Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Verniciatura dei cerchi, e rischio di perdere le ruote per strada, Ho fatto l'esperimento

« Older   Newer »
  Share  
acero
view post Posted on 15/7/2016, 09:01




Avendo i cerchioni della roulotte piuttosto conciati dalla ruggine, e non essendo riuscito a fare un lavoro soddisfacente e duraturo con lo zincante, ho deciso di procedere con la classica verniciatura.

Ho scartato l'ipotesi della verniciatura a polvere, perché mi risultava un po' cara (40 a cerchio, noir) e un po' laboriosa, a fronte di un risultato che non so poi alla fine quanto paghi. Perché i cerchi, se si rigano, si rigano contro marciapiedi, pietre eccetera, e non so a quel punto quanto una verniciatura più "forte" dell'altra possa fare la differenza.

E quindi ho proceduto col classico sistema: tre mani di ferox, tre mani di smalto sintetico di buona fattura, nero.

Risultato esteticamente buono. Dopodiché mi sono rimontato le gomme, le ho portate a bilanciare, e ho messo su le ruote.

Memore però dei tanti casi letti sul forum di persone che hanno verniciato i cerchi e poi hanno perso le ruote in autostrada, e avendo anche letto gli avvertimenti al riguardo di Alko, ho preso una precauzione: ho serrato i bulloni alla coppia prevista con la chiave dinamometrica, ma ci ho messo il frena filetti. Questo per evitare che nel caso in cui si fossero allentati leggermente i bulloni, la rotazione stessa della ruota me li svitasse completamente.
Dopodiché al primo viaggio (in questo caso di 450Km), ho messo in bagagliaio la chiave dinamometrica, e mi sono ripromesso di fare dei controlli frequenti del serraggio.

La prima sosta l'ho fatta dopo circa 15Km, per fare il GPL. I bulloni erano tutti e dieci allentati di più di mezzo giro! In soli 15Km! Se non ci fosse stato il frena filetti, probabilmente avrei rischiato seriamente di perdere una ruota.
E così ho stretto tutti i bulloni, e sono ripartito.
Dopo circa 50Km, abbiamo fatto una sosta pipì: i bulloni si sono presi ancora circa 1/4 di giro, ma erano ancora ben puntati.
Ho ricontrollato dopo 250Km, e c'era ancora qualche grado da stringere, e una volta arrivato, dopo 450Km, erano ancora lievemente sotto la coppia della chiave dinamometrica.
Nel viaggio di ritorno ho fatto tre controlli, ma i bulloni sono rimasti serrati.

Ne deduco che la storia secondo cui la vernice, nell'accoppiamento con il tamburo, cede degli spazi che finiscono per allentare i bulloni è vera.
Consiglierei anche a chi volesse cimentarsi nell'operazione, di fare il primo controllo ben prima dei 15Km. Forse, alla luce della mia esperienza, sarebbe meglio farlo dopo averne percorsi un paio.
 
Top
view post Posted on 15/7/2016, 09:08
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Grazie...come sempre sei una risorsa per questo sito. :fonzie: :thankyou:
 
Contacts  Top
acero
view post Posted on 15/7/2016, 10:48




La scienza doveva sapere....
 
Top
view post Posted on 15/7/2016, 10:59
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Grande Acero, grazie per averci postato la tua esperienza!
 
Top
view post Posted on 15/7/2016, 16:21
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,350
Location:
Lacchiarella (MI)

Status:


Aggiungo solo,che piu' mani di vernice si danno,piu' si allentano i bulloni,questo perchè lo spessore che viene a mancare sotto i bulloni stessi è maggiore,infatti non credo che i tuoi Acero si siano allentati troppo con il frena filetti,ma che si sia consumata la vernice ed il ferox al contatto dei 2 materiali,io personalmente quando vernicio i cerchi,metto un pelino di grasso intorno al foro dei bulloni,una volta asciutta la vernice lo tolgo e rimane il nudo metallo,tanto con lo sfregamento inevitabilmente succede comunque,cosi evito rogne.
Anche a me(gia spiegato in un'altro post.) era capitato diverse volte,non riuscivo a capire il perchè fin tanto che non ho abbinato la verniciatura all'allentamento della ruota,ora se ne ha la prova certa,forse è meglio mettere un'avviso ben leggibile nella home page cosi che tutti possano rendersi conto che una stupidata simile come verniciare i cerchi,sia invece fonte di probabili futuri guai.....grazie Acero..
LUKE
 
