Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Catene.. quali ? 🤔

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view post Posted on 29/11/2017, 16:12
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Campeggiatore nell'anima

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premesso che non amo sporcarmi le mani, da cui l'assistente per le catene :lol: :lol: , ho sempre preferito 4 termiche (un tempo montavo le chiodate quando erano ammesse) e già istallate su cerchioni da sostituire a quelle di serie.
ora sulle 4x4 in periodo invernale monto le 4stagioni che sono più che sufficienti così non ho l'assillo del periodo del metti e togli secondo gli obblighi, se però si va in neve alta e fresca con forti pendenze le catene servono anche con la 4x4.
 
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view post Posted on 29/11/2017, 16:36
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CITAZIONE (airlander @ 29/11/2017, 16:12) 
premesso che non amo sporcarmi le mani, da cui l'assistente per le catene :lol: :lol: , ho sempre preferito 4 termiche (un tempo montavo le chiodate quando erano ammesse) e già istallate su cerchioni da sostituire a quelle di serie.
ora sulle 4x4 in periodo invernale monto le 4stagioni che sono più che sufficienti così non ho l'assillo del periodo del metti e togli secondo gli obblighi, se però si va in neve alta e fresca con forti pendenze le catene servono anche con la 4x4.

che marca monti Roberto?
sul Trailblazer avevo il doppio treno, m+s e termiche.

ora sul "nuovo" Sorento ho solo M+S (precisamente delle Falken Wildpeak)
xò non mi fido le vedo troppo poco Snow.
x quest'anno dubito di averne bisogno, nel senso che non credo di fare passi o valichi in montagna o cmq con certezza di neve...
però vorrei anch'io prendere delle all season
 
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view post Posted on 29/11/2017, 17:41
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CITAZIONE (Jacopo G. @ 28/11/2017, 00:25) 
Sul libretto d’uso c’è solo questo scritto

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Scusa, domanda ignorante: sei sicuro con quelle gomme di poter montare le catene? Io so che oltre i 17" tranne rari casi ci vanno i ragni (sulle auto normali).
Sulla 159 avevo le 225/50 17 e un altro treno gomme-cerchi invernali perche' non c'erano catene possibili, altri avevano un secondo treno da 16" invernale ed all'occorrenza catenabile
 
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view post Posted on 29/11/2017, 17:48
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A Mio parere più aumentano le dimensioni degli anelli delle catene più hai bisogno che lo spessore di ghiaccio/neve compressa o ghiacciata sia alto.
Si rischia di viaggiare sull'asfalto e di conseguenza rovinare pneumatici e catene.
 
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view post Posted on 29/11/2017, 18:48
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A mio parere le gomme antineve sono ottime , le 4 stagioni sono ottime da nuove, poi non sono ne zuppa ne pan bagnato, ma comunque, anche con gomme termiche, un paio si catene da neve nel baule nel periodo invernale è meglio tenerle! non si sa mai!! sulla mia auto sulle 205/55/16 posso montare qualsiasi catena, ma sul libretto di istruzioni sulle 225/45/17 solo quelle da 7mm , probabilmente saranno più fragili ma gli ingenieri avranno calcolato gli spazzi!!

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view post Posted on 30/11/2017, 10:30
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CITAZIONE (Luigi e vletizia @ 29/11/2017, 18:48) 
A mio parere le gomme antineve sono ottime , le 4 stagioni sono ottime da nuove, poi non sono ne zuppa ne pan bagnato, ma comunque, anche con gomme termiche, un paio si catene da neve nel baule nel periodo invernale è meglio tenerle! non si sa mai!!

Esatto, proprio ciò che faccio io, con le termiche non ho mai dovuto montare le catene,nemmeno in caso di neve alta.
In ogni caso le catene a bordo le tengo sempre,non si sa mai.
 
