Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Costo elettricità

« Older   Newer »
  Share  
Paolomarea
view post Posted on 9/1/2014, 21:18




Buonasera, sono stato in questi giorni in un bel campeggio in provincia di Bolzano in montagna. Da sprovveduto non ho testato la mia truma prima della vacanza ed arrivato ho trovato la temperatura a -10come è normale che sia in pieno inverno.
La mia truma non dava segni di vita. Ho deciso allora di riscaldare la roulotte con la stufetta elettrica de longhi che porto sempre con me. Per quattro giorni ha funzionato ininterrottamente stemperando la roulotte con i suoi 800 watt di potenza. Scrivo perché questi quattro giorni mi sono costati 40 euro di elettricità. Premetto che il camping espone i prezzi indicando che la corrente elettrica è a consumo. Credo tuttavia che se avessi usato gli 800 watt in casa per 4 gg non avrei dovuto pagare al fornitore la medesima somma.
Che sappiate un camping può applica prezzi così superiori al costo dell'energia?
Chiudo dicendo di aver comunque trovato eccellente il camping in ogni suo servizio e ci ritornerò ( dopo aver sistemato il riscaldamento truma).
Grazie per chi vorrà darmi un cortese chiarimento. :sposta: :sposta: :sposta:
Paolo
 
Top
view post Posted on 9/1/2014, 21:29
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,753
Location:
Carpi

Status:


In germania questa estate ero collegato , con l'elettricità, ad una cassettina che aveva un rotore con diversi numeri che corrispondevano alle piazzole. Ruotato la manopola fino al mio numero inserivo i gettoni del costo di 50 cent. acquistando in tal modo la luce ... Mi hanno spigato che un gettone corrispondeva ad un Kw che è stato piu o meno il costo dell'energia elettrica in tutti i campeggi che ho visitato Negli altri piu semplicemente si leggeva il contatore all'arrivo e alla partenza ma la cifra era circa quella ..

Sai quanti Kw hai effettivamente usato???
 
Top
acero
view post Posted on 9/1/2014, 21:38




In casa nostra, nella carissima Italia che detiene un record europeo per il costo dell'elettricità, il KW più o meno lo paghiamo tra i 15 e i 25 centesimi a seconda della tariffa. In campeggio invece una follia.
Possono, ovviamente possono fare quello che vogliono.
I campeggi hanno il problema che se ogni roulotte si mette a ciucciare 2KW, per settanta piazzole servono 140KW, e ovviamente non li hanno. Per cui ognuno cerca qualche escamotage per disincentivare l'uso di corrente. Chi limita a 2A costringendo i campeggiatori a rinunciare a servizi importanti, e chi invece mette l'elettricità a un prezzo dissuasivo.
 
Top
Paolomarea
view post Posted on 10/1/2014, 07:24




Ok grazie Acero della risposta, comprendo poi la necessità di disincentivare x evitare il sovraccarico, la mia curiosità era dettata solo dal fatto di capire se fosse o meno lecito o regolamentato da norme precise. Grazie ciao Paolo
 
Top
acero
view post Posted on 10/1/2014, 08:42




Sì, penso ci sia una normativa che limita la corrente, quindi a nostro svantaggio.
Credo che la normativa italiana impedisca di fornire a caravan e autocaravan più di un tot di A, ma sinceramente non conosco bene la materia. So però che se ti presenti alla reception a protestare, ti dicono che per quel tipo di campeggio ti stanno dando il massimo che la normativa consente.
 
Top
domilander
view post Posted on 10/1/2014, 08:43




io addirittura alcune volte sono entrato in campeggio senza attaccarmi alla colonnina ,sfruttavo pannello solare e tutto il resto a gas !!!!cè da dire anche che il frigo lo ho usato pochissimo altrimenti solo il consumo che ha del gas conviene a sto punto attaccarsi alla colonnina
comunque sono d'accordo prezzi troppo ellevati per il tipo di fornitura che ti danno!!!
 
Top
view post Posted on 10/1/2014, 08:45
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,354
Location:
BG

Status:


800 W x 4 gg x 24 h/gg = 76 Kwh che, come dice Acero, avresti pagato, 0.2 €/Kwh x 76 Kwh = 15,2 €.

Considerate che una roulotte in funzione (frigo, pompe, luci,...) assorbe "circa" 1A, che corrispondono a circa 220 Wh che per 24h fanno circa 5 KWh ogni giorno.

Ciao,
Niso
 
Top
view post Posted on 10/1/2014, 10:15
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Riscaldare la caravan a corrente in molti campeggi alpini è un salasso,le tariffe applicate superano abbondantemente quelle di casa.
 
