Roulotte Antenate (Caravan) il forum

TUTOR

« Older   Newer »
  Share  
icon7  view post Posted on 28/4/2015, 10:11
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,507
Location:
Desenzano del Garda (BS)

Status:


Stamane mi è stata notificata la sanzione al CDS per eccesso di velocità rilevata con tutor in tangenziale sud a Brescia.
La violazione contestata è di 9 km/h oltre il limite consentito già detratto il 5%, quindi mi contestano i 79 km/h contro il divieto di 70.
Personalmente mi sono sorpreso di viaggiare a velocità così bassa in quel tratto, poiché ero convinto che vi fosse il limite dei 90, poi ho realizzato che nelle circostanze di tempo e luogo della contestazione avevo la caravan agganciata, da qui il motivo della mia lenta andatura.
Quindi mi chiedevo, ma il superamento dei limiti di velocità, o in generale la violazione del CDS con rimorchio, non comporterebbe un aumento della sanzione? Non che voglia pagare più del dovuto, per carità, ma quella comminatami è di € 76,00 e nessuna decurtazione dei punti. Vi torna?

mha? :wacko:
 
Top
view post Posted on 28/4/2015, 10:37
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


Ti hanno tolto 5 km/h ( perche fino a 100 sono -5km) quindi rientrando sotto gli 80 km orai con limite 70 rientri in prima fascia ( entro 10 km) cioè 41,00 €senza penalità dei punti. Pagando entro 5 gg hai li sconto del 30% cioè 28,70 ..

Questa sarebbe stata la cifra per la tua violazione ... solo autovettura

Ora oltre al raddoppio che porterebbe la cifra a 57,4 €

gli altri 18,6 sono le spese di notifica ? .. :wacko:

Edited by teobubu - 28/4/2015, 11:53
 
Top
view post Posted on 28/4/2015, 11:08
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,507
Location:
Desenzano del Garda (BS)

Status:


ho scaricato la foto dell'infrazione.
Ero con la caravan.

art. 142/7 CDS sanzione da € 41,00 ad € 169,00

velocità media 84 km/H
ridotta a 79 km/h per la tolleranza di 5 km
quindi + 9
sanzione € 97,00
se pago nei 5 giorni 72,40

dunque mi è stato applicato l'aumento poiché trainavo, altro che!
 
Top
view post Posted on 28/4/2015, 11:33
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


nell'altro avevi scritto che la sanzione era di 76,€ ora 97 ,00

quindi i 41,00 x 2 ( auto + rimorchio ) fa 82,00 € sconto 30% = 57,40 + spese di notifica 15,00 ed i conti tornano

parlando di pagamento entro 5gg = 72,4 €


altrimenti sarebbero 41 x 2 = 82,00 + 15 di notica = 97,00 €

ma sempre raddopiiata è... :o:
 
Top
antovalematte
view post Posted on 28/4/2015, 12:38




Ma perchè in tangenziale il limite é 70? :o:
 
Top
mombe1201
view post Posted on 28/4/2015, 12:52




CITAZIONE (antovalematte @ 28/4/2015, 13:38) 
Ma perchè in tangenziale il limite é 70? :o:

..per poter dare le sanzioni... chiaro no ?..... :sick:
 
Top
antovalematte
view post Posted on 28/4/2015, 13:05




Ma per noi dovrebbe valere gli 80 km orari anche in tangenziale, dopo tutto é come l'autostrada, con un limite assurdo (90) !!!!!
 
Top
antovalematte
view post Posted on 28/4/2015, 13:38




Giavalros, il colore dello sfondo dei cartelli é verde o blu ?
 
