ari lift 1000

Ricercando tra le varie inserzioni non ho trovato nulla per le auto del mercato europeoo, (non compaiono proprio nell'elenco delle auto compatibili.....)

Come ho risolto?

Ho preso le misure dello spazio vuoto all'interno della molla (altezza e diametro) logicamente l'auto deve essere in piano e scarica, ho contattato l'air lift chiedendo di consigliarmi un kit adatto alle mie misure, mi hanno risposto dandomi il codice del kit che ha i cuscinetti (o soffioni) con le stesse misure che gli avevo fornito, prescrivendomi di eliminare i fine corsa in gomma nel caso gli avessi avuti, perchè impediscono il corretto posizionamento dei cuscinetti ad aria.

sito air lift

Ci sono diversi video su come si installano le molle ad aria.

Le istruzioni sono abbastanza chiare, ed io li ho montati da solo:
l'unica difficoltà, chiamiamola così, è stata quella di creare dei dischetti di gomma spessa, forati al centro, che mi sono serviti per rendere piana l'area di appoggio (superiore ed inferiore) delle molle ad aria.
In pratica il finecorsa in gomma è innestato su una sporgenza in ferro così come la controparte superiore dove il finecorsa toccherebbe in caso di eccessivo abbassamento: nelle foto si intravedono i dischetti che sono di colore rosso più chiaro.

Successivamente si fissano i tubi dell'aria in modo che non interferiscano con il movimento del braccio oscillante, i due tubi si giuntano con un T a quello principale il quale si porta all'interno del bagagliaio dove viene posizionata la valvola di carico.

Il kit base comprende oltre ai due cuscini, tubo raccordi a T, 2 valvole di carico, e minuterie varie; il riempimento di aria deve essere effettuato con una pistola di gonfiaggio pneumatici.

Siccome non mi so' "regolare" ho voluto semi-automatizzare la cosa:
ho posizionato un piccolo compressorino a 12 volt con un manometro, per caricare l'aria e una elettrovalvola a 12 volt per scaricarla: inizialmente azionavo tutto dal bagagliaio, mediante un deviatore a 3 posizioni (carica- off- scarica) successivamente ho portato tutti i comandi nell'abitacolo aggiungendo un manometro digitale di cui non ho foto (che metterò in seguito).


Foto-0213_zpse567ba70

Foto-0210_zpsc1bbb07e

Foto-0209_zpsb024c32c

Foto-0208_zps4dd92b5b

Foto-0211_zps08686a7f

Foto-0215_zpse84e8d18

Foto-0218_zps63c98b8c

Foto-0216_zps7bee4827

Dopo tutto ciò vi chiederete se funzionano?
Si sono ottimi, quest'anno sono andato in Sicilia percorrendo circa 1100 km in totale senza nessun problema e con l'assetto lineare che desideravo.
I cuscini sono di un materiale di gomma molto densa e relativamente dura, in pratica a mia avviso sono molto resistenti.

Vi chiederete se a vuoto l'auto si solleva quando li gonfi al max: si si solleva, ma di poco, circa 3 cm.

A breve metterò le foto del comando interno.

Edited by Optima 400 - 19/12/2013, 00:29
 
Top
view post Posted on 2/10/2013, 13:52
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


Complimenti davvero!
 
Top
view post Posted on 2/10/2013, 14:35

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,303

Status:


Che dire na figata
 
Top
view post Posted on 2/10/2013, 16:02
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,765
Location:
Delebio (So)

Status:


Guarda che su un'auto 3 cm di differenza in altezza sono veramente tanti.

Per evitare che l'auto di sieda, hai provato a cambiare il peso sul timone della roulotte?
 
Web  Top
view post Posted on 2/10/2013, 20:04
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 2/10/2013, 17:02) 
Guarda che su un'auto 3 cm di differenza in altezza sono veramente tanti.

Per evitare che l'auto di sieda, hai provato a cambiare il peso sul timone della roulotte?

Diciamo che i 3 cm mi sembrano pochi rispetto ai 5-6 delle molle aggiuntive del mio amico....

