Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Conservare.......l'acqua, Per non stare mai senza

« Older   Newer »
  Share  
lapipina
view post Posted on 1/7/2015, 12:31




Ciao a tutti, domanda stupida.
Quando lascio la roulotte in rimessaggio, vorrei lasciare dell'acqua nel serbatoio.
A volte vai, fai dei lavoretti, devi anche solo lavarti le mani e la fontanella e piuttosto lontana.
Come fare per non farla stagnare?
 
Top
il_ghira
view post Posted on 1/7/2015, 12:36




io non lascierei l'acqua a ristagnare nel serbatoio. Io mi tengo sempre in macchina 3 litri d'acqua in bottiglie da 0,5 e 1,5l di plastica per ogni evenienza e le ho usate moltissimo, a volte devi lavarti solo le mani, a volte sei senza liquido del tergicristallo, a volte vuoi pulire un bel ricordo du in uccello sul cofano etc.. Ora tengo anche una bottiglia in vetro per acqua da bere.
Le bottiglie le infilo nelle tasche delle portiere e sono praticissime.
 
Top
view post Posted on 1/7/2015, 13:08
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
486
Location:
toscana

Status:


CITAZIONE (lapipina @ 1/7/2015, 13:31) 
Ciao a tutti, domanda stupida.
Quando lascio la roulotte in rimessaggio, vorrei lasciare dell'acqua nel serbatoio.
A volte vai, fai dei lavoretti, devi anche solo lavarti le mani e la fontanella e piuttosto lontana.
Come fare per non farla stagnare?

è il metodo migliore per prenderti qualche malattia la prima volta che in rula ti lavi i denti o lavi una forchetta, in estate poi con il caldo il risultato è assicurato :)
 
Top
view post Posted on 1/7/2015, 13:43
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (il_ghira @ 1/7/2015, 13:36) 
io non lascierei l'acqua a ristagnare nel serbatoio.

Quoto riquoto e straquoto
 
Top
view post Posted on 1/7/2015, 13:59
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,346
Location:
caput mundi

Status:


io di solito lascio il fondo fino a quando la riprendo, al momento di riprenderla nei tubi infilo varicchina che arriva nel serbatoio e li la lascio per qualche giorno, apro e pulisco tutto e risciscquo con acqua, considerando che il serbatoio è nero e sta al chiuso di germi e mondezze simili senza luce non è che siano proliferate così tanto, il resto lo fa la varicchina, quando riempio metto delle gocce di ioni d'argento e se ne parla l'anno prossimo ;)
 
Contacts  Top
lapipina
view post Posted on 1/7/2015, 14:44




ok, ho capito. Meglio non lasciare acqua dentro.
Mi armerò di annaffiatoio da una ventina di litri, e la prima volta che vado alla fontana lo riempio e carico il serbatoio. Prima di andare via scarico
 
Top
view post Posted on 1/7/2015, 15:32
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,346
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (lapipina @ 1/7/2015, 15:44) 
ok, ho capito. Meglio non lasciare acqua dentro.
Mi armerò di annaffiatoio da una ventina di litri, e la prima volta che vado alla fontana lo riempio e carico il serbatoio. Prima di andare via scarico

comunque all'inizio lo devi pulire ;)
 
Contacts  Top
acero
view post Posted on 1/7/2015, 20:24




Coi prodotti appositi agli ioni d'argento puoi lasciare l'acqua nel serbatoio per alcuni mesi (dicono sei). In generale sarebbe meglio usarli, almeno ogni tanto, questi prodotti, perché mantengono pulito l'impianto.
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 00:26
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
486
Location:
toscana

Status:


CITAZIONE (acero @ 1/7/2015, 21:24) 
Coi prodotti appositi agli ioni d'argento puoi lasciare l'acqua nel serbatoio per alcuni mesi (dicono sei). In generale sarebbe meglio usarli, almeno ogni tanto, questi prodotti, perché mantengono pulito l'impianto.

io quelle 2 - 3 volte che ho fatto qualche ricerca sul web (poco tempo e di corsa) ho sempre trovato pareri discordanti sul fatto che addirittura facessero male gli ioni d argento.
bho non so cosa pensare, però ripeto le mie sono state letture veloci e superficiali.
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 08:05
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,346
Location:
caput mundi

Status:


i romani usavano perle di argento per disinfettare l'acqua che correva negli acquedotto ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/7/2015, 08:17
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
486
Location:
toscana

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 2/7/2015, 09:05) 
i romani usavano perle di argento per disinfettare l'acqua che correva negli acquedotto ;)

ricordo di aver letto che proprio i romani si sono intossicati fortemente da argento che è molto tossico, se non ricordo male l argento puro nell acqua provoca a alla lunga, isteria e colorazione della pelle che tende al blu.

ma gli ioni di argento di cui si parla dovrebbero essere altra cosa, un evoluzione

