Roulotte Antenate (Caravan) il forum

gancio traino sempre attaccato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/1/2013, 16:45
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,606
Location:
Milano

Status:


Il fatto che sia estraibile non è detto che tu non possa tenerlo su. Se hai assicurato il gancio traino, non ci sono problemi.
 
Top
marea_HLX
view post Posted on 22/1/2013, 16:47




CITAZIONE (derlions @ 22/1/2013, 12:28) 
quindi mi è parso di capire che se fisso, non si incorrono in sanzioni.
mentre qualcuno conosce questi ganci ?? www.ebay.it/itm/gancio-traino-fisso...#ht_1604wt_1186

Comprato, fatto montare e collaudato per 2000km... ;)

L'assicurazione (AXA) mi ha detto che se un gancio è smontabile è OBBLIGATORIO rimuoverlo quando non lo si utilizza... :ma il mio è fisso quindi NO PROBLEM

Saluti
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 17:14
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,729
Location:
Fornovo San Giovanni - Bg Cell 335-5329224 Skype: marco.monzio67

Status:


CITAZIONE (marea_HLX @ 22/1/2013, 16:47) 
CITAZIONE (derlions @ 22/1/2013, 12:28) 
quindi mi è parso di capire che se fisso, non si incorrono in sanzioni.
mentre qualcuno conosce questi ganci ?? www.ebay.it/itm/gancio-traino-fisso...#ht_1604wt_1186

Comprato, fatto montare e collaudato per 2000km... ;)

L'assicurazione (AXA) mi ha detto che se un gancio è smontabile è OBBLIGATORIO rimuoverlo quando non lo si utilizza... :ma il mio è fisso quindi NO PROBLEM

Saluti

Guarda anche il mio meccanico sosteneva la stessa cosa, abbiamo cercato sul CDS ed avevo ragione io, non è obbligatorio per nulla, come detto sopra basta che non copra la targa.
 
Top
roberto 66
view post Posted on 22/1/2013, 17:15




ve ne racconto una un paio di mesi fa gancio sfilabile polizia stradale mi ferma e mi contesta il gancio dicendomi testuali parole.......il gancio sfilabile se a distanza di 20 mt si vede la targa non si incappa in nessuna infrazione,se il gancio copre la targa sei in multa, il gancio fisso non incappa in nessuna infrazione valli a capire........ io lo tolgo sempre onde evitare spiacevoli disguidi.
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 17:59
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,338
Location:
caput mundi

Status:


mooolta confusione, incominciamo con il gancio fisso che è omologato solo se non copre la targa e si lascia sempre anche se svitando due bulloni si può sempre togliere
nelle auto a targa bassa non esistono ganci fissi proprio per questo problema
gancio sfilabile, in questo caso ci sono due pensieri, chi lo lascia lo fa per pigrizia e perchè in caso di tamponamento........ :P o chi lo leva perche se li rubano ;) al momento non c'è una norma che dica che deve essere sfilato per forza.
per le assicurazioni è controverso perche su qualsiasi contratto di assicurazione c'è scritto in varie forme che se c'è una qualunque azione che eviti o faccia diminuire i danni in caso di incidente questa deve essere intrapresa sempre altrimenti entri nella negligenza e portebbero rivalersi sul risarcimento ma non parla specificatamente di ganci atti al traino ne di norme, anche perchè nello specifico non ce ne sono, per cui se si finisce in mano al solito liquidatore incompetente alla fine bisogna andare in causa, a questo punto entra in ballo il legale e il giudice, se il legale è sveglio di norma non ci sono problemi ma se il giudice (nella maggioranza di pace :wacko: ) è incompetente e il legale dorme ci si può pure scornare

a me personalmente è capitato con la vecchia lada con il gancio fisso, sono stato tamponato e il gancio ha salvato la macchina, solo paraurti e pipa appena piegata, risarcito in pieno senza problemi, il poveraccio che mi ha tamponato ha buttato la uno e si è attaccato.......... -_-
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/1/2013, 01:41
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,769
Location:
Treviso

Status:


Premetto che io lo tolgo sempre e credevo anch'io chi essendo estraibile si dovesse sempre estrarre quando non si usa. Ma un mio vicino che lo usa spesso per il portabici lo lascia sempre montato e mi disse che all'assicurazione gli hanno garantito che una volta omologato il gancio diventa parte integrante dell'auto e se estraibile uno decide di estrarlo solo per motivi di praticità ed estetica.
Ma se pensiamo che un mio amico parecchi anni fa ha rischiato di prendere una multa dai carabinieri perché non aveva tolto il gancio fisso, perfettamente registrato...... La faccenda mi sembra abbastanza Italiana, quindi Nebulosa e forse vale la pena staccarlo quando non serve!!
Notte a tutti
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/10/2019, 21:31

