Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Tubo in gomma del gas

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2014, 17:05
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,784
Location:
Verona Castelnuovo del Garda 3408506736

Status:


Salve a tutti è da un po' di tempo che mi domando perché esistono 2 tipi di tubo in gomma per il gas uno il classico di colore azzurro/ blue ed uno quello nuovo che vedo sempre più spesso in giro di colore arancione che una volta veniva venduto solo con i raccordi ora invece vedo che lo vendono anche a metro. Io ho chiesto in un negozio e mi hanno detto che ha il foro interno più piccolo quello arancione.... Ma a che serve avere un foro più piccolo? Grazie per le vostre risposte. :thankyou: <_< :thankyou:
 
Top
view post Posted on 16/9/2014, 17:10
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,472
Location:
EMILIA ROMAGNA

Status:


Io sapevo che l'arancione durava 10 anni ,quello blu 5 ,sbaglio?
 
Top
view post Posted on 16/9/2014, 18:35
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,705
Location:
verona

Status:


bho..io ho quello blu con l aggancio a vite e quello arancione che ha l attacco rapido
 
Top
acero
view post Posted on 16/9/2014, 21:27




Il tubo blu viene venduto non intestato, e si mette sui portagomma. E' idoneo per dispositivi a gas "volanti", come barbecue, fornelli, stufette a gas, cucine a gas, da usare in casa o fuori casa.

Il tubo blu non è a norma sulle caravan.

Su caravan e camper è a norma solo il tubo arancione, che è specificamente progettato per questo tipo di installazione, e viene venduto solo intestato con specifici raccordi, non esiste a metro. Quindi sulle caravan bisogna installare un riduttore che esca con un raccordo, non con un portagomma, e al raccordo va avvitato il tubo arancione.
 
Top
view post Posted on 16/9/2014, 21:48
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,472
Location:
EMILIA ROMAGNA

Status:


CITAZIONE (acero @ 16/9/2014, 22:27) 
Il tubo blu viene venduto non intestato, e si mette sui portagomma. E' idoneo per dispositivi a gas "volanti", come barbecue, fornelli, stufette a gas, cucine a gas, da usare in casa o fuori casa.

Il tubo blu non è a norma sulle caravan.

Su caravan e camper è a norma solo il tubo arancione, che è specificamente progettato per questo tipo di installazione, e viene venduto solo intestato con specifici raccordi, non esiste a metro. Quindi sulle caravan bisogna installare un riduttore che esca con un raccordo, non con un portagomma, e al raccordo va avvitato il tubo arancione.

Ma porca sozza anche questa! Cerco di essere in regola il piu' possibile ,ma questa del tubo blu non la sapevo!
Il tubo che proviene dalla rula non ha nessun innesto ,ora il tubo è fascettato ,quindi dovrei applicarci un raccordo anche da quel lato o è legale dal lato rula?
 
Top
view post Posted on 16/9/2014, 22:30
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,784
Location:
Verona Castelnuovo del Garda 3408506736

Status:


CITAZIONE (acero @ 16/9/2014, 22:27) 
Il tubo blu viene venduto non intestato, e si mette sui portagomma. E' idoneo per dispositivi a gas "volanti", come barbecue, fornelli, stufette a gas, cucine a gas, da usare in casa o fuori casa.

Il tubo blu non è a norma sulle caravan.

Su caravan e camper è a norma solo il tubo arancione, che è specificamente progettato per questo tipo di installazione, e viene venduto solo intestato con specifici raccordi, non esiste a metro. Quindi sulle caravan bisogna installare un riduttore che esca con un raccordo, non con un portagomma, e al raccordo va avvitato il tubo arancione.

