Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Oggi visto Fendt e Hobby - nuove, Impressioni da non esperto

« Older   Newer »
  Share  
il_ghira
view post Posted on 2/5/2015, 21:00




Visto che mercoledi' scorso ho passato l'esame per la BE con successo (Yeah!!) mi sono recato oggi da un concessionario e ho visto le Hobby e le Fendt nuove dal vivo dopo averne visitato centinaia di volte i rispettivi siti internet. Giusto per capire cosa voglio in termini di piante e per capire la qualita'.

Fendt: ho visto prima le Fendt, modelli Saphir e Opal. So che non dico niente di nuovo ma mi ha impressionato la qualita altissima di queste rule. In particolare la solidita' dei pannelli di legno, veramente robusti, se non sono in legno massiccio sono comunque di una qualita' molto alta. Lo stesso dicasi per le cerniere delle ante e maniglie delle porte. La porta d'entrata pure bella "pesante". Il venditore mi ha poi spiegato come ben coibentate sono le Fendt per lo spessore delle pareti, pavimento, e del soffitto dove ci si puo' pure camminare sopra. I dati sul peso confermano le impressioni di robustezza e solidita'. Purtroppo non ho potuto vedere la 540TK, con camera bimbi con tavolo piu' dinette a U in quanto sono state vendute tutte quelle prodotte per il 2015! Le altre piante sono le solite che tutti i marchi propongono. Una cosa negativa ho constatato nei modelli sebbene larghi 250cm con dinette centrale, la panca lungo la finestra e' veramente stretta adatta solo per un bambino.

Hobby: premesso che ero innamorato delle Hobby prima ancora di visitare il conce, sapendo ormai a memoria tutti i modelli, dimensioni etc... , ero ansioso di toccarle con mano. Ho visto i modelli DeLuxe e Excellent. Purtroppo la differenza con Fendt e' evidente: pannelli in legno di qualita' inferiore, piu' sottili e tendenti a flettersi, serrature non precise e solide come la Fendt ma comunque efficaci, maniglie delle varie ante che se uno forza leggermente si sentono chiari scricchiolii, come se si stessero per rompere. La maniglia della porta del bagno flette parecchio come se fosse lasca, l'ho constatato in diverse Hobby che ho visitato internamente. La porta di ingresso non e' cosi precisamente assemblata come la Fendt e decisamente piu'sottile. La qualita' delle plastiche l'ho trovata inferiore, piu' sottile e pertanto piu' tendente a flettersi e scricchiolare. L'offerta di piante e' pero molto piu' ampia e con molte soluzioni interessanti. Anche dal punto di vista del design devo dire che sono bellissime dal vivo come in foto, esternamente ma soprattutto internamente. Belle, spaziose e comode, con particolare riferimento alle sedute nelle dinette centrali piu' generose delle corrispettive Fendt e dei matrimoniali alla francese sulle rule da 250 di larghezza, che credo siano i piu' larghi tra tutti i marchi con circa 160cm a livello testa-bacino.

Conclusioni: facile immaginare che le Fendt durino una vita, sono costruite veramente con standard alti. Per quanto riguarda le Hobby, mi dico non e' che sono nati ieri, non posso immaginare che si rompano cosi' facilmente come l'impressione che ne ho avuto toccando, magari flettono e scricchiolano un po' ma durano comunque, poi la rula mica deve essere un carroarmato come solidita'... Se ne vedono parecchie di antenate anche di Hobby, vuol dire che magari tanto fragili non sono, credo.

Sia ben chiaro che non voglio sminuire nessun marchio e che la mia esperienza e' ridottissima, percui magari ho detto delle castronerie pur riportando onestamente le mie impressioni da neofita nel campo "roulotte".

Non me ne abbiano i possessori di altri marchi, ho avuto tempo oggi solo per questi due, ma devo senz'altro visitare Bürstner e Dethleffs oltre a Knaus-Tabbert. e le Adria. E le francesi. E le Lmc e Eriba.....

Apprezzerei veramente volentieri un commento dai possessori di questi due marchi, se mi potessero gentilmente aiutare nel confermare o smentire le mie impressioni da neofita cosicche' posso ottenerne un aiuto prezioso nella mia scelta di un importante acquisto.
 
