Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Stufe a gas:consigli per la sicurezza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2013, 14:02
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (lele 75 @ 13/11/2013, 13:37) 
Premetto che sono ignorante in materia, noi dormiamo a una altezza di 50cm da terra cioé al di sotto delle finestre e oblò visto che il gas é più pesante dell'aria comincerebbe a depositarsi sul pavimento e via via salirebbe xcui lasciare semichiuse le finestre nn servirebbe a nulla, sbaglio?
Un altro discorso é se lo si fa x nn fare seccare l'aria....

se parli di gas inteso come GPL è vero, è più pesante dell'aria, si accumula in basso ma si "dovrebbe" disperdere attraverso le aperture presenti in cassapanca; se parli di gas inteso come monossido di carbonio (CO) sbagli perché è leggero, si accumula in alto e basta un oblò lievemente socchiuso ed una finestra aperta al primo scatto per scongiurare il pericolo.
 
Top
lele 75
view post Posted on 13/11/2013, 14:22




CITAZIONE (papero2 @ 13/11/2013, 14:02) 
CITAZIONE (lele 75 @ 13/11/2013, 13:37) 
Premetto che sono ignorante in materia, noi dormiamo a una altezza di 50cm da terra cioé al di sotto delle finestre e oblò visto che il gas é più pesante dell'aria comincerebbe a depositarsi sul pavimento e via via salirebbe xcui lasciare semichiuse le finestre nn servirebbe a nulla, sbaglio?
Un altro discorso é se lo si fa x nn fare seccare l'aria....

se parli di gas inteso come GPL è vero, è più pesante dell'aria, si accumula in basso ma si "dovrebbe" disperdere attraverso le aperture presenti in cassapanca; se parli di gas inteso come monossido di carbonio (CO) sbagli perché è leggero, si accumula in alto e basta un oblò lievemente socchiuso ed una finestra aperta al primo scatto per scongiurare il pericolo.

Ok, xcui i rilevatori del gas dove andrebbero montati? A che altezza?
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 14:43
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


Quello per il monossido va in alto, quello per il GPL in basso; è questo il motivo per cui il multifunzione, con unico "naso" lo ritengo inutile.
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 14:52
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,466
Location:
Erba (Co)

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 13/11/2013, 14:43) 
Quello per il monossido va in alto, quello per il GPL in basso; è questo il motivo per cui il multifunzione, con unico "naso" lo ritengo inutile.

Certo che chi lo produce è proprio furbo…
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2013, 14:56

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
995
Location:
Provincia di Como

Status:


Scusate l' ignoranza ma la stufa l' ho fatta montare a settembre e francamente ancora non l' ho utilizzata (e prima della prossima primavera non la utilizzerò).
- il tubo che collega la stufa al camino è nell' armadio ed io lì dentro ci metto le sedie da campeggio ... possono danneggiare il tubo ? meglio mettere sacchi a pelo ed altre cose leggere ed 'innocue' ?
- gavoni: posso lasciarvi stivati sacchi ed oggetti vari ? basta stare attento che i buchi per l' aria non siano coperti ?
- finestre: scrivete di tenerle aperte, ma in che senso ... socchiuse, con la seconda tacca ?
- oblò: la mia roulotte ha quasi 10 anni, ha un solo oblò, 'vecchio tipo', piccolo, centrale, tra l' altro nemmeno molto lontano dal camino della stufa: come faccio, lo apro a metà ? dal lato opposto al camino ? ma non è che poi se c' è vento 'sfavorevole' i fumi di scarico mi escono dal camino e mi entrano dall' oblò ?
- a prescindere dalla temperatura esterna, deve per forza sempre vedersi del fumo uscire dal camino ? se no c' è qualcosa che non va ?
 
