Roulotte Antenate (Caravan) il forum

massa a vuoto del veicolo trainante, somparsa la dicitura.."ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t&quo

« Older   Newer »
  Share  
sirjo66
view post Posted on 23/6/2014, 07:32 by: sirjo66
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Coccarda Antenate
Posts:
671
Location:
Schio (Vicenza)

Status:


CITAZIONE (6ruote @ 22/6/2014, 22:44) 
Ti ringrazio Sergio, la regola del rapporto di traino la conosco, ma io so che riguarda le masse massime tecnicamente ammesse, no?

Come al solito su queste leggi ci sono problemi di interpretazione :angry: e sinceramente anche io mi sto perdendo.

Se ti ricordi la vecchia legge 116 diceva che la massa a pieno carico del rimorchio non può superare la tara della motrice.
Questo era stato fatto proprio per evitare che il rimorchio pesasse più della motrice. Infatti la peggiore situazione che si poteva avere era che il rimorchio era caricato dal tutto, e la motrice era completamente vuota. Ebbene, con questa regola era praticamente impossibile che il rimorchio superasse la motrice.
La regola è stata tolta poichè proprio nella legge europea, avendo previsto il rapporto di traino massimo 1, non è possibile che il rimorchio pesi più della motrice.

La legge comunque non è molto chiara, anche altre persone si sono accorte di questo e hanno fatto delle analisi in merito, arrivando comunque alla conclusione che si voleva evitare la situazione che ti ho descritto prima e quindi sembra che si debba intendere la massa in quel momento (anche io sono d'accordo su questa interpretazione, comunque discutibile).

Se prosegui la lettura della legge, e vai a vedere il rapporto di traino di rimorchi senza freno, vedi scritto:
3.3.1.2.1. La massa rimorchiabile ammessa è quella di valore minore fra la massa massima rimorchiabile tecnicamente ammessa e la metà della massa del veicolo trainante in ordine di marcia.
Dove si capisce benissimo (almeno qui :lol: ) che per rapporto 0,5 si indende la metà del veicolo trainante in quel momento.

Quandi anche per rapporto 1 deve intendersi peso in quel momento ??

Secondo la mia motorizzazione si, ho chiesto questa cosa proprio all'ingegnere e mi ha confermato questo (ma non dico che è giusto o sbagliato), so solo che quando fa gli esami sulla patenti superiori (BE, CE e DE), vuole che gli si dica che il rimorchio non può pesare più della motrice, e che quando si carica il rimorchio bisogna essere attenti e caricare prima la motrice.

Poi è chiaro che ognuno interpreta la legge in modo diverso

Sergio
 
Top
18 replies since 16/6/2014, 20:14   1184 views
  Share