Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Velocità con roulotte

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view post Posted on 27/10/2016, 19:41
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CITAZIONE (mimmomi @ 27/10/2016, 10:36) 
In autostrada più o meno a 90,qualche volta i Tir mi sorppassano,ma non ho mai avuto problemi.Concordo con chi scrive che,potendo,meglio avere un'andatura costante,così anche chi è leggermente più veloce ti sorpassa senza problemi.
Personalmente,se mi sorpassa un Tir piuttosto rallento un'idea per facilitare...
Io sono in vacanza,lui lavora,quindi mi costa niente.
Circa i pesi,cerco di sforare poco,tra Kuga e Hobby 440 in teoria sono dentro anche a pieno carico,ma tra vestiario vettovaglie e cazzabubbole non ci giurerei.Ho amici con cui vado in giro in compagnia,sicuramente sopra e se ne fregano,mai controllati...spero gli vada sempre così.Mah!

Se vai in Francia i gendarmi sono fermi vicino ai pesi e fermamo e sono dolori...
 
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view post Posted on 27/10/2016, 20:00
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Gitano allo stato puro

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CITAZIONE (mimmomi @ 27/10/2016, 10:36) 
Personalmente,se mi sorpassa un Tir piuttosto rallento un'idea per facilitare...
Io sono in vacanza,lui lavora,quindi mi costa niente.

E' sempre stato il mio pensiero. :fonzie: Sono molto più pericolosi quelli con pazienza zero che fanno zig-zag nelle corsie e magari te li vedi sbucare a destra mentre stai rientrando da un sorpasso, con lampeggiante in funzione.
 
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view post Posted on 27/10/2016, 21:17

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:fonzie: antoncar
 
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view post Posted on 28/10/2016, 07:47
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Roulottista per la vita

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CITAZIONE (mikk! @ 27/10/2016, 10:04) 
Di tutte quelle in giro dovessero fare dei controlli penso non si salverebbe quasi nessuno.

Penso di essere uno di quelli,ma un po' di colpa è anche delle case costruttrici che mettono a libretto pesi di fantasia. Non è possibile con una roulotte di 4 metri essere fuori di più di 200kg,pensano che vada in giro con la roulotte vuota.
Speriamo non succeda mai niente.
 
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view post Posted on 28/10/2016, 22:12
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Io nei pochi km che ho fatto -andando a prenderla, da Ceva (cn) a casa, sotto Trento- mi sono piazzato dietro ad un tir slovacco (praticamente da Alessandria a Desenzano del Garda), 89/92 km/h da navigatore e via.
Roulotte leggera (vuota!) su auto abbastanza pesante, non ho avuto nemmeno l'idea di un ondeggiamento (e ho provato un pelino a vedere come si comporta nei cambi di direzione, niente, dritta come una spada).
Sarà che il Volvo pesa un tot ed è lunghetto.

Ho imparato negli anni a non intralciare i camion, nonostante per una presa di coscienza personale non veda di buon occhio il trasporto a lungo raggio su gomma, sicuro non è colpa dei camionisti.
Solo una volta ho trovato un idiota (salendo verso il Brennero col camper...72cv su 29/30q) che mi si è attaccato strombazzando e lampeggiando come se andassi piano per scelta, mentre in realtà ero in 3a piena....
A 'na certa ho rallentato apposta, se c'hai fretta passa, e il divieto lo violi tu...mi ha passato, e poi mi ha stretto...ho lasciato perdere solo perché non volevo spaventare la ex morosa, perché l'idea di passare il filmato della dashcam ai frontalieri e fare denuncia c'era...
 
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view post Posted on 9/9/2018, 22:16

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In questi due anni è cambiato qualcosa? C'è qualche proposta di modifica per portare la velocità almeno per i carrelli tenda a 100/110 km/h? 80 km/h sono troppo pochi e si è d'intralcio.
 