Top
acero
view post Posted on 13/11/2013, 15:20




Forse è importante anche capire come si muore per asfissia, e per intossicazione da CO.
Se la stufa scarica la CO2 (anidride carbonica) nell'ambiente interno della roulotte, prima o poi viene a mancare l'ossigeno, sia alle persone che alla fiamma. Quando l'ossigeno comincia a scarseggiare, la combustione comincia ad emettere CO (monossido di carbonio), che contrariamente all'anidride carbonica, che è solo asfissiante, è un gas tossico.
La tossicità del CO è dovuta al fatto che quando lo respiriamo, questo si attacca al sangue in maniera più forte dell'ossigeno. Significa che il CO entra nei polmoni, da lì passa nel sangue, il sangue va in circolo, ma essendo il legame tra CO e sangue molto forte, la molecola d'ossigeno del CO non viene ceduta ai tessuti, per cui si muore di anossia.
Proprio perché il sangue rimane ossigenato, i cadaveri dei morti per intossicazione da CO sono rossi, contrariamente al normale color pallido-grigio.

Questo tipo di intossicazione è molto insidiosa: il monossido è inodore e insapore, e l'intossicazione è asintomatica.
A chi dice "io sto sveglio a guardare la stufa e la controllo", bisogna quindi rispondere che non c'è modo di accorgersi dell'intossicazione, se non nel momento in cui si cade a terra e non c'è più niente da fare, perché il sangue non rilascia più ossigeno. Anche a correre fuori, farsi fare la respirazione artificiale, il massaggio cardiaco eccetera, non c'è possibilità di salvarsi, perché il sangue si è legato col CO e non scambia più ossigeno coi tessuti e soprattutto col cervello.

Per quanto riguarda i rivelatori, di fronte alla sfortunata eventualità che si verifichi qualche anomalia, sono sicuramente un buon presidio, in quanto dovrebbero "sentire" poco prima di concentrazioni letali la presenza di CO. Ma i rilevatori hanno una durata molto limitata, credo due anni, dopodiché non sono più dei rilevatori, sono delle scatolette con delle lucine colorate e un bottone che li fa trillare. Perciò la scelta del rilevatore va fatta assumendosi l'onere di sostituirli nei tempi indicati dal costruttore.
Ovvio poi che vanno installati dove suggerito dal costruttore, e che l'unica soluzione per rilevare sia i gas pesanti che quelli leggeri è di avere il doppio o triplo sensore da piazzare ad altezze differenti. A me risulta che il monossido di carbonio sia più pesante dell'aria, e che tenda quindi a stratificarsi in basso, ma stranamente il costruttore del mio rilevatore sostiene che il rilevatore in alto sia destinato al monossido, e quindi cedo la parola a chi ne sa di più.
Sempre alla luce del fatto che io sapevo che il monossido è più pesante dell'aria, credo che un presidio forse ancora più importante del rilevatore sia lo scambio d'aria nella parte bassa della roulotte, in particolare quelle prese d'aria che si mettono di solito nella parte bassa della porta. Se infatti sul pavimento si stratifica un gas pesante, qualsiasi griglia posizionata in basso gli consente di fuoriuscire all'esterno facendo nel contempo entrare ossigeno dalle prese d'aria in alto.
Per questa ragione io credo che la prima verifica da fare sia che tutte le prese d'aria siano libere, e che le loro zanzariere non siano sporche. Poi la stufa, il camino eccetera.
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 16:06
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


il monossido di carbonio è, sia pure leggermente, più leggero dell'aria; ergo si accumula in alto; link qui
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 16:31
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
270
Location:
Trani (BT)

Status:


Io sapevo che la stufa prendesse aria dall'esterno. Non dovrebbe utilizzare l'ossigeno all'interno della roulotte. Poi comunque se si è svegli e la stanza si riempie di monossido di carbonio l'aria si percepisce più pesante e la testa inizia a far male. Si avverte subito che qualcosa non va! Non si cade direttamente a terra!! Questo ci è capitato l'inverno passato in casa. Il tecnico aveva dimenticato di rimettere i tappi di gomma che coprivano i buchi per inserire la sonda nel tubo di scarico. Trovandosi la caldaia in cucina avevamo avvertito subito cattivo odore (se si fosse trovata in camera da letto mentre dormivamo saremmo morti) e mal di testa e si capi subito che qualcosa non andava alla caldaia. Spento tutto e all'indomani chiamato il tecnico e risolto il problema.
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 17:24
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,391
Location:
Genoa

