Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Quanto riempire il serbatoio del gpl?, Sicurezza o ecnomia?

« Older   Newer »
  Share  
supersimbol2
view post Posted on 19/3/2012, 18:16 by: supersimbol2
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,346
Location:
caput mundi

Status:


la valvola si tarocca benissimo e non ci vuole chissą che cosa, basta smontarla sono sei viti a brugola da 4 e i due tubi di carico e scarico, per fare il tutto bastano 10 minuti poi tiri fuori la valvola e pieghi l'asta del galleggiante, č un lavoro che puņ fare anche uno scemo e naturalmente solo uno scemo farebbe :o:

le bombole di oggi sono ultrasicure anche quando sono totalmente piene perchč hanno la valvola di sicurezza per cui non esplode, per gli impianti antichi senza valvola qualche preoccupazione la avrei

anche a me succedeva sulla lada che aveva un impianto vecchio tipo e ogni tanto la valvola si incastrava e il serbatoio si riempiva totalmente ma sapendo di avere questo difetto mi bastava mettere gas sapendo che nel tragitto successivo ne consumavo quei 2-3 litri per rientrare in sicurezza, comunque quando succede o č la valvola difettosa o comunque consumata e non riesce a scattare perchč la pressione di carico č troppo alta, di solito succede quando alla pompa si arriva sulle 12 atm mentre mediamenta la pressione di carico č tra le 8 e le 10 atm

praticamente per motivi di sicurezza il serbatoio viene riempito all'80% ma nella realtą si č sicuri anche fino al 95%, basta che ci sia qualche litro di volume dove il gas liquido che si espande per effetto termico ( macchina lasciata sotto il sole) possa allargarsi anche superando le 10 atm a cui si carica solitamente, i serbatoi di oggi sono collaudati a 60 e arrivano a 35 senza alcun problema comunque non ho mai sentito di serbatoi esplodere ma di aprirsi le flange dove era avvitata la valvola questo si con notevole uscita di gas ma senza esplosioni o incendi

chiaro? anche rientrando nella sicurezza starandola perchč farlo? per quei 50 km in pił d'autonomia? mi sembra proprio da cogl....i
 
Contacts  Top
17 replies since 19/3/2012, 16:05   10715 views
  Share