Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Revisione rimorchi reintrodotta !

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/6/2017, 08:52
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Coccarda Antenate
Posts:
671
Location:
Schio (Vicenza)

Status:


Ciao a tutti,

in base al decreto ministeriale n. 214 del 19 maggio 2017 (recepimento direttiva 2014/45/UE), sembra che, a partire dal 20 maggio 2018 riprenderanno le revisioni per i rimorchi fino alle 3,5 tonnellate (veicoli categoria O1 e O2).

La prima revisione dopo 4 anni dalla sua immatricolazione e successivamente ogni 2 anni, praticamente come le auto.

Sergio

P.S.: (per favore si astengano da fare commenti quelli che dicono che la roulotte non è rimorchio :P oppure leggetevi l'articolo 56 comma 2 lettera (e) del codice della strada su www.aci.it/i-servizi/normative/codi...6-rimorchi.html )
 
Top
view post Posted on 27/6/2017, 10:34
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,352
Location:
caput mundi

Status:


tocca a tutti......e diventa come per le auto.......
non si capisce bene se possono fare le revisioni dei rimorchi anche i centri privati, se così non fosse prevedo problemi.....

Art. 2
Ambito di applicazione
1. Il presente decreto si applica ai veicoli con una velocità di progetto superiore a 25 km/h, appartenenti alle seguenti categorie, come definite dal decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 31 gennaio 2003, dal decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 19 novembre 2004, dal decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 28 aprile 2008, dal Regolamento UE n. 167 /2013 e dal Regolamento UE n. 168/2013:
a) veicoli a motore progettati e costruiti essenzialmente per il trasporto di persone e dei loro bagagli, aventi non più di otto posti a sedere, oltre al posto a sedere del conducente - veicoli della categoria Ml;
b) veicoli a motore progettati e costruiti essenzialmente per il trasporto di persone e dei loro bagagli, aventi più di otto posti a sedere, oltre al posto a sedere del conducente - veicoli delle categorie M2 e M3;
c) veicoli a motore progettati e costruiti essenzialmente per il trasporto di merci, aventi una massa complessiva non superiore a 3,5 tonnellate - veicoli della categoria Nl;
d) veicoli a motore progettati e costruiti essenzialmente per il trasporto di merci, aventi una massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate - veicoli delle categorie N2 eN3;
e) rimorchi progettati e costruiti per il trasporto di merci o persone, nonché per l'alloggiamento di persone - veicoli delle categorie 01, 02, 03 e 04;
f) ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli - veicoli delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7e;
b, T2b, T3b, T4b e T5, utilizzati principalmente sulle strade pubbliche, con una velocità massima di progetto superiore a 40 Km/h;
h) veicoli atipici di cui all'articolo 59 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.
2. Sono esclusi dall'ambito di applicazione del presente decreto i veicoli ad uso speciale per il trasporto di attrezzature per circhi e giostre, con una velocità massima di progetto non superiore a 40 km/h, immatricolati nel territorio nazionale e che operano solo nel territorio italiano.
3. Per le macchine agricole e operatrici, ad esclusione dei veicoli indicati al comma 1, lettera g), si applicano le disposizioni adottate a norma del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, 20 maggio 2015.
4. Per i veicoli di interesse storico e collezionistico, di cui all'articolo 60 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, si applicano le disposizioni adottate a norma del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 17 dicembre 2009.

Art. 16
Entrata in vigore e disposizioni transitorie
1. Le disposizioni di cui al presente decreto, fatto salvo quanto previsto dall'articolo 16, si applicano a decorrere dal 20 maggio 2018.
2. Gli impianti e le apparecchiature utilizzate per l'effettuazione della revisione, non conformi a quanto previsto dall'articolo 11, possono essere utilizzate fino alla emanazione di nuove disposizioni dell'autorità competente, da adottarsi entro il 20 maggio 2023.
3. Salvo l'emanazione di nuove disposizioni da parte dell'autorità competente, i requisiti di cui all'Allegato V si applicano a partire dal 1° gennaio 2023.
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/6/2017, 10:39

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
551
Location:
Torino

Status:


per me è giusto..non vedo perchè non dovrebbero farla..basta non obblighino andare in motorizzazione e perder giornate.. dovrebbero metter anche i 100 km / h come limite se si ha antisbandamento..
 
