Roulotte Antenate (Caravan) il forum

colore fiamma del frigo

« Older   Newer »
  Share  
lumacando
view post Posted on 19/6/2014, 12:25




Buon giorno a tutti, scusate sempre il mio opportunismo nel "prenderesenzadare" dalle risorse del forum, ma non dedico molto tempo al PC e comunque, da novellino, non ho ancora molto da condividere ... spero di rimediare a fine stagione :) .

Il "problema del giorno" questa volta è il frigo avendo intenzione di sfruttarlo anche a gas per potermi permettere più libertà di azione durante la vacanza.

Ieri ho provato ad accendere frigo e si è acceso quasi normalmente (nel senso che mi sono aiutato con una candela perché il piezo non collaborava) e, dopo aver riscaldato a dovere la termo coppia, è pure rimasto acceso (strano :) ).

Ho provato a lasciarlo acceso qualche ora per vedere se faceva il suo lavoro ma, quando sono andato a controllare la sera, la fiamma era spenta perché era finito il gas (me lo aspettavo: erano i residui della bombola da 2 kg dell'anno scorso) ma comunque il frigo non dava segni di refrigeramento ... ma per quanto ne so la bombola può essersi esaurita dopo un quarto d'ora dall'accensione.

Oggi sono andato a prendere la bombola piena e l'ho collegata, però prima di accenderla vorrei chiedervi che colore dovrebbe avere la fiamma per funzionare a dovere. Ieri aveva un colore giallo mentre io sapevo che doveva essere sul blu e mi è venuto in mente che poteva dipendere dalla percentuale di butano e propano erogata.

Sopra la valvola della bombola ho il regolatore di butano e propano e ho pensato di provare a muoverlo per vedere se il colore cambiava, ma visto che ho un po paura del gas e che ci siete voi "paladini del buon funzionamento di roulotte vecchie ... ops!! antenate" :D ho pensato che fosse il caso prima chiedere ;) ... grazie in anticipo..

P.S.: ho consultato la funzione cerca con diversi "indirizzi" ma o non ho trovato le risposte che cercavo o non le ho capite :(
 
Top
view post Posted on 19/6/2014, 13:31
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,246
Location:
L'Aquila

Status:


Il colore della fiamma deve essere azzurro.

Ma se il frigo non è stato acceso per tanto tempo, magari anni (magari decine di anni...) è auspicabile una revisione in un centro specializzato.
 
Top
view post Posted on 19/6/2014, 13:34
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,336
Location:
POVEGLIANO VERONESE (VR)

Status:


CITAZIONE (6ruote @ 19/6/2014, 14:31) 
Il colore della fiamma deve essere azzurro.

Ma se il frigo non è stato acceso per tanto tempo, magari anni (magari decine di anni...) è auspicabile una revisione in un centro specializzato.

Quoto :ditosu:
Fiamma azzurra
 
Top
view post Posted on 19/6/2014, 13:35
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


la fiamma è azzurra ..se la vedi gialla e fa fatica ad accendersi direi che arriva poco ossigeno( aria) quindi devi pulire il bruciatore -sul sito ci sono delle istruzioni ben dettagliate e con foto da seguire- ( spero ci siano ancora le foto)
 
Top
lumacando
view post Posted on 19/6/2014, 14:35




Ok!! Quindi la regolazione del gas non c'entra niente.

Ora vado a cercarmi le discussioni sulla pulizia del bruciatore .. (una visita al centro assistenza penso mi costerebbe più del frigo :) ma se )non ne vengo a capo andrò anche lì).

Giusto per curiosità: che problemi può dare la fiamma gialla? Maggiori consumi, minori prestazioni o addirittura pericoli più gravi?? Grazie ancora!!
 
Top
view post Posted on 19/6/2014, 22:19
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
46
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (TheMais @ 31/5/2014, 22:28)
CITAZIONE (teobubu @ 31/5/2014, 22:11) 
puoi almeno sperare nella garanzia dei due anni????

Lo saprò solo non prima di martedì

Beh, comunque oggi mi son preso lo stesso le mie soddisfazioni
www.youtube.com/watch?v=cuMrj6Ar4zY

Credo che il pericolo sia la formazione di monossido dovuto alla combustione in carenza di ossigeno. Oltre a questo peggiori prestazioni poiché non sfrutti tutto il calore che potrebbe sprigionare il gas.
 