Top
view post Posted on 3/5/2015, 06:01
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,817
Location:
Provincia di Milano

Status:


Ciao, cercherei di capire chi sono i "PROPIETARI" di questi marchi, cioè il gruppo knaus tabbert ecc;
il gruppo hymer brstner eriba laika ecc.
Poi gli importatori diretti e quei sub concessionari ecc.
non ultimo assistenza e ricambi.
x ragioni di costi molti componenti e materiali sono identici, non sempre pesantezza vuol dire robustezza,.
alcuni marchi sono spariti in Italia.
così mi risulta.
Buon lavoro, anche noi x la nostra ci siamo dati da fare.
Ps con i figli preferirei letti pronti e reti con le doghe x tutti anche se ciò riduce a un tavolo.
 
Top
acero
view post Posted on 3/5/2015, 09:36




Io ho una Fendt di trentadue anni, quindi sul nuovo non posso darti informazioni molto utili. Posso però dire che a prescindere dalla resistenza all'usura della mobilia, c'è anche da considerare la possibilità di riparazione.
Ovvero: come molte roulotte e anche molte automobili di marchi economici dimostrano, non sempre economia e plastichette significano che la cosa si romperà presto. Se i materiali sono sapientemente gestiti e strutturati, possono resistere all'utilizzo anche se hanno un aspetto un po' così. Altresì spesso le roulotte più economiche hanno un'abitabilità migliore, sono più spaziose, luminose, fresche e piacevoli. Non so perché, ma ho notato anch'io questa cosa. Le roulotte di qualità totale sono sempre un pochino più strette, anguste e opprimenti.
E però come dicevo oltre all'usura possono verificarsi degli imprevisti per cui poi le cose si rompono lo stesso, perché sono state mal utilizzate, vengono urtate eccetera, e qui volevo arrivare: se il materiale è buono, spesso, possibilmente è legno eccetera, è più semplice fare una riparazione rispetto a un materiale fine e non resistente.
Le mie bambine hanno rotto o rovinato parecchie cose nella roulotte, ovviamente, e però il legno si avvita, si incolla, le cerniere si possono cambiare, spostare, le serrature si possono sostituire eccetera. Sulla precedente roulotte (una CI del periodo più cupo) una cerniera che prendeva gioco era un problema da affrontare con estrema cautela: avevi un solo tentativo, dopodiché scattava il Lavoro Megagalattico.

Con questo voglio dire che una roulotte come la Hobby che descrivi (io non ho mai visto una Hobby nuova, non sono in grado di dare nessun parere, prendo il tuo per buono), se usata in modo normale, da una famiglia normale, è probabile che duri cent'anni: il marchio è noto, affidabile, e probabilmente hanno progettato una mobilia di ottimo livello. Se però prevedi che l'uso sarà invece particolarmente gravoso, potrebbe avere senso investire sulla qualità.
 
Top
view post Posted on 3/5/2015, 10:53
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Noi probabilmente abbiamo il classico esempio di marchio per nulla blasonato, che ha subito notevoli lavori e che, tutto sommato, non ha dato grossi problemi. L'inconveniente del cassetto e delle antine che si aprivano son stati risolti con fermi, senz'altro non bellissimi dal punto di vista estetico, ma ancora perfettamente funzionali e funzionanti. La cucina che "viaggiava" probabilmente era da imputarsi a un difetto di costruzione (o di assemblaggio), ma è stata poi fissata (e sembra in maniera definitiva).
Di legno vero ovviamente abbiamo a bordo solo il vassoio, la trottola e il prendimiele, regali del figlio tornitore :P - ma per il nostro standard è più che sufficiente ;) - oggetti di pregio non ne abbiamo nemmeno a casa...figuriamoci nella "casa delle vacanze".
Solo una precisazione, non abbiamo scelto Odalisca, l'abbiamo acquistata perchè prezzo e dimensioni ci andavano bene...il marchio tedesco devo dire ci ha dato un certo senso di sicurezza ... :P certo poi abbiamo letto il libretto e abbiamo visto dove veniva costruita... :P
 
Top
view post Posted on 3/5/2015, 12:43
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Penso sia il classico caso dove non siete stati voi a scegliere lei ma viceversa. ;) ;) ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/5/2015, 12:44
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,784
Location:
Verona Castelnuovo del Garda 3408506736

Status:


Concordo con quanto ha scritto Acero, anch'io ho avuto una Fendt mod 470TFB Saphir mi pare cmq molto ben tenuta dal precedente proprietario però per i 3 anni che l'ho tenuta io ogni anno in ferie mi si guastava qualcosa o il frigo che non raffreddava o l'interruttore dello scarico acqua in bagno che funzionava quando ne aveva voglia o i miscelatori dell'acqua che anche loro non sempre funzionavano. Ora ho una Dethleffs del 2004 comprata ormai 3 anni fa e questa non mi ha mai dato il minimo problema anzi devo dire la ritengo migliore della Fendt come qualità della mobilia e degli accessori l'unica cosa che ho sostituito, ma questo è dovuto ad una mia negligenza,è stata la pompa dell'acqua.
 
