Roulotte Antenate (Caravan) il forum

danielegr, un vecchio roulottista

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/12/2012, 20:54
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,541
Location:
Perugia

Status:


Grazie di aver condiviso con tutti noi la tua bellissima storia........


:thankyou: :thankyou: :thankyou: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie:




Patrizia
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/12/2012, 22:34

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
995
Location:
Provincia di Como

Status:


CITAZIONE (wcampeggio @ 12/12/2012, 20:54) 
Grazie di aver condiviso con tutti noi la tua bellissima storia........


:thankyou: :thankyou: :thankyou: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie:




Patrizia

Condivido! :thankyou: :fonzie:
 
Top
view post Posted on 30/7/2016, 07:17
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,219
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Riprendo un momento questa discussione, perché mi è ritornato in mente un episodio dei primi anni '70, direi 1972 o 1973. Anche qui mi devo basare esclusivamente sulla memoria, perché lettere, documenti e fotografie (ammesso che siano state fatte) chissà dove sono finiti.
Avevo portato, come succedeva tutti gli anni, la roulotte con mia moglie e i figli in una località dove non soffrissero il caldo di Milano, in attesa di avere io le ferie, durante le quali si sarebbe andati… non ricordo dove. Ci piaceva la Valle d'Aosta e ci siamo fermati in una frazione di Morgex, La Ruine. Campeggio bello, ben organizzato, con ampi spazi e attraversato da un torrente.
Io, come sempre, faccio il pendolare: al venerdì appena uscito dall'ufficio prendo la macchina e raggiungo la famiglia. In meno di tre ore si arriva da Milano.
Quella volta piove. Piove al venerdì, quando io parto, pioveva il giorno prima e quello prima ancora. Pazienza, tanto in roulotte si sta bene lo stesso, però adesso sembra che ci sia una piccola schiarita, e allora se ne può approfittare per andare a dare una occhiata in giro. Ecco, per esempio sul ponte che attraversa il torrente, tanto per vedere un po' la situazione. Accidenti il torrente come è ingrossato! L'acqua arriva quasi al ponte stesso e ci sono dei tronchi che vengono portati a valle. Ahi ahi ahi… qui si sta mettendo male.
Infatti, come era prevedibile, alcuni tronchi si mettono di traverso, chiudendo la luce sotto il ponte. L'acqua tracima e invade il campeggio. Acqua? Magari… È una vera colata di fango che invade tutto il campeggio, soprattutto la parte nella quale fortunatamente non ci siamo noi. È impressionante vedere le roulotte, con tutta la loro veranda, che vengono trascinate via dalla fanghiglia, come se fossero sul sapone. Una bella ondata di fango, non c'è che dire!
E la mia roulotte? Il fango non è ancora arrivato fino a lì, però ho paura che ci arrivi a breve. Mia figlia è ancora troppo piccola, un anno o due, neanche pensare a smontare la veranda, caricare tutto in roulotte, agganciarla e portarla fuori dal campeggio, non si farebbe in tempo. E allora pensiamo prima di tutto a noi: caricati moglie e figli in macchina ci allontaniamo e cerchiamo un punto un po' elevato, al sicuro da inondazioni, su una collinetta lì vicino.
E quando il brutto tempo si è finalmente calmato possiamo tornare alla roulotte per portarla fuori dal pericolo. Un gruppo di ragazzi si dà da fare per aiutare noi e altri a smontare le verande, caricarle in roulotte e aiutare tutti … a scappare. E così carichiamo alla bell'e meglio tutto l'armamentario così com'è, bagnato fradicio e sporco. Pazienza, nei prossimi giorni il lavoro sarà assicurato. Prima portiamo la nostra roulotte in un campeggio vicino, poi torniamo a La Ruine: magari qualcuno ha bisogno di aiuto. In effetti è così, una paio di roulotte non hanno la motrice e il tempo pare tornare al brutto. Così ne aggancio prima una, poi l'altra e le porto in un punto sicuro.
Saluti a tutti
 
Top
view post Posted on 30/7/2016, 08:51
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Grazie per la condivisione di questi tuoi ricordi,rappresentano il caravanning degli anni d'oro.
 
Top
view post Posted on 30/7/2016, 09:42
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (danielegr @ 7/10/2012, 19:55) 
-------
La mia prima roulotte è stata una Sprite lunga (vado a memoria) ---------
L'avevo comperata da Schieppati, che in quel periodo aveva un deposito dalle parte di Novate Milanese --------

e pensare che quando ho conosciuto Schieppati (sino ad allora avevo viaggiato solo con la tenda) fu un amore a prima vista per questo.
a distanza di molti anni ne avevo ritrovato uno e se solo fossi stato un po più giovane lo avrei anche restaurato rivangando gli antichi albori.

questo il mio primo SG2 un vero bisonte della strada che la si dominava dall'alto della guida
:wub:
 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2016, 17:43
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,030
Location:
Venezia-Lido

Status:


Bellissimi i tuoi racconti Daniele, stupende le foto, le tue e quelle di airlender che apprezzo sempre infinitamente. Ogni tanto rimpiango di non aver vissuto quei tempi in cui si poteva campeggiare in maniera più spontanea ,più naturale direi. Faccio solo l'esempio delle difficoltà che oggi troppi campeggi ti fanno solo per prenotare, per non parlare di regolamenti orari che non servirebbero se ci fosse un po' di buon senso e rispetto reciproco. Grazie dei vostri racconti

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
Guen15
view post Posted on 19/8/2016, 10:05




sono rimasta affascinata... grazie per aver condiviso con noi un po della tua vita!!!
mi sono tornate in mente alcune foto che mi fece vedere mio padre quando aveva la roulotte negli anni 70, e sono andata a cercare le mie foto di quando avevo 1-2 anni e andavamo in campeggio tutti insieme... che nostalgia...
Ora riparto per nuove avventure col mio ragazzo, ma le prime con mio padre rimarranno uniche!
 
Top
51 replies since 7/10/2012, 18:55   1940 views
  Share