CITAZIONE (acero @ 16/9/2014, 22:27)
Il tubo blu viene venduto non intestato, e si mette sui portagomma. E' idoneo per dispositivi a gas "volanti", come barbecue, fornelli, stufette a gas, cucine a gas, da usare in casa o fuori casa.
Il tubo blu non è a norma sulle caravan.
Su caravan e camper è a norma solo il tubo arancione, che è specificamente progettato per questo tipo di installazione, e viene venduto solo intestato con specifici raccordi, non esiste a metro. Quindi sulle caravan bisogna installare un riduttore che esca con un raccordo, non con un portagomma, e al raccordo va avvitato il tubo arancione.
Credo che la norma sia cambiata "recentemente" (negli ultimi 35 anni :-), siamo sempre antenati :-) ), la mia roulotte è del 79 (come quella dei miei) e ha sempre avuto:
- tubo di rame che arriva dietro il portabombole in basso
- il tubo blu intestato su portagomma con la fascetta da una parte e regolatore dall'altra
- il regolatore avvitato sopra la bombola
(per la cronaca viaggio sempre con una o due bombole campingaz 907 chiuse e scollegate, non ci tengo a fare i fuochi artificiali in caso di incidente).
Dall'ultimo cambio ho messo il tubo arancione tra portagomma e regolatore, venduto a metro da un noto rivenditore di monza, non senza accidenti vari, perchè il foro è strettissimo.
Siamo sicuri che la norma "nessuna fascetta" non riguardi solo i camper, che potenzialmente possono usare il gas per il riscaldamento anche in corsa? (sui consigli dei rivenditori non mi esprimo perchè di solito ne sanno meno di noi, mi hanno venduto il tubo arancione come "adatto all'inverno")
ciao
Giorgio
EDIT: ho trovato questo, la norma sembra del 2004/2006:
"Informazioni tecniche dalla Truma"
http://itimoni.it/?p=4291ci sono distinzioni tra camper (che usano il gas in corsa) e caravan, e sulla caravan riporta:
"VERSIONE PER CARAVAN - Osservanza di tutte le norme rilevanti (25 mbar fino alle utenze). Sarebbe vantaggiosa un’erogazione uniforme di gas a livello europeo, perciò è consigliabile che l’impianto del gas sia attrezzato come quello degli autocaravan. Il regolatore ed i tubi ad alta pressione non necessitano di sicurezze supplementari."
Voi come lo interpretate?
Edited by giorgiodav - 17/9/2014, 10:30