Top
acero
view post Posted on 16/7/2016, 21:13




Oltre alla vernice che viene a mancare nelle sedi dei bulloni, parte della quale viene tritata via già col primo serraggio, c'è da tener presente anche lo strato che fa la vernice nell'accoppiamento tra cerchio e tamburo. Anche quella viene espulsa dalla pressione, e crea un bel gioco.
Io lo sapevo che verniciando i cerchi avrei avuto questo problema, è per quello che ho messo il frena filetti e ho fatto tutti questi controlli. E' una cosa nota.
Purtroppo verniciare i cerchi può essere una necessità: la mia roulotte ha 34 anni, monta dei cerchi che non so cosa siano, ma non corrispondono a nulla, stavano facendo la ruggine in maniera ormai grave, in un anno ho dovuto dargli 4 volte lo zincante spray e la cosa non si arrestava, per cui c'era solo da scegliere se fare il lavoro in casa o mandarli a fare a polvere. Con lo stesso risultato dal punto di vista delle problematiche di serraggio.
 
Top
view post Posted on 17/7/2016, 21:12
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,030
Location:
Venezia-Lido

Status:


Oggi ripensando alla cosa ho avuto un'idea che magari sarà una bestialità, ma a me sembra possa avere un senso. Non si potrebbero mettere temporaneamente delle glover tra bullone e cerchio per limitare l'allenamento, e poi toglierle una volta risolto il problema?
 
Top
view post Posted on 18/7/2016, 06:24
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,462
Location:
Modena

Status:


E dalla parte opposta ,il contatto con il tamburo??? OH ci metti il grasso o carta adesiva e poi lo togli oppure ci dai di diluente . :schumi:
 
Top
acero
view post Posted on 18/7/2016, 07:21




CITAZIONE (Lumachina Fendt @ 17/7/2016, 22:12) 
Oggi ripensando alla cosa ho avuto un'idea che magari sarà una bestialità, ma a me sembra possa avere un senso. Non si potrebbero mettere temporaneamente delle glover tra bullone e cerchio per limitare l'allenamento, e poi toglierle una volta risolto il problema?

Nel mio caso non si sarebbe potuto fare, perché ho le sedi coniche.
Ma alla fine il frena filetti è risolutivo rispetto al problema dello svitamento: è molto affidabile, se metti quello è garantito che non si muoveranno.

Sarebbe stato da fare in modo, come dice ronca, di non verniciare (o di sverniciare) il punto in cui il cerchio si accoppia al tamburo.
 
Top
view post Posted on 18/7/2016, 08:27
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,627
Location:
Gaiba-Rovigo

Status:


CITAZIONE (Lumachina Fendt @ 17/7/2016, 22:12) 
Oggi ripensando alla cosa ho avuto un'idea che magari sarà una bestialità, ma a me sembra possa avere un senso. Non si potrebbero mettere temporaneamente delle glover tra bullone e cerchio per limitare l'allenamento, e poi toglierle una volta risolto il problema?

solitamente le colonnette per il serraggio sono coniche e possono essere svasate o raggiate, una rondella grower non servirebbe assolutamente a nulla, anzi peggiorerebbe il tutto.

Considera che la conicità serve a centrare perfettamente il cerchione nella sede.
 
Top
view post Posted on 18/7/2016, 15:41
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,354
Location:
BG

Status:


Comprati nuovi da ALKO lo scorso anno e controllati come te: nessun problema. ( SGRAAAAATTTT !!! )
 
Top
acero
view post Posted on 18/7/2016, 21:23




Beh, se li hai comprati Alko di certo non saranno stati verniciati.
 
Top
sparkit
view post Posted on 18/7/2016, 22:03




Io li ho verniciati ma solo la parte esterna con del nero effetto martellato internamente li ho come erano.
 
Top
view post Posted on 18/7/2016, 22:19
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
389
Location:
Savona

Status:


Io ne avevo comprati una coppia in lega circa 5 anni fa e fino ad ora non ho mai avuto problemi per fortuna. Ho ancora i 2 originali con i copricerchi che montava la Eriba di serie, se a qualcuno interessano li vendo
 
Top
sparkit
view post Posted on 18/7/2016, 22:35




Potrebbero interessarmi ho messo post sul mercatino
 
Top
20 replies since 15/7/2016, 09:01   1511 views
  Share