Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Traino a benzina..., roulotte medio-grandi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/7/2016, 11:08

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,839

Status:


Buongiorno,
Da tempo cerco più per curiosità che per necessità esperienze di traino con auto a benzina aspirate medie ( dai 1.4 ai1.8/2.0 cm³ di cilindrata) abbinate a roulotte medio-grandi (dai 450 ai 550 circa) ,se qualcuno vuole portare la sua esperienza gliene sarei grato .
Ovviamente la curiosità scaturisce dal fatto che la mia roulotte fosse trainata da un 1.6 benzina pur essendo 500 di scocca e con la massa reale in ordine di marcia uguale al peso massimo rimorchiabile se non un filo superiore ( c'era pure un po' di margine a libretto,purtroppo quando le cose non si sanno troppo spesso si va in buona fede)ma comunque si adattava alle esigenze di allora in quanto l'uso annuale della caravan era limitato ad andare e tornare dal mare poche volte all'anno e da quel che mi dicono (per motivi anagrafici,non ricordo le specifiche)non è che se la cavasse male però oggettivamente su strade ed autostrade abbastanza pianeggianti che ci vuole !?
Forse sarà stato più difficile fare le stradine dei campeggi per raggiungere qualche bella piazzola di quelle sulle dune che piaccion tanto a mia madre ;)
Dopo aver fatto un po' di antenatibook ringrazio molto chi ha avuto anche solo la pazienza di leggere :) ed in attesa di risposte ...
Vi saluto e vi auguro un felice proseguimento di giornata!
 
Top
view post Posted on 24/7/2016, 12:16
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,359
Location:
caput mundi

Status:


ti posso dire la mia esperienza di traino con la mia roulotte di 4mt e sui 1000 di peso:
cominciato con un bx 1400 75cv a gpl, la migliore come tenuta, nessun beccheggio o scondinzolatura merito delle sospensioni idropneumatiche, ancora la rimpiango :cry: come motore senza infamia e senza lode, montagna senza problemi
fiat panda 1100 benzina, auto di papà usata in un momento transitorio, un'agonia, sulla a1 tra firenze e bologna tutta di seconda............mai montagna.......
fiat doblò 1200 65 cv benzina, discreta come andatura e tenuta merito delle marce corte, con calma e un paio di soste per far sfilare la coda si è fatto anche il passo del tonale, nessun problema anche in montagna con andatura slow, unico neo i consumi che al traino andavano dai 5 controvento ai 7,5 kml autostradali :cry: :cry: :cry:
renault laguna 1800 gpl 120cv, poco da dire....mi sono trovato in germania a 130 senza accorgermene :huh: e fatto il col d'iseres 11km al 12% senza nemmeno accorgermene
yaris verso 1300 86 cv benzina, usata un anno solo e ridata indietro per problemi legali, motore ottimo andatura discreta, secondo me al limite strutturale per il peso trainato, senza infamia e senza lode, montagna senza prolemi con andatura slow e senza forti pendenze
l'ultima mitsubishi space star 1300 83 cv gpl, non male motore con bella coppia provato anche con 2000kg per brevi tratti, al traino senza infamia e senza gloria, in montagna soffre un pò i rapporti lunghi ma se la cava bene
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/7/2016, 17:21

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,924
Location:
Genova

Status:


Fiat Panda 4x4 Giannini
Anno. 1997
Cilindrata 1100 cc
Potenza 54 Cv.
Alimentazione: Benzina / Metano
Percorrenza al traino 95% a Metano, Benzina solo quando finisco il metano o nelle salite più gravose per non surriscaldare il motore visti i suoi 320.000 km sul groppone ma fino ai 200.000 Km a metano anche quelle
Massa rimorchiabile 900 Kg.
Roulotte trainata Burstenr Club 750 Kg.
Velocità media in autostrada 85/90 Km/h
Prestazioni: Senza pretese non si spaventa di nulla ( tanto la velocità massima con un rimorchio è 80 Km/h )....
Al camping Arc En Ciel in Valle d' Aosta,nel 2012, ho trainato in salita, con le 4 ruote motrici inserite, una Knaus Azur molto pesante la cui motrice, un Volvone station Wagon, non riusciva a salire e la jeep del campeggio era guasta o in manutenzione.
Sotto osservazione dei curiosi increduli sono salito senza "battere ciglio"...
Quel che voglio dire è che se la mia motrice che è di concezione "antica" si è sempre comportata eccellentemente, oggi che le auto a benzina hanno cilindrate superiori e masse rimorchiabili decisamente inferiori in proporzione alla classe del veicolo rispetto al passato, direi che qualsiasi auto, purchè abbia i rapporti del cambio proprozionati, sia in grado di dare soddisfazioni al traino.
 
Top
view post Posted on 24/7/2016, 17:31
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


Riporto la mia esperienza con Lander 474 (penso su 900 Kg reali):
Tipo 1.6: con le marce corte e il motore con molta coppia (reale e non sulla carta, dove risulta scadente) non ho mai avuto problemi. Mi trovavo sempre con un marcia più alta del previsto. Molti tornanti alpini li facevo in seconda (come quando ero senza roulotte).
Lancia Dedra SW 1.8: marce più lunghe e motore meno adatto al traino. Nel complesso inferiore alla Tipo. Però già in seconda mi permetteva di raggiungere velocità decenti anche in salita. Temevo di trovarmi in crisi sui percorsi più difficili, ma non mi è mai successo. Anche con questa non ho mai avuto problemi.
Grande Punto t-jet (1.4 turbo 120 cavalli): marce corte e motore più potente. Anche se sulla carta ha una coppia molto più alta e ad un regime più basso rispetto alla Tipo, sotto i 1500 giri il motore è proprio fiacco, quindi la differenza non è poi così evidente. Rispetto alle auto più vecchie ha la frizione un po' debole. Su strada, però, ci si accorge di una cavalleria più robusta.

Sempre con la 474 mi è capitato di trainare con:
Punto MY 2002, 1.4- 16 valvole. Ha la stessa potenza della Tipo, ma il motore ha meno tiro ai bassi. Penso che in montagna si avrebbe qualche piccola difficoltà in più, ma non penso che ci sarebbero problemi. Con questa non ho mai fatto vere strade di montagna, quindi questa mia affermazione sarebbe da verificare.
Uno SX (1.3): il motore era appena appena sufficiente per i viaggi in montagna. Per i trasferimenti "normali" ci si accorgeva della leggerezza della scocca e delle dimensioni piccole dell'auto.
Uno SX 1.1 fire: andava bene solo per i viaggi in pianura e già si percepiva la differenza con la 1.3 (in autostrada, come velocità di crociera, andavo a 85 Km/h invece che a 90 di tachimetro). Per questa la 474 era decisamente troppo e non avrei mai azzardato un viaggio con passi alpini.

Andando ancora più indietro: 128 familiare (con rapporti più corti) e roulotte con peso verificato di 920 Kg. Abbiamo azzardato anche lo Spluga con il vecchio percorso (in confronto il Tonale è cosetta), ma con difficoltà, soprattutto nelle ripartenze, ma anche sui tornanti. Penso che oggi, però, questa strada non sarebbe percorsa da molti con la roulotte, perché è comunque impegnativa con qualunque treno. anche il nuovo tracciato, molto più facile, adesso non è permesso a noi roulottisti.

P.S.: Il Tonale (che conosco abbastanza bene ed ho percorso un paio di volte anche con 128 e Lander 401 -sul forum ho pubblicato anche la foto del treno sul passo) ha una strada senza grosse pendenze. Con alcuni motori il problema potrebbe essere in cima, per la rarefazione dell'aria che fa rendere meno il motore. Ma, penso, se uno non riesce a percorrere il Tonale con la roulotte è meglio che la traini solo in pianura e per non troppi chilometri. ;) ;)
:pace:

CITAZIONE (MauroGe @ 24/7/2016, 18:21) 
Fiat Panda 4x4 Giannini
Anno. 1997
Cilindrata 1100 cc
Potenza 54 Cv.
Alimentazione: Benzina / Metano
...

