Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Come portare ad Amatrice roulotte senza targa

« Older   Newer »
  Share  
Livia D'Andrea
view post Posted on 30/8/2017, 15:03




Buongiorno a tutti,
non sono una roulottista, ma un'attivista di un'associazione di volontariato per i terremotati del centro Italia, e mi rivolgo a voi per un consiglio/parere: una signora toscana ci regala una roulotte senza targa che era stanziale in un campeggio di Marina di Bibbona, e poiché purtroppo ce n'è ancora bisogno, ad un anno dal sisma, perché la maggior parte delle "casette" non è ancora arrivata, e molti con casa inagibile non ne hanno comunque diritto, insomma ci interesserebbe moltissimo poterla avere. Quello che vi chiedo è: qual è il metodo migliore/più economico per trasportarla? e a chi ci dovremmo rivolgere, avete consigli? Se ho ben capito, poi, una roulotte senza targa si può tenere solo in uno spazio privato, giusto?

Grazie a chiunque potrà darmi informazioni e "dritte", Livia
 
Top
view post Posted on 30/8/2017, 15:13
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


Una roulotte senza targa non puo circolare ne avere copertura assicurativa necessaria per circolare. La dovete caricare su carro attrezzi o qualsiasi altro mezzo idoneo al carico. So che in piena emergenza hanno circolato roulotte non in regola certamente in colonne di veicoli che portavano il cartello , sull ultimo veicolo, destinate ai terremotati. Non ho notizie che mai vi siano stati controlli. Ora quel momento e passato e quindi non azzarderei un traino abusivo
 
Top
Livia D'Andrea
view post Posted on 30/8/2017, 15:16




intanto grazie per la sollecita risposta! No no, non vogliamo fare nulla di abusivo né rischioso, per questo chiedevo lumi a voi esperti! Possibilità di targe provvisorie? Perché chiaramente immagino che un trasporto con carro attrezzi da marina di Bibbona ad Amatrice sia abbastanza oneroso...
 
Top
view post Posted on 30/8/2017, 16:54
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,887
Location:
Besenum

Status:


Non mi risulta la possibilità di targhe provvisorie.
So che un associazione lombarda (amici di Paride, li trovi su facebook) ne hanno portata almeno una con un rimorchio.

Non è la soluzione più semplice, ma si fa...
 
Top
view post Posted on 30/8/2017, 19:10
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,861
Location:
Arnasco (SV)

Status:


Livia, accertati che la roulotte abbia il timone. Ad alcune stanziali lo segano per non avere l'ingombro.

Se è senza timone, rimane che trasportarla con carroattrezzi o con carrello.
La bisarca sarebbe forse la soluzione più economica, ma dipende molto dalle strade per accedere al luogo di destinazione.

Se ha ancora il timone, sostituendo anche solo temporaneamente gli pneumatici e facendo i controlli di luci e freni, FORSE, con una "targa prova" ve la cavate.

Inviaci, se puoi la foto della roulotte, così possiamo essere più precisi.
 
Top
view post Posted on 30/8/2017, 19:12
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (Livia D'Andrea @ 30/8/2017, 16:03) 
Buongiorno a tutti,
non sono una roulottista, ma un'attivista di un'associazione di volontariato per i terremotati del centro Italia, e mi rivolgo a voi per un consiglio/parere: una signora toscana ci regala una roulotte senza targa che era stanziale in un campeggio di Marina di Bibbona, e poiché purtroppo ce n'è ancora bisogno, ad un anno dal sisma, perché la maggior parte delle "casette" non è ancora arrivata, e molti con casa inagibile non ne hanno comunque diritto, insomma ci interesserebbe moltissimo poterla avere. Quello che vi chiedo è: qual è il metodo migliore/più economico per trasportarla? e a chi ci dovremmo rivolgere, avete consigli? Se ho ben capito, poi, una roulotte senza targa si può tenere solo in uno spazio privato, giusto?

Grazie a chiunque potrà darmi informazioni e "dritte", Livia

penso con una targa prova, ma a trainare dovrebbe essere il titolare della medesima di solito un meccanico o un carrozziere. che dovrebbero averla.
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2017, 19:50
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,887
Location:
Besenum

Status:


Da quanto ho sentito la targa prova copre solo i veicoli, non i rimorchi.
Sarebbe stata una manna la possibilità per trainare nelle zone terremotate...
 
