Roulotte Antenate (Caravan) il forum

come riscaldare la roulotte

« Older   Newer »
  Share  
gaggio_73
view post Posted on 18/5/2012, 08:24




buongiorno.
nella mia roulotte non ho la stufa.
ma come funziona la stufa in roulotte? è elettrica? a gas? a olio?
quali soluzioni alternative esistono alla stufa da incasso tipica delle caravan?
c'è la possibilità di utilizzare una normalissima stufetta elettrica di quelle non da incasso, da attaccare alla presa e staccare dalla presa all'occorrenza?

grazie
 
Top
view post Posted on 18/5/2012, 08:31
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,087
Location:
Abbiategrasso (MI) Per qualsiasi cosa 3401502960!

Status:


Io ti consiglio di montare la classica stufa Truma.....
Sono le più sicure e le più efficaci!
L'alternativa potrebbe essere un radiatore ad olio! Ma lo devi trovare a basso voltaggio.... Altrimenti non regge la corrente!!!
Sconsiglio vivamente, radiatori con fonte di calore libera!

In questa lista trovi una stufa a 130€ .....
Prendila in considerazione!

http://m.subito.it/lim?q=Stufa+Truma+&ca=4_s&c=0
 
Top
acero
view post Posted on 18/5/2012, 09:02




La questione del riscaldamento della roulotte è che più aumenta la differenza di temperatura tra l'interno e l'esterno della roulotte, più watt sono necessari per mantenere calda la roulotte.
Superati i 15°C di differenza di temperatura tra dentro e fuori non è più sostanzialmente possibile ricorrere a qualsiasi fonte di riscaldamento elettrico, perché si comincia ad aver bisogno di 3 o più KW per mantenere "umana" la temperatura all'interno della roulotte, e notoriamente il sistema più economico per ottenere KW di calore, è una fiamma.
Per cui se vuoi fare campeggio invernale, con temperature prossime o inferiori allo zero, devi di fatto dotarti di una stufa a combustione.

Ma naturalmente quando si parla di combustione, bisogna anche considerare i rischi di incendio e di asfissia. L'ambiente interno della roulotte è molto piccolo e molto infiammabile, la via d'uscita è strettissima ed unica, e l'asfissia è impercettibile e letale. Per cui è tassativo, assolutamente tassativo, che la stufa usi solo aria esterna alla roulotte, cioè peschi aria esterna, la bruci in un ambiente sigillato, e la ributti all'esterno tramite una canna fumaria, ed è altrettanto tassativo che la stufa, oltre ad essere appositamente costruita per non avere parti esterne a temperature pericolose, sia saldamente vincolata in maniera da non potersi muovere, ribaltare eccetera. In pratica la soluzione più semplice ed economica è comprare una stufa a gas per roulotte e camper, tipo la Truma.
 
Top
view post Posted on 18/5/2012, 09:09
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (lospapparo @ 18/5/2012, 09:31) 
Io ti consiglio di montare la classica stufa Truma.....
Sono le più sicure e le più efficaci!
L'alternativa potrebbe essere un radiatore ad olio! Ma lo devi trovare a basso voltaggio.... Altrimenti non regge la corrente!!!
Sconsiglio vivamente, radiatori con fonte di calore libera!

In questa lista trovi una stufa a 130€ .....
Prendila in considerazione!

http://m.subito.it/lim?q=Stufa+Truma+&ca=4_s&c=0

basso wattaggio, forse, visto che DEVE funzionare con la tensione di rete 220V
 
Top
gaggio_73
view post Posted on 18/5/2012, 09:13




l'installazione chi la fa normalmente, visto che io non ho la stufa e a parte un buco sul pavimento in prossimità dell'alloggiamento della stufa, nel vano sotto l'armadio che immagino serva per il pescaggio dell'aria esterna, non ho ad esempio neanche la canna fumaria nè il buco sul tetto per il camino...? e poi, se è vero che va a gas, non ho neanche traccia di una qualunque predisposizione della mandata del gas. ma a questo punto, se ripristino l'uso dei fornelli e monto una stufa a gas, mi basta una bombola o me ne servono addirittura due? le bombole cui faccio riferimento sono le bombole blu di medie dimensioni, possibile siano quelle della camping gaz?
 
