Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Stufe a gas:consigli per la sicurezza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2013, 10:11
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Questo 3ad è a vostra diposizione per dubbi e consigli inerenti la sicurezza delle stufe a gas installate nelle nostre caravan.
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 10:28
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,627
Location:
Gaiba-Rovigo

Status:


E' la terza stufa Trumatic che possiedo. Due 3002 e una 5002. Usate tutte in condizioni invernali pesanti. Con la prima siamo arrivati a vedere i -30 nel 1997 (con un camper però).

Non ho dubbi sulla sua sicurezza, tant'è che non ho (anche alla luce della recente tragedia) in programma di acquistare rilevatori di gas.
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 10:35
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,714
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


ecco i miei consigli, come già detto nell'altro post:
1 manutenzione regolare;
2 controlli visivi continui dei comignoli e degli attacchi degli scarichi
3 lasciare aperte e non coprire le prese d'aria
4 durante il funzionamento della stufa lasciare aperte almeno due finestre e un oblò alla prima tacca, oltre alla sicurezza ne guadagnerete di salute per l'aria che si cambierà e alla giusta umidità all'interno della roulotte
5 le truma sono sicure, ogni altro tipo di riscaldamento all'interno della roulotte comporta più rischi che benefici
:comandante:
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2013, 10:39
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,627
Location:
Gaiba-Rovigo

Status:


Ecco che "forse" il tanto poco considerato Airmix, accessorio complementare alla Stufa Truma, potrebbe diventare un plus per la sicurezza.......
 
Top
Luca..73
view post Posted on 13/11/2013, 10:50




CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 13/11/2013, 10:35) 
5 le truma sono sicure, ogni altro tipo di riscaldamento all'interno della roulotte comporta più rischi che benefici
:comandante:

Ciao Marco,io che uso una stufa ad olio che rischi potrei trovare tenendola accesa anche la notte? Quali accortezze dovrei tenere di conto oltre a quella di tenere un pentolino con acqua sopra la stufa?

Un saluto Luca.
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 11:03
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Luca..73 @ 13/11/2013, 10:50) 
CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 13/11/2013, 10:35) 
5 le truma sono sicure, ogni altro tipo di riscaldamento all'interno della roulotte comporta più rischi che benefici
:comandante:

Ciao Marco,io che uso una stufa ad olio che rischi potrei trovare tenendola accesa anche la notte? Quali accortezze dovrei tenere di conto oltre a quella di tenere un pentolino con acqua sopra la stufa?

Un saluto Luca.

Luca, i rischi inerenti all’utilizzo delle stufette elettriche ad olio all’interno della caravan sono a mio avviso correlati all’impianto elettrico della caravan più che alla stufetta stessa: molte volte queste stufette vengono utilizzate in caravan che ormai hanno diversi anni ed i cui impianti elettrici potrebbero non essere sufficientemente sicuri,adeguati o dimensionati per poter alimentare le stufe elettriche in sicurezza.
 
Top
Luca..73
view post Posted on 13/11/2013, 11:08




CITAZIONE (kozan. @ 13/11/2013, 11:03) 
CITAZIONE (Luca..73 @ 13/11/2013, 10:50) 
Ciao Marco,io che uso una stufa ad olio che rischi potrei trovare tenendola accesa anche la notte? Quali accortezze dovrei tenere di conto oltre a quella di tenere un pentolino con acqua sopra la stufa?

Un saluto Luca.

Luca, i rischi inerenti all’utilizzo delle stufette elettriche ad olio all’interno della caravan sono a mio avviso correlati all’impianto elettrico della caravan più che alla stufetta stessa: molte volte queste stufette vengono utilizzate in caravan che ormai hanno diversi anni ed i cui impianti elettrici potrebbero non essere sufficientemente sicuri,adeguati o dimensionati per poter alimentare le stufe elettriche in sicurezza.

Grazie Stefano,allora visto che la mia roulotte è nuova,presumo che l'impianto elettrico sia sufficentemente sicuro.Spero.

Un saluto Luca.
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 11:17
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Luca..73 @ 13/11/2013, 11:08) 
CITAZIONE (kozan. @ 13/11/2013, 11:03) 
Luca, i rischi inerenti all’utilizzo delle stufette elettriche ad olio all’interno della caravan sono a mio avviso correlati all’impianto elettrico della caravan più che alla stufetta stessa: molte volte queste stufette vengono utilizzate in caravan che ormai hanno diversi anni ed i cui impianti elettrici potrebbero non essere sufficientemente sicuri,adeguati o dimensionati per poter alimentare le stufe elettriche in sicurezza.