Top
Stressato
view post Posted on 30/8/2017, 19:51




Non so mica se una targa prova copra un rimorchio..
Il rimorchio ha una targa sua e non è un veicolo...
La vedo burocratica la faccienda
 
Top
gigiceox
view post Posted on 30/8/2017, 20:12




Ma scusa che roulotte e'? Peso, lunghezza, se biasse, revisionata? Devi chiederti se ne vale la pena...presumo che non sia neanche in grado di circolare fisicamente, a quanto ne ho capito e di provenienza stanziale, cioè ne più ne meno che un rifiuto speciale - forse sono stato un po' brutale ma questa e' la realtà!
 
Top
view post Posted on 30/8/2017, 20:25
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


CITAZIONE (gigiceox @ 30/8/2017, 21:12) 
Ma scusa che roulotte e'? Peso, lunghezza, se biasse, revisionata? Devi chiederti se ne vale la pena...presumo che non sia neanche in grado di circolare fisicamente, a quanto ne ho capito e di provenienza stanziale, cioè ne più ne meno che un rifiuto speciale - forse sono stato un po' brutale ma questa e' la realtà!

Se hai una casa e un rifiuto speciale. Se ben tenuta senza umidita e non hai la casa diventa una reggia.. :pace:
 
Top
view post Posted on 30/8/2017, 21:45
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,013
Location:
Cagliari

Status:


Scusate l'OT ma la cosa tragica è che ancora oggi ci sia bisogno di roulotte in quelle zone :cry: :cry: :angry: :angry:
 
Top
gigiceox
view post Posted on 30/8/2017, 22:05




CITAZIONE (teobubu @ 30/8/2017, 21:25) 
CITAZIONE (gigiceox @ 30/8/2017, 21:12) 
Ma scusa che roulotte e'? Peso, lunghezza, se biasse, revisionata? Devi chiederti se ne vale la pena...presumo che non sia neanche in grado di circolare fisicamente, a quanto ne ho capito e di provenienza stanziale, cioè ne più ne meno che un rifiuto speciale - forse sono stato un po' brutale ma questa e' la realtà!

Se hai una casa e un rifiuto speciale. Se ben tenuta senza umidita e non hai la casa diventa una reggia.. :pace:

Ovvio ma questa reggia bisogna farla pervenire in qualche modo! Ora non ho visto la distanza ma magari qualche camionista tra di noi puo' rispondere all'appello...
 
Top
view post Posted on 30/8/2017, 23:01
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,861
Location:
Arnasco (SV)

Status:


Ho trovato questo http://dati.asaps.it/notizie/utili_per_guida/0013.html

Da quel che ho capito, basta un dipendente di un'officina provvista di targa prova che guidi un'auto con targa prova e l'autorizzazione é automaticamente estesa al rimorchio.
Nella colonna D lo dice chiaramente
 
Top
view post Posted on 31/8/2017, 06:54
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,887
Location:
Besenum

Status:


Dice anche:
"Ai fini fiscali appare di rilevante importanza che il soggetto interessato indichi, all'atto della richiesta dell'autorizzazione alla circolazione di prova, per quale tipologia di veicoli intende utilizzare la targa prova.
Conseguentemente a ciò, detta indicazione viene obbligatoriamente e tassativamente annotata sull'autorizzazione alla circolazione di prova."

"Riguardo l'eventuale uso diverso del veicolo in circolazione di prova, deve individuarsi una fattispecie oggettiva dalla quale si desuma che l'attualità della circolazione non sia da porre in relazione all'attività esercitata dal titolare dell'autorizzazione stessa. Tra le situazioni concernenti l'uso diverso del veicolo adibito a circolazione di prova possiamo riscontrare talvolta fattispecie riconducibili ad attività commerciali quali:
a) trasporto di cose in conto terzi;
b) trasporto di cose in conto proprio;
c) trasporto di persone in servizio di noleggio con conducente;
d) trasporto di persone in servizio pubblico; ecc."

Quindi...no.
Non si può.

CITAZIONE (lascolaranda @ 30/8/2017, 22:45) 
Scusate l'OT ma la cosa tragica è che ancora oggi ci sia bisogno di roulotte in quelle zone :cry: :cry: :angry: :angry:

Senza voler togliere demeriti a chi sta gestendo la situazione...
Non vedo come si potrebbe essere risolta la situazione.
 
Top
acero
view post Posted on 31/8/2017, 13:17




Che io sappia oltretutto la targa prova si può usare per provare un veicolo circolante, ad esempio non completo di tutte le parti con cui è stato omologato, o non revisionato.
Ma non si può portare in giro con una targa prova un mezzo non omologato.

Non c'è altro da fare, quindi, che usare un carro attrezzi o un rimorchio porta auto la cui omologazione consenta il trasporto di veicoli non omologati.
Il che fa lievitare il prezzo a tal punto che forse alla fine risulterebbe più economico comprare una roulotte circolante.
 
Top
19 replies since 30/8/2017, 15:03   3429 views
  Share