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view post Posted on 30/11/2017, 10:56

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Le 4 stagioni sono la cosa che più aborro 😂 né carne né pesce, me le ero trovate sullo scudo appena preso, seminuove, ed era inguidabile; sia su altre macchine che ho guidato.. improponibili!

Posso capire, ancora ancora la mescola delle invernali pensate per climi costantemente freddi.. comunque non è una spesa che posso affrontare ora (cerchi e gomme)..

Nel pomeriggio per curiosità provo a sentire Audi direttamente se ci vogliono le 7 /9 o 12mm con queste gomme larghe, secondo loro, ed eventualmente interpello anche il gommista che ho qua vicino visto che è uno piuttosto sveglio..

Sono più confuso di prima 😂

CITAZIONE (Astra @ 29/11/2017, 17:41) 
CITAZIONE (Jacopo G. @ 28/11/2017, 00:25) 

Scusa, domanda ignorante: sei sicuro con quelle gomme di poter montare le catene? Io so che oltre i 17" tranne rari casi ci vanno i ragni (sulle auto normali).
Sulla 159 avevo le 225/50 17 e un altro treno gomme-cerchi invernali perche' non c'erano catene possibili, altri avevano un secondo treno da 16" invernale ed all'occorrenza catenabile

Bella domanda ! No non sono sicuro ma sul libretto d’uso non dice né più né meno di questo... dimenticanza?

CITAZIONE (acero @ 29/11/2017, 08:30) 
CITAZIONE (Jacopo G. @ 29/11/2017, 01:28) 
Comunque da come scrivono quelli di Audi sul libretto d’uso, non sembrerebbe essere un problema la catena da 12mm con le 17 così grandi... spero 😂

Non è un problema fino alle gomme 205 con 50mm di offset. Se hai delle gomme più larghe, probabilmente picchiano da qualche parte (o dentro o fuori).
Io le comprerei in un posto dove puoi restituirle!

Eh.. è questo che mi sta frenando dall’acquisto online, salvo poi trovarmi a pagarle il doppio in negozio..
 
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acero
view post Posted on 30/11/2017, 13:48




CITAZIONE (Jacopo G. @ 30/11/2017, 10:56) 
CITAZIONE (Astra @ 29/11/2017, 17:41) 
CITAZIONE (Jacopo G. @ 28/11/2017, 00:25) 

Scusa, domanda ignorante: sei sicuro con quelle gomme di poter montare le catene? Io so che oltre i 17" tranne rari casi ci vanno i ragni (sulle auto normali).
Sulla 159 avevo le 225/50 17 e un altro treno gomme-cerchi invernali perche' non c'erano catene possibili, altri avevano un secondo treno da 16" invernale ed all'occorrenza catenabile

Bella domanda ! No non sono sicuro ma sul libretto d’uso non dice né più né meno di questo... dimenticanza?

Non è detto che sia una dimenticanza.
Quando lo spazio manca all'interno, esiste l'escamotage delle spikes, o ragni, ma quando non hai spazio tra la gomma e il passaruota non hai neanche questa possibilità.
Se sul libretto c'è scritto che puoi mettere le catene solo sulle 205, vuol dire che sulle 225 probabilmente non puoi montare proprio niente.
Per verificare eventuali interferenze interne, basterebbe fare la prova: ti procacci in qualche modo delle catene di idonea dimensione, e provi, ma la verifica delle interferenze col passaruota la puoi fare solo comprimendo a fondo la sospensione.
Però delle interferenze con la gommatura più larga consentita le ha addirittura la mia, che è una macchina svedese degli anni '90. Trovo molto probabile che su una macchina attuale tu non possa mettere le catene con le gomme più larghe.
 
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view post Posted on 30/11/2017, 13:51
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Infatti come dicevo ieri.
Puoi provare ma dubito. Prova anche sottosterzo.
 
