Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Reimmatricolare una roulotte storica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/12/2016, 09:39
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
352
Location:
villar perosa (to)

Status:


Ciao a tutti per caso mi sono imbattuto in una "Italcaravan"
semi abbandonata in un prato ho contattato il proprietario e disponibile a darmela peró probabilmente senza documenti.
Io me la porterei via anche così e cercherei di darle una seconda vita però se avesse i documenti sarebbe completamente differente. Cercando nella rete ho trovato la "R.I.V.A.R.S. - Registro Italiano Veicoli Abitativi Ricreazionali Storici" ho contattato il Presidente che gentilmente mi ha confermato la fattibilità della reimmatricolazione come veicolo di interesse storico.
Se fosse così ripeto "SE FOSSE" così il discorso cambierebbe quanti di noi potrebbero invertire le sorti di una fantastica roulotte antenata radiata!.
Comunque io approfondirò il tutto e vi farò sapere.
 
Top
view post Posted on 19/12/2016, 10:45
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,636
Location:
treviso

Status:


Penso che la cosa sia molto interessante ,quando hai notizie più dettagliate facci sapere i particolari ,perché la cosa sarebbe molto utile.
 
Top
view post Posted on 19/12/2016, 11:38

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,043
Location:
Milano, viaggio per il mondo!

Status:


Attendiamo attendiamo :woot:

Ti porto a conoscenza, se non lo sapessi, che eventualmente esiste la via dell'immatricolazione tramite TUV qua in italia (a Milano conosco un agenzia), viene direttamente in sede l'ingegnere tedesco praticamente quasi tutti i mesi e provvede al collaudo.

Non so dirti tempi/costi ma a suo tempo quando mi ero informato per trasformare il mio fiat scudo (immatricolato auto) in camper era tutto relativamente molto facile, senza le beghe della MTCT italica (ad esempio il nulla osta della casa / non più di 7 anni anni dall'immatricolazione,ecc) ma non lo feci solo perché non potevo spendere quei (non pochi) soldi.. :P
 
Top
view post Posted on 19/12/2016, 11:55
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
352
Location:
villar perosa (to)

Status:


La cosa strana è che questa persona con cui ho parlato a sua volta a contattato chi di dovere per instaurare un rapporto di collaborazione con il nostro forum ma non ha mai avuto risposta, molto strano sapendo che per noi amanti delle roulotte storiche sarebbe importante
 
Top
view post Posted on 19/12/2016, 19:51
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,861
Location:
Arnasco (SV)

Status:


Io ho chiesto per la nostra Vs al Club Auto Storiche a cui sono iscritto e mi hanno detto che non esiste un Registro Roulotte Storiche. Forse intendevano che l'ASI non si occupa di roulotte.

Un'ottima notizia!
 
Top
view post Posted on 19/12/2016, 20:40
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,350
Location:
Lacchiarella (MI)

Status:


Ne abbiamo 2 qui nel forum,iscritte ASI,inoltre targa oro...
LUKE
 
Top
view post Posted on 19/12/2016, 20:43
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,861
Location:
Arnasco (SV)

Status:


QUOTE (Duke Van @ 12/19/2016, 08:40 PM) 
Ne abbiamo 2 qui nel forum,iscritte ASI,inoltre targa oro...
LUKE

Bell'informazione mi hanno dato!!!

Grrrr!!!
 
Top
view post Posted on 19/12/2016, 21:25
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
352
Location:
villar perosa (to)

Status:


Il fatto è che io intendo reimmatricolare una roulotte radiata e io sapevo che si poteva iscriverla ASI a patto che si trainasse con una vettura anchessa iscritta e invece no mi hanno detto che si puó con qualsiasi.
Ho provato a contattare l'ufficio TUV di Milano ma non mi ha risposto nessuno magari ho sbagliato numero di telefono, però mi sembrano più specializzati per immatricolare mezzi provenienti dall' estero.
 
Top
view post Posted on 19/12/2016, 22:32
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,350
Location:
Lacchiarella (MI)

Status:


Non saprei come muovermi,non mi è mai capitato,pero' da quando esiste la targa "XA" quindi il rimorchio ha la targa propria senza ripetitrice,viene immatricolato come un veicolo a se stante,percui credo che richiedere una nuova reimmatricolazione sia possibile,almeno personalmente la interpreto cosi,il discorso TUV credo che venga immatricolata in Germania e poi nazionalizzata in Italia,da qui il costo abbastanza elevato, Jacopo aveva i contatti Italiani,al limite mandagli un MP..
Le 2 iscritte ASI sono Graziella,le trovate sotto le Lander...una è quella di VIgese,l'altra mi sfugge il nick...
LUKE
 
Top
view post Posted on 19/12/2016, 23:32
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,861
Location:
Arnasco (SV)

Status:


QUOTE (pampy.63 @ 12/19/2016, 09:25 PM) 
Il fatto è che io intendo reimmatricolare una roulotte radiata e io sapevo che si poteva iscriverla ASI a patto che si trainasse con una vettura anchessa iscritta e invece no mi hanno detto che si puó con qualsiasi.
Ho provato a contattare l'ufficio TUV di Milano ma non mi ha risposto nessuno magari ho sbagliato numero di telefono, però mi sembrano più specializzati per immatricolare mezzi provenienti dall' estero.

