Roulotte Antenate (Caravan) il forum

LA BOHEME, Dedicato a chi ce l'ha o la vuol conoscere

« Older   Newer »
  Share  
Attilio_49
icon12  view post Posted on 3/12/2015, 19:03




Salve a tutti,
mi sono iscritto perché in questi giorni sono riuscito a trovare ciò che cercavo: una roulotte che non fosse una Roulotte e un carrello-tenda che non fosse un Carrello-Tenda!
La scelta non poteva che cadere su una pieghevole che per alcuni somma i difetti della roulotte a quelli del carrello, mentre per il mio spirito spartano è un mezzo che somma i pregi dei due menzionati.
Averne una di oltre 30anni in buone condizioni non è facile, ma anche stavolta la fortuna mi ha preso per mano facendomi trovare una EUROPLI 320 immatricolata il 22 marzo 1979 tenuta sempre al coperto e recentemente risistemata (gomme, impiantistica, molle, guarnizioni, ecc.) da una persona che (purtroppo) ha dovuto liberarsene per gravi problemi di salute.
Avendo già avuto un carrello Trigano, abbinato a una Renault R4 1,1 a gas, ho subito apprezzato la trainabilità di questa La Boheme da 565Kg p.v. con la mia Subaru Justy AWD 1.3i che, con i suoi 94CV, se l'è portata dietro come niente fosse. L'aerodinamicità del treno mi ha permesso di fare, in autostrada pianeggiante, 14.4 Km/l a 90 Km/h contro i 14.8 Km/l consumati senza traino sullo stesso lungo tragitto a 110 Km/h!
Appena farà più caldo, mi dedicherò a rinfrescarne l'interno: pensavo di tappezzarla con foglio di sughero da 2mm e di rifare il tetto rimuovendo l'orribile gommapiuma per sostituirla con sughero da 6mm. Appena finiti i lavori vedrò di postare delle foto.
Intanto, attendendo la primavera... me la godo con gli occhi!

CHI ALTRI HA QUESTO GINGILLO ?
COME VA SUL CAMPO ?
QUALCHE IDEA PER RENDERLA PIU' FUNZIONALE ?

Attached Image: Europli-320

Europli-320

 
Top
view post Posted on 3/12/2015, 19:08
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,400
Location:
Prato

Status:


Non posso che farti i complimenti per il gioiellino e per la filosofia, per me , da vero antenato....un giusto compromesso che ti darà sicuramente grandi soddisfazioni.
 
Web  Top
Attilio_49
view post Posted on 3/12/2015, 19:13




Grazie per i complimenti e ciao.
 
Top
view post Posted on 3/12/2015, 20:43

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,303

Status:


Bellissima complimenti aggiungi qualche foto interni ecc siamo curiosi
👏👏👏
 
Top
view post Posted on 3/12/2015, 21:59
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,113
Location:
Turin

Status:


Bella davvero! E adesso buoni agganci :schumi:
 
Top
Vittorio Di Zuzio
view post Posted on 4/12/2015, 08:58




CITAZIONE (Attilio_49 @ 3/12/2015, 19:03) 
Salve a tutti,
mi sono iscritto perché in questi giorni sono riuscito a trovare ciò che cercavo: una roulotte che non fosse una Roulotte e un carrello-tenda che non fosse un Carrello-Tenda!
La scelta non poteva che cadere su una pieghevole che per alcuni somma i difetti della roulotte a quelli del carrello, mentre per il mio spirito spartano è un mezzo che somma i pregi dei due menzionati.
Averne una di oltre 30anni in buone condizioni non è facile, ma anche stavolta la fortuna mi ha preso per mano facendomi trovare una EUROPLI 320 immatricolata il 22 marzo 1979 tenuta sempre al coperto e recentemente risistemata (gomme, impiantistica, molle, guarnizioni, ecc.) da una persona che (purtroppo) ha dovuto liberarsene per gravi problemi di salute.
Avendo già avuto un carrello Trigano, abbinato a una Renault R4 1,1 a gas, ho subito apprezzato la trainabilità di questa La Boheme da 565Kg p.v. con la mia Subaru Justy AWD 1.3i che, con i suoi 94CV, se l'è portata dietro come niente fosse. L'aerodinamicità del treno mi ha permesso di fare, in autostrada pianeggiante, 14.4 Km/l a 90 Km/h contro i 14.8 Km/l consumati senza traino sullo stesso lungo tragitto a 110 Km/h!
Appena farà più caldo, mi dedicherò a rinfrescarne l'interno: pensavo di tappezzarla con foglio di sughero da 2mm e di rifare il tetto rimuovendo l'orribile gommapiuma per sostituirla con sughero da 6mm. Appena finiti i lavori vedrò di postare delle foto.
Intanto, attendendo la primavera... me la godo con gli occhi!