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acero
view post Posted on 30/11/2017, 13:57




CITAZIONE (NKAPP @ 29/11/2017, 17:48) 
A Mio parere più aumentano le dimensioni degli anelli delle catene più hai bisogno che lo spessore di ghiaccio/neve compressa o ghiacciata sia alto.
Si rischia di viaggiare sull'asfalto e di conseguenza rovinare pneumatici e catene.

Se fosse così, la differenza sarebbe di 4mm.
In realtà se marci sull'asfalto con le catene (cosa che capita di frequente, perché in genere la parte centrale della strada è più calda), la ruota traballa, ma ti posso dire che se non fai percorrenze di centinaia di Km non rovini niente. Le catene ovviamente si consumano un po', ma io ho questa macchina da 12 anni, e di catene ne ho fatte fuori due paia. Tutte e due un po' consumatine, ma ammazzate in realtà dai meccanismi di tensionamento. Il dannato cricchetto dopo un po' si saccagna, e non si riesce più a sistemare.
 
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view post Posted on 30/11/2017, 15:46
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CITAZIONE (Tonale24 @ 29/11/2017, 16:36) 
CITAZIONE (airlander @ 29/11/2017, 16:12) 
premesso che non amo sporcarmi le mani, da cui l'assistente per le catene :lol: :lol: , ho sempre preferito 4 termiche (un tempo montavo le chiodate quando erano ammesse) e già istallate su cerchioni da sostituire a quelle di serie.
ora sulle 4x4 in periodo invernale monto le 4stagioni che sono più che sufficienti così non ho l'assillo del periodo del metti e togli secondo gli obblighi, se però si va in neve alta e fresca con forti pendenze le catene servono anche con la 4x4.

che marca monti Roberto?
sul Trailblazer avevo il doppio treno, m+s e termiche.

ora sul "nuovo" Sorento ho solo M+S (precisamente delle Falken Wildpeak)
xò non mi fido le vedo troppo poco Snow.
x quest'anno dubito di averne bisogno, nel senso che non credo di fare passi o valichi in montagna o cmq con certezza di neve...
però vorrei anch'io prendere delle all season

goodyear e vanno benissimo Tony
 
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view post Posted on 30/11/2017, 16:55
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CITAZIONE (airlander @ 30/11/2017, 15:46) 
CITAZIONE (Tonale24 @ 29/11/2017, 16:36) 
che marca monti Roberto?
sul Trailblazer avevo il doppio treno, m+s e termiche.

ora sul "nuovo" Sorento ho solo M+S (precisamente delle Falken Wildpeak)
xò non mi fido le vedo troppo poco Snow.
x quest'anno dubito di averne bisogno, nel senso che non credo di fare passi o valichi in montagna o cmq con certezza di neve...
però vorrei anch'io prendere delle all season

goodyear e vanno benissimo Tony

wrangler?
sulla mia non so se ho la misura, ad ogni modo punterò a delle BF Goodrich all terraindownload
 
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view post Posted on 1/12/2017, 11:30
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Io sto provando queste
Grabber at2

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view post Posted on 1/12/2017, 11:44
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CITAZIONE (airlander @ 1/12/2017, 11:16) 
CITAZIONE (Tonale24 @ 30/11/2017, 16:55) 
wrangler?
sulla mia non so se ho la misura, ad ogni modo punterò a delle BF Goodrich all terraindownload

sulla wrangler le monto quando tolgo le invernali e le BFG che monto sono ottime, sto meditando l'acquisto anche di un'altra wrangler da predisporre per l'off road con gomme adeguate.
 
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view post Posted on 1/12/2017, 13:26
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CITAZIONE (airlander @ 1/12/2017, 11:44) 
CITAZIONE (airlander @ 1/12/2017, 11:16) 
sulla wrangler le monto quando tolgo le invernali e le BFG che monto sono ottime, sto meditando l'acquisto anche di un'altra wrangler da predisporre per l'off road con gomme adeguate.

Sei un Grande!
 
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