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Impianto elettrico Lander 340 per camperizzazione

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LordNemo
view post Posted on 30/3/2015, 08:22 by: LordNemo
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Roulottista per la vita

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ciao.
io ho fatto molte modifiche sulla/e lander 340 in particolare agli impianti elettrici.
la tua monta una cenrtralina simmet che ad occhio e corce è identica alla RADAR nontata dalla vecchia Macchia 1.

per mettere i LED hai alcune opzioni:
usi le specifici per corrente alternata cosi' eviti di manomettere l'impianto (ce ne sono con tutti i tipi di attacco , baionetta, E14, ) o sostituisci le plafoniere con altre ad hoc.
metti un alimentatore stabilizzato serio da almeno 15 amp (io con il 10 sono davvero al mimite)
oppure inserisci uno stabilizzatore (trovi alcuni schemi sul forum.. ) ma questo implica un certa disperzione di calore.. quindi occhio...

per quanto riguarda la camperizzazione
OCCHIO !!!!
tra acqua , pannelli solari, batteria.... arrischi di esondare i pesi ...

per caricare la batteria della roulotte utilizzandop quella dall'auto hai bisogno di due stadi
il primo che innalza la DDP (il voltaggio) fino a 15 volt. il secondo che regola la corrente di carica
per capirci potresti usare un inverter universale da pc porttile 12-15 accoppiato ad un regolatore di carica per pannelli solari
lo stesso regolatore, con un apposito switch lo potresti usare per i pannelli solari

La cassetta pè eattamente indicata da te... ma fai molta attenzione perchè non hai spazi di manovra.
ti conviene usare i cavi presenti nella centralina SIMET

devi decidere TU e slo TU come integrare l'impianto perchè ogni modifica che fai renderati personale e unica la tua roulotte.
ricorda che nella lander tutto l'impianto 12 passa SEMPRE per la scatola di derivazione sotto il pianale... dagli interrutttori dell'acqua alle 2 uscite per la pompa (interna ed esterna) (bianoc/aragosta)
il cavo coni coloti verde-nero/bianco di sezione 2,5 alimenta il frigo quando sei in viaggio... occhio che si scalda come un ossesso.... se sei fortunato troverai il contatto un po' cotto nella centralina
se usi la batteria a veicolo fermo .. ricordati che il frigo si pappa 10 amp quando non 12 !!! quindi fai molta attenzione... !!!

il cavo nero dell 2 ultime foto serve SOLO ad alimentare le luci posteriori (freni, lampeggianti, luce targa) della roulotte. non centra un piffero con il frigo.
il cavo del frigo lo trovi attavvato con le fascette al'assale della roulotte e parte dalla scatla d derivazione.

dalla scatola partono 5 cavi
220 frigo
220 presa laterale bloco cucina
12 frigo
12 lampadina di cortesia piaaola sulal dinette grande
(tutti con a guaina nera)
interruttore acqua (guaina bianca)
e questi 4 cavi arrivano tutti sotto il lavello cucina

in bagno dovrebbero arrivare 2 cavi bianchi come si vedono
1 è collegato al rubinetto
1 si aggancia alla pompa (quando la usi interna)

un cavo bianco lo trovi anche nel gavone delle bombole e serve per attaccare la pompa quando si usa la tanica esterna.

Dal tipo di centralina elettrica, dovresti avere una 340 a tetto alto, quindi post anni 81
in queste l'impianto di illuminazione ha i coloti verde-nero e bianco, passa attraverso il mobile abiti e si divide in 2 rami tutto esterno e coperto da canalina
nella canalina all'interno del mobile troverai i seguenti cavi:
220 - dalla spina esterna al magnetotermico (se c'è) oppure diretta alla centralina
220 - dalla centralina alla presa del bagno
12 - (2 cavi separati) che va a tutte le plafoniere
sul ramo di destra alla dinette piccola, sul ramo di sinistra in ordine Bagno - dinette grane - cucina


spero di essere stato utile.
Flavio
 
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