Roulotte Antenate (Caravan) il forum

CENTRO VACANZE ORIENTE, Puglia-Vieste-FG

« Older   Newer »
  Share  
beato66
icon4  view post Posted on 12/8/2012, 21:17




Ubicazione : circa 7 km da Vieste direttamente sulla spiaggia Scialmarino
Struttura : villaggio 3 stelle di medie dimensioni suddiviso al 70 % da villette in muratura e la restante parte a campeggio.
Servizi : 2 blocchi di cui uno in parte recentemente ristrutturato, con acqua calda corrente e abbondante anche nei lavatoi per stoviglie. Pulizia discreta
Piazzole : in genere piuttosto piccole , occorre optare per le super poste su due file fronte mare
Ombreggiatura : da suff a discreta anche se alcune piazzole rimangono al sole tutto il giorno
Strutture villaggio : bella e recente piscina di dimensioni adeguate , con lettini gratuiti
ristorate pizzeria, campo di calcetto e due bar (uno in spiaggia , l'altro in piscina)
supermercato : esterno, di fronte al villaggio con bar , edicola e pescheria, prezzi piuttosto alti, meglio optare su quelli di Vieste.
Stanziali : in pratica i 2/3 della zona campeggio sono occupati da stagionali che montano le loro immense strutture a maggio/giugno sino a settembre (un tripudio di teloni, verande e verandine ).Al turismo itinerante sono lasciate normalmente le piazzole super, meno ombreggiate ma piu' ampie e molto comode per i servizi e la spiaggia .
Spiaggia : a pochi metri dalle piazzole in buona parte attrezzata, solo una porzione viene lasciata libera e di conseguenza a volte piuttosto affollata, a meno di posizionarsi con l'ombrellone piu' lontani da mare.
Mare : bello e pulito, degradante dolcemente ideale per i bambini.

La zona e' molto ventosa e questo rende normalmente il caldo piu' sopportabile.
Animazione : gestita professionalmente dall'Officina delle Idee, società che si occupa di animazione in diversi villaggi ; il livello è buono, non sono invadenti ; lo staff conta 9 animatori simpatici e motivati. tutte le sere sono organizzati spettacoli e intrattenimenti nel palco nella piscina del villaggio .
Aspetti negativi : manca la carta nei bagni; nessuna piazzola è dotata di carico e scarico acqua ( l'acqua potabile la si preleva da fontanelle in zona bagni) .
I bagni nella parte interna sono un poco vecchiotti e necessiterebbero di una rinfrescata (belle invece le docce)-
Stanziali : un po' troppo invadenti con attrezzatura che sconfina nelle vie di accesso; la spiaggia libera e' troppo piccola e in parte occupata da ombrelloni lasciati piazzati in permanenza con conseguenti problemi nella pulizia della sabbia.
Pregi : campeggio comodo, le sue piccole dimensioni fanno si che nei servizi e nelle parti comuni non ci sia mai folla, il mare è bello e si raggiunge in pochi istanti dalla propria piazzola . Interessante l'animazione soprattutto per chi (come me ) ha figli adolescenti. La posizione della struttura permette di raggiungere Vieste e la foresta umbra in pochi minuti rimanendo lontani dal traffico
Prezzi : a fine luglio in 5 (4 adulti e 1 bambino) abbiamo pagato circa 56 euro al giorno (con sconto 10% federcampeggio ).
conclusioni : discreta struttura a cui manca poco per fare un salto di qualità importante; basterebbe infatti essere meno tolleranti con gli stanziali , limitandone la colonizzazione sia in campeggio che nella spiaggia, attuare pochi piccoli interventi nei servizi e magari dotare le piazzole di qualche confort (leggi i scarichi).
Forse siamo troppo esigenti, ma in definitiva non ci siamo trovati male , quindi ve lo possiamo consigliare con tranquillità ( anche i campeggiatori "locali" lo indicano come uno dei migliori della zona di Vieste).

 
Top
beato66
view post Posted on 12/8/2012, 21:41




foto piscina :

Attached Image: piscina

piscina

 
Top
view post Posted on 13/8/2012, 11:08
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,462
Location:
Modena

Status:


Pensa che io quel campeggio l'ò visto nascere,nel vero senso dela parola.
Negli anni 80 ero al Spiaggia Longa e ho visto centinaia di camion che trasportavano sassi per fare un piano pari (prima vi era una spece di palude),poi cominciare a costruire le varie strutture,tant'evvero che l'anno dopo sono andato all'Oriente e così per tanti anni.
Pensa che la spiaggia a quei tempi era profonda più di 100/150 MT avevi tutto il posto che volevi,personalmente ,visto che facevo dal 15 di Giugno al 15 di Luglio ero sempre in prima fila vicino alla rete sotto alle Arelle.
A quei tempi non c'era il campeggio La terrazza,ma vi era solo un bar da spiaggia, poi fino al Turing ,solo dune..
Mi ricordo che il proprietario alla fine ci regalava una bottiglia di vino e lo sconto del 20% a noi afezzionati,praticamente con 200.000 lire stavi in campeggio un mese. :fonzie:
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 18:07

