Roulotte Antenate (Caravan) il forum

VIGESE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2012, 12:10
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
798
Location:
Casalecchio di Reno (Bologna)

Status:


E questo è ...VIGESE.
Le mie cognizioni di Campeggio, cominciarono ...al cinema Parrocchiale. Sì: quando c'erano film di Indiani e CowBoy coi classici carri coperti trainati da cavalli, l'accampamento disposto a cerchio con al centro il fuoco e lo svolgersi della vita.

Si può dire che quelli siano stati i primi campeggiatori? Se non andiamo tanto a cianfrusagliare nella Storia, penso proprio di sì!

Eravamo nel Favoloso Secolo Scorso e questi miei ricordi di ragazzino sono stati veramente vissuti ai piedi di quel Monte che, con quella forma unica di Piramide a trapezio quasi perfetto, ti è di riferimento certo quando percorri dall'una e dall'altra parte l'autostrada A/1 nel tratto Rioveggio-Roncobilaccio guardando verso Ponente.
Quel Monte, situato in quell'acrocoro dell'Appennino Tosco-Emiliano, si chiama Monte VIGESE. Da qui la scelta del mio Nick Name.

Poi la scuola. Quella importante perchè "Superiore" e le tanto attese vacanze. Una tenda canadese in società con un amico, fu il primo vero approccio al Campeggio nella favolosa Riviera Romagnola. Guarda caso, la canadese rispecchiava esattamente la forma del Monte Vigese.
Ma l'evoluzione portava inevitabilmente ...al "Camper". Difatti, sempre in compagnia di un amico e sempre nella fantastica Riviera Romagnola, in fase di conquiste nelle mitiche balere, raccontavamo ...di essere "in Camper" o in "Motorhome" a seconda... . Ma anche con queste credenziali, ...non si "cuccava una cotica" lo stesso!
In realtà il Motorhome non era altro che un furgoncino Volkswagen che, depauperato degli attrezzi da lattoniere e sostituiti dai materassini gonfiabili, era l'unico albergo a 5 Stelle che potevamo permetterci!
Poi il lavoro in un'importante Ditta Bolognese dove, nel tempo libero, si parlava di tutto e dove la tendenza del momento diventava moda. C'era il periodo della "Fotomania", della "Stereomania", della "Scìomania", dei Ponti e delle Ferie in genere. Ma in fatto di campeggio la mania non riusciva a decollare!
Fu la Roberta che (eravamo da poco marito e moglie e dipendenti della stessa Ditta), forse perchè lavorando lei nel "Reparto Esperienze" ed essendo logicamente più avanti in fatto di ricerca e di innovazione, una sera venne a casa proponendo:
- e se prendessimo una Roulotte per questa prossima vacanza?
Rimasi lì per lì senza parole. Avrei al massimo potuto consigliare lo stereo da installarvi o le diapositive da scattare, ma in fatto di Roulotte ero proprio a digiuno. La Roberta, che chiaramente aveva già architettato e deciso tutto (denominatore comune al Gentil Sesso), mi stupì:
- c'è uno che ne vende una, andiamo a vederla?
- perchè no?!
Detto e fatto.
Correva l'anno 1976. La roulotte era lì al coperto sotto il porticato di una bellissima casa di campagna. Era piccolissima e per questo sarebbe stata adattissima alla Fiat 127 che possedevamo.
Contratto fatto ...mai più disfatto!

