Fratelli di caravan vi vorrei parlare dell’annoso problema del ruotino perchè forse questa volta ho trovato la soluzione.
Ma partiamo dall’inizio: in questi anni con il diffondersi dei mover è diventato imprescindibile munire le nostre caravan di ruotini morbidi che assecondino le asperità del terreno e non si impuntino sotto la spinta del movimentatore.
Fino ad oggi le soluzioni erano essenzialmente due: il ruotino pneumatico da carrello ed il ruotino ALKO Premium.
L’ALKO Premium ha il difetto del costo e del peso esorbitante mentre i ruotini pneumatici sebbene economici e leggeri in questi ultimi anni hanno visto crollare la qualità arrivando a scoppiare con carichi ben al di sotto di quelli ufficialmente dichiarati.
Dopo tanto cercare mi sono rivolto alla “Casa delle Ruote”
www.lacasadelleruote.ite dopo aver interpellato il titolare riguardo la nostra problematica (il sig Manzoli conosce molto bene il tema dei ruotini pivottanti per carrelli e caravan) forse sono riuscito a trovare la soluzione: il sig Manzoli mi ha spiegato che per il mercato caravanning del nord Europa fornisce dei ruotini pneumatici misura standard 260x85 con copertone rinforzato anti foratura e camera d’aria in vero caucciù al posto delle schifose camera d’aria in plastica cinesi che scoppiano tanto facilmente.
Dice che si risolve il problema del ruotino per almeno 5 anni.
Inutile dire che gliene ho ordinato subito uno per me, il costo è di €30 euro iva inclusa franco negozio.
Appena me lo porta lo monto e lo testo, se dovesse mantenere le promesse forse potrebbe trattarsi della soluzione definitiva del problema ruotino.
Aggiornamento:Eccomi di ritorno dal rimessaggio,vi faccio il report del mio test sul ruotino pneumatico rinforzato:
innanzitutto visivamente si percepisce una robustezza notevole rispetto ai ruotini-cinesate,I punti forti di questo ruotino sono:
< pneumatico rinforzato a 6 tele antiforatura,la portata dichiarata è di 330 libbre pari a 149kg,un peso più che sufficiente anche per le caravan con “timone pesante”.
< camera d’aria in vero caucciù,stesso materiale delle camere d’aria automobilistiche
< cerchio in metallo
< cuscinetto a rulli
Il funzionamento è garantito per diversi anni (il sig Manzoli mi parlava di cinque anni)
manutenzione ridottissima: va gonfiato molto più raramente dei ruotini-cinesate in quanto dotato di valvola automobilistica.
La pressione consigliata per i nostri utilizzi è di 2 BAR con un minimo di 1,2 se lo si vuole rendere “più ammortizzante”.
Il prezzo è di €30 franco negozio.
Questo ruotino in pratica pesa e costa un quarto rispetto al ruotino ALKO Premium.
La prova: sono rimasto molto soddisfatto,in avanzamento-arretramento manteneva perfettamente la sua forma mentre ad ogni rilascio del telecomando del mover il peso sul timone faceva leggermente spanciare il pneumatico conferendo il classico effetto ammortizzante ma senza mai mettere in crisi il ruotino:nessuno stallonamento registrato, la forma del pneumatico veniva ripresa istantaneamente.
Bisogna vedere come si comporterà nel tempo ma i presupposti per una durata lunga e soddisfacente ci sono tutti.
Chi volesse acquistarlo può rivolgersi a
www.lacasadelleruote.itil codice del ruotino è il 2700.
Edited by kozan. - 8/4/2016, 12:26