Status:


No, purtroppo il monossido è inodore e non te ne accorgi
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2013, 17:28
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
270
Location:
Milano

Status:


Io ho il tanto vituperato http://ecomm.autocaravanmassaua.it/eCommer...dCategoria=0304
e francamente ritengo che montandolo all'altezza consigliata sul libretto di istruzioni per il monossido (in alto) faccia il suo dovere.
- Non temo le perdite di GPL, sia perchè le termocoppie funzionano correttamente, sia perchè il passaggio dei tubi del gas nell'abitacolo si riduce alla cucina e al frigor (normalmente spenti i fornelli, e il frigor va a 220v) e l'odore del GPL si sente (la griglia in basso sulla porta fa il resto).
- Per I gas soporiferi, non mi serve (dormo solo in campeggio)
Ho già fatto almeno 5 uscite con temperature "serie", l'ho sempre usato, e sono ancora qui a raccontarlo.
In 3 anni non ho avuto nessun falso allarme, solo tre volte è suonato quando insistevo ad accendere i fornelli e non prendevano subito causa accendigas, con consequente fuoriuscita di GPL incombusto (appena prima di rilevarlo "a naso" l'allarme scattava).
La stufa l'ho usata 2 settimane fa a Sexten 24h/24 per 4 giorni (non faceva molto freddo ma mi era entrata umidità causa sigillante secco sull'oblò, quindi l'ho sfruttata al massimo), nessun problema.
La stufa la faccio revisionare abbastanza spesso (siamo a due volte in 3 anni che uso la roulotte), e per il resto la tengo in ordine (ogni tanto una soffiata dal basso e un controllo del camino). Penso che comunque la farò revisionare una terza volta prima di uscire di nuovo.

La mia Truma (sl3002 antenata) fuma dal camino in maniera evidente solo per pochi minuti successivi all'accensione, credo sia vapore acqueo.
 
Top
domilander
view post Posted on 13/11/2013, 17:47




ragazzi io mi fido al 99% della m ia stufa della truma nonostante sia datata
è stata mandata in assistenza per essere rivisinata ed è pari al nuovo
il resto 1% sono io che faccio la manutenzione e i controlli prima dell'inverno
poi se il destino mi vuole al di là a mille altri modi per prendermi

PS:al purgatorio ci ho già fatto visita una volta e mi hanno rispedito indietro ero troppo gramo :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 18:51
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,219
Location:
Villanova D'Asti (AT)

Status:


CITAZIONE (valerioroulottaro @ 13/11/2013, 10:39) 
Ecco che "forse" il tanto poco considerato Airmix, accessorio complementare alla Stufa Truma, potrebbe diventare un plus per la sicurezza.......

Visto che anche tu incominci a farci un pensierino ;)
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 19:17
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,219
Location:
Villanova D'Asti (AT)

Status:


CITAZIONE (il grinta75 @ 13/11/2013, 14:56) 
Scusate l' ignoranza ma la stufa l' ho fatta montare a settembre e francamente ancora non l' ho utilizzata (e prima della prossima primavera non la utilizzerò).
- il tubo che collega la stufa al camino è nell' armadio ed io lì dentro ci metto le sedie da campeggio ... possono danneggiare il tubo ? meglio mettere sacchi a pelo ed altre cose leggere ed 'innocue' ?
- gavoni: posso lasciarvi stivati sacchi ed oggetti vari ? basta stare attento che i buchi per l' aria non siano coperti ?
- finestre: scrivete di tenerle aperte, ma in che senso ... socchiuse, con la seconda tacca ?
- oblò: la mia roulotte ha quasi 10 anni, ha un solo oblò, 'vecchio tipo', piccolo, centrale, tra l' altro nemmeno molto lontano dal camino della stufa: come faccio, lo apro a metà ? dal lato opposto al camino ? ma non è che poi se c' è vento 'sfavorevole' i fumi di scarico mi escono dal camino e mi entrano dall' oblò ?
- a prescindere dalla temperatura esterna, deve per forza sempre vedersi del fumo uscire dal camino ? se no c' è qualcosa che non va ?

