Roulotte Antenate (Caravan) il forum

IMPORTAZIONE CARAVAN DALLA GERMANIA, modalità appena fatte su usato

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 2/2/2014, 20:34
Avatar

AriGas

Group:
Amministratori
Posts:
9,222
Location:
Tavullia - PU

Status:


per conoscenza pubblico il resoconto della mia esperienza per importazione di caravan dalla Germania,

la caravan era già immatricolata il 14/05/2013 come noleggio dal concessionario, quindi è usata da più di 6 mesi,
è stata ritirata direttamente da noi il 7 dicembre e portata in Italia con targa provvisoria valida per 5 giorni al costo di 85 €,

una volta in Italia ho contattato la Mctc oltre ad un'agenzia di Pesaro per la reimmatricolazione,
dicendomi che a Pesaro sarebbero state lunghe le pratiche e forse era meglio andare a Rimini,
contattata l'agenzia di Rimini (non avevo voglia di fare da sola) ho consegnato tutti i documenti richiesti:

-carta di circolazione originale tedesca
-fattura originale
-scheda tecnica e norme cee o certificato di conformità originale (CoC )
(documenti rilasciati dal concessionario al momento del ritiro)

-autocertificazione di residenza
-fotocopia carta d'identità
-traduzioni giurate in tribunale dei documenti in lingua straniera
(effettuate da persona abilitata a cura dell'agenzia)


Tutta la documentazione è stata consegnata all'agenzia il 18/12,
il 19 mi comunicarono la data del collaudo, cioè per venerdì 17/01/2014,
il giorno del collaudo a Rimini, mi sono recata accompagnata da un amico con la sua targa di prova,
hanno preso le misure, controllato le targhette del telaio, gomme, luci, frenata, pesata naturalmente era vuota,
tutto corrispondeva al CoC,
il 24/01 è stata emessa la targa con relativa carta di circolazione con relative indicazioni della prima immatricolazione in Germania.
Costo in agenzia tutto compreso 340,00 € targa in mano.


Spero possa essere di aiuto a qualcuno.
Saluti Arianna

Edited by AriGas - 3/2/2014, 22:03
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/2/2014, 21:22
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


moooolto bene ;) e moooolto interessante ^_^
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/2/2014, 22:12
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,827
Location:
Gerenzano, Va

Status:


Grandi ari e cump, molto utile il vostro resoconto :americ4:
 
Top
view post Posted on 3/2/2014, 00:07
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,752
Location:
Carpi

Status:


-carta di circolazione originale tedesca ( se te l'hanno data Ok ...ma da noi sarebbe servita per radiare il veicolo all DDT )

-scheda tecnica e norme cee o certificato di conformità originale (CoC )
Questo documento lo può consegnare qualsiasi rivenditore o ne avevate fatto specifica richiesta prima per l'esportazione e quindi avevte aspettato che il rivenditore se lo procurasse prima di andarla a ritirare in Germania??


Grazie delle validissime informazioni
 
Top
view post Posted on 3/2/2014, 14:17
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,784
Location:
Verona Castelnuovo del Garda 3408506736

Status:


Ma per curiosità la stessa roulotte quanto l'avreste pagata? Sempre che ci fosse come la volevate voi ovviamente. Ve lo chiedo perché sono interessato a fare la stessa cosa per un automobile. Grazie ciaoo
 
Top
view post Posted on 3/2/2014, 22:26
Avatar

AriGas

Group:
Amministratori
Posts:
9,222
Location:
Tavullia - PU

Status:


CITAZIONE (teobubu @ 3/2/2014, 00:07) 
-carta di circolazione originale tedesca ( se te l'hanno data Ok ...ma da noi sarebbe servita per radiare il veicolo all DDT )

-scheda tecnica e norme cee o certificato di conformità originale (CoC )
Questo documento lo può consegnare qualsiasi rivenditore o ne avevate fatto specifica richiesta prima per l'esportazione e quindi avevte aspettato che il rivenditore se lo procurasse prima di andarla a ritirare in Germania??