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view post Posted on 10/9/2018, 11:18
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CITAZIONE (Dantel @ 22/10/2016, 18:03) 
Buona sera a tutti, io,vedendo sfrecciare il nord Europa con caravan da 12/15ql a 100/120 km resto stupito che lo si possa fare e accettare che costoro lo facciano, sorpassi anche in curva e anche dove il divieto è scritto sui cartelli e sui portali dell'autostrada, questo senza che la polizia o altri mezzi di controllo facciano qualcosa.
Cosa maggiormente demenziale è essere continuamente strombazzati e avvicinati dal muso di tir e articolati vari per il semplice fatto che non vai come loro ai 100km o più orari con sorpassi proibiti e rientro in corsia anticipato per farti un dispetto pericoloso.
Vi parla uno che non ha un gran tiro, che comunque si posiziona tra gli 85/90km ora, ₩ nelle salite lunghe non scendo mai sotto i 65km ora, penso basti a rientrare nella normalità.
Allora mi chiedo perché bisogna guidare una caravan più forte dei 85/90 km per fare piacere ai camionisti dell'est, o per arrivare 30 minuti prima, per rischiare di buttare la vita con un rovesciamento della caravan?
Come impone la legge gli 80 km forse non soddisfano i più, ma penso che a quella velocità il traino sia più sicuro e stabile,oltre non penso,e sicuramente è meno sicura la propria vita e più ancora quella degli altri.

Ti faccio notare che tu parli di gente che viola bellamente il codice della strada in ogni suo articolo e non utilizzando nemmeno il benchè minimo buon senso, ebbene queste persone devono essere sanziote a dovere, qui si sta parlando d'altro, cioè previa modifica di legge quale sia la velocità giusta per un treno auto+caravan, le telaistiche si sono evolute le auto si sono evolute, gli standard di sicurezza sono aumentati e può risultare ipocrita imporre di fare gli 80km/H in delle autostrade a due corsie per senso di marcia senza accessi laterali da parte di centri abitati, se con un treno proporzionato ed attrezzato vai ai 100km/h in autostrada sei sicuro quanto e forse più di chi va agli 80 km/h con un treno al limite delle prestazioni e senza dispositivi antisbandamento.
 
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view post Posted on 10/9/2018, 16:14
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CITAZIONE (mibemaster @ 9/9/2018, 23:16) 
In questi due anni è cambiato qualcosa? C'è qualche proposta di modifica per portare la velocità almeno per i carrelli tenda a 100/110 km/h? 80 km/h sono troppo pochi e si è d'intralcio.

Nessuna novità se il carrello tenda è rimorchio, il limite è di 70/80 come per tutti gli altri rimorchi ad esclusione dei carrelli appendice.
 
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view post Posted on 11/9/2018, 10:04
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domandona del secolo che in molti avranno già fatto a sè stessi durante un trasferimento autostradale. ma quelli in auto che senza nessun rimorchio e nessun apparente motivo viaggiano a 70/80 kmh?? ok i camion e i TIR, le corriere vanno più forte e passano ma se sei in una 2 corsie e trovi quello col cappello in autostrada a 70 orari anche se sono in vacanza un po' di fastidio lo provo, si deve scalare, trovare lo spazio e rilanciare per fare il sorpasso, sempre che il traffico non sia intenso...
 
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view post Posted on 11/9/2018, 10:09

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CITAZIONE (shasathedog @ 11/9/2018, 11:04) 
domandona del secolo che in molti avranno già fatto a sè stessi durante un trasferimento autostradale. ma quelli in auto che senza nessun rimorchio e nessun apparente motivo viaggiano a 70/80 kmh?? ok i camion e i TIR, le corriere vanno più forte e passano ma se sei in una 2 corsie e trovi quello col cappello in autostrada a 70 orari anche se sono in vacanza un po' di fastidio lo provo, si deve scalare, trovare lo spazio e rilanciare per fare il sorpasso, sempre che il traffico non sia intenso...

Anziani,persone con problemi di vista (di notte),auto in prossima di una data uscita e che quindi cercano di leggere le indicazioni stradali oppure ,casi di motori in rigenerazione o con fap otturato e spia di avaria generale accesa !
 