Stanziale

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Bastiglia (MO)

Status:


io ci sono stato quest'anno (in tenda). devo dire che rispetto a quello che descrivi è un po' migliorato, anche se ce ne sarebbe ancora da fare. la spiaggia libera è effettivamente un po' piccola e molto affollata (io sono stato lì in agosto) ma almeno è fatto obbligo di togliere gli ombrelloni, quindi viene pulita bene. gli stagionali non erano così invadenti, forse li hanno un po' "contenuti". il costo rimane ottimo (50 € al giorno in altissima stagione 2 adulti e 2 bambine) grazie anche alla formula "just one child" paga solo il primo figlio.
concordo col giudizio sui servizi igienici e migliorerei un po' il ristorante (usato solo il giorno della partenza): cibo così così e servizio scadente e lentissimo.

rimane un buon campeggio, forse ci tornerò anche.
 
Top
view post Posted on 2/9/2018, 09:51

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,780

Status:


tiro su la discussione perche io e un amico stiamo valutando x l'estate 2019.

qualcuno di recente ci è stato?
le cose sono migliorate, peggiorate ecc ecc?
 
Top
view post Posted on 30/11/2018, 22:25

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,780

Status:


io ci saro dal 4 agosto al 20 agosto. ciao
 
Top
view post Posted on 22/8/2019, 13:29
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
193

Status:


Io c'ero tra il 10 ed il 17.
Confermo le buone impressioni. Optando per le piazzole "super" vicine al mare lo spazio non manca. Consiglio di posizionarsi sempre col timone fronte al mare per proteggersi dal vento che da nord-nordovest soffia spesso in maniera anche intensa ma assolutamente gradevole.
 
Top
view post Posted on 23/7/2020, 01:33
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Cusano Milanino

Status:


Ciao vado quest'estate al villaggio oriente. Volevo chiedervi quale strada mi consigliate arrivando da Milano e quindi dalla a14? Una volta usciti ho letto che c'è una superstrada ma poi alcuni parlano della litoranea altri della strada più interna. Io vorrei fare una strada comoda x trainare la mia knauss 7.30x2.50 con non troppe salite. Grazie
 
Top
view post Posted on 25/7/2020, 13:03
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,462
Location:
Modena

Status:


Quando arriverai a Poggio imperiale esci e fai la superstrada SP 528 fino alla fine alla rotatoria esci per Peschici SP 144 (occhio ci sono alcune curva in discesa ripida),arrivato in un grande incrocio,vai a dx per Peschici. Arrivato a Peschici tieni per Vieste ,troverai un'incrocio che ti dirà Vieste,in tutte e due le strade,non prendere a sx per la litoranea ,molto bella ma senza roulotte,ma vai dritto per l'interno,strada che prendono tutti i mezzi pesanti arrivato nella località "Mandrione" troverai 2 incroci ,il 1 a dx per la foresta Umbra e subito dopo una sx strada provinciale 52 Bis che ti manda direttamente sulla litoranea ,giri a dx e dopo 100 mt c'è l'Oriente.Buone vacanze.
P:S: personalmente preferirei quello a fianco "terrazza sul mare".

Edited by nonnogian - 25/7/2020, 14:31
 
Top
view post Posted on 25/7/2020, 16:05
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Cusano Milanino

Status:


Grazie mille x le indicazioni
 
Top
view post Posted on 17/8/2020, 08:22
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Cusano Milanino

Status:


Arrivati. Tutto bene. Mare e campeggio meritano. Per il ritorno consigliate stessa strada? Mi preoccupa un po la sp144 in salita, magari non ripida ma tornanti stretti... ma mi sembra di capire che non ci sono alternative
 
Top
view post Posted on 17/8/2020, 10:48
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,462
Location:
Modena

Status:


La litoranea è più stretta con tante curve e nei pressi di Peschici una bella salita non ripida ma lunghina e una discesa con tornanti ripida ,ma di uno o due Km.
Però se te la sento è molto bella,poi se ci passano le corriere ci passerai anche tu. :schumi: :comandante:
 
Top
view post Posted on 17/8/2020, 12:05
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Cusano Milanino

Status:


Ma la sp328 che dà il navigatore anziché la sp144? È vietata x le caravan o si può percorrere?
 
Top
view post Posted on 17/8/2020, 12:09
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Cusano Milanino

Status:


Vista su via michelin potrei all'inizio della sp144 imboccare la litoranea. Sicuramente non è tortuosa vista così
 
Top
view post Posted on 17/8/2020, 13:18
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,339
Location:
caput mundi

Status:


la litoranea peschici vieste è fattibile, ci passano anche le corriere di linea, l'unica difficoltà e appunto se ne becchi una in senso contrario in qualche curva cieca, occhio al lato a monte per le rocce sporgenti in questi casi perchè spaccare un vetro della roulotte è un attimo
 
Contacts  Top
19 replies since 12/8/2012, 21:17   930 views
  Share