Edited by fotogp - 2/7/2015, 09:33
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 09:07
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,456
Location:
Napoli

Status:


Mai lasciare l'acqua nei serbatoi............
Se poi vuoi fare un'allevamento di Girini e Zanzare.... oltre che di legionella..... :P :P :P :P :P
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/7/2015, 09:19
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,346
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (fotogp @ 2/7/2015, 09:17) 
CITAZIONE (supersimbol2 @ 2/7/2015, 09:05) 
i romani usavano perle di argento per disinfettare l'acqua che correva negli acquedotto ;)

ricordo di aver letto che proprio i romani si sono intossicati fortemente da argento che è molto tossico, se non ricordo male l argento puro nell acqua provoca a alla lunga, isteria e colorazione della pelle che tende al blu.

ma gli ioni di argento di cui si parla dovrebbero essere altra cosa, un evoluzione

cavolo ora mi trasformo in un puffo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
a parte gli scherzi ecco qui un sunto sull'argento

Argento

Gli ioni d'Argento sono probabilmente gli ioni metallici con le migliori proprietà antimicrobiche ed hanno al contempo una tossicità molto ridotta, sali, complessi e il metallo in se hanno giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo della medicina moderna. L'Argento ha uno spettro d'azione più ampio ed induce una minore resistenza nei batteri rispetto alla maggior parte dei moderni antibiotici. Uno dei maggiori problemi in medicina è ad esempio quello delle infezioni associate all'impianto di dispositivi o protesi, sistemi a rilascio controllato di argento offrono la possibilità di ridurre l'incidenza di tali infezioni.

Argento Metallico

Data la buona biocompatibilità con i tessuti e la resistenza a corrosione l'argento metallico è utilizzato in diverse applicazioni chirurgiche, sia per impieghi strutturali (piastre, fili per sutura, clips...) che funzionali (data la sua alta conducibilità è usato in dispositivi elettrici esterni, non interni a causa dell'elevata corrosione degli elettrodi d'argento nei liquidi fisiologici). L'attività antimicrobica nel caso di argento metallico è in genere limitata dalla sua bassa solubilità.

Applicazioni

Quando lo scopo è ottenere un'attività antimicrobica l'argento è utilizzato in forma di sali o complessi che liberano ioni Ag+ (es: AgNO3, Ag2CO3, AgCl...). La principale applicazione in questo senso è quella del trattamento topico della pelle, nel caso di lesioni e ustioni.

Gli ioni d'Argento con proprietà antimicrobiche possono anche essere prodotti applicando una leggera corrente ad un anodo di Argento, questo tecnica è stata utlizzata per il trattamento di fratture ossee infette.

Spesso, quando è necessario prevenire le infezioni correlate all'impianto di dispositivi medici è possibile incorporare gli ioni d'argento in una matrice polimerica (PA, PMMA, Proteine...) ottenendo così un sistema a rilascio controllato (tecnica utilizzata frequente nei cateteri).

Attività Biologica

Gli ioni d'Argento (Ag+), rilasciati da sali inorganici o da complessi macromolecolari presentano una potente attività battericida sia nei confronti dei batteri gram-positivi che gram-negativi. Sono anche in grado di svolgere un'azione fungicida contro il candida albicans ed inibire la crescita delle spore di un certo numero di funghi patogeni quali neurospora, rhizopus, fusarium, ed aspergillus.

È stata riportata anche attività antivirale nei confronti di herpes simplex tipo I, Influenza, e sotto forma di Sulfadiazina, anche il virus dell'HIV

Tossicologia

A dispetto dell'elevata attività antimicrobica, uguale o maggiore di quella degli ioni di altri metalli pesanti è evidente che gli effetti tossici sui mammiferi sono considerevolmente minori. Il principale disturbo dovuto all'intossicazione da argento è chiamato Argiria, compare solitamente in seguito all'assunzione di Argento per lunghi periodi (mesi) e si presenta come un'alterazione cutanea che colora permanentemente in blu la pelle, solitamente non presenta altri disturbi associati ed è quindi un problema sostanzialmente estetico.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/7/2015, 09:48
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,541
Location:
Perugia

Status:


Se mi ricordo bene i romani si intossicarono con il piombo non con l'argento
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/7/2015, 10:07
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,346
Location:
caput mundi

Status:


esatto perchè le coppe erano tutte con leghe contenenti piombo :shifty:
poi dati i tempi e le misure igeniche mi sa che si intossicavano spesso :P comunque l'acqua stagnante è si un veicolo ma io con quella in roulotte non mi ci lavo nemmeno i denti -_- figurarsi se la bevo :P

anche se nel deserto trent'anni fà abbiamo bevuto in certi pozzi..brrrrrrr :wacko:
 
Contacts  Top
29 replies since 1/7/2015, 12:31   671 views
  Share