Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Diesel euro3, Buffonata blocco Lombardia ottobre 2016

« Older   Newer »
  Share  
icon7  view post Posted on 13/5/2016, 21:43
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
330
Location:
Milano

Status:


Che ne pensate del blocco totale diesel euro 3 che è stato confermato per ottobre 2016? :cry:
Dicono che verranno interessate le telecamere di lettura targhe e che non ci sarà modo di scappare.. :wacko:
Possibile che ci costringano a cambiare auto magari seminuove (come la mia che ha pochissimi km anche se "anziana" come data di produzione) ? :giù:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/5/2016, 21:58
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,913
Location:
Cornedo Vicentino

Status:


Non sapevo di questo blocco. Anch'io ho una euro 3. Questa settimana ci ho fatto un tagliandone da 1000 euro, immaginati se mi venissero a dire che da ottobre non potrà più circolare! :o:
Credo che il problema dell'inquinamento sia reale, ma che pensare di risolverlo in questo modo sia puro populismo. Infatti mi devono ancora dimostrare perché io danneggi l'ambiente usando una volta alla settimana la mia euro 3 o 2 o 1, mentre sia tranquillamente ecosostenibile fare 50 mila km all'anno con una euro 4 o 5 o 6.
 
Top
view post Posted on 13/5/2016, 22:01
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,400
Location:
Prato

Status:


Possibile, possibile (anche se da queste parti - Toscana - per ora non se ne parla, ma basta sentir tuonare....)....certo che a volte mi capita di vedere certi camion che inquinano più di una portaerei, ma meglio sparare nel mucchio, è molto più conveniente; e poi queste povere case automobilistiche le devono pur vendere no queste nuovissime auto a inquinamento zero!!! :sick: :sick:
 
Web  Top
view post Posted on 14/5/2016, 08:05
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (sauroc61 @ 13/5/2016, 23:01) 
Possibile, possibile (anche se da queste parti - Toscana - per ora non se ne parla, ma basta sentir tuonare....)....certo che a volte mi capita di vedere certi camion che inquinano più di una portaerei, ma meglio sparare nel mucchio, è molto più conveniente; e poi queste povere case automobilistiche le devono pur vendere no queste nuovissime auto a inquinamento zero!!! :sick: :sick:

:P così faranno la convenzione con le ex ASL per areosol attaccati ai tubi di scarico :lol: :P
 
Top
view post Posted on 14/5/2016, 11:12

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,839

Status:


Guarda, ti porto l'esempio di Udine che è una città piccola dove l'inverno (tipo ottobre–aprile circa) dalle 16 00 alle 20 00 non possono circolare,nel centro storico, auto diesel euro 0,1,2,3. e benzina euro 0,1.
Non ho mai capito il senso di questa ordinanza, che viene applicata a tutti i veicoli a motore!
Io credo che, oltre a ridurre l'inquinamento atmosferico istantaneo si voglia promuovere il servizio pubblico che non si usa molto o adottare l'uso della bici (bike sharing o privata, ma in inverno?? ) visto che con molta calma si stanno diffondendo piste ciclabili e polizia locale in bici!
Un saluto a tutti
 
Top
acero
view post Posted on 14/5/2016, 22:46




Ammettiamo pure che questi provvedimenti limitino effettivamente il PM10 contribuendo a salvare la vita a milioni di persone. Supponiamolo.
Ma si fa così? Si dice a non so quanti milioni di residenti di un'area vastissima, che fra quattro mesi la loro macchina non potrà mai più circolare?
Questi politici pensano che "togliere dalla circolazione i diesel euro3" sia un atto formale. Mettono il timbro, ed ecco fatto. Tolti dalla circolazione.

La Lombardia si meriterebbe di trovarsi a smaltire nel mese di settembre 5milioni di tonnellate di auto. Dall'oggi al domani, per un cavolo di timbro.
Invece non finirà così: finirà che alcuni milioni di padri di famiglia alla fine riusciranno a far quadrare i conti, i diesel euro3 partiranno sulle bisarche diretti in qualche paese povero, il PM10 calerà leggermente, e così sentiremo anche dire che l'eroe che ha messo quel timbro è stato un pioniere della lotta all'inquinamento, ha ottenuto un ottimo risultato.
 