Top
view post Posted on 20/6/2014, 08:50
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (lumacando @ 19/6/2014, 15:35) 
Giusto per curiosità: che problemi può dare la fiamma gialla? Maggiori consumi, minori prestazioni o addirittura pericoli più gravi?? Grazie ancora!!

La fiamma gialla è solo il principio,con il tempo se sei fortunato smetterebbe di accendersi del tutto,se sei sfortunato rischia di prende fuoco la parete,non è terrorismo, è accaduto.
 
Top
lumacando
view post Posted on 20/6/2014, 09:51




Grazie dei chiarimenti, ieri ho provato a lasciare il frigo acceso tutto il pomeriggio e a notte fonda non dava minimamente segni di raffreddamento, anzi, penso pure che la fiamma abbia contribuito a scaldarlo ancora di più..

Mi sa che tra smontarlo e rimontarlo (con il rischio di compromettere il mobile della cucina già segnato dall'età) e altri "lavoretti" costosi che impellono (vedi acquisto batteria e caricabatterie) ci conviene ritornare al nostro programma di pensionare la vecchia "zia B" (che comunque continuerebbe a fare la casa non viaggiante da mio zio) e di cercare una pronipote (che pare abbiamo già trovato).

Mi dispiace perché nel poco che l'abbiamo tenuta non ci ha mai traditi, ma anche Lei ha bisogno di attenzioni che io non saprei darle ... ma siamo molto OT ... grazie a tutti.
 
Top
view post Posted on 20/6/2014, 15:07
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Beh cambiare una roulotte solo per causa di un frigo con il bruciatore da pulire forse è un pò eccessivo, certo se poi a monte vi sono altri motivi ed un budget che lo consente allora è tutta un'altra questione.
 
Top
acero
view post Posted on 20/6/2014, 15:51




La pulizia del bruciatore spesso si può fare anche senza smontare il frigo. Se la roulotte ha la griglia in basso in fiancata (e non sotto), in genere questa è posta ad un'altezza giusta perché aprendola si possa arrivare al bruciatore.
Il bruciatore potete pulirlo anche voi, secondo me, ma se non ve la sentite, potete affidarvi a un tecnico.
Il frigo comunque se funziona elettrico, funziona anche a gas. Per provarlo bisogna mettere dentro un bicchiere d'acqua e misurare la temperatura, perché la "sensazione di freddo" dentro nel frigo è ingannevole. Inoltre il frigo si mette in moto solo se la roulotte è in piano, soprattutto sulle roulotte un po' datate questa cosa è da rispettare tassativamente. Sulla mia se la roulotte non è perfettissimamente in piano, il frigo non parte.
 
Top
lumacando
view post Posted on 20/6/2014, 21:05




CITAZIONE (kozan. @ 20/6/2014, 16:07) 
Beh cambiare una roulotte solo per causa di un frigo con il bruciatore da pulire forse è un pò eccessivo, certo se poi a monte vi sono altri motivi ed un budget che lo consente allora è tutta un'altra questione.

L'idea di cambiare era già nell'aria: ho anche mancato di poco un'offerta proprio qui nel forum, solo che il fatto che mi serve una roulotte per almeno 4 persone che non superi i 750 Kg di peso mi ha limitato molto (non se ne trovano proprio) e allora volevo adattare questa fino ad un'offerta accettabile .... adesso pare che ho trovato quello che cerco a circa 700 km da casa, e così ....

@ acero:

Grazie anche a te (come sempre), come ho detto probabilmente ho risolto "radicalmente" il problema, ma comunque la griglia in basso (nella parete) non c'era, l'ho fatta io l'anno scorso per permettere al frigo di lavorare meglio a 220, ma ovviamente (ovviamente per i miei canoni) l'ho fatta in modo che non arrivo comodamente al bruciatore: ho fatto fatica pure a togliere e rimettere il cavetto del piezo ...... e chi ci pensava :(
 
Top
10 replies since 19/6/2014, 12:25   733 views
  Share