Non è tanto la roulotte che mi abbassa l'auto ma il carico nel cofano bagagli e cianfrusaglie come anche le bici sul tetto.

Sul timone credo di stare sui 65-70 kg.

Questi kit li vendono proprio per auto che trainano, poi ci sono altri sistemi più complessi e autogestiti per mezzi che caricano tanto.
 
Top
view post Posted on 2/10/2013, 23:17
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,765
Location:
Delebio (So)

Status:


Se il tuo amico aveva una berlina, ora si ritrova con un'auto con altezza da terra da fuoristrada, ma non studiata per avere questo assetto. Quindi con sospensioni che probabilmente lavorano male, con sicurezza attiva sicuramente inferiore, con organi vitali sicuramente più sollecitati.
Mi pare un bel pasticcio.

Io avrei accettato un abbassamento della scocca. Da quando si girava con la Fiat 850, noi non si è mai sentito la necessità di cambiare le molle, neppure girando in 4 adulti e un bambino con la Uno restyling (che aveva un assetto più morbido della Uno prima serie) e con una 474 agganciata.
Bastava regolare l'altezza della luce dei fari.
Adesso, con la 474 e la Grande Punto, mi tocca regolare i fari, ma spesso rimango incerto se tenere la regolazione su 1 o sullo zero (non penso di essere mai arrivato alla regolazione 2; penso di potere arrivare fino al 4, ma non ne sono sicuro).
E' mai possibile che con alcune auto si debba intervenire così pesantemente?

Edited by Baldo. - 4/10/2013, 12:39
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2013, 07:08
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,627
Location:
Gaiba-Rovigo

Status:


Complimenti per il lavoro, è un sistema simile ad AL-Ko per i telai degli autocaravan.

Una domanda: le sospensioni in che condizioni sono? sono da cambiare? forse bastava cambiare solo quelle.

Sulla precedente vettura, il posteriore quando agganciato alla caravan, scendeva di un paio di centimetri, ho sempre pensato di intervenire con le molle aggiuntive, poi una serie di dubbi mi hanno sempre frenato.

Il fatto stesso che si utilizzi la vettura il più delle volte sganciata mi ha fatto pensare che si sarebbero manifestati comportamenti stradali diversi, visto che l' Esp avrebbe risposto in maniera diversa.

Il tuo caso è diverso, certo, in quanto penso si possa agire sulla pressione per annullare l' effetto compensatorio dei cuscinetti ad aria.

Sulla nuova vettura, invece ho le sospensioni posteriori autolivellanti (Nivomat) che ritengo siano un ottimo sistema per chi aggancia.
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 09:14
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,254
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (valerioroulottaro @ 3/10/2013, 08:08) 
Complimenti per il lavoro, è un sistema simile ad AL-Ko per i telai degli autocaravan.

vero, però come per i motorizzati, anche se non tutti i cugini lo prevedono:
1. è necessario chiedere il Nulla Osta al costruttore per la installazione
2. è necessario avere la dichiarazione di corretto montaggio da un'officina accreditata in MCTC
3. è necessario portare il veicolo al collaudo.
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 09:28
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


CITAZIONE (valerioroulottaro @ 3/10/2013, 08:08) 
Complimenti per il lavoro, è un sistema simile ad AL-Ko per i telai degli autocaravan.

Il principio è lo stesso ma per un uso automobilistico.


CITAZIONE (valerioroulottaro @ 3/10/2013, 08:08) 
Una domanda: le sospensioni in che condizioni sono? sono da cambiare? forse bastava cambiare solo quelle.

Gli ammortizzatori centrano poco con la tenuta del peso, sono le molle che sorreggono l'auto e il suo carico.

