Roulotte Antenate (Caravan) il forum

cuscinetti ruote

« Older   Newer »
  Share  
VettoM
view post Posted on 30/7/2012, 18:46




vorrei sensibilizzare gli amici caravanisti sul controllo dei cuscinetti ruote delle nostre caravan, questi controlli vanno fatti sollevando la ruota controllando che non facciano rumore e che non abbiano gioco.
il controllo è importante nell'ultimo periodo mi sono capitati casi dove si è quasi sfiorato il distacco del mozzo, direi che questo controllo di farlo almeno ogni tre quattro uscite
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 20:11

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,924
Location:
Genova

Status:


Grazie per il consiglio, appena posso lo farò.. Il fatto è che devo uscire fra una decina di giorni se avessi bisogno riuscirò a trovare il cuscunetto adatto alla mia Burstner?

oltretutto l' altro giorno l' ho portata a cambiare le gomme, i gommisti solitamente le fanno girare le gomme per controllare o sostituiscono e finita li?
Grazie
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 20:25

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (MauroGe @ 30/7/2012, 21:11) 
i gommisti solitamente le fanno girare le gomme per controllare o sostituiscono e finita li?
Grazie

Mah... Sicuramente è meglio farli controllare da un meccanico.
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 20:28

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,601
Location:
Lucca

Status:


Grazie del consiglio Vetto!!!
Infatti al ritorno del raduno nazionale, appena arrivato a casa, mi sono accorto che un mozzo scaldava parecchio.. Ho alzato la ruota, fatta girare e... rumoraccio!!!! I due cuscinetti conici mi stavano salutando!!!
Smontato il tutto aperto la cassetta degli attrezzi e sostituiti subito!!!! Fortuna che li avevo acquistati di riserva.. tra l'altro la mia monta i TIMKEN in pollici, non facilmente reperibili come gli altri.. :ditosu: :ditosu: :ditosu:
 
Contacts  Top
VettoM
view post Posted on 30/7/2012, 20:29




si antonio è meglio da un meccanico, proprio sabato lo abbiamo cambiato ad un antenato su un mezzo recente, un semplice rumorino si è rivelata una pesante rottura

Attached Image: mozzo dx

mozzo dx

 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 20:41

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,601
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (VettoM @ 30/7/2012, 21:29) 
si antonio è meglio da un meccanico, proprio sabato lo abbiamo cambiato ad un antenato su un mezzo recente, un semplice rumorino si è rivelata una pesante rottura

Ma questo assale è del tipo nuovo?
Dovrebbe montare un cuscinetto unico a doppia fila di sfere se non sbaglio.. E dovrebbe essere lo stesso cuscinetto montato sulla Golf, giusto Vetto?

Eppoi, se non si dispone di una pressa idraulica, questi cuscinetti a mano non si levano!!!!!!!!! :( :( :(
 
Contacts  Top
VettoM
view post Posted on 30/7/2012, 20:54




CITAZIONE (simone 73 @ 30/7/2012, 21:41) 
Ma questo assale è del tipo nuovo?
Dovrebbe montare un cuscinetto unico a doppia fila di sfere se non sbaglio.. E dovrebbe essere lo stesso cuscinetto montato sulla Golf, giusto Vetto?

esatto golf 3 senza abs

CITAZIONE (simone 73 @ 30/7/2012, 21:41) 
Eppoi, se non si dispone di una pressa idraulica, questi cuscinetti a mano non si levano!!!!!!!!! :( :( :(

no l'ho fatto con due martelli e due travi in legno, ora sto costruendo un estrattore
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 21:05

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,601
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (VettoM @ 30/7/2012, 21:54) 
CITAZIONE (simone 73 @ 30/7/2012, 21:41) 
Ma questo assale è del tipo nuovo?
Dovrebbe montare un cuscinetto unico a doppia fila di sfere se non sbaglio.. E dovrebbe essere lo stesso cuscinetto montato sulla Golf, giusto Vetto?

esatto golf 3 senza abs

CITAZIONE (simone 73 @ 30/7/2012, 21:41) 
Eppoi, se non si dispone di una pressa idraulica, questi cuscinetti a mano non si levano!!!!!!!!! :( :( :(

no l'ho fatto con due martelli e due travi in legno, ora sto costruendo un estrattore

Tempo fa mi è capitato di sostituirne uno e con il martello non ci sono riuscito.. :angry: :angry:
Allora mi sono costruito la pressa anche io con un martinetto idraulico a bottiglia da 2 ton.. quello che si usa anche per alzare la roulotte.. funziona alla grande!!!

:fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie:

 
Contacts  Top
view post Posted on 3/8/2012, 15:43

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,924
Location:
Genova

Status:


Appena controllati ttutto OK :ditosu: Grazie :fonzie:
 
Top
view post Posted on 3/8/2012, 15:56
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,354
Location:
BG

Status:


Buono a sapersi: Domenica la porto a casa per sistemarla ed alzerò con il crick per fare la prova ;)

Grazie e ciao,
Niso
 
Top
view post Posted on 19/9/2012, 16:49
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


Leggendo quanto sopra detto ho fatto controllare i miei cuscinetti da un meccanico ed ecco che ci accorgiamo del rumorino dalla parte destra e si sente che non girano perfettamente Cosi li ho sostituiti tutti su entrambe le ruote (4 cuscinetti da quelo che ho capito) ... Quello che mi rende felice è pensare che in agosto ho fatto 2750 Km e non è successo niente .. i 160 € tutto compreso un po meno ....ma per la sicurezza questo ed altro :B): :B):
 
Top
VettoM
view post Posted on 19/9/2012, 19:46




samuele lo scopo del mio post è proprio quello di sensibilizzare i caravanisti nel controllare i mezzi anche sull'aspetto meccanico
 
Top
view post Posted on 19/9/2012, 20:32
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


in effetti una controllatia prima di partire l'avevo data ma senza smontare le ruote e facendola ruotare a mano non avevo percepito il rumorino di quando l'ho fatto senza..probabilmente non era una cosa grave ma anche questa l'ho fatta... Ho ferificato con mano ,quando il meccanico ha smontsto i cuscinetti di destra che il rullio non era perfettamente "pari" e quindi non ho esitato un attimo--- e con questo lavoro ormai nella mia roulotte l'aspetto tecnico è stato rinnovato tutto...( risuolato i ferrodi, rifatto i tamponi da ugolini , cambiato centralina dei freni, messo lo stabilizzatore ,pneumatici da carico ,sostituito i cavi elettrici che portano corrente ai magneti)
 
Top
view post Posted on 19/9/2012, 20:59
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,338
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (VettoM @ 19/9/2012, 20:46) 
samuele lo scopo del mio post è proprio quello di sensibilizzare i caravanisti nel controllare i mezzi anche sull'aspetto meccanico

giusto, i miei cuscinetti sono ancora quelli originali, quando ho rifatto l'assale con i freni non li ho cambiati perchè sembravano nuovi come mai montati :o: , a questo punt vedendo quanti cuscinetti cinesi girano :wacko: ho preferito lasciarli ma da quando l'ho presa ogni anno li controllo e ogni tre cambio il grasso, a primavera nuovo controllo con cambio grasso ;) ;) naturalmente grasso specifico per cuscinetti :P
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/9/2012, 21:09
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


dovendo far eseguire il lavoro ad altri mi sono fidato e raccomandato di metterli buoni se non erro il meccanico mi ha detto una sigla tdk ( non ricordo bene ) aggiungendo sono i migliori.. speremm...
 
Top
29 replies since 30/7/2012, 18:46   2368 views
  Share