Un mio conoscente aveva un'Audi TD ed una Panda I 4x4, entrambe ganciate. Quando usciva con la motoslitta sul carrello, preferiva utilizzare la Panda.
Sembra una "balla", ma è proprio così.

Edited by Baldo. - 24/7/2016, 18:54
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2016, 21:37
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,636
Location:
treviso

Status:


Io traino con:
Auto:Honda Civic 1400cc 100cv traino 1200kg
Caravan caravelair Antares peso a libretto 980kg reali 1200kg
La mie esperienza di traino con con questo treno ti dirò che provato solo pianura ed autostrada ,alle partenze fa un po fatica e in ordine di marcia sento che fa un po di fatica,se c'è un po di vento faccio fatica a toccare gli 80kmh . Se sono in pianura e zero vento arrivo anche a 100,cmq la prossima macchina(quando la cambierò) la prendo a gasolio. Questa è la mia esperienza ,poi c'è chi si trova bene.
 
Top
view post Posted on 24/7/2016, 22:02

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,839

Status:


Grazie, è bello vedere le diverse opinioni ma comunque mi sembra di capire che, in linea di massima sia possibile trainare anche con normali auto a benzina se non si hanno grosse pretese altrimenti ci vuole il turbo ed anche una buona cavalleria cosa che spesso manca su molte auto che ben si adattano alla guida di tutti i giorni!
Grazie ancora!
 
Top
acero
view post Posted on 25/7/2016, 08:50




CITAZIONE (MauroGe @ 24/7/2016, 18:21) 
Al camping Arc En Ciel in Valle d' Aosta,nel 2012, ho trainato in salita, con le 4 ruote motrici inserite, una Knaus Azur molto pesante la cui motrice, un Volvone station Wagon, non riusciva a salire

Ecco, io traino un bel mattone di roulotte da pochissimo meno di 1000Kg reali con una Volvo 850 (berlina) 2.0 aspirata da 126Cv.
Una macchina che già di suo pesa una tonnellata e mezza.
La macchina è ottima al traino: assetto autolivellante, distribuzione dei pesi eccellente, diametro di sterzata da city car, impianti frenante e di raffreddamento molto sovradimensionati eccetera.
Però ha delle marce allucinanti (con la prima arriva a 70 all'ora!) e una coppia un po' scarsina. Tanti cavalli, ma poca coppia.
Andare va: in autostrada capita a volte (tipo sulla Cisa, o sulla Milano Genova) di non farcela in quarta, e di non riuscire di conseguenza a reggere gli 80 all'ora. Ma è piuttosto raro, e comunque i 70 sono garantiti in qualsiasi cosa si definisca "autostrada".
Un po' più faticosa la guida in montagna, e la ragione è che finché va, va, ma se ti fermi non è detto che riparti, non perlomeno con metodi civili. In pratica al di sopra del 12% non parte: il motore si spegne. L'unica soluzione, se capita di doverlo fare, è tenere il motore su di giri, e la frizione a metà, finché non si arriva a un tratto in piano. Una volta mi hanno fatto fermare su un passo in Svizzera, e avrò fatto quasi 1Km così, prima di riuscire ad attaccare del tutto la frizione. Posso dire che non succede niente di che: la macchina ha su ancora la sua frizione originale, e ha 197mila Km.
Però mi è capitato due volte di arrivare in campeggio e non riuscire a raggiungere le piazzole, e tutte e due le volte non ho ricevuto nessun tipo di assistenza. Una volta in un campeggio di Ovada (ora fallito), che aveva una salita mostruosa per entrare, e la macchina non ce l'ha proprio fatta, e una volta in un campeggio su le lac de St. Croix, vicino al Canyon du Verdon, in cui mi sono impantanato a metà della salita per arrivare sulla piazzola che mi avevano assegnato, e quindi ho girato i tacchi e sono andato al campeggio vicino, peraltro molto migliore.