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,036

Status:


Ci sono aggiornati giuridici?
Buona serata
 
Top
view post Posted on 19/10/2019, 20:13

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,924
Location:
Genova

Status:


Non so, non vorrei dare informazioni sbagliate. Io, sul Panda vecchio con targa nel paraurti, lo lascio sempre montato per praticità. Quasi ogni settimana aggancio un rimorchio per trasporto di cose che mi serve per caricare legna e/o materiale edile per il lavori nella casa in montagna.
Dopo l'installazione, quando ero andato andato al collaudo in motorizzazione, l' ingegnere si era raccomandato di smontarlo dopo ogni utilizzo proprio per problemi assicurativi. Per quanto riguarda le forze dell'ordine che dalle mie parti fermano spesso, nonostante sia posizionato in prossimità della targa, non hanno mai contestato il gancio, forse perché è in una posizione che i numeri si leggono bene comunque. Lo svantaggio maggiore di avere un gancio fisso, oltre al fatto di sporcarsi e dar delle "gambate" dentro, è il fatto di rischiare di far danni al veicolo dietro di noi nei parcheggi stretti. Se per caso ti appoggi fai danni…. All'epoca, prima di decidere di vendere l'ape e quindi comprare un rimorchio, il gancio lo usavo due volte all'anno per le uscite con la roulotte, e in quel periodo lo smontavo. Quando finirò i lavori in casa, se non mi sanzioneranno prima, lo smonterò nuovamente.
 
Top
view post Posted on 19/10/2019, 21:28
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,697
Location:
BIELLA

Status:


penso che lunico limite cel'abbiano solo le auto con la targa nel paraurti,
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/10/2019, 07:36
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,584
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Anche io mi sono posto il problema, in realtà pare che su vetture su cui se ci fosse un gancio fisso non si vedrebbe la targa non hai possibilità di montaggio. Ne consegue che se hai un gancio removibile che quando montato copre anche parzialmente la targa, se non traini, devi smontarlo. Per ciò che riguarda l'assicurazione sappi che ha sempre e comunque possibilità di rivalersi nei confronti dell'assicurato, cosa che non fa quasi mai perché i giudici li manderebbero, nella maggior parte dei casi, al diavolo. Ovvio che se ti tamponano, a prescindere, la colpa è di chi ti viene addosso e poco importa che si spacchino il muso della vettura sul tuo gancio o sul paraurti perché i danni li devono pagare a te e arrangiarsi loro per i danni propri.
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/10/2019, 09:11
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,338
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 20/10/2019, 08:36) 
Anche io mi sono posto il problema, in realtà pare che su vetture su cui se ci fosse un gancio fisso non si vedrebbe la targa non hai possibilità di montaggio. Ne consegue che se hai un gancio removibile che quando montato copre anche parzialmente la targa, se non traini, devi smontarlo. Per ciò che riguarda l'assicurazione sappi che ha sempre e comunque possibilità di rivalersi nei confronti dell'assicurato, cosa che non fa quasi mai perché i giudici li manderebbero, nella maggior parte dei casi, al diavolo. Ovvio che se ti tamponano, a prescindere, la colpa è di chi ti viene addosso e poco importa che si spacchino il muso della vettura sul tuo gancio o sul paraurti perché i danni li devono pagare a te e arrangiarsi loro per i danni propri.

esatto, l'unica cosa che trovai di scritto è una norma che indica chiaramente che se il gancio copre la targa va smontato quando non si traina, punto e basta tant'è che su alcuni modelli non esistono ganci fissi omologati proprio per questo, l'avevo scritto anche in un'altra discussione che non esiste una norma scritta che obbliga a togliere un gancio omologato quando non si traina se questo non copre la targa.
il problema delle assicurazioni in realtà non esiste perchè è a carico loro provare che il gancio omologato e quindi in regola con le norme del cds può aver aumentato il danno di chi tampona e di poter provare che il tamponato non stava andando ad agganciare qualcosa e invece stava andando a zonzo a inchiodare a fuffa per farsi tamponare dal distratto di turno
 
Contacts  Top
25 replies since 19/1/2013, 15:29   16590 views
  Share