Roulotte Antenate (Caravan) il forum

creare sede viti

« Older   Newer »
  Share  
mototato
view post Posted on 15/10/2012, 20:40




salve a tutti pongo un quesito che mi sta logorando,
nella mia rula ho diverse viti che non tengono più perchè praticamente il filetto fa tenuta solo nel compensato delle pareti, quindi mi piacerebbe creare del "buono" dove riesca a fare presa il filetto, le opzioni che mi sono venute sono due per il momento,
o trovare dei tasselli tipo da cartongesso di quelli che si gonfiano per fare presa all'interno della parete, ma il problema è che di solito sono lunghi invece dovrebbero stare nello spessore della parete.
oppure esiste qualche prodotto tipo resina dei tasselli chimici da iniettare all'interno dei fori che si espandesse e indurisse abbastanza da creare uno strato abbastanza duro su cui faccia presa il filetto delle viti?
avevo pensato al poliuretano espanso ma non diventa abbastanza duro e se ci si sbaglia ad iniettarne troppo si corre il rischio di gonfiare la parete.
a voi è mai capitato? come avete risolto?
tanto per specificare le viti che non mi tengono sono di alcuni attaccapanni montati dal precedente proprietario ma che risulterebbero molto belli e comodi se tenessero il peso dei vestiti,
e i due faretti snodati montati a mo di abat-jour ai lati del letto matrimoniale che essendo del tipo snodato a molla a forza di regolarli non stanno più fermi
grazie e fatevi sotto con i consigli
 
Top
alfarula
view post Posted on 15/10/2012, 21:01




togli le viti sigilla i buchi col silicone e usa il mille chiodi della pattex la colla di montaggio più potente che c'è!!! risparmi tempo e fai un ottimo lavoro
 
Top
view post Posted on 15/10/2012, 21:28
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,141
Location:
Milano

Status:


Sikaflex
Anche x l'interno va da dio
I millechiodi o colla monocomponente va bene uguale diversamente Avviti e incolli un supporto in legno un pelo piu grande e ci riappliche i tuoi accessori sopra.
Lascia stare il poliuretano serve solo come isolante termico per il passaggio di aria
 
Contacts  Top
acero
view post Posted on 15/10/2012, 22:43




Comunque i tasselli per cartongesso sono abbastanza corti, in genere sono lunghi sui 15mm. E' che non sono un gran che, io li ho provati in roulotte, ma sono abbastanza deludendi. E' molto meglio, come ti è stato detto, usare la colla, o dove possibile sovrapporre un pezzettino di compensato incollato e avvitarti a quello.
Il poliuretano come giustamente temi, può fare dei pasticci molto seri. A me l'ha fatto di gonfiare una parete, e non è affatto divertente rimediare.
 
Top
view post Posted on 15/10/2012, 23:05
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
829
Location:
Cicciano(na) skype: ginoxmeridio / msn [email protected]

Status:


CITAZIONE (acero @ 15/10/2012, 23:43) 
Comunque i tasselli per cartongesso sono abbastanza corti, in genere sono lunghi sui 15mm. E' che non sono un gran che, io li ho provati in roulotte, ma sono abbastanza deludendi. E' molto meglio, come ti è stato detto, usare la colla, o dove possibile sovrapporre un pezzettino di compensato incollato e avvitarti a quello.
Il poliuretano come giustamente temi, può fare dei pasticci molto seri. A me l'ha fatto di gonfiare una parete, e non è affatto divertente rimediare.

i tasselli per il cartongesso sono ottimi e studiati appositamente per le lastre in gesso specie da 13 mm a salire ,hanno un passo lungo e ovviamente non tengono bene nel compensato che e solo pochi mm !!
Cartongessista da una vita!!!
:fonzie: :fonzie:
 
Top
mototato
view post Posted on 16/10/2012, 17:57




ok la colla,
e forse per le due luci potrebbe tenere, ma non credo che anche la colla migliore reggerebbe il peso dei vestiti,
poi un domani che si vuole togliere l'accessorio un forellino si puo stuccare ma la colla si farebbe fatica ad eliminare senza che si veda qualcosa.
io sinceramente penso sempre più a come iniettare un bel po di resina bicomponente da tasselli aspettare che si indurisca e facendo un forellino di invito provare se le viti autofilettanti reggono, bisogna solo fare in modo di far formare alla resina tipo una palla in corrispondenza del foro come fanno i tasselli "calzati" (passatemi il brutto termine) che si usano normalmente.
ci vorrebbe qualcosa di elastico da infilare prima nel foro che regga la pressione della resina lasciando che si dilati ma sempre in corrispondenza del foro
 
Top
view post Posted on 16/10/2012, 19:14
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Colla poliuretanica!!


Dove che vanno ad avvitarsi le viti pratica un foro da 6 mm,prendi un perno in faggio di tale dimensione e fissalo con la colla poliuretanica!Aspetta l'asciugatura e poi rimettici la vite!!!
Falegname da una vita!!!!!
 
