Roulotte Antenate (Caravan) il forum

info per acquisto particolare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/3/2014, 19:59

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,043
Location:
Milano, viaggio per il mondo!

Status:


ciao a tutti!

vi chiedo, per favore quanto segue. Sto trattando l'acquisto di una roulotte ''exodus mo 420'' (modello/marca dedotti da libretto, ora spiego perchè) del 1976 ma è stata reimmatricolata nel settembre '91

questa roulotte (che sono andato a vedere), si presenta svuotata di tutto il mobilio interno ad eccezione dei ''porta oggetti'' perimetrali posti in alto. la parete posteriore, da sotto la finestra, è stata tagliata e incernierato affinchè si possa caricare una o più moto (io dovrei portarci la mia moto da cross).

il lavoro per quanto fatto discretamente bene, è artigianale, se la compro posso incorrere in sanzioni? da fuori non si nota assolutamente nulla e per quanto ne so, se non si eccede il peso massimo e quello sul gancio non ci dovrebbero essere problemi nel metterci una moto (100kg) nella parte posteriore della roulotte. pareri?

a proposito di omologazioni/revisioni, leggendo questo topic mi pare di capire che non debba essere soggetta a revisione, sbaglio? non so se ha già fatto altre volte la revisione..

avrei in mente, se la compro, di ripristinare, secondo mio progetto (e tanto fai da te fatto bene) almeno il letto/dinette, la cucina e il bagnetto con doccia, sono obbligato a far omologare qualche impianto o posso far da me?

le finestre, purtroppo le hanno vernicate a bomboletta (maporcapalettachescempio!!!), si possono recuperare/sostituire con poca spesa i plexiglass (sono 'bombati' esternamente)..??????

la descrizione del venditore:

CITAZIONE
Vendo bellissima roulotte adibita per trasporto moto. con documenti. del 1976, non soggetta a revisione o collaudo perche' 30 anni... modificata nel posteriore con porta a scomparsa, telaio completamente rifatto rinforzato ecc. radio impianto elettrico nuovo gomme nuove , portavamo 4 moto da pista r1 ecc

in effetti il telaio è stato rinforzato e riverniciato, ma sbaglio o si dovrebbe poi dare l'antirombo?

chiede 900€ ma pensavo di pagarla non più di 600€ date le condizioni e le spese da sostenere ma il mio bugget più o meno è quello, ed è la soluzione che stavo cercando per togliermi il carrello porta moto e avere in un unica soluzione casetta (per andare alle gare/vacanza) e portare la moto (la puzza non è un problema, poi se volete vi illustro il mio progetto)..

grazie a tutti e scusate il papiro!

jacopo
 
Top
acero
view post Posted on 15/3/2014, 22:13




Penso sia bene che tu sappia come è fatta una roulotte.
Prendono il telaio, che è composto da due longheroni e l'assale.
Sopra ci appoggiano un pavimento che è un pannello sandwich di compensato 8mm sopra, listelli da 3cm inframmisti a polistirolo in mezzo, e compensato da 3mm incatramato sotto. Il pavimento è fissato al telaio con dei bulloni attraverso il legno.
Poi montano la parete anteriore e quella posteriore, che vengono fissate all'esterno del pavimento e arrivano fino a dove vedi il profilo dei finestroni. Per mantenerle verticali montano le pareti laterali, che sono avvitate al pavimento e alle pareti anteriore e posteriore.
Poi montano i mobili all'interno, e alla fine mettono il controsoffitto. Sopra il controsoffitto costruiscono la struttura del tetto.

In una roulotte, quindi, il tetto non è appoggiato sopra le pareti, come in una casa, ma sono le pareti laterali ad essere avvitate al tetto, che è "pizzicato" tra di esse.

Come potrai facilmente intuire, una struttura di questo genere non può sostenere un peso verticale sul tetto. Lo può reggere solo se all'interno ci sono i mobili (armadio, bagno, cucina eccetera).

Con questo penso di aver risposto alla maggior parte dei tuoi dubbi: una roulotte privata dei mobili, ha una struttura non portante. Comprare quella roulotte è come comprare una villetta trasformata in un hangar demolendo le pareti interne ed una delle pareti esterne.
 
Top
view post Posted on 15/3/2014, 23:05

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,043
Location:
Milano, viaggio per il mondo!

Status:


Ciao!
Grazie mille! Intanto mi è utilissimo questo discorso di.come vengono assemblate!

Vorrei aggiungere/domandare...

Quello che si vede chiaramente in questa roulotte è che:

I listelli di legno originali che tenevano pareti laterali fissate al pavimento sono stare sostituite con listelli/travi saldate di alluminio.