Top
view post Posted on 10/1/2014, 13:58
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,354
Location:
BG

Status:


CITAZIONE (kozan. @ 10/1/2014, 10:15) 
Riscaldare la caravan a corrente in molti campeggi alpini è un salasso,le tariffe applicate superano abbondantemente quelle di casa.

Verissimo: solo a Gressoney nel 2008 era compresa nel prezzo ed erogava 16A !!!
 
Top
view post Posted on 10/1/2014, 14:02
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (Nisodan @ 10/1/2014, 08:45) 
800 W x 4 gg x 24 h/gg = 76 Kwh

Considerate che una roulotte in funzione (frigo, pompe, luci,...) assorbe "circa" 1A, che corrispondono a circa 220 Wh che per 24h fanno circa 5 KWh ogni giorno.

Ciao,
Niso

Dal conteggio sopra esposto, che condivido, potresti aver consumato 80 Kw. La cifra data da Teobubu, o,50 € x Kw conferma i 40 € spesi. Un campeggio che frequento regolarmente applica 0,70 € in estate e 0,35 € in inverno, giustifica le tariffe con i consumi generali del campeggio, illuminazione maggiore, phon e altri usi vari, in inverno poca gente e consumi generali ridotti. Nei campeggi invernali di montagna ovviamente la scelta è opposta. Si può condividere o meno ma la situazione reale è questa.
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/1/2014, 16:55
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
189
Location:
Bari

Status:


Agosto 2013, sono stato a Stoccarda al Cannstatter Wasen 3 notti ed ho pagato a parte 17 euro di elettricità.
Nella ricevuta del campeggio a parte le notti ricordo le spese di allaccio 2,50 euro (alias omino con bici che veniva ad attaccarti al contatore nonchè lettura???) ed elettricità con contatore a 0,50 per Kwh.
Anche se sempre in giro durante il giorno, la sera ho usato di tutto: Tv, condizionatore, frigo, microonde boh?, caricabatterie mover sempre acceso.
 
Top
Daniele&Sonia
view post Posted on 10/1/2014, 18:55




buona sera

sono appena rientrato dalla costa azzurra. ed il camping ( Le Vielle Ferme ) ti offre l opzione di scegliere l erogazione che preferisci , 2 A , 6 A o 10 A naturalmente a pagamento

io avevo scelto il 6 A ma mi sono reso conto che non era sufficente in quanto il solo sforzo del Phon o del microonde era oltre la capacita della colonnina ( senza mai collegare la stufetta termica in quanto non necessaria )

Ho chiesto di avere l ampliamento della capacita della corrente da 6 A ( che onestamente pensavo fosse PIU CHE SUFFICENTI ) a 10 A e solo per questa operazione ho pagato 15 euro di extra ( per 4 notti ) ...

Parlando con campeggiatori abituali mi hanno detto che i 6 A sono " nominali " e che per avere un adeguata potenza bisogna per forza usare i 10 A con i relativi costi.....

regole di marketing o no... a me è parso caro.....

senza nulla togliere alla qualita del campeggio
 
Top
view post Posted on 10/1/2014, 20:13
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,354
Location:
BG

Status:


A Sanremo, quest'anno 4A (gli altri anni 3 scarsi): devo dire che, phon a parte (con il quale vado a i bagni), non abbiamo avuto alcun problema.

Ciao,
Niso
 
Top
Daniele&Sonia
view post Posted on 10/1/2014, 20:48




A noi è saltata la corrente due volte con 6A ......una volta con il phon ed una con il microonde...
Ed entrambe le volte non vi erano altri elettrodomestici o stufe collegate...
Per cui per evitare problemi abbiamo chiesto la 10A....
 
Top
view post Posted on 10/1/2014, 21:19
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,682
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


...mistero...perchè il nostro microonde (uno piccoletto, ma "da casa" - mi pare da 700w) non ha mai dato problemi col 6 A - a volte, con potenza minore (4 A ) è il bollitore che non arriva a far bollire l'acqua in una sola botta - il calorifero ad olio non ha mai dato problemi - non abbiamo il phon.
Per il microonde, in caso di amperaggio più basso optiamo per utilizzarlo a metà potenza.
I problemi però li abbiamo avuti solo in Italia, mai all'estero ^_^
Il fatto che abbiamo lasciato il campeggio al buio a Capo d'anno non è da attribuirsi all'uso spregiudicato delle luminarie :P
 
Top
24 replies since 9/1/2014, 21:18   1860 views
  Share