In realtà per il traino ci vogliono i motori turbocompressi, diesel o benzina che siano. La mia Volvo esiste benzina turbo, e con quella traini una roulotte piena di mattoni e con le ruote all'insù.
 
Top
view post Posted on 25/7/2016, 09:25

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,839

Status:


Grazie Acero per aver condiviso la tua esperienza !
Buona giornata a tutti!
 
Top
view post Posted on 25/7/2016, 13:47
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
270
Location:
Milano

Status:


Riporto la mia esperienza. Focus 2.0 GPL, 145CV aspirati, marce un po' lunghe. Roulotte VS 4,60 da circa 1000kg reali.

Ci vado dappertutto.
Sono stato fino Capo Nord, in Sicilia e in Andalusia e ho fatto anche dei passi alpini (Piccolo San Bernardo, San Bernardino, Moncenisio).
Il limite, come sottolineava Acero, è solo la coppia un po' scarsa (19kgm) a basso numero di giri, cha a volte non permette di tenere la quarta in salita in autostrada (nel mio caso sulla Alessandria-Genova Voltri e sulla Cisa sta dentro, sui salitoni della A3 SA-RC e in Costa Azzurra no).

Sempre Acero ha sottolineato un altro problema, oltre una certa pendenza (il 12% è una buona stima, per intenderci una salita da rampa del box o da passo alpino "hard core") il motore può tendere a spegnersi a valocità troppo bassa se c'è troppo carico (es: mi si è spenta uscendo da un camping molto salita, ero a velocità troppo bassa, a motore un po' freddo e trainavo la Vs 510 dei miei genitori, stracarica all'inverosimile)

In compenso io non sento praticamente nessuna differenza tra GPL e benzina, l'impianto a iniezione ha una resa praticamente equivalente (al punto che secondo me la differenza è inferiore a quella del condizionatore acceso/spento).

Una macchina turbo (benzina o diesel che sia) ha certamente una coppia più adatta ad una guida rilassata al traino, con il limite di necessitare un minimo in più di attenzione nel suo uso e nella manutenzione per farlo durare a lungo (es tirate a freddo, o spegnimenti a caldo)
 
Top
view post Posted on 25/7/2016, 16:31
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,350
Location:
Lacchiarella (MI)

Status:


Personalmente la uso pioco al traino,oltre a Duke ho una Marea 1800 16V alimentata a gpl traina 1300kg,mi è capitato di trainare caravan di amici "stanziali" di spostarle di localita,il viaggio piu' lungo 300km,pero' devo dire che tira alla grande,se non ci sto attento in un'attimo sono oltre i 100,montagna non ne ho fatta,pero' ricordo che per entrare in un campeggio c'era una bella salita ripida con partenza da fermo,ma è andata su senza un lamento,certo con un turbo è tutta un'altra cosa,ma se facio il confronto delle spese di carburante,tra Duke che è un TD e Marea gpl,farei volentieri a cambio,anche se un po' piu' lenti... :lol: :lol: :lol:
LUKE
 
Top
view post Posted on 26/7/2016, 11:03

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,839

Status:


Grazie per le risposte!
Siete sempre pronti e gentili!
Saluti...

Ps ma fra due e quattro valvole per cilindro c'è molta differenza?
 
Top
view post Posted on 26/7/2016, 12:44
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


Il 1.4 di mia sorella, rispetto al 1.1 della Punto, è più potente, beve meno, ma tira meno ai bassi. Il 2 valvole è praticamente un motore elettrico: ieri in montagna ho sfruttato il motore dai 1500 ai 6000 giri. Il 16 valvole, per come lo conosco io, ha meno coppia in basso. In pratica, ai fini della guida di tutti i giorni, il 2 valvole è più piacevole, per il resto è meglio il 16.
In passato la Lancia ha levato qualche cavallo al 1.8 per guadagnare qualcosa in basso. Un tecnico diceva che era stato fatto perché nessuno si sarebbe accorto della minore potenza, ma la maggiore coppia in basso sarebbe stata percepita.
Con il turbo benzina la mancanza di coppia ai bassissimi giri è ancora più evidente, anche se poi, dopo un certo numero di giri (per esempio sulla mia dai 1750 rpm) la spinta si fa robusta.
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2016, 20:05
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,059
Location:
Movieland ,Mirabilandia, Gardaland ogni tanto Treviso!