Top
view post Posted on 28/4/2015, 14:00
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,507
Location:
Desenzano del Garda (BS)

Status:


è una tangenziale con limite di 90 km.
nel tratto interessato il limite probabilmente è ridotto a 70 perché le condizioni del manto stradale non sono buonissime e le carreggiate si stringono (con paracarri di cemento armato); in alcuni tratti si riduce sino a 50 km/h: dovrei verificare se è espressamente imposto il limite di 70 oppure se tale limite è semplicemente riferito al fatto che, essenso rimorchio, il limite sulle strade extraurbane è comunque di 70.
la multa sarebbe di 97 euro. ridotta a 72,40 se pago entro 5 giorni (nel primo post non avevo sottocchio il verbale).
il dettaglio degli importi non è specificato, quindi non sono in grado di capire se hanno raddoppiato i 41 di minimo edittale, oppure l'hanno semplicemente aumentato in ragione del rimorchio. sono specificate le spese di notifica per euro 15.

Comunque i torni contano :lol:

Edited by Giavalros - 29/4/2015, 21:16
 
Top
antovalematte
view post Posted on 28/4/2015, 14:06




Da quando ho letto il tuo post, mi sto informando.
Da quel che mi ricordo a scuola guida, se il cartello é a sfondo verde, stiamo parlando di autostrada con limite di 130 auto 80 rula, e le stesse regole, valgono per le tangenziali, se non specificato con altro limite, 90 in questo caso, ma anche le tangenziali a Milano hanno lo stesso limite. A sfondo blu, parliamo di statali provinciali limite con rula 70. E credo, e qui ho qualche dubbio, valga anche per le extraurbane primarie a più corsie con limite a 110 per le auto.
 
Top
view post Posted on 28/4/2015, 14:08
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,507
Location:
Desenzano del Garda (BS)

Status:


il verbale è della polizia provinciale
 
Top
antovalematte
view post Posted on 28/4/2015, 14:14




La differenza dei limiti lo fa il colore dello sfondo dei cartelli

Cmq alcuni limiti in Italia sono assurdi, investirei meno soldi nei tutor(che hanno fatto molto, senza ombra di dubbio), e più in cartelli luminosi, e fare limiti di velocità variabili, in base al traffico e le condizioni. Un pò come é il raccordo di Bologna A1 A14
 
Top
view post Posted on 5/5/2015, 10:53
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,397
Location:
Arzan..

Status:


Anche se molto in ritardo,credo che questa aggiunta possa aiutare chi legga questo post.

In Italia la classificazione delle strade prevede 5 tipologie differenti.

-Autostrada (con il segnale di inizio e di fine a fondo verde): 130km/h limite generico per le autovetture (..) e 80km/h per autotreni(..)
-Strada extraurbana principale (con il segnale di inizio e fine simile a quello autostradale ma a fondo blu): 110km/h per le autovetture (..) e 70km/h per gli autotreni (..)
-Strada extraurbana secondaria (il cui segnale di inizio è il segnale di fine strada urbana): 90km/h per le autovetture (..) e 70km/h per gli autotreni (..)
-Strada urbana di scorrimento (strada urbana ma con carreggiate separate e due corsie per senso di marcia):70km/h per le autovetture (..) e 70km/h per gli autotreni (..)
-Strada urbana (cartello di inizioe fine a fondo bianco): 50km/h autovetture (..) e 50km/h per gli autotreni (..)

Che la strada sia statale,provinciale,regionale o comunale non ha nessun effetto sui limiti generali massimi..ad es.la Via Emilia (SS N 9) è una Statale con tratti urbani e tratti extraurbani.

Anche il termine "tangenziale"è spesso usato in modo scorretto:di solito intendiamo la strada extraurbana principale,ma la "tangenziale" è una qualsiasi strada che bypassa il centro di una città o di un paese..e può anche essere una extraurbana secondaria,ovvero a carreggiata unica,due corsie in totale e doppio senso di circolazione..addirittura potrebbero anche esistere con caratteristiche urbane.

Spero di essere stato di aiuto.
Ciao.

Edited by miknaus91 - 5/5/2015, 13:22
 
Top
12 replies since 28/4/2015, 10:11   187 views
  Share