Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Ruotino:finalmente trovata l'alternativa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2015, 18:17
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Fratelli di caravan vi vorrei parlare dell’annoso problema del ruotino perchè forse questa volta ho trovato la soluzione.
Ma partiamo dall’inizio: in questi anni con il diffondersi dei mover è diventato imprescindibile munire le nostre caravan di ruotini morbidi che assecondino le asperità del terreno e non si impuntino sotto la spinta del movimentatore.
Fino ad oggi le soluzioni erano essenzialmente due: il ruotino pneumatico da carrello ed il ruotino ALKO Premium.
L’ALKO Premium ha il difetto del costo e del peso esorbitante mentre i ruotini pneumatici sebbene economici e leggeri in questi ultimi anni hanno visto crollare la qualità arrivando a scoppiare con carichi ben al di sotto di quelli ufficialmente dichiarati.

Dopo tanto cercare mi sono rivolto alla “Casa delle Ruote” www.lacasadelleruote.it
e dopo aver interpellato il titolare riguardo la nostra problematica (il sig Manzoli conosce molto bene il tema dei ruotini pivottanti per carrelli e caravan) forse sono riuscito a trovare la soluzione: il sig Manzoli mi ha spiegato che per il mercato caravanning del nord Europa fornisce dei ruotini pneumatici misura standard 260x85 con copertone rinforzato anti foratura e camera d’aria in vero caucciù al posto delle schifose camera d’aria in plastica cinesi che scoppiano tanto facilmente.
Dice che si risolve il problema del ruotino per almeno 5 anni.
Inutile dire che gliene ho ordinato subito uno per me, il costo è di €30 euro iva inclusa franco negozio.
Appena me lo porta lo monto e lo testo, se dovesse mantenere le promesse forse potrebbe trattarsi della soluzione definitiva del problema ruotino.

Aggiornamento:
Eccomi di ritorno dal rimessaggio,vi faccio il report del mio test sul ruotino pneumatico rinforzato:
innanzitutto visivamente si percepisce una robustezza notevole rispetto ai ruotini-cinesate,I punti forti di questo ruotino sono:
< pneumatico rinforzato a 6 tele antiforatura,la portata dichiarata è di 330 libbre pari a 149kg,un peso più che sufficiente anche per le caravan con “timone pesante”.
< camera d’aria in vero caucciù,stesso materiale delle camere d’aria automobilistiche
< cerchio in metallo
< cuscinetto a rulli


Il funzionamento è garantito per diversi anni (il sig Manzoli mi parlava di cinque anni)
manutenzione ridottissima: va gonfiato molto più raramente dei ruotini-cinesate in quanto dotato di valvola automobilistica.

La pressione consigliata per i nostri utilizzi è di 2 BAR con un minimo di 1,2 se lo si vuole rendere “più ammortizzante”.

Il prezzo è di €30 franco negozio.

Questo ruotino in pratica pesa e costa un quarto rispetto al ruotino ALKO Premium.

La prova: sono rimasto molto soddisfatto,in avanzamento-arretramento manteneva perfettamente la sua forma mentre ad ogni rilascio del telecomando del mover il peso sul timone faceva leggermente spanciare il pneumatico conferendo il classico effetto ammortizzante ma senza mai mettere in crisi il ruotino:nessuno stallonamento registrato, la forma del pneumatico veniva ripresa istantaneamente.

Bisogna vedere come si comporterà nel tempo ma i presupposti per una durata lunga e soddisfacente ci sono tutti.

Chi volesse acquistarlo può rivolgersi a
www.lacasadelleruote.it

il codice del ruotino è il 2700.

Edited by kozan. - 8/4/2016, 12:26
 
Top
view post Posted on 17/11/2015, 18:31
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,541
Location:
Perugia

Status:


Buono a sapersi... Tienici informati!!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/11/2015, 18:54
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,555
Location:
40.8374033 - 17.3553287

Status:


io l'altra settimana ho messo questo: IMG_20151106_103236
e che è in poliuretano (gomma piena)... sembrava buono... ma appena messo e abbassati i pedini... è iniziato a spanciare..., tirati giù i pedini l'ho subito tolto..., e messo in cantiere l'idea dell'Al-ko Premium...

Ma a questo punto direi che resto sintonizzato sulle ultime notizie di Stefano.