Top
view post Posted on 15/5/2016, 08:27
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,400
Location:
Prato

Status:


Sono le solite soluzioni tampone...mai che si vada alla radice del problema...e non sanno questi signori che la terra è rotonda e che l'inquinamento in Cina si fa vedere anche in Europa...Cernobyl non ha insegnato niente.... ;) ..ma in fondo, si sa, è tutta questione di sghei, lilleri o come cavolo si vogliono chiamare...ah già..soldi!!! :D
 
Web  Top
view post Posted on 15/5/2016, 21:26
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
330
Location:
Milano

Status:


Ho letto che è possibile portare ad Euro4 un diesel euro 2/3 installando il Fap, per questa operazione ci sarebbero anche degli incentivi, o ci sarebberfo stati fino all'anno scorso, ma è tutto fumoso e poco chiaro come al solito, si rischia di installare e spendere dei soldi per poi tra poco ritrovarsi punto e a capo.. :wacko:
Sto valutando di reimmatricolare il mio mezzo in Bulgaria, con tutti gli annessi e connessi di costi e.. risparmi... :B):
Ma anche qui, non si sa se potrebbe circolare poi in Lombardia come "turista" e soprattutto se potrei guidarlo io, pero' la tentazione c'è.
Ormai tocca arrampicarsi sugli alberi per sopravvivere! :angry: :angry:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/5/2016, 06:09
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,397
Location:
Arzan..

Status:


Mi sembra tecnicamente dura poter ottenere l'omologazione euro 4 con un semplice ed inutile retrofit.Come sicuramente saprai,"l'amato" fap o dpf non agisce solo meccanicamente nello scarico,ma ha bisogno di elettronica dedicata che,in fase di rigenerazione,gestisce anche il motore,la turbina,la valvola farfalla,l'egr ecc..

Alla fine forse sarebbe più semplice se tu cambiassi il motore nel tuo mezzo,lo mettessi benzina,lo convertissi a gas e lo riomologassi..
:wacko: :wacko: :wacko:
 
Top
acero
view post Posted on 16/5/2016, 08:00




CITAZIONE (nightflyer @ 15/5/2016, 22:26) 
Ho letto che è possibile portare ad Euro4 un diesel euro 2/3 installando il Fap, per questa operazione ci sarebbero anche degli incentivi, o ci sarebberfo stati fino all'anno scorso, ma è tutto fumoso e poco chiaro come al solito, si rischia di installare e spendere dei soldi per poi tra poco ritrovarsi punto e a capo.. :wacko:
Sto valutando di reimmatricolare il mio mezzo in Bulgaria, con tutti gli annessi e connessi di costi e.. risparmi... :B):
Ma anche qui, non si sa se potrebbe circolare poi in Lombardia come "turista" e soprattutto se potrei guidarlo io, pero' la tentazione c'è.
Ormai tocca arrampicarsi sugli alberi per sopravvivere! :angry: :angry:

L'omologazione in Bulgaria ha qualche problema: la Bulgaria impone una revisione ogni due anni, videoregistrata. Quindi tutti i mezzi bulgari una volta ogni due anni devono andare in un centro revisioni in Bulgaria, e fare regolare revisione.
Chi ha la macchina bulgara in Italia di solito la mette su una bisarca e la manda a fare, ma l'operazione costa sui 500 euro. Questo ovviamente vanifica gran parte dei risparmi in termini di bollo e assicurazione.
Inoltre c'è il problemino che la legislazione italiana non consente di immatricolare la propria macchina in Bulgaria, e quindi si è dotata di una serie di strumenti per impedire che questo accada. Perciò tutta l'operazione non mi risulta sia possibile farla alla luce del sole: bisogna passare attraverso un prestanome, cittadino bulgaro residente in Bulgaria, a cui devi intestare la tua macchina, e lo devi anche pagare. E' ovvio che tutta questa operazione ti mette in una condizione di sudditanza rispetto a questo prestanome (che è intestatario della tua macchina, e tuo complice in un accordo illecito), per cui devi poterti veramente fidare.
 
Top
view post Posted on 16/5/2016, 10:06
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,141
Location:
Milano

Status:


Con la romania diventa più semplice.
 
Contacts  Top
acero
view post Posted on 16/5/2016, 12:30




Ma a quel punto non credo che scappi: la Romania è comunità europea, e quindi secondo me le euro3 rumene in Lombardia non circolano.
 
Top
view post Posted on 16/5/2016, 12:34
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
975

Status:


Bella questa...fino a ieri la gente eliminava il fap per non avere problemi di intasamento...da domani lo installeranno sulle auto che non lo montavano per prtarle a euro4
:D :groupwave.gif:
Meglio se non mi esprimo in merito al blocco...

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 16/5/2016, 12:39
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


leggo e non commento per evitare di essere bannato.
 
Top
40 replies since 13/5/2016, 21:43   674 views
  Share