La Roulottina era una LEVANTE Graziella 300. Mai, mai e poi mai avrei pensato che, quarant'anni dopo, la Sorella Gemella mi avrebbe fatto ...perdere la testa!
La scelta fu centratissima. Docile nelle manovre e di facile collocazione, per strada era velocissima tanto che nessuna Roulotte ci superava. Solo i Camper avevano la meglio.
Con la Graziella le Vacanze furono sempre meravigliose. Poi l'aumentare in Famiglia ci costrinse, col nodo alla gola, a cambiarla con una più grande, poi un'altra, un'altra ed un'altra ancora.
Il campeggio era diventato non solo la nostra formula di vacanza, ma anche il modo di trascorrere i fine settimana. Perchè, al di fuori del periodo girovagante di Agosto, la Roulotte era collocata in "stagionale" in un mitico Campeggino, guarda caso, nella Riviera Romagnola.
Poi i tentacoli della risorsa economica, cancellarono il Campeggino a favore di costosi posti barca. Decidemmo di vendere la Roulotte. La formidabile parentesi del campeggio sembrava definitivamente chiusa.
Ma non era così.
La scoperta di una Roulottina uguale spiccicata a quella di quarant'anni prima, mi ha letteralmente stordito. Il resto della mia breve storia è parte di questo formidabile Forum.
Mi ritrovo infatti a condividere con la LEVANTE Graziella 300 T momenti importantissimi del mio tempo libero, perchè GALLA Placidia, pur non avendo le caratteristiche da campeggio così come è inteso oggigiorno, mi permette sempre di trascorrere momenti straordinari e preziosissimi.

Sono un vero campeggiatore? Questo non lo so! Forse, anzi certamente nì, ma il DNA e il Tarlo ci sono e lavorano sicuramente. Grazie veramente a tutti.

E questo è ...VIGESE
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/3/2012, 15:29
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,400
Location:
Prato

Status:


Grande Vigese!!!! Capperi e pensare che sono veramente ad un tiro di schioppo da quel monte e non ci ho mai fatto caso; pensavo all'inizio che parlassi della Futa o del Sasso di Castro che vedevo tutti i giorni da casa mia in Mugello, ma questo proprio non lo ricordavo (è forse vicino al tavianella e Bocca di Rio?)..beh, guardo sull'atlante. Per quanto riguarda la tua storia invece mi devo solo complimentare, veramente bella e autenticamente antenata, visti anche gli albori in vero stile western! Complimenti e te, a Galla Placidia (mi raccomando falle raccontare ancora storie perchè sono sicuro che ne ha tantissime in serbo) e a tua moglie che, come sempre le donne, ti ha spinto al grande passo.
:D :fonzie: :fonzie: :fonzie: :thankyou: :thankyou:
 
Web  Top
view post Posted on 10/3/2012, 17:12
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


a parte che i primi campeggiatori itineranti a dormire sotto le stelle, forse sono stati più gli indiani dei pionieri, ciò non scalfisce il resto della storia, soprattutto per la presenze di quel magico "ovetto" ritrovato :fonzie:
 
Web  Top
franik-treviso
view post Posted on 10/3/2012, 17:23




.....complimenti caro Vigese......che storia e che signora roulotte!!!!! :thankyou: :thankyou: :thankyou:

ora mancano solo le foto della tua "antenata storia " di campeggiatore!!! :fonzie: :fonzie: :fonzie:
ciao,Nicoletta
 
Top
view post Posted on 15/3/2012, 20:06
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
798
Location:
Casalecchio di Reno (Bologna)

Status:


Ciao Amici del Forum.
Sauroc61, ogni tanto passo dal Mugello e la prossima volta ti dirò esattamente quando si comincia a vedere il Monte Vigese. Comunque è situato fra le vallate dell'alto Reno e quella del fiume Setta, in zona Montovolo.
Franik-treviso e Airlander, per la mia storia di Roulottista, ho veramente tante diapositive (allora usavano quelle), ma il problema è ripescarle, trasformarle in digitale e metterle sul Forum. Per ora di queste diavolerie mediatiche non ne so mezza (Galla Placidia a tal proposito tempo fa mi ha già ...ripreso), ma mi riprometto di rimediarci prima o poi. Promesso. Ciao a tutti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/3/2012, 22:40
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,400
Location:
Prato

Status:


Ciao Vigese, ho visto dove è il tuo..Nick...e sì che ci passavo spesso da lì (a volte le domeniche venivo alla Rocchetta Mattei o a fare grigliate sul fiume a Riola); insomma è una zona che prima battevo spesso (ora, purtroppo un po' meno) ma mi riservo di tornarci perchè mi è sempre piaciuta (da Castiglione a Suviana ecc.).... ;) :thankyou:
 
Web  Top
view post Posted on 19/3/2012, 23:09
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,354
Location:
BG

Status:


CITAZIONE (VIGESE @ 10/3/2012, 12:10) 
E questo è ...VIGESE.
Le mie cognizioni di Campeggio, cominciarono ...al cinema Parrocchiale. Sì: quando c'erano film di Indiani e CowBoy coi classici carri coperti trainati da cavalli, l'accampamento disposto a cerchio con al centro il fuoco e lo svolgersi della vita.

Si può dire che quelli siano stati i primi campeggiatori? Se non andiamo tanto a cianfrusagliare nella Storia, penso proprio di sì!

Eravamo nel Favoloso Secolo Scorso e questi miei ricordi di ragazzino sono stati veramente vissuti ai piedi di quel Monte che, con quella forma unica di Piramide a trapezio quasi perfetto, ti è di riferimento certo quando percorri dall'una e dall'altra parte l'autostrada A/1 nel tratto Rioveggio-Roncobilaccio guardando verso Ponente.
Quel Monte, situato in quell'acrocoro dell'Appennino Tosco-Emiliano, si chiama Monte VIGESE. Da qui la scelta del mio Nick Name.

Poi la scuola. Quella importante perchè "Superiore" e le tanto attese vacanze. Una tenda canadese in società con un amico, fu il primo vero approccio al Campeggio nella favolosa Riviera Romagnola. Guarda caso, la canadese rispecchiava esattamente la forma del Monte Vigese.
Ma l'evoluzione portava inevitabilmente ...al "Camper". Difatti, sempre in compagnia di un amico e sempre nella fantastica Riviera Romagnola, in fase di conquiste nelle mitiche balere, raccontavamo ...di essere "in Camper" o in "Motorhome" a seconda... . Ma anche con queste credenziali, ...non si "cuccava una cotica" lo stesso!
In realtà il Motorhome non era altro che un furgoncino Volkswagen che, depauperato degli attrezzi da lattoniere e sostituiti dai materassini gonfiabili, era l'unico albergo a 5 Stelle che potevamo permetterci!
Poi il lavoro in un'importante Ditta Bolognese dove, nel tempo libero, si parlava di tutto e dove la tendenza del momento diventava moda. C'era il periodo della "Fotomania", della "Stereomania", della "Scìomania", dei Ponti e delle Ferie in genere. Ma in fatto di campeggio la mania non riusciva a decollare!
Fu la Roberta che (eravamo da poco marito e moglie e dipendenti della stessa Ditta), forse perchè lavorando lei nel "Reparto Esperienze" ed essendo logicamente più avanti in fatto di ricerca e di innovazione, una sera venne a casa proponendo:
- e se prendessimo una Roulotte per questa prossima vacanza?
Rimasi lì per lì senza parole. Avrei al massimo potuto consigliare lo stereo da installarvi o le diapositive da scattare, ma in fatto di Roulotte ero proprio a digiuno. La Roberta, che chiaramente aveva già architettato e deciso tutto (denominatore comune al Gentil Sesso), mi stupì:
- c'è uno che ne vende una, andiamo a vederla?
- perchè no?!
Detto e fatto.
Correva l'anno 1976. La roulotte era lì al coperto sotto il porticato di una bellissima casa di campagna. Era piccolissima e per questo sarebbe stata adattissima alla Fiat 127 che possedevamo.
Contratto fatto ...mai più disfatto!