Grazie delle validissime informazioni

Scusami non so se le risposte siano esatte,

se la normativa richiede la carta di circolazione originale per la reimmatricolazione,
sicuramente fanno la radiazione per l'esportazione lasciando il documento per i dati,

per il CoC credo che sia un documento che accompagna i mezzi usciti dalla produzione,
quindi sicuramente il rivenditore ne è in possesso per immatricolare,
quando io ho chiesto informazioni per la mia, mi risposero che era completa di documenti,
sicuramente anche perchè il rivenditore se l'era immatricolata come noleggio, quindi intestata a lui,
perciò quando l'ho ritirata mi ha consegnato tutto,
forse quello che dici tu potrebbe essere un problema per mezzi usati più vecchi, e magari da privati.

Spero di aver risposto giusto.
Ari
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2014, 23:04
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
185
Location:
Marano vicentino -VI -

Status:


Bene, bella informazione e utile...

Per Arigas una curiosità dove hai cercato la roulotte ? Sapevi già dove andare o hai cercato online su internet su qualche concessionario ?

Lo consigli anche per noi se ti sei trovato bene quel rivenditore ? Per la lingua e la visione come hai fatto ?
 
Top
view post Posted on 25/2/2014, 09:44
Avatar

AriGas

Group:
Amministratori
Posts:
9,222
Location:
Tavullia - PU

Status:


Ciao Simone,

qui trovi il mio racconto

https://roulotteantenate.forumfree.it/?t=68029979

l'annuncio l'ho trovato sul sito di autoscout24 www.truckscout24.it/roulotte-camper/usato/roulotte

per la visione è andato di persona gentilmente un amico che abita ad un centinaio di km dal rivenditore,
e al momento del ritiro era presente per la traduzione ;)

io mi sono trovata bene con il rivenditore, mi ha permesso di esaudire un sogno..... :wub: :wub:
se può esserti utile questo il sito www.wohnwagenhierhammer.de/

Spero di aver esaudito le tue curiosità ;)

Un saluto Ari
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/2/2014, 12:59
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,714
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Grazie tantissimo per le informazioni Ari, ormai manchiamo solo noi italiani sul mercato europeo :fonzie: :comandante:
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2016, 12:04
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,456
Location:
Napoli

Status:


ho letto solo ora... benissimo. Stavo vedendo proprio il mercato tedesco.... dove per 3000/4000 mila si comprano roulotte veramente magnifiche e nuove.......
Grazie per l'info.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/11/2016, 12:08
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,759
Location:
Vicenza

Status:


Io l' ho presa da un tedesco poco più di un mese fa e la sto targando in Italia senza troppi problemi, a parte i tempi di consegna delle targhe da parte della motorizzazione...
 
Top
view post Posted on 3/11/2016, 12:10
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,456
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (vesalius @ 3/11/2016, 12:08) 
Io l' ho presa da un tedesco poco più di un mese fa e la sto targando in Italia senza troppi problemi, a parte i tempi di consegna delle targhe da parte della motorizzazione...

Unica cosa a noi qua giu si raddoppia il viaggio....... devo calcolare 6-700 in più per viaggio e immatricolazione.
Ma guardando autoscout24 non ci sono proprio paragoni con le roulotte che vengono vendute qui in Italia
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/11/2016, 12:17
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,759
Location:
Vicenza

Status:


La mia per esempio è un modelo che non è stato commercializzato in Italia ma è veramente completa di tutto ed era la dotazione std...
Per i costi di A/R è vero che sono alti ma potresti approfittarne per inglobare l' acquisto in una mini vacanza.
 
Top
view post Posted on 3/11/2016, 13:27
Avatar

AriGas

Group:
Amministratori
Posts:
9,222
Location:
Tavullia - PU

Status:


Si infatti potresti organizzare una mini vacanza .... e come spiegato puoi comprare la una targa che vale 5 giorni.... per poi rientrare con calma....
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/11/2016, 14:05
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,759
Location:
Vicenza

Status:


o.t. appena arrivata la targa nella mia agenzia pratiche! Ci siamo finalmente!
 
Top
38 replies since 2/2/2014, 20:34   13165 views
  Share