Roulotte Antenate (Caravan) il forum

gancio traino sempre attaccato

« Older   Newer »
  Share  
turillo
icon1  view post Posted on 19/1/2013, 15:29




Ciao a tutti, volevo porvi una domanda...sono in regola se giro con l'auto con il gancio traino attaccato senza la roulotte agganciata?grazie
 
Top
view post Posted on 19/1/2013, 16:16
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,349
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (turillo @ 19/1/2013, 15:29) 
Ciao a tutti, volevo porvi una domanda...sono in regola se giro con l'auto con il gancio traino attaccato senza la roulotte agganciata?grazie

Io, personalmente, avendolo movibile, l'ho sempre tirato via una volta sganciata la roulotte onde evitare contestazioni varie in caso di incidente....prevenire e' meglio che curare :lol: :lol:
Comunque, penso, non ci sia una regola o una norma che parli di questo caso.
 
Top
view post Posted on 19/1/2013, 16:38
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,462
Location:
Modena

Status:


Personalmente lo tiro via per alcuni motivi.
1 non mi rompo le gambe quando carico o scarico l'auto
2 non sporco i pantaloni quando il gancio è sporco anche solo di polvere o fango
3 Se le bimbe ci girano attorno non si fanno male.
4 Se in caso di errata manovra piego il gancio ,lo devo cambiare con un tot di spesa. :cry:
 
Top
view post Posted on 19/1/2013, 16:43
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,400
Location:
Prato

Status:


Direi che sei in regola; per quanto riguarda i probabili "inconvenienti" ti posso dire che anni fa in Austria, con la UNO di un collega, ad uno stop il camioncino davanti arretrò un po' e ci venne addosso; il gancio che aveva provocò la rottura del radiatore e della targa e fece un bel danno (a noi, perchè a lui neanche un graffio)..... ;)
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2013, 16:45
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Ogni gancio traino regolarmente omologato ed iscritto nella carta di circolazione del veicolo ne diviene parte integrante a tutti gli effetti.
Da ciò ne deriva la possibilità di lasciarlo indefinitamente montato senza alcun problema.

Edited by kozan. - 19/1/2013, 16:45
 
Top
view post Posted on 19/1/2013, 16:45

Stanziale

Group:
Member
Posts:
342
Location:
Palermo

Status:


è già stato affrontato questo argomento prova con la sez cerca, ricordo che c'erano tante risposte alla tua domanda
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 10:13
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,816
Location:
Ravenna

Status:


Ciao a tutti,
qualcuno di voi conosce questi gancihttp://www.ebay.it/itm/gancio-traino-fisso-Land-Rover-Freelander-1998-2007-/321028331981?pt=Ricambi_automobili&hash=item4abec799cd&_uhb=1#ht_1604wt_1186 venduti su ebay???
scegliendo un modello fisso, opportunamente collaudato, si può lasciare sù senza incorrere in sanzioni quando non si hà la roulotte agganciata???
Grazie per l'aiuto.

non si apre il link, provo a ripostarlo.
http://www.ebay.it/itm/gancio-traino-fisso...#ht_1604wt_1186
 
Top
GTV6
view post Posted on 22/1/2013, 10:20




non credevo vi fossero sanzioni ....
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 10:26
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,816
Location:
Ravenna

Status:


Difatti non so se ci sono, però leggendo quà e là su internet, mi pare di aver capito che in caso si venga tamponati, l'assicurazione potrebbe rivalersi dei danni causati da questo in caso di gancio amovibile e lasciato montato.
Non so se sia vero o meno.
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 10:28
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
653
Location:
Bricherasio (TO)

Status:


Se hai un gancio fisso non corri nessun problema, se invece hai un gancio estraibile ma lo lasci montato sei in multa!
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 10:49
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,313
Location:
Triest (TS)

Status:


CITAZIONE (Lucio 81 @ 22/1/2013, 10:28) 
Se hai un gancio fisso non corri nessun problema, se invece hai un gancio estraibile ma lo lasci montato sei in multa!

E' proprio così.

:ditosu: :ditosu: :ditosu:
 
Top
acero
view post Posted on 22/1/2013, 11:07




CITAZIONE (kozan. @ 19/1/2013, 16:45) 
Ogni gancio traino regolarmente omologato ed iscritto nella carta di circolazione del veicolo ne diviene parte integrante a tutti gli effetti.
Da ciò ne deriva la possibilità di lasciarlo indefinitamente montato senza alcun problema.

Tuttavia però per esempio la mia assicurazione mi ha avvisato che se il gancio è rimuovibile, cioè si può tirar via senza l'uso di attrezzi, loro non risponderanno dei danni che fa il mio gancio non rimosso e non in uso.
Ho provato ad approfondire la questione chiedendo al loro servizio legale, e mi hanno risposto che quello che mi hanno mandato è un semplice "pro-memoria", perché vige un concetto più generale, secondo cui se io in due mosse posso evitare che una cosa che sta lì inutilmente possa fare danni, lo devo fare.
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 12:28
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,816
Location:
Ravenna

Status:


quindi mi è parso di capire che se fisso, non si incorrono in sanzioni.
mentre qualcuno conosce questi ganci ?? www.ebay.it/itm/gancio-traino-fisso...#ht_1604wt_1186
[/QUOTE]
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 12:43
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,729
Location:
Fornovo San Giovanni - Bg Cell 335-5329224 Skype: marco.monzio67

Status:


CITAZIONE (Lucio 81 @ 22/1/2013, 10:28) 
Se hai un gancio fisso non corri nessun problema, se invece hai un gancio estraibile ma lo lasci montato sei in multa!

Non è vero, sei in multa sia che sia fisso sia che sia estraibile se questo copra la targa, altrimenti puoi lasciarlo attaccato senza problemi.

Ed anche l'assicurazioni devono risponderne non vi è legge che impedisca la cosa.
 
Top
turillo
view post Posted on 22/1/2013, 16:41




CIAO RAGAZZI, GRAZIE DELLE RISPOSTE ANCHE SE MI SEMBRA CI SIA UN Pò DI CONFUSIONE, PARLANDO L'ALTRA SERA CON UN AMICO, CHE FA SERVIZIO NEL CORPO DEI VIGILI URBANI MI HA DETTO CHE DI SOLITO è UNA COSA CHE NON SI CONTESTA MA COMUNQUE NON SEI IN REGOLA, E SE è ESTRAIBILE LO DEVI TOGLIERE, NON HO CHIESTO IN CASO DI INCIDENTE.
GRAZIE
 
Top
25 replies since 19/1/2013, 15:29   16592 views
  Share