La Roulottina era una LEVANTE Graziella 300. Mai, mai e poi mai avrei pensato che, quarant'anni dopo, la Sorella Gemella mi avrebbe fatto ...perdere la testa!
La scelta fu centratissima. Docile nelle manovre e di facile collocazione, per strada era velocissima tanto che nessuna Roulotte ci superava. Solo i Camper avevano la meglio.
Con la Graziella le Vacanze furono sempre meravigliose. Poi l'aumentare in Famiglia ci costrinse, col nodo alla gola, a cambiarla con una più grande, poi un'altra, un'altra ed un'altra ancora.
Il campeggio era diventato non solo la nostra formula di vacanza, ma anche il modo di trascorrere i fine settimana. Perchè, al di fuori del periodo girovagante di Agosto, la Roulotte era collocata in "stagionale" in un mitico Campeggino, guarda caso, nella Riviera Romagnola.
Poi i tentacoli della risorsa economica, cancellarono il Campeggino a favore di costosi posti barca. Decidemmo di vendere la Roulotte. La formidabile parentesi del campeggio sembrava definitivamente chiusa.
Ma non era così.
La scoperta di una Roulottina uguale spiccicata a quella di quarant'anni prima, mi ha letteralmente stordito. Il resto della mia breve storia è parte di questo formidabile Forum.
Mi ritrovo infatti a condividere con la LEVANTE Graziella 300 T momenti importantissimi del mio tempo libero, perchè GALLA Placidia, pur non avendo le caratteristiche da campeggio così come è inteso oggigiorno, mi permette sempre di trascorrere momenti straordinari e preziosissimi.

Sono un vero campeggiatore? Questo non lo so! Forse, anzi certamente nì, ma il DNA e il Tarlo ci sono e lavorano sicuramente. Grazie veramente a tutti.

E questo è ...VIGESE

:fonzie:
 
Top
view post Posted on 20/3/2012, 13:01
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
203
Location:
Bologna

Status:


Ciao Vigese! pensa che vedo il monte da te citato tutte le mattine dalla finestra di casa mia. Visto che sei della zona io abito dall'altra parte della valle del fiume limentra, sopra la Rocchetta Mattei. Ma ora vivi a Bologna?

CITAZIONE (sauroc61 @ 19/3/2012, 22:40) 
Ciao Vigese, ho visto dove è il tuo..Nick...e sì che ci passavo spesso da lì (a volte le domeniche venivo alla Rocchetta Mattei o a fare grigliate sul fiume a Riola); insomma è una zona che prima battevo spesso (ora, purtroppo un po' meno) ma mi riservo di tornarci perchè mi è sempre piaciuta (da Castiglione a Suviana ecc.).... ;) :thankyou:

Se ti interessa dopo anni di abbandono stanno ristrutturando la Rocchetta Mattei!! verrà utilizzata come sede per congressi universitari.
 
Top
view post Posted on 20/3/2012, 14:08
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
798
Location:
Casalecchio di Reno (Bologna)

Status:


Mudgio,
penso che prima o poi ci conosceremo anche personalmente.
Intanto sarei pronto a scommetterci ...una Piazzola all'Ombra ...che sei di Savignano!
Io di Verzuno.
Della Rocchetta Mattei ho dei ricordi bellissimi. Chissà che prima o poi non mi venga voglia di scriverne qualcuno sul Forum.
Ma ....sempre con il benestare di GALLA Placidia!
A presto.

Ciao
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/3/2012, 15:56
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,400
Location:
Prato

Status:


Ebbi la fortuna di visitare la Rocchetta quando ancora era aperta poi purtroppo fu chiusa e non sono più riuscito a entrarci; mi fa piacere che la ristrutturino, era un peccato vederla andare in rovina..è veramente un castello delle favole.....