Top
view post Posted on 3/5/2015, 14:12
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 3/5/2015, 13:43) 
Penso sia il classico caso dove non siete stati voi a scegliere lei ma viceversa. ;) ;) ;)

:P :P sì, ed era da un paio di anni che era lì ad aspettarci...ma questo l'abbiamo scoperto solo molto recentemente :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 3/5/2015, 15:07
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,541
Location:
Perugia

Status:


Felicissimi possessori di una Hobby dal 2009, possiamo solo dirti che Hobby e Fendt appartengono allo stesso gruppo (non a caso i concessionari sono gli stessi). I componenti sono gli stessi anche se a prima vista possono sembrare diversi.
Viaggiamo abitualmente, la E45 ci passa a un km da casa, e non si è rotto nulla...


Patrizia
 
Contacts  Top
antovalematte
view post Posted on 3/5/2015, 15:26




Felice possessore di una fendt del 95 ancora immacolata.
Le fendt di oggi esteticamente mi piaciono un casino dentro e fuori, le hobby anche, soprattutto la linea premium :wub:
 
Top
acero
view post Posted on 3/5/2015, 17:23




La nostra dell'82 invece un po' di guasti li ha subiti, grazie alle mie fragorose figlie.
Il pannello divisorio che separa il letto a castello è stato sfracassato, ma anche facilmente riparato, poi hanno avuto qualche problemino le cerniere dello sportello dietro al quale mettiamo i biscotti, e l'oscurante del finestrone dietro il letto a castello è a brandelli. In questo momento sta un po' soffrendo la porta d'ingresso, ma per ora resiste.
 
Top
view post Posted on 3/5/2015, 17:25
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (acero @ 3/5/2015, 18:23) 
La nostra dell'82 invece un po' di guasti li ha subiti, grazie alle mie fragorose figlie.
Il pannello divisorio che separa il letto a castello è stato sfracassato, ma anche facilmente riparato, poi hanno avuto qualche problemino le cerniere dello sportello dietro al quale mettiamo i biscotti, e l'oscurante del finestrone dietro il letto a castello è a brandelli. In questo momento sta un po' soffrendo la porta d'ingresso, ma per ora resiste.

Se son quelli o buoni come quelli che portaste ad Alagna credo di aver identificato il perché del guasto :P
 
Top
view post Posted on 3/5/2015, 18:58
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,507
Location:
Desenzano del Garda (BS)

Status:


Io ho una fend bianco 470 tfb del 2009. Il varo nom e' stato dei migliori e anche le prime uscite mi hanno riservato brutte sorprese per guasti e difetti. Va detto che la maggior parte dei malfunzionamenti erano da ricondurre a modifiche eseguite dall'officina del concessionario su mia richiesta, altre invece per difetti di origine, risolti sempre in garanzia. Nel corso dei viaggi e dell'uso si e' assestata ed ora va bene. E' solida, ben rifinita e soprattutto ben coibentata. E' pesantuccia e dalla linea un po troppo classica; il tetto non e' antigrandine. A me piace ancora molto e comfrontandola con le nuove non bedo grandi differenze. La uso tutto l'anno con soddisfazione mia e delle nostre due figlie, che la adorano.
 
Top
view post Posted on 3/5/2015, 19:33
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,784
Location:
Verona Castelnuovo del Garda 3408506736

Status:


CITAZIONE (Giavalros @ 3/5/2015, 19:58) 
Io ho una fend bianco 470 tfb del 2009. Il varo nom e' stato dei migliori e anche le prime uscite mi hanno riservato brutte sorprese per guasti e difetti. Va detto che la maggior parte dei malfunzionamenti erano da ricondurre a modifiche eseguite dall'officina del concessionario su mia richiesta, altre invece per difetti di origine, risolti sempre in garanzia. Nel corso dei viaggi e dell'uso si e' assestata ed ora va bene. E' solida, ben rifinita e soprattutto ben coibentata. E' pesantuccia e dalla linea un po troppo classica; il tetto non e' antigrandine. A me piace ancora molto e comfrontandola con le nuove non bedo grandi differenze. La uso tutto l'anno con soddisfazione mia e delle nostre due figlie, che la adorano.

:ditosu: :ditosu: stessa pianta della mia ex!!!
 
Top
12 replies since 2/5/2015, 21:00   449 views
  Share