Top
view post Posted on 18/5/2012, 09:42
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,087
Location:
Abbiategrasso (MI) Per qualsiasi cosa 3401502960!

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 18/5/2012, 10:09) 
CITAZIONE (lospapparo @ 18/5/2012, 09:31) 
Io ti consiglio di montare la classica stufa Truma.....
Sono le più sicure e le più efficaci!
L'alternativa potrebbe essere un radiatore ad olio! Ma lo devi trovare a basso voltaggio.... Altrimenti non regge la corrente!!!
Sconsiglio vivamente, radiatori con fonte di calore libera!

In questa lista trovi una stufa a 130€ .....
Prendila in considerazione!

http://m.subito.it/lim?q=Stufa+Truma+&ca=4_s&c=0

basso wattaggio, forse, visto che DEVE funzionare con la tensione di rete 220V

Esatto!!!
Scusa l'errore ma di corrente io nn ne capisco nulla!!!!

gaggio da montare nn é difficile! Visto che è praticamente pronta all'uso devi solo fissarla al pavimento e allacciare i tubi!
X il camino basta un trapano con una tazza da ø10... L'impianto gas lo recuperi dal tubo principale sotto il pianale! Metti un raccordo a T e porti il tubo nuovo di rame a destinazione... Compri l'apposito raccordo maschio con rubinetto e lo avviti alla stufa!
Io ne ho fatti a decine x amici e colleghi! L'importante e poi fare le verifiche x il controllo delle dispersioni di gas e fumi letali!
Io ho lo spray x le fughe e una macchinetta che mi presta un amico idraulico x controllare le fuori uscite di monossido e gas letali!!!! È più difficile da spiegare che da fare!
 
Top
GTV6
view post Posted on 18/5/2012, 09:43




CITAZIONE (gaggio_73 @ 18/5/2012, 10:13) 
l'installazione chi la fa normalmente, visto che io non ho la stufa e a parte un buco sul pavimento in prossimità dell'alloggiamento della stufa, nel vano sotto l'armadio che immagino serva per il pescaggio dell'aria esterna, non ho ad esempio neanche la canna fumaria nè il buco sul tetto per il camino...? e poi, se è vero che va a gas, non ho neanche traccia di una qualunque predisposizione della mandata del gas. ma a questo punto, se ripristino l'uso dei fornelli e monto una stufa a gas, mi basta una bombola o me ne servono addirittura due? le bombole cui faccio riferimento sono le bombole blu di medie dimensioni, possibile siano quelle della camping gaz?

se cerchi nel forum nella sezione gas c'è ampia documentazione su come installare la stufa. è chiaro che un lavoro del genere che comporta gas e altro se viene fatto da personale qualificato è sicuramente meglio.

il mio consiglio è che se nn sei del mestiere è meglio che fai fare a qualcuno di provata esperienza.

la stufa elettrica come sostiene acero va bene ma nelle mezze stagioni e nei campeggi dove la colonnina tiene e il costo a consumo di corrente è forfettario, io sono per i lavori definitivi, è meglio a gas.
 
Top
Luca Urraco
view post Posted on 18/5/2012, 11:21




scusate la domanda ... che ne pensate di un riscaldatore tipo Eberspacher (l'ho scritto giusto?, mah) che brucia gasolio da un serbatoio autonomo?

se ho detto una cretinata fate finta di niente.

ciao
Luca
 
Top
GTV6
view post Posted on 18/5/2012, 11:35




CITAZIONE (Luca Urraco @ 18/5/2012, 12:21) 
scusate la domanda ... che ne pensate di un riscaldatore tipo Eberspacher (l'ho scritto giusto?, mah) che brucia gasolio da un serbatoio autonomo?

se ho detto una cretinata fate finta di niente.

ciao
Luca

bisogna capire quanto puzza
 
Top
view post Posted on 18/5/2012, 11:53
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,087
Location:
Abbiategrasso (MI) Per qualsiasi cosa 3401502960!

Status:


Il classico webasto... Costa puzza e il gasolio nn è più a buon mercato! Sempre meglio il gas!
 