Top
view post Posted on 27/6/2017, 11:02
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,352
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (mr.stokky @ 27/6/2017, 11:39) 
per me è giusto..non vedo perchè non dovrebbero farla..basta non obblighino andare in motorizzazione e perder giornate.. dovrebbero metter anche i 100 km / h come limite se si ha antisbandamento..

non esagerare, già è tento che hanno recepito il regolamento europeo...... :P

per chi se lo vuole leggere......

http://www.patente.it/normativa/decreto-mi...morchi?idc=3543
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/6/2017, 11:02
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
489
Location:
Rivarolo Canavese (TO)

Status:


Copio e incollo dal link di Stressato:

"Non è possibile effettuare le operazioni di revisione dei rimorchi presso le Imprese di
autoriparazione autorizzate ai sensi dell’art.80 C.d.S."

e ancora

"TUTTE LE CATEGORIE DI RIMORCHI:
esclusivamente presso un ufficio provinciale della Motorizzazione Civile utilizzando il modello MC 2100"

Staremo a vedere
 
Top
view post Posted on 27/6/2017, 11:09
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,352
Location:
caput mundi

Status:


bisogna controllare perché il nuovo decreto ne abroga altri........
che palle......
 
Contacts  Top
Stressato
view post Posted on 27/6/2017, 11:43




da presupporre gia che verrà fuori il solito disastro all italiana

C è proprio da sperare che vengano autorizzati i centri privati ma la vedo dura.
In caso contrario aspettatevi il peggio
 
Top
view post Posted on 27/6/2017, 12:00
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,141
Location:
Milano

Status:


dite che dal concessionario si potranno eseguire?
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/6/2017, 12:01
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,352
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (Tonale24 @ 27/6/2017, 13:00) 
dite che dal concessionario si potranno eseguire?

sicuramente si faranno in quattro ma immagino i costi :sick:
 
Contacts  Top
Stressato
view post Posted on 27/6/2017, 12:12




Meglio sarebbe ai centri revisione privati..
I concessionari se fosse possibile farla dai privati la porterebbero li come fanno i meccanici con le auto
Ma se la faranno solo presso la mctc deve andare il proprietario almeno a fare la prenotazione.

Vedrete che l italia neanche copiare..
Quello che per gli altri è semplice qua saranno in grado di fare il solito disastro

Per il momento comunque ne centri privati ne motorizzazioni non sanno piu di noi
Inutile telefonare per qualche mese
 
Top
paoloinweb
view post Posted on 27/6/2017, 12:26




Voglio vedere io se in sede di revisione iniziano anche a pesare... :eek.gif:
 
Top
view post Posted on 27/6/2017, 12:27
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (paoloinweb @ 27/6/2017, 13:26) 
Voglio vedere io se in sede di revisione iniziano anche a pesare... :eek.gif:

Proprio quello che pensavo io.
 
Top
markge
view post Posted on 27/6/2017, 12:31




CITAZIONE (paoloinweb @ 27/6/2017, 13:26) 
Voglio vedere io se in sede di revisione iniziano anche a pesare... :eek.gif:

Se pesano devo togliere Di sicuro la batteria del mover, se non tutto quanto! :( però ho ancora tempo due anni, speriamo di capire di che morte devo morire!
 
Top
view post Posted on 27/6/2017, 12:32
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,030
Location:
Venezia-Lido

Status:


Voglio proprio vedere cosa combineranno riguardo i pesi... <_<
 
Top
paoloinweb
view post Posted on 27/6/2017, 12:33




È stato uno dei motivi per cui ho preferito l'aumento di peso, almeno mi risparmio di dover sradicare il mover, ruota di scorta & co per un'eventuale revisione. Se la revisione viene fatta come ad esempio in germania, è prevista anche la pesata.
 
Top
525 replies since 27/6/2017, 08:52   29316 views
  Share