Roulotte Antenate (Caravan) il forum

BOILER, non va

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2015, 08:54

Stanziale

Group:
Member
Posts:
307
Location:
Bergamo

Status:


Ho un problema con il boiler, quando schiaccio l' interruttore verde mi salta la corrente! !Qualcuno mi può aiutare a capire e magari dirmi come intervenire? Grazie in anticipo per l' aiuto
 
Top
acero
view post Posted on 7/1/2015, 11:44




"salta la corrente" cosa significa? Salta il magnetotermico, o il differenziale (quello con il bottone T)?
 
Top
view post Posted on 7/1/2015, 11:47

Stanziale

Group:
Member
Posts:
307
Location:
Bergamo

Status:


Ciao acero,allora io schiaccio il tasto verde che dovrebbe accendere il boiler e mi salta l' interruttore generale.
 
Top
acero
view post Posted on 7/1/2015, 11:48




CITAZIONE (mikk! @ 7/1/2015, 11:47) 
Ciao acero,allora io schiaccio il tasto verde che dovrebbe accendere il boiler e mi salta l' interruttore generale.

Eh, ma questo "interruttore generale" che cos'è?
 
Top
view post Posted on 7/1/2015, 11:54

Stanziale

Group:
Member
Posts:
307
Location:
Bergamo

Status:


Mi spiego meglio, il generale che salta è quello delle luci,della tv delle prese di corrente, praticamente il salvavita, quello che me lo fa saltare è il bottone di accensione del boiler. .è originale truma.
 
Top
acero
view post Posted on 7/1/2015, 12:16




Ok, questo generale è all'interno della roulotte? Non salta sulla colonnina?
 
Top
view post Posted on 7/1/2015, 12:17

Stanziale

Group:
Member
Posts:
307
Location:
Bergamo

Status:


È all' interno ma si saltava anche la colonnina.
 
Top
view post Posted on 7/1/2015, 12:52
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
278
Location:
avigliana (TO)

Status:


da ignorante in materia, direi che sia una questione di corto circuito se saltano entrambe…
 
Top
view post Posted on 7/1/2015, 13:49
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
819
Location:
Saltrio - Varese ----- Cell.\ WhatsApp 3282190584

Status:


Ciao, al 99% a parer mio hai la resistenza scalda acqua del boiler in corto ( si è rotto il rivestimento in ceramica interno ed il filamento tocca la parte in acciaio, o entra acqua nella stessa). Cambia la resistenza e si risolve tutto .
Ciao
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/1/2015, 14:11

Stanziale

Group:
Member
Posts:
307
Location:
Bergamo

Status:


Ottimo! !!appena ho tempo l lo smonto e controllo sempre che non sia un blocco unico stampato.
 
Top
acero
view post Posted on 7/1/2015, 15:33




In tutti i casi temo ci sia un problema alla resistenza del boiler. Se è nuovo, c'è da far valere la garanzia.
La resistenza potrebbe essere in corto, o più probabilmente potrebbe scaricare della tensione sul suo involucro di metallo, e di conseguenza ti salta la luce (o ti prenderesti la scossa toccando l'acqua).
 
Top
view post Posted on 7/1/2015, 15:35

Stanziale

Group:
Member
Posts:
307
Location:
Bergamo

Status:


👍👍👍
 
Top
view post Posted on 22/5/2023, 23:26

Stanziale

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Anche a me è saltato il boiler. Volevo vendere la roulotte e un potenziale acquirente mi ha chiesto di fargli vedere che funzionava. Mentre io facevo un lento travaso di acqua da una tanica (chè il serbatoio era vuoto, ovviamente) temo che lui abbia acceso il boiler "a secco". Ha anche azionato i rubinetti, sempre mentre caricavo acqua, per cui l'acqua usciva direttamente dai tappi di svuotamento impianto (lasciati aperti in rimessaggio chiuso).
Alla fine della fiera, quando ho messo un po' d'acqua, e chiuso i tappi, il boiler ha cominciato a riempirsi, ma a quel punto, accendendolo dall'interruttore saltava la corrente.
Si tratta di un boiler Truma con condotto aria calda dalla stufa,
Si può cambiare solo la resistenza?
P.S. La roulotte è ancora in vendita, ;-) ma prima la devo rimettere in efficienza
 
Top
view post Posted on 23/5/2023, 07:44
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Luca Saphir @ 23/5/2023, 00:26) 
Anche a me è saltato il boiler. Volevo vendere la roulotte e un potenziale acquirente mi ha chiesto di fargli vedere che funzionava. Mentre io facevo un lento travaso di acqua da una tanica (chè il serbatoio era vuoto, ovviamente) temo che lui abbia acceso il boiler "a secco". Ha anche azionato i rubinetti, sempre mentre caricavo acqua, per cui l'acqua usciva direttamente dai tappi di svuotamento impianto (lasciati aperti in rimessaggio chiuso).
Alla fine della fiera, quando ho messo un po' d'acqua, e chiuso i tappi, il boiler ha cominciato a riempirsi, ma a quel punto, accendendolo dall'interruttore saltava la corrente.
Si tratta di un boiler Truma con condotto aria calda dalla stufa,
Si può cambiare solo la resistenza?
P.S. La roulotte è ancora in vendita, ;-) ma prima la devo rimettere in efficienza

si, certamente
 
Top
view post Posted on 23/5/2023, 08:20

Stanziale

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Immaginavo che si potesse. Ma l'"esperto" promissario compratore mi ha detto che era inutile, perché era tutto sigillato e cambiarlo costava 400€ per cui ha preteso un pari ribasso.
 
Top
24 replies since 7/1/2015, 08:54   252 views
  Share