CHI ALTRI HA QUESTO GINGILLO ?
COME VA SUL CAMPO ?
QUALCHE IDEA PER RENDERLA PIU' FUNZIONALE ?

Davvero?
 
Top
view post Posted on 4/12/2015, 09:04
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,627
Location:
Gaiba-Rovigo

Status:


Io mi ricordo di averla vista da bambino in campeggio!

Congratulazioni
 
Top
view post Posted on 4/12/2015, 10:21
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Molto bella e particolare. Complimenti!
 
Top
view post Posted on 4/12/2015, 11:12
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,636
Location:
treviso

Status:


Mi sembra che avevi aperto un altro post e ti avevo fatto i complimenti, ma te li rifaccio. Buoni agganci e tantissimi km.
 
Top
view post Posted on 4/12/2015, 11:14
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,246
Location:
L'Aquila

Status:


Molto, molto carina!
Una curiosità: è la foto che è al contrario o effettivamente hai la porta sul lato "sbagliato"?
 
Top
view post Posted on 4/12/2015, 12:19
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,496
Location:
Cherasco

Status:


bellissima . a suo tempo l'ho cercata ma non trovata e ho preso il rapido.
attento che il sughero pesa di più della gomma piuma.
 
Top
David&
view post Posted on 4/12/2015, 23:05




Bellissima complimenti, io avevo una esterel molto simile, rispetto alla Elnagh che ho ora la esterel in viaggio non la sentivo, adesso passare gli 80 é impossibile troppo effetto paracadute, io alla esterel tolsi i lampadari ormai marci e misi due neon sulle mensole, una cosa in meno da montare e poi feci i ripiani nell'armadio per renderlo più sfruttabile
 
Top
Attilio_49
view post Posted on 6/12/2015, 15:20




Risposta per 6route: no, non è la roulotte ad essere stramba... sono io che, nel tentativo di ritoccare la foto, la ho inavvertitamente invertita.
Nell'attesa di postare le foto dell'interno, lo descrivo: entrando a dx c'è l'armadio abbattibile, alto ca. 1.50m, che confina con il letto matrimoniale; sulla sx il letto singolo trasformabile in due poltroncine con tavolino; di fronte alla porta il blocco cucina la cui parte superiore in viaggio va rimossa e riposta sotto il matrimoniale insieme al pensile.
L'intero blocco cucina è asportabile per poterlo sistemare all'esterno, nella veranda chiusa abbinata alla roulotte.
Una volta eventualmente stabilizzata sui piedini, la "messa in opera" richiede pochi passaggi (credo meno di 5 minuti con un po' dall'allenamento):
1) Alzare il tetto (lo può fare anche una sola persona) e dei molloni sollevano automaticamente le pareti ant/post
2) Sollevare a mano la parete con la porta e poi l'altra
3) Bloccare le pareti con i chiavistelli
Fatto...
Poi basta drizzare l'armadio incernierato, sistemare cucina e pensile e infine poltroncine e tavolino.
A presto.

Edited by Attilio_49 - 6/12/2015, 17:15
 
Top
Attilio_49
view post Posted on 6/12/2015, 15:38




Pardon... ho invertito dx <--> sx (che sia dislessia geriatrica?)

Risposta per Vittorio De Zuzio: effettivamente hanno sorpreso anche me, non tanto i 90 Km/h (non badando a spese, avrei potuto andar più forte) quanto gli oltre 14 Km/l con un'auto di cui molti lamentano un alto consumo.
Premetto che anche la Justy G3X l'ho appena acquistata, usata con 41.000Km, perchè l'elettronica della mia ottima C3 automatica era impazzita per cui, non fidandomi più di lei, l'ho rottamata.
Preoccupato per i consumi: sono partito col pieno da casa -> l'ho rifatto all'arrivo sul posto -> l'ho rifatto appena ritornato (sempre alla Q8 con le stesse modalità)... pressione ruote 2.3bar-auto e a 2.8bar-rimorchio, guida con piede leggero a 85/90 Km/h con punte di 110 per alcuni sorpassi (in totale ho percorso 710Km).

Edited by Attilio_49 - 6/12/2015, 17:14
 
Top
view post Posted on 7/12/2015, 10:07
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


:fonzie: un tempo, molto tempo fa, le vendevano vicino a casa mia, ma allora non avevo alcun interesse per le caravan in genere in quanto progettavo ed allestivo camper ed oviamente li utilizzavo per i miei viaggi con la scusa di collaudare a dovere i prototipi :lol: :lol: :schumi:
 
Web  Top
31 replies since 3/12/2015, 19:03   1837 views
  Share