Nel l'unico negozio che vendono ricambi per roulotte e camper di Peschiera del Garda vendono il tubo arancione a metro al prezzo di 2,70€ al metro senza nessuna intestazione..è per questo che mi sono posto la domanda
 
Top
marpag2105
view post Posted on 17/9/2014, 08:22




Confermo che il tubo arancione si vende anche al metro, ad esempio anche online sul sito di camping sport magenta.
Per le normative non so. Il tubo blu ha una scadenza ed è in gomma, il tubo arancione non so se ha scadenza ma sicuramente dura di più, è in pvc ed è più flessibile.
 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 08:59
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
270
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (acero @ 16/9/2014, 22:27) 
Il tubo blu viene venduto non intestato, e si mette sui portagomma. E' idoneo per dispositivi a gas "volanti", come barbecue, fornelli, stufette a gas, cucine a gas, da usare in casa o fuori casa.

Il tubo blu non è a norma sulle caravan.

Su caravan e camper è a norma solo il tubo arancione, che è specificamente progettato per questo tipo di installazione, e viene venduto solo intestato con specifici raccordi, non esiste a metro. Quindi sulle caravan bisogna installare un riduttore che esca con un raccordo, non con un portagomma, e al raccordo va avvitato il tubo arancione.

Credo che la norma sia cambiata "recentemente" (negli ultimi 35 anni :-), siamo sempre antenati :-) ), la mia roulotte è del 79 (come quella dei miei) e ha sempre avuto:
- tubo di rame che arriva dietro il portabombole in basso
- il tubo blu intestato su portagomma con la fascetta da una parte e regolatore dall'altra
- il regolatore avvitato sopra la bombola
(per la cronaca viaggio sempre con una o due bombole campingaz 907 chiuse e scollegate, non ci tengo a fare i fuochi artificiali in caso di incidente).
Dall'ultimo cambio ho messo il tubo arancione tra portagomma e regolatore, venduto a metro da un noto rivenditore di monza, non senza accidenti vari, perchè il foro è strettissimo.

Siamo sicuri che la norma "nessuna fascetta" non riguardi solo i camper, che potenzialmente possono usare il gas per il riscaldamento anche in corsa? (sui consigli dei rivenditori non mi esprimo perchè di solito ne sanno meno di noi, mi hanno venduto il tubo arancione come "adatto all'inverno")

ciao
Giorgio

EDIT: ho trovato questo, la norma sembra del 2004/2006:
"Informazioni tecniche dalla Truma"
http://itimoni.it/?p=4291

ci sono distinzioni tra camper (che usano il gas in corsa) e caravan, e sulla caravan riporta:

"VERSIONE PER CARAVAN - Osservanza di tutte le norme rilevanti (25 mbar fino alle utenze). Sarebbe vantaggiosa un’erogazione uniforme di gas a livello europeo, perciò è consigliabile che l’impianto del gas sia attrezzato come quello degli autocaravan. Il regolatore ed i tubi ad alta pressione non necessitano di sicurezze supplementari."

Voi come lo interpretate?

Edited by giorgiodav - 17/9/2014, 10:30
 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 13:08
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


la mia è nata col tubo blu e continua a vivere col tubo blu, alla scadenza si cambia e si continua ......
sarò antenato ma se così funziona così rimane........
 
Contacts  Top
acero
view post Posted on 17/9/2014, 14:50




Sulla bombola va montato un regolatore specifico per caravan e camper, che di solito ha su un adesivo arancione con su disegnata una roulotte e un camper, e che non esce con un portagomma, bensì con un raccordo.
Al raccordo va fissato il tubo flessibile arancione, che deve essere intestato in modo da infilarsi da un lato nel riduttore, e dall'altro direttamente sul tubo di rame da 8, tramite il classico raccordo con l'ogiva che stringe sul rame.
Il tubo blu calzato sul rame con la fascetta ovviamente non è a norma, anche se è la soluzione universalmente diffusa.

