Roulotte Antenate (Caravan) il forum

come riscaldare la roulotte

« Older   Newer »
  Share  
mombe1201
view post Posted on 22/5/2012, 15:54




CITAZIONE (gaggio_73 @ 18/5/2012, 09:24) 
buongiorno.
nella mia roulotte non ho la stufa.
ma come funziona la stufa in roulotte? è elettrica? a gas? a olio?
quali soluzioni alternative esistono alla stufa da incasso tipica delle caravan?
c'è la possibilità di utilizzare una normalissima stufetta elettrica di quelle non da incasso, da attaccare alla presa e staccare dalla presa all'occorrenza?

grazie

un bivio che devi chiarire è se fai camping invernale o no..... se cominci a primavera e ti fermi in autunno...un radiatore ad olio a 7 elementi è piu' che sufficente....il mio per esempio è un delonghi 800/1500 watt....

ho dormito la notte scorsa (causa terremoto :cry: ) con fuori 8 gradi e un acqua della miseria...il termosifone ad olio ha fatto piu che bene il suo lavoro...ho pure sudato :P :P !! io l ho preso alla comet 1 mese fa' ed era pure in offerta sconto 20% (pagato mi sembra 31,00 euro !! )

...se invece vuoi andare/fare camping sotto i 5 °C...allora devi considerare quello che ti hanno scritto...

ciaooo
 
Top
view post Posted on 22/5/2012, 21:20
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


Pur avendo la stufa anche noi usiamo il radiatorino della de longhi ad olio da 500w ...fino ad ora supportato dalla corrente di tutti i campeggi e piu che sufficiente nel periodo primavera autunno..
Considera inoltre che hai una roulotte da 3,5/4 mt "corta"come la mia...
 
Top
gaggio_73
view post Posted on 22/5/2012, 21:26




ecco appunto, il mio ragionamento era proprio questo.
come anno scorso, anche quest'anno solo campeggio marittimo ed estivo. probabilmente ci aggiungeremo qualche weekend a giugno e a settembre. consenderando che ad esempio anno scorso ha fatto caldo fino a metà dicembre...
ed escludendo per ora campeggio invernale... il mio ragionamento era appunto su una stufetta elettrica o uno di quei simil termosifoni a olio... che appunto credo scaldino bene una roulotte di 3.5 metri con tre persone dentro, senza dover ricorrere all'uso del gas che odio in roulotte.
 
Top
mombe1201
view post Posted on 22/5/2012, 21:32




ecco...allora se questo è quello che ti serve vai a cercare un radiatore ad olio compatto e possibilmente con potenze basse... ;) fidati,basta e avanza e spendi poco o niente....

io ho la stufa perfettamente funzionante,ma non mi fido...non riesco proprio.... gas,scarichi di monossido.... preferisco un termos olio che è pure silenzioso.....

ciaoooooo
 
Top
gaggio_73
view post Posted on 22/5/2012, 21:35




condivido pienamente. l'uso della stufa in roulotte non mi farebbe dormire.
cosa intendi per basse potenze?
secondo te esistono dei radiatori ad olio compatti tipo stufa a gas, da poterli posizionare nel vano della stufa?
 
Top
view post Posted on 22/5/2012, 21:41




ciao paisà se così mi posso definire :lol: se hai 500eurini da spendere alla rotonda che porta a villa selva direzz.autostrada x intenderci ,cc un officina che fà manutenzione ai camper ,è quella la cifra che mi hanno chiesto x una stufa nuova (truma) definendo la mia, marca fiamma una fuorilegge :o: così con - di trenta eurini mi sono comprato un piccolissimo e sottolineo piccolissimo radiatore a olio e ci vado da dio ,quando và a temperatura si stacca da solo ,e gia questo mi dà sollievo , fai la stessa pensata e vedrai che mi darai raggione ;) ciao e spero a presto :fonzie:
 
Top
gaggio_73
view post Posted on 22/5/2012, 21:49




ho capito quale è l'officina... si, 500 euro per una stufa... mica sono scemo!!!
praticamente con la stessa cifra mi compero una stufa a pellets per casa mia...
anche io vado decisamente di radiatore al olio. tu dove lo hai preso?
 
Top
mombe1201
view post Posted on 22/5/2012, 21:52




CITAZIONE (gaggio_73 @ 22/5/2012, 22:35) 
condivido pienamente. l'uso della stufa in roulotte non mi farebbe dormire.
cosa intendi per basse potenze?
secondo te esistono dei radiatori ad olio compatti tipo stufa a gas, da poterli posizionare nel vano della stufa?

la potenza ideale da trovare sono 500/1000/1500 watt.... io possiedo,come detto sopra un 800/1500 watt...diciamo che a maggio e settembre se esco cerco un camping con almeno 4 Ampere (in genere vado sul garda al camping park delle rose,li ne danno 6 di Ampere)

per quello che riguarda le misure credo che difficilmente le trovi come quelle della stufa... in genere sono piu alti.... almeno il mio è cosi...

