Ciao!
Volevo mostrare il mio lavoro che ho fatto sulla mia auto per eliminare l'abbassamento del retrotreno durante il traino;
Vi racconto la mia esperienza: prima dell' Opel Vectra C sw ho avuto l'Astra G sw che di serie aveva gli ammortizzatori posteriori con la precarica ad aria che mi permettevano di livellare la macchina con qualsiasi carico, in pratica gli ammortizzatori dell' Astra oltre ad avere la parte ammortizzante classica hanno anche una parte ad aria che veniva gonfiata, tramite una valvola posta nel bagagliaio, con la pistola gonfia pneumatici, a seconda del carico permettendo all'auto di tornare a livello.
Questa cosa la mia Vectra non c'è la, c'è l'hanno solo le versioni con sospensioni autolivellanti (funzione utilissima a mio avviso), quindi mi sono messo alla ricerca di qualcosa di simile;
inizialmente stavo optando per le molle aggiuntive di carico da inserire nei molloni originali ma mi sono state sconsigliate perchè cambiano l'assetto a vuoto: l'auto si solleva posteriormente (anche se di poco) e diventa più rigida: questo mi è stato raccontato da chi le ha messe (e poi tolte.....)
diciamo che sono consigliate a chi ha per esempio un impianto a gas.
molle caricoDallo stesso rivenditore ho trovato anche i kit ad aria ma non per la mia auto e comunque non a costi accessibilissimi.
kit molle ad ariae comunque più alti rispetto a quelli che ho trovato su ebay americano che tra l'altro sembrano della stessa marca o comunque molto simili;
kit molle ad aria ari lift 1000Ricercando tra le varie inserzioni non ho trovato nulla per le auto del mercato europeoo, (non compaiono proprio nell'elenco delle auto compatibili.....)
Come ho risolto?
Ho preso le misure dello spazio vuoto all'interno della molla (altezza e diametro) logicamente l'auto deve essere in piano e scarica, ho contattato l'air lift chiedendo di consigliarmi un kit adatto alle mie misure, mi hanno risposto dandomi il codice del kit che ha i cuscinetti (o soffioni) con le stesse misure che gli avevo fornito, prescrivendomi di eliminare i fine corsa in gomma nel caso gli avessi avuti, perchè impediscono il corretto posizionamento dei cuscinetti ad aria.
sito air liftCi sono diversi video su come si installano le molle ad aria.
Le istruzioni sono abbastanza chiare, ed io li ho montati da solo:
l'unica difficoltà, chiamiamola così, è stata quella di creare dei dischetti di gomma spessa, forati al centro, che mi sono serviti per rendere piana l'area di appoggio (superiore ed inferiore) delle molle ad aria.
In pratica il finecorsa in gomma è innestato su una sporgenza in ferro così come la controparte superiore dove il finecorsa toccherebbe in caso di eccessivo abbassamento: nelle foto si intravedono i dischetti che sono di colore rosso più chiaro.
Successivamente si fissano i tubi dell'aria in modo che non interferiscano con il movimento del braccio oscillante, i due tubi si giuntano con un T a quello principale il quale si porta all'interno del bagagliaio dove viene posizionata la valvola di carico.
Il kit base comprende oltre ai due cuscini, tubo raccordi a T, 2 valvole di carico, e minuterie varie; il riempimento di aria deve essere effettuato con una pistola di gonfiaggio pneumatici.
Siccome non mi so' "regolare" ho voluto semi-automatizzare la cosa:
ho posizionato un piccolo compressorino a 12 volt con un manometro, per caricare l'aria e una elettrovalvola a 12 volt per scaricarla: inizialmente azionavo tutto dal bagagliaio, mediante un deviatore a 3 posizioni (carica- off- scarica) successivamente ho portato tutti i comandi nell'abitacolo aggiungendo un manometro digitale di cui non ho foto (che metterò in seguito).
Dopo tutto ciò vi chiederete se funzionano?
Si sono ottimi, quest'anno sono andato in Sicilia percorrendo circa 1100 km in totale senza nessun problema e con l'assetto lineare che desideravo.
I cuscini sono di un materiale di gomma molto densa e relativamente dura, in pratica a mia avviso sono molto resistenti.
Vi chiederete se a vuoto l'auto si solleva quando li gonfi al max: si si solleva, ma di poco, circa 3 cm.
A breve metterò le foto del comando interno.
Edited by Optima 400 - 19/12/2013, 00:29