Io mi ero informato proprio per questo motivo: il T3 è già iscritto da 10 anni all'ASI.
 
Top
view post Posted on 19/12/2016, 23:52

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,043
Location:
Milano, viaggio per il mondo!

Status:


CITAZIONE (Duke Van @ 19/12/2016, 22:32) 
Non saprei come muovermi,non mi è mai capitato,pero' da quando esiste la targa "XA" quindi il rimorchio ha la targa propria senza ripetitrice,viene immatricolato come un veicolo a se stante,percui credo che richiedere una nuova reimmatricolazione sia possibile,almeno personalmente la interpreto cosi,il discorso TUV credo che venga immatricolata in Germania e poi nazionalizzata in Italia,da qui il costo abbastanza elevato, Jacopo aveva i contatti Italiani,al limite mandagli un MP..
Le 2 iscritte ASI sono Graziella,le trovate sotto le Lander...una è quella di VIgese,l'altra mi sfugge il nick...
LUKE

l'agenzia che 'conosco', evita per l'appunto lo sbattimento che si aveva di portare il mezzo fino in Germania, in quanto viene direttamente l'ingegnere tedesco qua in Italia (e credo venga immatricolata direttamente come mezzo italiano), la 'comodità' ha un suo costo, ma ti rispamia tutte le beghe, i tempi biblici e le risposte vaghe delle nostre motorizzazioni.

Ripeto io ho solo informazioni parziali in quanto avevo chiesto a suo tempo per altro e tra un chiacchiera e l'altra avevo tirato fuori il discorso roulotte, ma andava valutato caso per caso. Comunque in MP lascio i dettagli ;)
 
Top
view post Posted on 20/12/2016, 07:18
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
127
Location:
Paestum (SA). cell 360 88 4969

Status:


Buongiorno 🌞 anche io sarei interessato, mi informerò, appena ne saprò di più lo scriverò un saluto a tutti.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/12/2016, 10:03
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
352
Location:
villar perosa (to)

Status:


CITAZIONE (Jacopo Giudice @ 19/12/2016, 23:52) 
CITAZIONE (Duke Van @ 19/12/2016, 22:32) 
Non saprei come muovermi,non mi è mai capitato,pero' da quando esiste la targa "XA" quindi il rimorchio ha la targa propria senza ripetitrice,viene immatricolato come un veicolo a se stante,percui credo che richiedere una nuova reimmatricolazione sia possibile,almeno personalmente la interpreto cosi,il discorso TUV credo che venga immatricolata in Germania e poi nazionalizzata in Italia,da qui il costo abbastanza elevato, Jacopo aveva i contatti Italiani,al limite mandagli un MP..
Le 2 iscritte ASI sono Graziella,le trovate sotto le Lander...una è quella di VIgese,l'altra mi sfugge il nick...
LUKE

l'agenzia che 'conosco', evita per l'appunto lo sbattimento che si aveva di portare il mezzo fino in Germania, in quanto viene direttamente l'ingegnere tedesco qua in Italia (e credo venga immatricolata direttamente come mezzo italiano), la 'comodità' ha un suo costo, ma ti rispamia tutte le beghe, i tempi biblici e le risposte vaghe delle nostre motorizzazioni.

Ripeto io ho solo informazioni parziali in quanto avevo chiesto a suo tempo per altro e tra un chiacchiera e l'altra avevo tirato fuori il discorso roulotte, ma andava valutato caso per caso. Comunque in MP lascio i dettagli ;)

Grazie gentilissimo
 
Top
view post Posted on 20/12/2016, 10:06

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,043
Location:
Milano, viaggio per il mondo!

Status:


Di nulla, spero possano essere utili nel caso, mi sembra molto disponibile il tipo :ditosu:
 
Top
view post Posted on 6/4/2018, 06:53

Stanziale

Group:
Member
Posts:
25
Location:
Sardegna

Status:


Buongiorno,rispolvero questo vecchio 3d.
Si è poi saputo qualcosa, ovvero se Pampy.63 sia riuscito a rimmatricolare? Come scritto nella presentazione a breve avrò lo stesso problema con una Constructam Cora;nei Paesi Bassi ogni tanto qualcuna si trova con documenti e a buon prezzo perchè trascurata,ovviamente mi servirebbero solo i documenti...
A quanto leggevo però anche l'immatricolazione di una proveniente dall'estero non è cosa delle più semplici,quindi se fosse possibile fare una immatricolazione come per le auto storiche (senza illeciti :fisch.gif: ) sarebbe di sicuro meglio, d'altronde a breve la revisione sarà ripristinata e quindi è un discorso da valutare comunque.
Data la mia totale incompetenza nell'argomento rula,pongo un'altro quesito sperando di non dire una castroneria spropositata,nel caso mi perdonerete: in un auto posso cambiare la scocca mantenendo il telaio dove sono punzonati i numeri dell'immatricolazione,in una roulotte è possibile fare altrettanto o meglio non dirlo troppo in giro?
Capisco che il parallelo magari non sia valido,ma ripeto che non conosco ancora le normative di questo pianeta a me sconosciuto....
Grazie a quanti vorranno rispondermi,e anche solo per avere dedicato del tempo a leggere!!
 
Top
29 replies since 19/12/2016, 09:39   4371 views
  Share