Top
gaggio_73
view post Posted on 18/5/2012, 14:11




ok, per l'installazione ho capito che mi appoggio a qualche installatore di impianti gpl. che conosco.
poi magari mi attrezzo di un rilevatore elettronico di fughe di gas.
 
Top
acero
view post Posted on 21/5/2012, 22:47




CITAZIONE (gaggio_73 @ 18/5/2012, 15:11) 
ok, per l'installazione ho capito che mi appoggio a qualche installatore di impianti gpl. che conosco.
poi magari mi attrezzo di un rilevatore elettronico di fughe di gas.

Il pericolo più grave della stufa in roulotte è il monossido di carbonio (CO), che è un gas inodore e leggero, si accumula sul soffitto. L'eventualità che si formi una cappa di monossido di carbonio è incredibilmente improbabile, eppure ne muore di gente in roulotte per colpa della stufa.
Il gas della bombola invece puzza di uovo marcio, e tende ad accumularsi in basso, essendo pesante. Perciò se decidi di comprare un rilevatore o ne trovi uno polivalente, che abbia un sensore in alto e uno in basso, o è prioritario, secondo me, il discorso monossido, perché è meno percettibile. Se c'è una fuga di gas in linea di massima lo senti.

Per quanto riguarda i consumi della stufa, sì, sono molto elevati. Con una bombola da 10Kg (quella "normale" che si mette nelle cucine a gas dove non arriva il metano) non fai una settimana, dura dai tre ai cinque giorni a seconda della temperatura e di quante ore va la stufa. La capienza in Kg è stampigliata sulla bombola, insieme alla tara, e se ti doti di una bilancia da pescatore (cerca "bilancia pesca" su ebay) puoi anche stimare esattamente quanto gas c'è ancora dentro. Tenendo presente che gran parte dell'ultimo Kg in genere ce lo lasci dentro.
 
Top
view post Posted on 22/5/2012, 09:23
Avatar

AriGas

Group:
Amministratori
Posts:
9,233
Location:
Tavullia - PU

Status:


Ciao

noi usiamo la stufa poco (raramente) perchè ci basta il termosifone ad olio,
io preferisco usare la corrente dato che si paga!!
così si risparmia il gas e l'eventuale rischio monossido!
ma poi dipende anche da che tipo di vacanza si fà,
certo che in mezzo alla neve e sotto zero la stufa necessita!

Questo è il mio pensiero.
Ari
 
Web Contacts  Top
GTV6
view post Posted on 22/5/2012, 12:49




CITAZIONE (gaggio_73 @ 18/5/2012, 15:11) 
ok, per l'installazione ho capito che mi appoggio a qualche installatore di impianti gpl. che conosco.
poi magari mi attrezzo di un rilevatore elettronico di fughe di gas.

cmq nn credo che affidarsi ad un installatore di impianti gpl sia una scelta vincente, forse è meglio farlo fare da chi installa componenti per caravan e camper.

:B):
 
Top
carlottalaroulotta
view post Posted on 22/5/2012, 15:05




Ciaooo Gaggio... non conosco bene la tua storia... ma se hai l'alloggiamento della stufa vuoto.. forse in origine c'era... ;) .. e magari se guardi bene nei documenti che ti avranno dato al momento dell'acquisto della tua roulla... c'è anche la stufa.. che avevi.. il modello, la potenza.. e i disegni di tutto l'impianto.. come devrebbe essere :)
dico questo.. perchè io quando guardai tutti i documenti della carlotta.. ci rimasi male.. da quanta documentazione tecnica e descritta con precisione estrema era supportata.. la mia povera stufetta.... (NON AVREI MAI CREDUTO.... STI TEDESCHI... PRECISI.. PROPRIO COME DICONO!!!!) ho trovato anche dove, passo a passo ti spiegano come potresti trasformarla in canalizzata!!!! inoltre alla manutenzione che gli devi fare ed all'elenco di ogni singolo pezzettino.. che è montato.. che invece tu dovresti riacquistare!!!! e rimontarti!!! prova a darci un occhiata!! ;).. ed in bocca al lupo!!!!
 
Top
51 replies since 18/5/2012, 08:24   11197 views
  Share