Top
enec
view post Posted on 17/10/2012, 02:34




Stucco di fibbra di vetro iniettata con sterlinga senza ago nel foro - in 2 applicazioni.
Attendere che secchi e praticare di nuovo il foro per ospitare la vite.

Buon lavoro.

;)
 
Top
MacGyver65
view post Posted on 17/10/2012, 09:38




CITAZIONE (giantrieste @ 16/10/2012, 20:14) 
Colla poliuretanica!!


Dove che vanno ad avvitarsi le viti pratica un foro da 6 mm,prendi un perno in faggio di tale dimensione e fissalo con la colla poliuretanica!Aspetta l'asciugatura e poi rimettici la vite!!!
Falegname da una vita!!!!!

Una volta mi avevano insegnato di inserire degli stuzzicadenti con la colla vinilica, ma penso che con le spine di legno è sicuramente meglio.
 
Top
view post Posted on 17/10/2012, 16:46

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
708
Location:
Trani (BAT)

Status:


Fai solo una prova se ti và ;) prendi della colla vinilica "vinavil" delle viti poco più crosse "no lunghe" le bagni nel vinavil e avviti senza esagerare :lol: .
Quando si sarà asciugata se il compensato non è marcio tiene :lol:
Spenderesti poco e avresti un ottimo risultato e sicuramente se un domani le vorrai togliere vengo via facilmente rispetto alle resine.
Sergio.
 
Top
mototato
view post Posted on 17/10/2012, 20:09




la soluzione degli stuzzicadenti e le spine nei fori, la conoscevo anche io ma va bene se intorno c'è legno su cui faccia presa la colla ma nel caso delle pareti delle roulotte, diciamo che una parete interna sia spessore 15 mm a parte i 3 mm da una parte e dall'altra che sono il rivestimento che vediamo in mezzo c'è soltanto.....aria, mi sembra più valida la soluzione dello stucco in fibra di vetro, e oggi, parlando della soluzione della resina bicomponente da tasselli, mi hanno consigliato di inserire nel foro una calza in nylon e inserire la resina all'interno del sacchetto che si viene a creare, dovrebbe fare l'effetto delle calze dei tasselli, cioè allargarsi per effetto della pressione della resina iniettata ma tenere la stessa in corrispondenza del foro, e dovrebbe essere una soluzione non da buttare via anche nel caso si usasse lo stucco,
cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 17/10/2012, 20:51
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
24

Status:


CITAZIONE (mototato @ 17/10/2012, 21:09) 
la soluzione degli stuzzicadenti e le spine nei fori, la conoscevo anche io ma va bene se intorno c'è legno su cui faccia presa la colla ma nel caso delle pareti delle roulotte, diciamo che una parete interna sia spessore 15 mm a parte i 3 mm da una parte e dall'altra che sono il rivestimento che vediamo in mezzo c'è soltanto.....aria, mi sembra più valida la soluzione dello stucco in fibra di vetro, e oggi, parlando della soluzione della resina bicomponente da tasselli, mi hanno consigliato di inserire nel foro una calza in nylon e inserire la resina all'interno del sacchetto che si viene a creare, dovrebbe fare l'effetto delle calze dei tasselli, cioè allargarsi per effetto della pressione della resina iniettata ma tenere la stessa in corrispondenza del foro, e dovrebbe essere una soluzione non da buttare via anche nel caso si usasse lo stucco,
cosa ne pensate?

penso che le calze in nylon preferisco vederle adosso a qualche gamba femminile e che le spine o il stuzzicadente vada bene se associato a della colla poliuretanica che "toppa" il vuoto nello spessore della parete!
 
Top
gigiceox
view post Posted on 18/10/2012, 20:34




Avendo in passato fissato le viti che tenevano una maniglia posteriore con la colla millechiodi, non ha funzionato! Forse e' meglio tentare con il sicaflex!
Bancario dalla naja ai giorni nostriiiii!!!!
 
Top
view post Posted on 25/7/2013, 12:43
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
307
Location:
Castrocaro Terme & Terra del Sole

Status:


io nella mia Adria ho avuto lo stesso problema che ho risolto con i tasselli in plastica da 4 i più piccoli che ci sono.
vanno da dio e non si muove più niente.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/3/2014, 23:09
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
229
Location:
GRUGLIASCO (TO)

Status:


Ciao, esistono dei tasselli fischer da cartongesso, fatti in questo modo: il tassello in plastica è un cono con un filetto a passo grosso. Tu avviti il tassello nelfoto, poi inserisci la vite al centro del tassello, avviti, e questo si allarga facendo presa. Secondo me, se trovi il diametro giusto, dovrebbero fare al caso tuo. Io li uso nel artongesso, sono lunghi 2 cm e 8 mm di diametro circa
 
Top
17 replies since 15/10/2012, 20:40   2231 views
  Share