Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Tubo in gomma del gas

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2014, 10:23
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
761
Location:
Bergamo

Status:


Nel primo caso mi sembra molto comodo, ma nel secondo caso non ho capito come fanno, visto che il tubo arancione
è fissato al tubo di metallo e non c'è una fascetta da allentare per sfilarlo, tanto più che al sexten ci vorrei pure andare.
 
Top
view post Posted on 23/10/2014, 18:27
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,313
Location:
Triest (TS)

Status:


CITAZIONE (acero @ 16/9/2014, 22:27) 
Il tubo blu viene venduto non intestato, e si mette sui portagomma. E' idoneo per dispositivi a gas "volanti", come barbecue, fornelli, stufette a gas, cucine a gas, da usare in casa o fuori casa.

Il tubo blu non è a norma sulle caravan.

Su caravan e camper è a norma solo il tubo arancione, che è specificamente progettato per questo tipo di installazione, e viene venduto solo intestato con specifici raccordi, non esiste a metro. Quindi sulle caravan bisogna installare un riduttore che esca con un raccordo, non con un portagomma, e al raccordo va avvitato il tubo arancione.

La normativa è forse questa : EN 1949 / G 607 ?
 
Top
mimmomi
view post Posted on 25/10/2014, 23:24




CITAZIONE (supersimbol2 @ 17/9/2014, 14:08) 
la mia è nata col tubo blu e continua a vivere col tubo blu, alla scadenza si cambia e si continua ......
sarò antenato ma se così funziona così rimane........

Sempre avuto il tubo blu, viaggio sempre con bombola chiusa e scollegata, e così continuerò. Ho il tubo in scsdenza 2014 e lo cambierò ora che fino a Marzo non userò la roulotte.Metto doppua fascetta all'innesto sul tubo di rame, tanto per abbondare..
 
Top
view post Posted on 26/10/2014, 15:30
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,046
Location:
Provincia Lodi

Status:


Il tubo arancione oggi l'ho comprato a metri a camping sport magenta, per uso deviazione nella roulotte con degli attacchi rapidi.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/11/2022, 16:29
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
107
Location:
Genova

Status:


20221126_120808Buongiorno e buona domenica! Ripesco questa discussione di anni fa. Ci sono aggiornamenti e soprattutto certezze? Nel senso, per una caravan che viaggia con bombola chiusa, basta il tubo blu? Io ho quello collegato al tubo in rame e ora dovrei cambiarlo per sopraggiunta vecchiaia...
 
Top
view post Posted on 27/11/2022, 18:02
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,682
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Mi son riletta tutto il post, perché è un problema che forse :=/: abbiamo anche noi...ma non ne sono sicura...
 
Top
view post Posted on 27/11/2022, 18:16
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,816
Location:
Ravenna

Status:


A prescindere se sia cambiato qualcosa o meno, quella in foto, non è certamente una bella soluzione...
 
Top
view post Posted on 27/11/2022, 19:04
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
107
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (der Löwe @ 27/11/2022, 18:16) 
A prescindere se sia cambiato qualcosa o meno, quella in foto, non è certamente una bella soluzione...

Soluzione che beninteso non mi sono inventato io, ma il concessionario torinese che anni fa mi vendette la roulotte. Quale sarebbe la soluzione più corretta?
 
Top
view post Posted on 27/11/2022, 19:14
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
107
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (acero @ 17/9/2014, 15:50) 
Sulla bombola va montato un regolatore specifico per caravan e camper, che di solito ha su un adesivo arancione con su disegnata una roulotte e un camper, e che non esce con un portagomma, bensì con un raccordo.
Al raccordo va fissato il tubo flessibile arancione, che deve essere intestato in modo da infilarsi da un lato nel riduttore, e dall'altro direttamente sul tubo di rame da 8, tramite il classico raccordo con l'ogiva che stringe sul rame.
Il tubo blu calzato sul rame con la fascetta ovviamente non è a norma, anche se è la soluzione universalmente diffusa.

Non mi risulta che per le bombole Campingaz esista un riduttore per caravan: che io sappia esiste solo un riduttore, blu, adatto per fornelli. Questa è la ragione per cui io ho scartato le bombole Campingaz come riserva di emergenza. Sarebbero comode, ma non sono a norma.

In pratica sarebbe questa la soluzione a norma o quantomeno più sicura, giusto?
 
Top
view post Posted on 27/11/2022, 19:19
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,816
Location:
Ravenna

Status:


Essere un commerciante, non vuol dire avere conoscenze tecniche. Certo, da un professionista, mi sarei aspettato una soluzione meno da somaro!!
Comunque, a mio avviso, collegare un tubo in gomma su un tubo in rame, è una soluzione sbagliata. Probabilmente non succederà mai, ma potrebbe sfilarsi e comunque, con l'indurimento della gomma del tubo nel tempo, si perderebbe tenuta.
Quindi, se vuoi continuare col tubo blu, andrebbe installato un raccordo portagomma sul tubo in rame (che se è quello dell'impianto della roulotte, rame non è) e lì potrai collegare in sicurezza il tubo in gomma fascettato. Però, raccordo per raccordo, io farei il lavoro fatto per bene e, invece del portagomma, raccorderei con i tubi in gomma arancioni, questo a prescindere da cosa dice la norma.
 
Top
view post Posted on 27/11/2022, 19:42
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
107
Location:
Genova

Status:


Anch'io sarei dell'idea di rifare il lavoro per bene, prendendo ad esempio questo:
https://amzn.eu/d/70Bp4Y1

Temo però di comprare l'adattatore riduttore sbagliato (non ho la caravan vicino e dovrei andare prima al rimessaggio a prendere le misure).
Esempio questo?
https://amzn.eu/d/aRouRk3
 
Top
view post Posted on 27/11/2022, 19:52
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,816
Location:
Ravenna

Status:


Fossi io, opterei per la soluzione del primo link che hai mandato.
Qui sul forum, di sicuro troverai qualcuno che possa darti le indicazioni per comprare il riduttore giusto. Lo stesso per il raccordo per connettersi al tubo in acciaio della roulotte.
 
Top
view post Posted on 27/11/2022, 20:21
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
107
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (der Löwe @ 27/11/2022, 19:52) 
Fossi io, opterei per la soluzione del primo link che hai mandato.
Qui sul forum, di sicuro troverai qualcuno che possa darti le indicazioni per comprare il riduttore giusto. Lo stesso per il raccordo per connettersi al tubo in acciaio della roulotte.

Grazie mille. Semmai andrò al rimessaggio a prendere bene le misure del diametro del tubo in acciaio, che dovrebbe essere quello originale della Hobby (modello exlusive 560 del 1999), almeno spero...
 
Top
view post Posted on 27/11/2022, 20:27
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,816
Location:
Ravenna

Status:


Grazie di cosa?? Ci mancherebbe.
Buon lavoro ;)
 
Top
28 replies since 16/9/2014, 17:05   2492 views
  Share