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view post Posted on 11/9/2018, 12:50
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Oppure semplicemente quelli come me, hai tempi in cui ero in bolletta, agli 80 facevo i 25 con un litro, ai 100 i 17, ai 130 i 14/15.
 
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view post Posted on 11/9/2018, 13:52
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Se avete il cruise control, vi accorgerete che la velocità ideale per noi è comunque quella dei camion.
In Francia, con meno traffico pesante, con i camion che talvolta vanno un po' più veloci che in Italia, e con limite di velocità ai 130 Km/h, di solito vado a 95 Km/h invece che a 87. Andare più veloci, secondo me, non conviene e, alla fine, non fa neppure risparmiare un tempo significativo.
E' dimostrato che il pericolo di un mezzo, se la velocità è ragionevole, è più alta più si discosta dalla velocità del traffico su quella strada e in quel momento.
Quindi un'auto a 40 Km/h in autostrada è pericolosa, se poi è sulla corsia di sorpasso è pericolosissima. La giusta velocità per noi, anche ai fini della sicurezza, è quella dei TIR. Poi si può andare anche a 130 Km/h (in Francia), ma è controproducente sotto più punti di vista (sicurezza in primis).
In passato mi capitava di andare più veloce, ma dopo 600 Km ero stanco. Adesso vado ad 87 Km/h e mi è capitato di arrivare senza problemi a percorrere 1000 Km in una volta sola (con brevi soste per riposo, per mangiare e per fare benzina, naturalmente), nonostante l'età avanzi e io non abbia più "la resistenza" di una volta.
 
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view post Posted on 11/9/2018, 13:58
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CITAZIONE (shasathedog @ 11/9/2018, 11:04) 
domandona del secolo che in molti avranno già fatto a sè stessi durante un trasferimento autostradale. ma quelli in auto che senza nessun rimorchio e nessun apparente motivo viaggiano a 70/80 kmh?? ok i camion e i TIR, le corriere vanno più forte e passano ma se sei in una 2 corsie e trovi quello col cappello in autostrada a 70 orari anche se sono in vacanza un po' di fastidio lo provo, si deve scalare, trovare lo spazio e rilanciare per fare il sorpasso, sempre che il traffico non sia intenso...

D'accordissimo sul fastidio, però questi automobilisti rappresentano una seccatura, non un pericolo (vd. TIR), sempre a patto che viaggino in prima corsia.
 
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view post Posted on 11/9/2018, 14:15
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In autostrada spesso si creano dei "serpentoni" di TIR e ogni tanto qualcuno esce in sorpasso (l'impressione è che ci sia una specie di staffetta per chi sta davanti). Se il traffico è intenso, ogni uscita crea dei disagi, creando anche (in rari casi) delle code e degli incolonnamenti. Quante volte ci si trova in colonna nonostante non si sia verificato nessun incidente più avanti? Ci si chiede, poi, da cosa potrebbe essere stata provocata quella coda.
La mia opinione è che se si evita che un veicolo (soprattutto se impossibilitato a superare una certa velocità, come i TIR, che hanno delle limitazioni di velocità elettroniche, e se particolarmente lungo ed ingombrante, come, appunto, un TIR) debba cambiare di corsia e debba poi rallentare dei veicoli più veloci, la circolazione risulta più sicura e scorrevole. Un'auto che va in autostrada a 70 Km/h non dà più sicurezza. Un'auto che va ad 80 Km/h sarà sorpassata dai TIR che vanno ad 87 Km/h con lunghi e poco sicuri sorpassi. In entrambi i casi, la velocità ridotta non crea sicurezza, ma potrebbe dare disagi, con aumento della pericolosità di circolazione.
 
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view post Posted on 11/9/2018, 14:55
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io ad esempio se non c'è traffico in autostrada viaggio alla velocità dei tir, forse 2-3 km/h in più.. se ne raggiungo uno singolo accelero leggermente per un sorpasso rapido e avere la rula in tiro per evitare lo schiaffo (+5km/h) se invece raggiungo una carovana di tir, rallento di 3 km/h e mi accodo...

se il traffico è intenso invece mi accodo e basta. e risparmio parecchio gasolio con la scia....
 
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