Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Piccolo Restauro, La mia casetta viaggiante

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 31/3/2017, 09:32
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,344
Location:
Cardano al Campo (va)

Status:


Buongiorno giovani e diversamente giovani (frase rubata ;) ), ho deciso di aprire questo post per mostrarvi i lavoretti svolti sulla mia roulotte. Innanzi tutto vorrei ringraziare tutto il forum perchè rende le mie giornate ancor più piacevoli di quanto non lo fossero già e perchè mi ha permesso di conoscere (se pur virtualmente, almeno per ora) bella gente pronta a mettersi a disposizione per gli altri.
Poco più di un anno fa dopo aver visionato un po' di roulotte ho trovato e comprato la mia piccola antenata roller green 45 in base alle mie poche conoscenze in quanto non conoscevo il forum, avevo solo il supporto di un amico camperista (da 35 anni) che mi aveva insegnato cosa dover controllare prima di acquistare.
Comunque appena arrivata a casa notai subito che avrei dovuto fare qualche lavoretto per portarla in revisione e notai anche che attaccata alla vettura le utenze interne non funzionavano, così inizio a cercare in rete e scopro ROULOTTE ANTENATE e da quel giorno mi si è aperto un mondo nuovo!!! :rolleyes: :rolleyes: .
Ora penso sia l'ora di iniziare con le foto e le considerazioni:

Questo è il giorno in cui arrivò a casa



IMG_20160214_WA0000

E subito dopo provai ad aprire la veranda per verificare le condizioni per le vacanze estive, è messa bene, ma non vedo l'ora di prendere il caravanstore e rottamare la veranda!!!



20160425_180115

Fatta questa prova ho iniziato coi lavori per la revisione iniziando con la sostituzione del repulsore


20160328_161312
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/3/2017, 10:04
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,344
Location:
Cardano al Campo (va)

Status:


Del cavetto di sicurezza


20160402_080809

Intanto che stavo lavorando sul timone e siccome leggendo il forum avevo capito che le utenze non funzionavano a causa delle spine 7/13 poli, ho sostituito quella della rula e qui è nato il primo piccolo inconveniente. Smonto la spina e trovo tutti i fili di colore nero ad eccezione di uno giallo/verde (quello di massa) collegato sul polo delle luci posteriori. A questo punto prendo la valigetta del modellismo e col pennello faccio dei segni colorati in modo da riconoscere i fili. Il giallo/verde? Non so, ora non lo voglio sapere, l'importante è che funziona tutto poi un giorno controllerò


20160409_140502

Eseguiti questi lavori sono passato alla sostituzione dei freni, smontati i tamburi le ganasce erano come nuove ad eccezione di una nella quale si era staccato completamente un pattino


20160430_091829

Una volta sostituite ho trovato qualche problematica in quanto frenava bene ma da sganciata il freno a mano in retromarcia non teneva, e, dopo aver ricontrollato tutto ho fatto la registrazione in modo corretto ovvero stringendo tutto il registro e poi smollandolo e magicamente il problema è stato risolto.
Ora pausa, continuo più tardi


20160430_091840
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/3/2017, 11:35

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,303

Status:


Bravo Luchino :fonzie:
 
Top
view post Posted on 31/3/2017, 12:00
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,344
Location:
Cardano al Campo (va)

Status:


Ho 10 min. e vado un po' avanti, risolto i problemi ho sostituito le gomme con l'indice di carico più alto che ho trovato, ho sostituito le luci di ingombro

20160320_142940

Dopo tutto questo mi è caduto il mondo!!!!
trovo un problema del quale non mi ero accorto al momento dell'acquisto, dietro al passaruota c'è un buco riparato con del mastice o simile e all'interno c'è una tavoletta di legno!!!! Ero spaventato per paura si trattasse di marciume, però il resto del fondo l'avevo controllato ed era bellissimo, quindi chiamo il vecchio proprietario il quale mi dice che non si ricordava (mmmm?!) che anni prima gli era scoppiata una gomma col la conseguente rottura del pianale. La riparazione sembra fatta da un'officina quindi visto che non è marcio per ora rimane così, ma prima o poi dovrò metterci mano.
Tempo finito, si lavora e poi passeremo agli interni.
 