1) penso che sei l'unico a mettere le sedie nell'armadio.. ;) mi sembra poco comodo..
2) l'aria deve essere in grado di poter uscire dal gavone (dove è posizionata la presa d'aria) verso la zona vivibile
3) Si socchiuse alla seconda tacca, così rimane uno spiffero che fa riciclo d'aria
4) se riesci tieni socchiuso anche l'oblò..
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 19:39
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,466
Location:
Erba (Co)

Status:


CITAZIONE (giorgiodav @ 13/11/2013, 17:28) 
Io ho il tanto vituperato http://ecomm.autocaravanmassaua.it/eCommer...dCategoria=0304
e francamente ritengo che montandolo all'altezza consigliata sul libretto di istruzioni per il monossido (in alto) faccia il suo dovere.
- Non temo le perdite di GPL, sia perchè le termocoppie funzionano correttamente, sia perchè il passaggio dei tubi del gas nell'abitacolo si riduce alla cucina e al frigor (normalmente spenti i fornelli, e il frigor va a 220v) e l'odore del GPL si sente (la griglia in basso sulla porta fa il resto).
- Per I gas soporiferi, non mi serve (dormo solo in campeggio)

Questa è una gran bella testimonianza a favore del prodotto, che smentisce l'etichettatura di "affare praticamente inutile" datagli solo su basi teoriche.
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2013, 19:51
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
485
Location:
Mariano Comense (CO)

Status:


CITAZIONE (giorgiodav @ 13/11/2013, 17:28) 
Io ho il tanto vituperato http://ecomm.autocaravanmassaua.it/eCommer...dCategoria=0304
e francamente ritengo che montandolo all'altezza consigliata sul libretto di istruzioni per il monossido (in alto) faccia il suo dovere.
- Non temo le perdite di GPL, sia perchè le termocoppie funzionano correttamente, sia perchè il passaggio dei tubi del gas nell'abitacolo si riduce alla cucina e al frigor (normalmente spenti i fornelli, e il frigor va a 220v) e l'odore del GPL si sente (la griglia in basso sulla porta fa il resto).
- Per I gas soporiferi, non mi serve (dormo solo in campeggio)
Ho già fatto almeno 5 uscite con temperature "serie", l'ho sempre usato, e sono ancora qui a raccontarlo.
In 3 anni non ho avuto nessun falso allarme, solo tre volte è suonato quando insistevo ad accendere i fornelli e non prendevano subito causa accendigas, con consequente fuoriuscita di GPL incombusto (appena prima di rilevarlo "a naso" l'allarme scattava).
La stufa l'ho usata 2 settimane fa a Sexten 24h/24 per 4 giorni (non faceva molto freddo ma mi era entrata umidità causa sigillante secco sull'oblò, quindi l'ho sfruttata al massimo), nessun problema.
La stufa la faccio revisionare abbastanza spesso (siamo a due volte in 3 anni che uso la roulotte), e per il resto la tengo in ordine (ogni tanto una soffiata dal basso e un controllo del camino). Penso che comunque la farò revisionare una terza volta prima di uscire di nuovo.

La mia Truma (sl3002 antenata) fuma dal camino in maniera evidente solo per pochi minuti successivi all'accensione, credo sia vapore acqueo.

Uella, mi copi le risposte? :1145789841-Felici.gif:
Scherzo, eh,sono contento che ci sia qualcuno che la pensa come me ! :fonzie:
 
Top
102 replies since 13/11/2013, 10:11   24099 views
  Share