Nella parte posteriore, laddove la parete e stata tagliata e incernierata sono stati rinforzati gli angoli con dei triangoli di alluminio saldato.

Il pavimento e mancante per 3/4 e per il resto è rivestito di alluminio mandorlato (che quindi deduco da quello che mi hai detto che va tolto e sostuito ex novo tutto)..costo dei materiali per rifare il pavimento in media?

Il telaio di base è stato.rinforzato.con travi di acciaio saldate a TIG (dice lui!) ..

Se io ripristino parte del mobilio tornerebbe sicura la roulotte? O mi consigli di lasciar perdere?

Purtroppo una roulotte specifica per caricare una moto non posso permettermela, per questo ripiegavo su questa..

Consigli? Ma in generale è consentito aprire un varco così dietro? O eventualmente mi.conviene comprare una roulotte da mille euro e far installare una porta più larga (se possibile/costi?)..penso basterebbero 80 cm e che la porta sia il più possibile verso la parte posteriore.. la butto li.. idee?

Grazie mille! :)
 
Top
marpag2105
view post Posted on 15/3/2014, 23:27




Oltre a quanto già detto, ti dico anche che le finestre sono piuttosto costose, il materiale è policarbonato e sono due strati, per fare da isolante tipo doppi vetri
Dipende dalle dimensioni, ma le più piccole sono comunque sopra i 100 euro

La revisione dovrebbe averla già fatta, essendo immatricolata prima del 1999. Riguardo alla regolarità del mezzo in caso di controllo, devo dire che non sono sicuro, soprattutto per i "ritocchi" al telaio, e per il fatto che trasporti moto, non biciclette. Non per il peso, è proprio che il trasporto delle bici è libero, dei mezzi a motore va fatto in modo opportuno.

Una cosa non mi è chiara: ma è stata reimmatricolata con l'indicazione delle modifiche o questi lavori sono stati fatti dopo? Perché esistono le roulotte col garage (non so se si trovano in Italia, ma esistono), però naturalmente sono immatricolate già così
 
Top
view post Posted on 16/3/2014, 00:20

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,043
Location:
Milano, viaggio per il mondo!

Status:


I lavori sono stati fatti dopo.

Suppongo che come è successo a me con il carrello porta moto, si erano persi la targa bianca, e quindi hanno dovuto re-immatricolare la roulotte...

Si le conosco e ci sono anche in Italia, pochissime e a prezzi esorbitanti per le mie tasche :(

Per quanto riguarda il trasportarci una moto dentro, secondo me non c'è differenza con un aliante o un trattorre da giardino. Mi spiego, alla fine è omologata come TATS o sbaglio? Anche il carello porta moto, quindi fissando degli anelli direttamente al telaio non vedo particolari problemi a farla star ferma ben legata...
Non è ho proprio idea! Help me please! :)
 
Top
acero
view post Posted on 16/3/2014, 00:45




Rinforzi SALDATI sul TELAIO?!?
A questo punto non c'è nient'altro da dire: quell'affare deve finire in una pressa.

Hai un link a un'inserzione?

Le roulotte che possono trasportare le moto esistono. Nascono con questa facoltà, e sono in virtù della loro particolarità strutturale un po' più costose di quelle normali, per cui sicuramente avrai problemi di budget, ma la soluzione non può essere quella di trainare in giro per strada un veicolo con saldature al telaio.
 
Top
view post Posted on 16/3/2014, 00:57

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,043
Location:
Milano, viaggio per il mondo!

Status:


questa:

www.subito.it/caravan-e-camper/roul...na-83083572.htm

per il prezzo stiamo trattando..ma se scende a 600€ ok, se no, non penso si chiuda l'affare.. per il momento siamo a 750€

queste le ho fatte io dentro la roulotte..

http://imageshack.us/photo/my-images/691/o9p9.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/541/bd19.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/46/3pjt.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/849/m3wm.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/849/3cks.jpg/


rinforzi, si, nel senso che come si vede in foto ci sono ulteriori traverse saldate per irrobustire la struttura (non mi sembrava una cattiva idea! ma sono ignorante in materia!) e due triangoli (dietro quelle paratie oblique nel posteriore) sempre saldati di rinforzo nel retrotreno..

ps. fuori sembra bella perchè è stata riverniciata (non in maniera eccelsa ma non fa neanche schifo)..
 