Grazie Stefano,allora visto che la mia roulotte è nuova,presumo che l'impianto elettrico sia sufficentemente sicuro.Spero.

Un saluto Luca.

Direi proprio di si.
A mio avviso comunque l'utilizzo di una stufa a gas correttamente manutenzionata rimane più sicuro,economico ed efficiente di una stufa elettrica.
 
Top
Luca..73
view post Posted on 13/11/2013, 11:21




CITAZIONE (kozan. @ 13/11/2013, 11:17) 
CITAZIONE (Luca..73 @ 13/11/2013, 11:08) 
Grazie Stefano,allora visto che la mia roulotte è nuova,presumo che l'impianto elettrico sia sufficentemente sicuro.Spero.

Un saluto Luca.

Direi proprio di si.
A mio avviso comunque l'utilizzo di una stufa a gas correttamente manutenzionata rimane più sicuro,economico ed efficiente di una stufa elettrica.

Sicuramente Stefano,senza dubbio.
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 11:31
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,466
Location:
Erba (Co)

Status:


Parliamo anche un po' di rilevatori, in questi giorni ho sentito parecchia gente correre a prendere il KIDDE 5dco con batteria e display, io avevo visto questo ma mi è stato miseramente screditato, chi c'è l'ha può descrivere che modello è e come si trova?
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2013, 11:42
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,391
Location:
Genoa

Status:


Due domande, cosa è l'Airmix ???

C'erano dei link ai manuali delle stufe truma antenatema credo non funzionino piu, qualcuno li ha?
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2013, 11:57
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,627
Location:
Gaiba-Rovigo

Status:


L'airmix e' un accessorio Truma che preleva aria esterna, regolabile con una saracinesca e la immette lungo la canalizzazione.
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 12:01
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,083
Location:
Tradate - VA

Status:


Ciao a tutti, anche noi eravamo molto timorosi sull'utilizzo della stufa, poi leggendo bene le istruzioni ci siamo ricreduti.
Qui trovate le istruzioni delle stufe Truma:

www.truma.com/it/it/heating/downloads.php

Già nelle prime righe dicono cosa bisogna fare per stare in totale sicurezza.

Franz
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/11/2013, 12:48
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
485
Location:
Mariano Comense (CO)

Status:


CITAZIONE (MoneTrial @ 13/11/2013, 11:31) 
Parliamo anche un po' di rilevatori, in questi giorni ho sentito parecchia gente correre a prendere il KIDDE 5dco con batteria e display, io avevo visto questo ma mi è stato miseramente screditato, chi c'è l'ha può descrivere che modello è e come si trova?

Secondo me il triogas nn è efficiente se si pretende che rilevi tutti i gas per i quali è stato progettato, se invece lo si utilizza con scopo singolo può andare. Io sinceramente per le perdite di gpl nn mi preoccupo più di tanto, i fori a pavimento della mia roulotte mi sembrano più che sufficienti per scongiurare un' intossicazione in questo senso ed essendo un gas aromatizzato lo posso annusare e me accorgerei, inoltre il gpl nn è velenoso, ma con questo nn voglio dire che lo si possa "pippare" senza conseguenze, intendiamoci. Diverso il discorso per il CO, sicuramente più subdolo, quindi il mio rilevatore lo uso quasi esclusivamente per il monossido, e il suo lo fà, magari nn sarà perfetto ma lo fà. I gas narcotizzanti nn li prendo nemmeno in considerazione, personalmente penso siano solo una bella trovata pubblicitaria dei produttori di rilevatori. Sicuramente poi, per una ottimale protezione della cellula, un buon dispositivo con sensori da posizionare alle varie altezze sarebbe il top, nn ci sono dubbi al riguardo. Il tutto, logicamente IMHO
 
Top
lele 75
view post Posted on 13/11/2013, 13:37




Premetto che sono ignorante in materia, noi dormiamo a una altezza di 50cm da terra cioé al di sotto delle finestre e oblò visto che il gas é più pesante dell'aria comincerebbe a depositarsi sul pavimento e via via salirebbe xcui lasciare semichiuse le finestre nn servirebbe a nulla, sbaglio?
Un altro discorso é se lo si fa x nn fare seccare l'aria....
 
Top
102 replies since 13/11/2013, 10:11   24099 views
  Share