Non lo vedo affatto un intervento invasivo o che pregiudichi la funzionalità normale dell'auto.
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 12:16
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


Io ho le molle aggiuntive, quelle progressive, ovvero che diventano più dure mano a mano che vengono compresse, quindi ad auto scarica si sentono poco e niente. Si montano all'interno di quelle originali. Mi trovo molto bene, sono anche regolabili in compressione e costano davvero poco. Certamente il tuo sistema, così ben installato mi sembra più efficace e semplice da gestire.
In effetti il problema principale anche per me era dato dal carico all'interno dell'auto, e non tanto dalla roulotte che grava per una sessantina di kg. E' anche vero che quei 60 kg gravano in un punto esterno all'auto quindi con una leva vantaggiosa in termioni di compressione delle sospensioni, quindi si sentono molto di più di 60 kg sui sedili posteriori o nel bagagliaio.
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 13:03
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,627
Location:
Gaiba-Rovigo

Status:


CITAZIONE (Optima 400 @ 3/10/2013, 10:28) 
CITAZIONE (valerioroulottaro @ 3/10/2013, 08:08) 
Complimenti per il lavoro, è un sistema simile ad AL-Ko per i telai degli autocaravan.

Il principio è lo stesso ma per un uso automobilistico.


CITAZIONE (valerioroulottaro @ 3/10/2013, 08:08) 
Una domanda: le sospensioni in che condizioni sono? sono da cambiare? forse bastava cambiare solo quelle.

Gli ammortizzatori centrano poco con la tenuta del peso, sono le molle che sorreggono l'auto e il suo carico.

Non lo vedo affatto un intervento invasivo o che pregiudichi la funzionalità normale dell'auto.

per me un po aiutano....però è un mio pensiero.
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 15:53
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (valerioroulottaro @ 3/10/2013, 14:03) 
CITAZIONE (Optima 400 @ 3/10/2013, 10:28) 
CITAZIONE (valerioroulottaro @ 3/10/2013, 08:08) 
Complimenti per il lavoro, è un sistema simile ad AL-Ko per i telai degli autocaravan.

Il principio è lo stesso ma per un uso automobilistico.


CITAZIONE (valerioroulottaro @ 3/10/2013, 08:08) 
Una domanda: le sospensioni in che condizioni sono? sono da cambiare? forse bastava cambiare solo quelle.

Gli ammortizzatori centrano poco con la tenuta del peso, sono le molle che sorreggono l'auto e il suo carico.

Non lo vedo affatto un intervento invasivo o che pregiudichi la funzionalità normale dell'auto.

per me un po aiutano....però è un mio pensiero.

Bisogna distinguere:
Se parliamo di sospensioni, di solito ci si riferisce al gruppo molla (o altro sistema sospensivo ti po balestra o aria) - ammortizzatore.
La molla (o la balestra) ha la funzione di sorreggere il carico mentre l'ammortizzatore ha la funzione di smorzare le oscillazioni.
Sostituendo i soli ammortizzatori (tranne che non si tratti di ammortizzatori precaricati a gas che aiutano la molla) non cambia nulla in termini di abbassamento del veicolo.
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 17:04

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
500
Location:
Bagnacavallo (Ra)

Status:


Optima ti posso chiedere le caratteristiche precise di queste molle e il costo, ho l auto identica alla tua e sono interessato al reperimento e montaggio. Grazie
 
Top
GTV6
view post Posted on 4/10/2013, 11:25




CITAZIONE (Baldo. @ 2/10/2013, 17:02) 
Guarda che su un'auto 3 cm di differenza in altezza sono veramente tanti.

Per evitare che l'auto di sieda, hai provato a cambiare il peso sul timone della roulotte?

straquoto Baldo .... 3 cm ? ma scherzi ? :fonzie:
 
Top
view post Posted on 4/10/2013, 17:32
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,507
Location:
Desenzano del Garda (BS)

Status:


Siamo in tre antenati che trainano con la vectra c sw.
Io sono contentissimo e l'auto mi ha convinto usandola.
Per il traino e' ottima perche' puoi caricarla ma mantiene sempre un elevato confort. Con la mia traino la fendt 470 che pesa 1300 kg da 5 anni e sinora ha percorso 230.000 km. Ha un ottimo rapporto peso/massa/ capacita' di traino: 1500/2160/1500. Traino 1300 con la b. Curiosando nelle auto moderne non ne trovo che me lo consentono ed hanno la stessa abitabilita'.
Il tuo lavoro e' ingegnoso e ben fatto.
Io preferisco tenerla com'e'.
 
Top
23 replies since 2/10/2013, 11:59   2381 views
  Share