Top
marpag2105
view post Posted on 16/3/2014, 11:18




Mah, ho veramente molti dubbi.
Il pavimento è stato sostituito con barre di metallo, più i rinforzi dietro: mi sembra impossibile che il peso sia rimasto uguale, sicuramente è superiore al peso dichiarato sul libretto. Poi aggiungi il peso della moto e se ti fermano per strada ti possono fare un po' di problemi.
Poi, non si vede la targa "rimorchio". E' laterale, per caso?
Non sono esperto, ma temo che ti possa dare più problemi che altro, soprattutto se vuoi ulteriormente modificarla per rimettere qualche mobile.

Mi sembra più logico valutare di prenderne una "buona" e modificarla, esempio una con dinette + letto, togli la dinette (che non dà problemi strutturali) e metti una tavola di compensato sul pavimento.
Dovresti solo allargare la porta, non so quanto ti serve, penso si riesca a lasciare la porta che c'è e fare una seconda porta di fianco, per far entrare la moto le apri tutte e due. Magari non serve neanche una porta intera, basta una mezza porta per far passare il manubrio.
Dato che il carrello ce l'hai, ti direi di pensarci un po'
 
Top
view post Posted on 16/3/2014, 11:30
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
Cherasco

Status:


é un rottame che a rottamarlo costa un bel po, NON si possono fare modifiche se non si fa di nuovo
la revisione , è le modifiche vanno fatte da un tecnico che possa certificare "regola d'arte", per me cosi come è non vale un € ,e comunque anche sui T.A.S.T. il libretto riporta se è una tenda,una roulotte , ho attrezzato per trasporto moto , insomma non sarai mai in regola, oltre che molto pericolosa per la tua incolumità.
 
Top
pstgni62
view post Posted on 16/3/2014, 11:58




Le roulotte NON SONO TATS!! Le roulotte sono rimorchi per uso speciale, adibiti ad alloggio esclusivamente a veicolo fermo. Ogni modifica deve essere collaudata e trascritta sulla carta di circolazione esattamente come per qualunque altro veicolo. La revisione, se non è stata fatta nei termini previsti, DEVE ESSERE FATTA indipendentemente dall'età del veicolo, onde evitare il rischio di incorrere in sanzioni nel caso si venga sottoposti a controllo da parte delle FFdO.
Il peso massimo ammesso sulla carta di circolazione non si può superare, la maggior parte delle roulotte "faticano" a rimanere nei pesi come da omologazione già alla consegna da nuove.....
 
Top
view post Posted on 16/3/2014, 12:51
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,338
Location:
caput mundi

Status:


ti stai infilando in un vicolo cieco, mischiare una roulotte con un carrello portamoto o viceversa far diventare un carrello portamoto abitabile è una soluzione impossibile a costi bassi oltre che a rimanere in regola con il codice, come minimo devi andare su un carrello portamoto di quelli chiusi e stai sui 4000€ e poi ci aggiungi qualche finestra ma sono piccole o alzi la cifra e passi a qualcosa di grosso con telaio dedicato e porta posteriore tipo knaus deseo

io lascerei perdere quel rottame, lo compri ci lavori e ci butti altri soldi sopra per avere un rifiuto speciale fuori norme della circolazione stradale, come ti dicevo sopra non hai scampo, moto e roulotte e costi bassi non vanno d'accordo :pace:
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/3/2014, 17:07
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,361

Status:


E' una mostruosità fuori da qualsiasi regola di buon senso prima ancora di essere illegale.
Girare con quello è quasi come girare con un candelotto di dinamite nel sedere: magari non succede niente, ma non stai di certo sereno.
 
Top
view post Posted on 16/3/2014, 19:43

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,043
Location:
Milano, viaggio per il mondo!

Status:


Grazie mille a tutti! Ok ho capito ! questa verrà lasciata dov'è!
Ne troverò una decente sui 1000/1300€ e troverò il sistema di farci entrare dalla porta la moto di straforo :P purtroppo il budget è quello..ma ho bisogno di una soluzione di questo tipo a queste cifre! :/

Consigli (lasciando stare questo cadavere) ? :P
 
Top
view post Posted on 16/3/2014, 20:10

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,043
Location:
Milano, viaggio per il mondo!

Status:


Grazie mille a tutti! Ok ho capito ! questa verrà lasciata dov'è!
Ne troverò una decente sui 1000/1300€ e troverò il sistema di farci entrare dalla porta la moto di straforo :P purtroppo il budget è quello..ma ho bisogno di una soluzione di questo tipo a queste cifre! :/

Consigli (lasciando stare questo cadavere) ? :P
 
Top
acero
view post Posted on 16/3/2014, 20:35




Cominciamo dall'inizio: che tipo di moto hai bisogno di trasportare? E soprattutto di che pesi si tratterebbe?
 
Top
34 replies since 15/3/2014, 19:59   948 views
  Share