... l importante è che sia termostatato per regolare la temperatura dentro la roulotte...


un esempio http://www.euronics.it/acquistaonline/clim..._term=902001683


ciao

Edited by mombe1201 - 22/5/2012, 22:57
 
Top
acero
view post Posted on 22/5/2012, 21:53




CITAZIONE (gaggio_73 @ 22/5/2012, 22:35) 
condivido pienamente. l'uso della stufa in roulotte non mi farebbe dormire.
cosa intendi per basse potenze?
secondo te esistono dei radiatori ad olio compatti tipo stufa a gas, da poterli posizionare nel vano della stufa?

Esistono degli scaldasalviette che hanno delle staffe che consentono di attaccarli al muro. Però costano tanto. Si trovano nei negozi di arredobagno.
In alternativa esistono delle stufette elettriche a resistenza che si aggrappano al muro, e hanno delle dimensioni assimilabili a quelle di una Truma. Non sono a olio, ma in cambio sono ventilate con una ventola tangenziale, cioè hanno una buona efficienza. Non sono semplicissime da trovare, non soprattutto in questa stagione, ti conviene cercare per ferramente e negozi di elettrodomestici.
 
Top
gaggio_73
view post Posted on 22/5/2012, 21:54




ma son quelli con le ruotine, per intenderci? fatti a mò di termosifone? io ne ho uno se sono quelli, solo che è un po' grandino...
 
Top
view post Posted on 23/5/2012, 03:11
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,729
Location:
Fornovo San Giovanni - Bg Cell 335-5329224 Skype: marco.monzio67

Status:


Si sono quelli ma io non li "incastrerei" nel vano della stufa, anche io ne ho 2 uno lo uso nel preingresso, l'altro lo metto vicino al matrimoniale che è il punto più lontano dalla stufa, ma francamente il prossimo inverno penso di lasciarlo a casa
 
Top
gaggio_73
view post Posted on 23/5/2012, 07:07




CITAZIONE (gigiotty @ 23/5/2012, 04:11) 
Si sono quelli ma io non li "incastrerei" nel vano della stufa, anche io ne ho 2 uno lo uso nel preingresso, l'altro lo metto vicino al matrimoniale che è il punto più lontano dalla stufa, ma francamente il prossimo inverno penso di lasciarlo a casa

cioè lasciarlo a casa? lasiarne a casa uno, o cambiare proprio sistema di riscaldamento?
 
Top
view post Posted on 23/5/2012, 09:16




ciao gaggio io l'o comprato in ferramenta a castrocaro ,se ti interessa la cosa posso sentire se ne hanno ancora , se vuoi ti faccio vedere prima il mio e magari ti fai un resocondo x decidere . a mi diceva mia moglie che l'abbiamo pagato sui 25euri
 
Top
GTV6
view post Posted on 23/5/2012, 09:57




CITAZIONE (gaggio_73 @ 22/5/2012, 22:49) 
ho capito quale è l'officina... si, 500 euro per una stufa... mica sono scemo!!!

hummm ... cosa significa ? che allora gli scemi siamo tutti noi che abbiamo speso anche oltre 500 euro per montare una stufa in roulotte ?

la Truma, è l'unica stufa assolutamente sicura in roulotte. Capita spesso di leggere di roulotte che vanno a fuoco, al 100% delle volte non è mai una Truma in buona manutenzione ma un riscaldamento elettrico che crea corto circuito o cavi elettrici che non sono quasi mai dimensionati per sopportare l'assorbimento di quelle stufe.

se intendi fare invernale l'unica è la Truma ....
 
Top
gaggio_73
view post Posted on 23/5/2012, 10:39




CITAZIONE (GTV6 @ 23/5/2012, 10:57) 
CITAZIONE (gaggio_73 @ 22/5/2012, 22:49) 
ho capito quale è l'officina... si, 500 euro per una stufa... mica sono scemo!!!

hummm ... cosa significa ? che allora gli scemi siamo tutti noi che abbiamo speso anche oltre 500 euro per montare una stufa in roulotte ?

la Truma, è l'unica stufa assolutamente sicura in roulotte. Capita spesso di leggere di roulotte che vanno a fuoco, al 100% delle volte non è mai una Truma in buona manutenzione ma un riscaldamento elettrico che crea corto circuito o cavi elettrici che non sono quasi mai dimensionati per sopportare l'assorbimento di quelle stufe.

se intendi fare invernale l'unica è la Truma ....

oddio.
sarà anche sicura, ma l'ambiente è piccolo, e a me l'idea di usare gas in ruolotte non va. e non a caso non ho manco ripristinato la mandata ai fornelli.
eviterò di fare compeggio invernale per il momento.
la stufa elettrica non la prenderei. mi orienterei su un radiatorino ad olio.

nessuno ha dato dello scemo a qualcuno.
è chiaro però che se su una roulotte che ho pagato meno di 1000 euro andassi a montare una stufa nuova da più di 500 euro, mi sentirei uno scemo totale.

 
Top
51 replies since 18/5/2012, 08:24   11200 views
  Share