Contacts  Top
Ciuffionline
view post Posted on 31/3/2017, 12:58




Complimenti Luchino,
descrizione meravigliosa, mi sarà sicuramente utilissima!!
 
Top
view post Posted on 31/3/2017, 15:46
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,344
Location:
Cardano al Campo (va)

Status:


A questo punto ero pronto per la revisione, mi reco in motorizzazione i soliti controlli (luci , frenata , ecc.) fino quando si abbassa con un martelletto ed inizia a picchiare sul fondo. Mi si è gelato il sangue pensando al buco, comunque è andata bene.
Il giorno dopo agganciamo e un bel week end in montagna. Al rientro avevo notato che era scomodo tirar fuori la bombola dal gavone quindi la porto dal dottore e gli faccio mettere l'attacco esterno gas (Oggi lo farei io e forse lo farei meglio visto che non mi ha messo nemmeno il rubinetto)

20170221_170550

Intanto arrivano gli adesivi ed è impossibile non metterli

20160731_093103

20170326_143256

Entrando la rula si presenta bene, fornelli e bagno mai usati, le uniche utenze utilizzate sono i lavandini e lo noto dal calcare sui rubinetti e dalle due taniche originali roller piene da chissa quando, la roulotte era ferma da un po di anni. Decido di montare un serbatoio fisso, studio la cosa, prima sul forum e poi a mente e si parte. Vado contro tutti e decido di montare il serbatoio in coda, tanto durante il viaggio tengo all'interno poca acqua e posso caricarlo più o meno in base al carico sull'anteriore. Per fare il lavoro devo smontare tutta la parte alta del bagno e dovendo cambiare i rubinetti decido di predisporre il tutto per un futuro trumatherme.
Compro i rubinetti e il serbatoio e tubi acqua


20160531_182304

Dimenticavo la pompa, ne prendo una che funziona come quella ad immersione però è esterna, l'unico problema è che quando l'impianto è vuoto non arriva acqua ai rubinetti e devo spurgare l'aria tramite un rubinetto che ho messo subito dopo la pompa

20160531_182227_0

Smonto il bagno tiro i tubi e i cavi elettrici e quindi decido di mettere 2 scatolette di derivazione che si vedono in fondo alla foto, una per la 12v e una per la 220v così in futuro non dovrò più smontare niente ma potrò collegarmi li. Buco anche l'esterno e monto il bocchettone per il carico dall'esterno. Dimenticavo, i miscelatori hanno l'attacco più grosso, quindi ho dovuto allargare i buchi sui lavandini

20161203_144340

20161203_144346

A questo punto ho diciamo unificato gli scarichi usando insolitamente un corrugato, ma verificata la tenuta sono andato avanti coi lavori. Finiscono in quel modo nell'attesa futura di installare il serbatoio sotto

20160730_094204

20160730_094214

La porta con quei pannelli giallini non mi piaceva e così vista l'esperienza della prima uscita di non saper dove mettere alcune cose l'ho attrezzata

20170330_184108

E così partiamo per le vacanze, 8 gg in montagna e 12 al mare, quindi un po carichi

20160731_092724

Torniamo dalle vacanze e speriamo in un'uscita settembrina ma non riusciamo, intanto arriva il freddo e non abbiamo la stufa .... continua....
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/3/2017, 15:54
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Complimenti Luchino, la tua passione è contagiosa!
 
Top
view post Posted on 31/3/2017, 15:58
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,344
Location:
Cardano al Campo (va)

Status:


Grazie a tutti per i complimenti, ma non sarei riuscito senza il vostro contributo, lunedì continuerò, nel week non penso di riuscire
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/4/2017, 09:00
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,344
Location:
Cardano al Campo (va)

Status:


Comunque tornando dalle vacanze abbiamo fatto qualche modifica internamente. Infatti abbiamo applicato un po di appendini qua e la, ho fatto le mensole nell'armadio. Mancava anche la scaletta per il letto a castello, quindi giretto al brico, comprato legno ,impregnante e finitura mi sono messo al lavoro e questo è il risultato

