mooolta confusione, incominciamo con il gancio fisso che è omologato solo se non copre la targa e si lascia sempre anche se svitando due bulloni si può sempre togliere
nelle auto a targa bassa non esistono ganci fissi proprio per questo problema
gancio sfilabile, in questo caso ci sono due pensieri, chi lo lascia lo fa per pigrizia e perchè in caso di tamponamento........
o chi lo leva perche se li rubano
al momento non c'è una norma che dica che deve essere sfilato per forza.
per le assicurazioni è controverso perche su qualsiasi contratto di assicurazione c'è scritto in varie forme che se c'è una qualunque azione che eviti o faccia diminuire i danni in caso di incidente questa deve essere intrapresa sempre altrimenti entri nella negligenza e portebbero rivalersi sul risarcimento ma non parla specificatamente di ganci atti al traino ne di norme, anche perchè nello specifico non ce ne sono, per cui se si finisce in mano al solito liquidatore incompetente alla fine bisogna andare in causa, a questo punto entra in ballo il legale e il giudice, se il legale è sveglio di norma non ci sono problemi ma se il giudice (nella maggioranza di pace
) è incompetente e il legale dorme ci si può pure scornare
a me personalmente è capitato con la vecchia lada con il gancio fisso, sono stato tamponato e il gancio ha salvato la macchina, solo paraurti e pipa appena piegata, risarcito in pieno senza problemi, il poveraccio che mi ha tamponato ha buttato la uno e si è attaccato..........