Riporto la mia esperienza con Lander 474 (penso su 900 Kg reali):
Tipo 1.6: con le marce corte e il motore con molta coppia
(reale e non sulla carta, dove risulta scadente) non ho mai avuto problemi. Mi trovavo sempre con un marcia più alta del previsto. Molti tornanti alpini li facevo in seconda (come quando ero senza roulotte).
Lancia Dedra SW 1.8: marce più lunghe e motore meno adatto al traino. Nel complesso inferiore alla Tipo. Però già in seconda mi permetteva di raggiungere velocità decenti anche in salita. Temevo di trovarmi in crisi sui percorsi più difficili, ma non mi è mai successo. Anche con questa non ho mai avuto problemi.
Grande Punto t-jet (1.4 turbo 120 cavalli): marce corte e motore più potente. Anche se sulla carta ha una coppia molto più alta e ad un regime più basso rispetto alla Tipo, sotto i 1500 giri il motore è proprio fiacco, quindi la differenza non è poi così evidente. Rispetto alle auto più vecchie ha la frizione un po' debole. Su strada, però, ci si accorge di una cavalleria più robusta.
Sempre con la 474 mi è capitato di trainare con:
Punto MY 2002, 1.4- 16 valvole. Ha la stessa potenza della Tipo, ma il motore ha meno tiro ai bassi. Penso che in montagna si avrebbe qualche piccola difficoltà in più, ma non penso che ci sarebbero problemi. Con questa non ho mai fatto vere strade di montagna, quindi questa mia affermazione sarebbe da verificare.
Uno SX (1.3): il motore era appena appena sufficiente per i viaggi in montagna. Per i trasferimenti "normali" ci si accorgeva della leggerezza della scocca e delle dimensioni piccole dell'auto.
Uno SX 1.1 fire: andava bene solo per i viaggi in pianura e già si percepiva la differenza con la 1.3 (in autostrada, come velocità di crociera, andavo a 85 Km/h invece che a 90 di tachimetro). Per questa la 474 era decisamente troppo e non avrei mai azzardato un viaggio con passi alpini.
Andando ancora più indietro: 128 familiare (con rapporti più corti) e roulotte con peso verificato di 920 Kg. Abbiamo azzardato anche lo Spluga con il vecchio percorso (in confronto il Tonale è cosetta), ma con difficoltà, soprattutto nelle ripartenze, ma anche sui tornanti. Penso che oggi, però, questa strada non sarebbe percorsa da molti con la roulotte, perché è comunque impegnativa con qualunque treno. anche il nuovo tracciato, molto più facile, adesso non è permesso a noi roulottisti.
P.S.: Il Tonale (che conosco abbastanza bene ed ho percorso un paio di volte anche con 128 e Lander 401 -sul forum ho pubblicato anche la foto del treno sul passo) ha una strada senza grosse pendenze. Con alcuni motori il problema potrebbe essere in cima, per la rarefazione dell'aria che fa rendere meno il motore. Ma, penso, se uno non riesce a percorrere il Tonale con la roulotte è meglio che la traini solo in pianura e per non troppi chilometri.
CITAZIONE (MauroGe @ 24/7/2016, 18:21)
Fiat Panda 4x4 Giannini
Anno. 1997
Cilindrata 1100 cc
Potenza 54 Cv.
Alimentazione: Benzina / Metano
...
Un mio conoscente aveva un'Audi TD ed una Panda I 4x4, entrambe ganciate. Quando usciva con la motoslitta sul carrello, preferiva utilizzare la Panda.
Sembra una "balla", ma è proprio così.
Edited by Baldo. - 24/7/2016, 18:54