Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Neve, quanta ne può sopportare

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 5/2/2015, 23:00
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,113
Location:
Turin

Status:


Ciao a tutti!!
Dopo tanto parlare è arrivata BIG SNOW!!!
La mia villa itinerante è rimessata all'aperto in attesa di prima uscita,
Credo che il tetto non sia calpestabile è la neve incomincia a essere tantina quanta ne può sopportare prima di doverla togliere?
Non ne ho proprio idea poi le previsioni dalle mie parti dicono che dovrebbe incominciare ad alternarsi con pioggia appesantendola e poi come colpo finale una bella gelata!!!
Consigliate di andarla a togliere domani dopo il lavoro???? :thankyou:
 
Top
view post Posted on 5/2/2015, 23:07
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,499
Location:
Parma

Status:


Tutta quella che viene :lol: :lol:
dai scherzo! ma fino a mezzo metro non dovrebbero esserci problemi...ne ho viste in montagna con spessori più alti.
Cmq toglierla non fa mai male! ;)
 
Top
christian75
view post Posted on 5/2/2015, 23:22




Io fino a 10/15 cm la lascio dopo di che mi armo di scala e spazzolone e.... buon lavoro! :B):
 
Top
view post Posted on 6/2/2015, 07:51
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,336
Location:
POVEGLIANO VERONESE (VR)

Status:


Se hai la possibilità di toglierla è meglio, comunque in montagna nè ho viste alcune con più di 1 metro sù
 
Top
view post Posted on 6/2/2015, 09:22
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


Entrambe le mie 474 sono rimaste ferme in montagna, sopra i 100 metri, per parecchi inverni e la neve non è mai stata levata dal tetto. Non ci sono mai stati problemi.
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2015, 09:30
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
278
Location:
avigliana (TO)

Status:


questo weekend credo che andrò a vedere le condizioni della mia, non credo ne sia caduta tanto lì dov'è rimessata, ma non si sa mai, anche se dovrebbe venire bel tempo… :D
 
Top
view post Posted on 7/2/2015, 13:26
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
270

Status:


Io sono andato a togliere la neve dal tetto della mia "vecchia" Knaus, ce n'era su mezzo metro!! Non sembrava soffrisse molto, ma è sempre meglio toglierla, se è possibile, tutto peso risparmiato! ciao
 
Top
view post Posted on 7/2/2015, 14:07
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,627
Location:
Gaiba-Rovigo

Status:


Tempo ga ho chiesto in Knaus e mi hanno risposto che il tetto sopporta il peso di 70kg/metro quadro.
 
Top
acero
view post Posted on 7/2/2015, 21:15




CITAZIONE (valerioroulottaro @ 7/2/2015, 14:07) 
Tempo ga ho chiesto in Knaus e mi hanno risposto che il tetto sopporta il peso di 70kg/metro quadro.

La neve fresca ha un peso specifico di 0,2, quindi se il tetto sopporta 70K/mq significa che sostiene 35cm di neve.
 
Top
view post Posted on 7/2/2015, 21:46
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
46
Location:
bologna

Status:


Il libretto di istruzione della mia-fendt del 2002- raccomanda di evitare assolutamente gli accumuli di neve sul tetto, ma non parla di spessori massimi sopportabili.
 
Top
view post Posted on 7/2/2015, 21:58
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,627
Location:
Gaiba-Rovigo

Status:


CITAZIONE (acero @ 7/2/2015, 21:15) 
CITAZIONE (valerioroulottaro @ 7/2/2015, 14:07) 
Tempo ga ho chiesto in Knaus e mi hanno risposto che il tetto sopporta il peso di 70kg/metro quadro.

La neve fresca ha un peso specifico di 0,2, quindi se il tetto sopporta 70K/mq significa che sostiene 35cm di neve.

Così mi hanno risposto via e-mail, ma credo ci sia scritto anche sul libretto di uso e manutenzione.
 
Top
view post Posted on 9/2/2015, 21:05
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
769
Location:
CASALECCHIO DI RENO (BO)

Status:


il mio parere è ....sempre meglio toglierla ...però se hai dei punti di sostegno centrali o di lato del tipo bagno e armadio con pannelli che vanno dal pavimento al soffitto il tetto diventa più robusto ;) ;)
 
Top
acero
view post Posted on 10/2/2015, 00:41




CITAZIONE (valerioroulottaro @ 7/2/2015, 21:58) 
CITAZIONE (acero @ 7/2/2015, 21:15) 
La neve fresca ha un peso specifico di 0,2, quindi se il tetto sopporta 70K/mq significa che sostiene 35cm di neve.

Così mi hanno risposto via e-mail, ma credo ci sia scritto anche sul libretto di uso e manutenzione.

E comunque mi sembra una quantità commisurata ai materiali impiegati: il tetto è sostenuto da dei listelli a intervalli di 40-50cm non fissati al controsoffitto, per cui se ce n'è due al metro, e il tetto è largo approssimativamente 2 metri, vuol dire che su ogni listello viene ad esserci un carico di 70Kg. Io non andrei oltre!
 
Top
view post Posted on 12/2/2015, 23:58
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,769
Location:
Treviso

Status:


Ciao sulle istruzioni della Hobby c'e scritto che il tetto porta 50 kg/metro quadro. Quindi space se non e' soffice, io prenderei Scala e spazzolone abbastanza spesso. Forse la mia situazione climatica a Treviso e' piu' favorevole e quindi parlo cosi'......
Notte a tutti. Vincenzo
 
Contacts  Top
13 replies since 5/2/2015, 23:00   266 views
  Share