Non mi risulta che per le bombole Campingaz esista un riduttore per caravan: che io sappia esiste solo un riduttore, blu, adatto per fornelli. Questa è la ragione per cui io ho scartato le bombole Campingaz come riserva di emergenza. Sarebbero comode, ma non sono a norma.
 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 16:18
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
270
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (acero @ 17/9/2014, 15:50) 
Non mi risulta che per le bombole Campingaz esista un riduttore per caravan: che io sappia esiste solo un riduttore, blu, adatto per fornelli. Questa è la ragione per cui io ho scartato le bombole Campingaz come riserva di emergenza. Sarebbero comode, ma non sono a norma.

Per la "non compatibilità tra caravan e campingaz" io ho un regolatore con attacco italiano (facciamo finta che non ci sia il portagomma dall'altro lato per ora :-) , e che sia un regolatore per caravan) e un adattatore italiano->campingaz come questo (che tengo sempre spalancato, a parte quando cambio la bombola):

http://www.triestecamper.it/wp-content/upl...etCG_sfiato.jpg

forse anche questo non è a norma, perchè è regolabile?
 
Top
marpag2105
view post Posted on 17/9/2014, 16:47




C'è anche questo http://www.campingsportmagenta.com/prodott...NO#.VBmqvvl_teA
(non ho né provato né chiesto, uso la bombola italiana)
Comunque le cucine esterne sono fornite con portagomma dove si può solo usare il tubo con la fascetta. Non mi sono informato sulle norme, ma penso che riguardino solo la parte fissa dell'impianto, quindi stufa, cucina e frigo di bordo, che appunto non hanno il portagomma.
Comunque meglio saperlo, prima o poi qualche ritocco all'impianto dovrò farlo
 
Top
acero
view post Posted on 17/9/2014, 19:57




CITAZIONE (giorgiodav @ 17/9/2014, 17:18) 
CITAZIONE (acero @ 17/9/2014, 15:50) 
Non mi risulta che per le bombole Campingaz esista un riduttore per caravan: che io sappia esiste solo un riduttore, blu, adatto per fornelli. Questa è la ragione per cui io ho scartato le bombole Campingaz come riserva di emergenza. Sarebbero comode, ma non sono a norma.

Per la "non compatibilità tra caravan e campingaz" io ho un regolatore con attacco italiano (facciamo finta che non ci sia il portagomma dall'altro lato per ora :-) , e che sia un regolatore per caravan) e un adattatore italiano->campingaz come questo (che tengo sempre spalancato, a parte quando cambio la bombola):

www.triestecamper.it/wp-content/upl...etCG_sfiato.jpg

forse anche questo non è a norma, perchè è regolabile?

Beh, con quell'affare se non sei a norma ci sei sicuramente molto vicino. Non è regolabile, ha semplicemente l'obbligatorio rubinetto di intercettazione del gas che deve esserci a monte del riduttore.
 
Top
view post Posted on 14/10/2014, 21:58
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
761
Location:
Bergamo

Status:


Questa è la mia situazione e mi sembra in regola ...



... ma se volessi allacciarmi direttamente alla presa del gas che alcuni campeggi invernali forniscono cosa dovrei fare per restare sempre in regola ?
devo svitare il tubo arancione e metterne uno più lungo (o così facendo sto manomettendo l'impianto che come riportato nel link http://itimoni.it/?p=4291 deve essere montato prima della vendita del veicolo all’acquirente finale) ? ... ma poi come mi allaccio alla rete del gas fornito dal campeggio ?

Scusate se sono un po' O.T.
:thankyou:
 
Top
view post Posted on 15/10/2014, 09:28
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
270
Location:
Milano

Status:


dipende dal campeggio.

Al camping Seiseralm ti attaccano un tubo al regolatore, al posto della bombola (non devi fare nulla).

A Sexten si attaccano direttamente al tubo di metallo, escludendo il regolatore e il tubo arancione (non mi ricordo se il tubo lo foniscono loro in questo caso, credo di sì).

Giorgio
 
Top
28 replies since 16/9/2014, 17:05   2492 views
  Share