| Avendo i cerchioni della roulotte piuttosto conciati dalla ruggine, e non essendo riuscito a fare un lavoro soddisfacente e duraturo con lo zincante, ho deciso di procedere con la classica verniciatura.
Ho scartato l'ipotesi della verniciatura a polvere, perché mi risultava un po' cara (40 a cerchio, noir) e un po' laboriosa, a fronte di un risultato che non so poi alla fine quanto paghi. Perché i cerchi, se si rigano, si rigano contro marciapiedi, pietre eccetera, e non so a quel punto quanto una verniciatura più "forte" dell'altra possa fare la differenza.
E quindi ho proceduto col classico sistema: tre mani di ferox, tre mani di smalto sintetico di buona fattura, nero.
Risultato esteticamente buono. Dopodiché mi sono rimontato le gomme, le ho portate a bilanciare, e ho messo su le ruote.
Memore però dei tanti casi letti sul forum di persone che hanno verniciato i cerchi e poi hanno perso le ruote in autostrada, e avendo anche letto gli avvertimenti al riguardo di Alko, ho preso una precauzione: ho serrato i bulloni alla coppia prevista con la chiave dinamometrica, ma ci ho messo il frena filetti. Questo per evitare che nel caso in cui si fossero allentati leggermente i bulloni, la rotazione stessa della ruota me li svitasse completamente. Dopodiché al primo viaggio (in questo caso di 450Km), ho messo in bagagliaio la chiave dinamometrica, e mi sono ripromesso di fare dei controlli frequenti del serraggio.
La prima sosta l'ho fatta dopo circa 15Km, per fare il GPL. I bulloni erano tutti e dieci allentati di più di mezzo giro! In soli 15Km! Se non ci fosse stato il frena filetti, probabilmente avrei rischiato seriamente di perdere una ruota. E così ho stretto tutti i bulloni, e sono ripartito. Dopo circa 50Km, abbiamo fatto una sosta pipì: i bulloni si sono presi ancora circa 1/4 di giro, ma erano ancora ben puntati. Ho ricontrollato dopo 250Km, e c'era ancora qualche grado da stringere, e una volta arrivato, dopo 450Km, erano ancora lievemente sotto la coppia della chiave dinamometrica. Nel viaggio di ritorno ho fatto tre controlli, ma i bulloni sono rimasti serrati.
Ne deduco che la storia secondo cui la vernice, nell'accoppiamento con il tamburo, cede degli spazi che finiscono per allentare i bulloni è vera. Consiglierei anche a chi volesse cimentarsi nell'operazione, di fare il primo controllo ben prima dei 15Km. Forse, alla luce della mia esperienza, sarebbe meglio farlo dopo averne percorsi un paio.
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