Edited by leo1270 - 18/11/2015, 08:31
 
Top
view post Posted on 17/11/2015, 19:00
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,636
Location:
treviso

Status:


Sono interessato anch'io tienici informati

CITAZIONE (leo1270 @ 17/11/2015, 18:54) 
io l'altra settimana ho messo questo: (IMG:https://lh4.googleusercontent.com/-7G1i94I...1106_103236.jpg)
e che è in poliuretano... sembrava buono... ma appena messo e abbassati i pedini... è iniziato a spanciare..., tirati giù i pedini l'ho subito tolto..., e messo in cantiere l'idea dell'Al-ko Premium...

Ma a questo punto direi che resto sintonizzato sulle ultime notizie di Stefano.

A mio Papa'quella ruota è durata 5 min.
 
Top
view post Posted on 17/11/2015, 22:11
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


anch'io sono interessato... resto in attesa..
 
Top
view post Posted on 17/11/2015, 22:23
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,059
Location:
Movieland ,Mirabilandia, Gardaland ogni tanto Treviso!

Status:


Presente ed interessato pure io!!
 
Top
acero
view post Posted on 17/11/2015, 23:14




Vorrei segnalare che quelle ruote adesso esistono anche in gomma piena. Sono un po' care, si aggirano sui 30 euro circa, ma hanno una consistenza simile a quella di una ruota pneumatica ben gonfia, e non hanno problemi di foratura e sgonfiaggio.
Io le ho comprate e montate sul mio carrello sposta tutto che uso per i lavori di casa: stufo di trovare le gomme a terra e di doverle sostituire entrambe ad ogni utilizzo, ho preso queste gomme piene, e ho chiuso la partita. L'unico difetto, che però nel nostro caso non è rilevante, è che hanno un attrito volvente superiore. In pratica spingere il carrello carico su una superficie dura è un po' più faticoso.
 
Top
view post Posted on 18/11/2015, 08:30
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,573
Location:
Milano

Status:


rimaniamo in attesa anche noi :P :P , per il momento montato quello con gomma piena
 
Top
view post Posted on 18/11/2015, 08:35
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,318
Location:
Condove (TO)

Status:


acero: io ho montato una di quelle che dici sul ruotino, va bene quando devi spostarla ma in rimessaggio e in piazzola non posso lasciarla appoggiata a terra perché viene piatta
 
Top
acero
view post Posted on 18/11/2015, 08:40




CITAZIONE (gastone1 @ 18/11/2015, 08:35) 
acero: io ho montato una di quelle che dici sul ruotino, va bene quando devi spostarla ma in rimessaggio e in piazzola non posso lasciarla appoggiata a terra perché viene piatta

Cosa intendi, che a lungo andare stando sempre ferma si schiaccia?
 
Top
view post Posted on 18/11/2015, 08:46
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,555
Location:
40.8374033 - 17.3553287

Status:


...la mia è bastato solo abbassare i piedini per schiacciarla... e non ho certo un peso di 150 kg sul timone dichiarati dal venditore della gomma
 
Top
view post Posted on 18/11/2015, 08:46
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,627
Location:
Gaiba-Rovigo

Status:


Io uso l' Al-Ko Premium, ottimo ruotino.

Funziona correttamente con il mover (in quanto ammortizzato) e in più ha la peculiarità di indicare il peso sull' occhione.
 
Top
view post Posted on 18/11/2015, 10:04
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
819
Location:
Saltrio - Varese ----- Cell.\ WhatsApp 3282190584

Status:


Ciao,anche io in passato mi sono servito dalla casa delle ruote, per le ruote del carrello tenda, e mi sono trovato bene, speriamo anche questa volta.
Rimango anche io in attesa....
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/11/2015, 10:36
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,636
Location:
treviso

Status:


CITAZIONE (rorama @ 18/11/2015, 08:30) 
rimaniamo in attesa anche noi :P :P , per il momento montato quello con gomma piena

Anche quella piena è durata poco senza schiacciarla.
 
Top
Davide_79
view post Posted on 18/11/2015, 10:36




CITAZIONE
Io uso l' Al-Ko Premium, ottimo ruotino.

Funziona correttamente con il mover (in quanto ammortizzato) e in più ha la peculiarità di indicare il peso sull' occhione.

Quoto al 100%, purtroppo è un po' costoso, uno dei vantaggi è che sulla ghiaia non saltella.
 
Top
171 replies since 17/11/2015, 18:17   12536 views
  Share