20161120_102118

Mancava anche la protezione anticaduta e allora via di compensato , vernice di fondo e colore ed una volta finita mio figlio l'ha dipinta a suo piacimento

20161203_144400

Gli ultimi lavori svolti sono state le ventole di raffreddamento per il frigo della cbe

20170107_110650

e questo è il suo pannellino di controllo


20170107_110755

E non poteva mancare il salvavita


20170107_110810

20170107_123707

Intanto mi sono ritrovato con due stufe truma, porto la rula dall'istallatore e una viene montata


20170221_170620
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/4/2017, 09:01
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,759
Location:
Vicenza

Status:


Ah però, ti sei dato parecchio da fare, bravo! :fonzie:
Quello che mi piace di più è l' anticaduta colorato dal bimbo!!
 
Top
view post Posted on 3/4/2017, 09:12
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,344
Location:
Cardano al Campo (va)

Status:


E subito dopo monto il triogas


20170330_183755

CITAZIONE (vesalius @ 3/4/2017, 10:01) 
Ah però, ti sei dato parecchio da fare, bravo! :fonzie:
Quello che mi piace di più è l' anticaduta colorato dal bimbo!!

Nel poco tempo a disposizione :P , sto preparando un'altra spondina per la bimba che poi colorerà ;)

Comunque ad oggi qs sono i lavori fatti, devo ringraziare un paio di amici che mi hanno aiutato e aggiornerò man mano che andrò avanti, i prossimi lavori sono l'installazione della batteria e della luce esterna che già ho comprato e se va bene qs fine settimana si monta.
Le foto di esterni ed interni prossimamente.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/4/2017, 09:22
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,759
Location:
Vicenza

Status:


Complimenti ancora, io ho in progetto di montare il serbatoio acque chiare fisso con rabbocco da esterno ma devo acquistare tutto il materiale, hai foto più dettagliate del tuo lavoro inerente al lavoro del serbatoio e foratura parete?
 
Top
view post Posted on 3/4/2017, 09:44
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Eccaspita! Complimenti, anche all'artista che ha dipinto il pannello :fonzie: :fonzie:
Buon proseguimento di lavori!!! ;)
 
Top
view post Posted on 3/4/2017, 10:11
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,344
Location:
Cardano al Campo (va)

Status:


Vesalius, avevo fatto tutte le foto ma non le trovo, se vuoi posso farti delle foto più dettagliate al punto odierno, però segui qs discussione, è quella che ho seguito io per il lavoro, è molto ben dettagliata.

https://roulotteantenate.forumfree.it/?t=71094792

Comunque intanto posso dirti che il foro per il bocchettone l'ho fatto con delle normali seghe a tazza , quelle che al brico con 10 euro ti danno tutto il kit. Il materiale l'ho preso tutto da campingsportmagenta (abito a 20 minuti da loro). A lavoro finito posso dirti che non rimetterei i tubi rigidi rosso e blu ma utilizzerei qualcosa di più flessibile tipo il tubo della canna dell'acqua. Quelli rigidi in alcuni punti sono rognosi da far girare, quando farò la canalizzazione che dovrò rismontare il bagno sicuramente li cambierò. Per qualsiasi info sono qui.

CITAZIONE (bicinibicini @ 3/4/2017, 10:44) 
Eccaspita! Complimenti, anche all'artista che ha dipinto il pannello :fonzie: :fonzie:
Buon proseguimento di lavori!!! ;)

Complimenti soprattutto all'artista che ha dipinto, dovevi vedere la sua gioia :lol: :lol:
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/4/2017, 11:27
Avatar

Roulottista

Group:
Coccarda Antenate
Posts:
1,439
Location:
COLLEGNO TO - Skipe: carloida3 - cell. 3490090642

Status:


Video
Bravo, complimenti per i tuoi ottimi lavori, anch'io ho fatto modifiche sulla mia roulotte, se ti possono essere utili...dai una occhiata al mio video,

Carlo
 
Contacts  Top
55 replies since 31/3/2017, 09:22   3236 views
  Share