Status:


CITAZIONE (Alessandro241171 @ 22/5/2014, 22:59) 
In pesa il treno era così composto:
Macchina: io+mio figlio piccolo (tot. circa 100 Kg), prolunga corrente da 20m, scatola con attrezzi e tavolo pieghevole a 6 posti

Rula : Bombola gas da 10Kg nuova, caravanstore (+pareti nella rula), clima, mover e batteria al gel da 100A, coperte e lenzuola invernali per 4, pentole, piatti e posate, vestiario (solo per me) per almeno 3-4 giorni, pasta , dolci e bibite varie per credo almeno una decina di Kg. Non avevo caricato acqua nel serbatoio. insomma tutto quanto possa servire per partire all'improvviso senza problemi (ormai spesso parto per il weekend decidendolo qualche ora prima...).

Risultato :

Hobby 1500Kg netti

Mazda 1660 Kg

Beh almeno il peso complessivo del treno non supera il F3 della macchina che e' 3390 Kg!

Per quanto riguarda F2 della rula ed O1 della macchina stendiamo un velo molto pietoso <_< <_< ......
Per fortuna che comunque la macchina pesa di piu' della rula, perché temevo che avessero lo stesso peso :rolleyes: :rolleyes:

Quando (e se :sick: ) potro' cambiare macchina mi farò la BE ed alzerò F2 della rula ad almeno 1500Kg (la targhetta sull'assale da max 1550Kg).

La mia macchina è una Mazda5 1800 benzina.


Da questa vecchia pesata ho tolto un po' di cose dalla rula ed adesso pesa circa 1380 kg pronta per i miei giri (quasi ) settimanali.
In pianura /collina non ho particolari problemi tanto che sotto i 70 km /h non inserisco nemmeno lo stabilizzatore. In autostrada invece aiuta molto la stabilità del treno soprattutto sorpassando (o venendo sorpassato! ) dai camion.
Per la montagna....quando ho preso la roulotte ho ragionato che non mi piace particolarmente la montagna e quindi non ci sarei mai andato! Non credo riuscirei a ripartire su una salita particolarmente ripida e magari bagnata. Comunque ho fatto il tratto appenninico e qualche strada di montagna in condizioni di tempo metereologico buono e l'unico problema è stato che facevo 4km con un litro......

In pianura faccio senza traino tra i 12 ed i 14 km/L ,al traino 9/10 km/L in statale mentre in autostrada se mi metto a "velocità camion " cioè 90-95 km/H faccio 8/9 km /L
Seguendo la filosofia "roulottesca " del prendersela con tranquillità al traino non ho mai avuto problemi particolari nonostante il treno non sia perfettamente equilibrato.
Rispettando rigorosamente i limiti in statale è praticamente impossibile trovarsi in difficoltà!
 
Top
view post Posted on 28/7/2016, 07:22

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,839

Status:


Grazie ancora per le risposte !
Curiosità :come mai stacchi lo stabilizzatore !?
Buon proseguimento di giornata :)
 
Top
view post Posted on 28/7/2016, 08:09
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Nonna Adria 1 @ 28/7/2016, 08:22) 
Curiosità :come mai stacchi lo stabilizzatore !?

LO stabilizzatore serve tantissimo in autostrada, nelle statali,provinciali e nelle strade di montagna decisamente meno viste le velocità in gioco, ecco perchè c'è chi lo disinserisce in queste situazioni.
 
Top
38 replies since 24/7/2016, 11:08   5547 views
  Share