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=rocc...I7TLYbQlkA6I15g
 
Web  Top
tarozzi
view post Posted on 20/3/2012, 17:35




CITAZIONE (VIGESE @ 20/3/2012, 14:08) 
Mudgio,
penso che prima o poi ci conosceremo anche personalmente.
Intanto sarei pronto a scommetterci ...una Piazzola all'Ombra ...che sei di Savignano!
Io di Verzuno.
Della Rocchetta Mattei ho dei ricordi bellissimi. Chissà che prima o poi non mi venga voglia di scriverne qualcuno sul Forum.
Ma ....sempre con il benestare di GALLA Placidia!
A presto.

Ciao

Bè adesso devi dirci perchè Galla Placidia è Galla Placidia, forse perchè è piccola ma dentro è bellissima e piena di tesori come il mausoleo di Ravenna?
 
Top
view post Posted on 21/3/2012, 08:33
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
798
Location:
Casalecchio di Reno (Bologna)

Status:


Amici del Forum, siete troppo forti.
..."forse perchè è piccola ma dentro è bellissima e piena di tesori come il mausoleo di Ravenna"... per me e per Galla Placidia è un complimento straordinario.

Perchè Galla Placidia è Galla Placidia?

E' veramente una storia, una storia che ho cercato di raccontare un po' in qua e in po' in là girovagando nel Forum, ma specialmente nel "nido delle Lander e delle Levante".
Questa LEVANTE Graziella 300 T del 1964, meritava a mio parere un nome importante. Ci ho pensato un po', anzi, un bel po' poi ...ho giocato l'Asso!: ... "GALLA Placidia"...
E il nome lo decisi proprio esattamente un anno fa: il 21 Marzo, giorno dell'Equinozio di Primavera.

Buona Primavera a tutti, anche da GALLA Placidia, naturalmente.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/3/2012, 13:46
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
203
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (VIGESE @ 20/3/2012, 14:08) 
Mudgio,
penso che prima o poi ci conosceremo anche personalmente.
Intanto sarei pronto a scommetterci ...una Piazzola all'Ombra ...che sei di Savignano!
Io di Verzuno.
Della Rocchetta Mattei ho dei ricordi bellissimi. Chissà che prima o poi non mi venga voglia di scriverne qualcuno sul Forum.
Ma ....sempre con il benestare di GALLA Placidia!
A presto.

Ciao

Centrato sono proprio di Savignano!. Vi terrò aggiornati sui lavori sulla Rocchetta tanto sono ad un tiro di schioppo...
 
Top
view post Posted on 29/8/2012, 16:59
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
798
Location:
Casalecchio di Reno (Bologna)

Status:


CITAZIONE (Mudgio @ 24/3/2012, 14:46) 
CITAZIONE (VIGESE @ 20/3/2012, 14:08) 
Mudgio,
penso che prima o poi ci conosceremo anche personalmente.
Intanto sarei pronto a scommetterci ...una Piazzola all'Ombra ...che sei di Savignano!
Io di Verzuno.
Della Rocchetta Mattei ho dei ricordi bellissimi. Chissà che prima o poi non mi venga voglia di scriverne qualcuno sul Forum.
Ma ....sempre con il benestare di GALLA Placidia!
A presto.

Ciao

Centrato sono proprio di Savignano!. Vi terrò aggiornati sui lavori sulla Rocchetta tanto sono ad un tiro di schioppo...

Ciao Mudgio, sono venuto diverse volte a Savignano verso i primi di Agosto, ma non ho visto Roulotte in giro. Ma tu, sei proprio di Savignano Zentrum?
Ho anche visto i progressi della Rocchetta Mattei. Sai quando la inaugureranno? Hai promesso di tenerci aggiornati...
Ciao. VIGESE



:groupwave.gif: :mf_popeanim.gif: :groupwave.gif: :mf_popeanim.gif: :groupwave.gif: :mf_popeanim.gif: :groupwave.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/11/2015, 22:48
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,690
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Fu la Roberta (eravamo da poco marito e moglie) essendo logicamente più avanti
-

Sono andata a curiosare e ho trovato questa bellissima presentazione...cui mi è venuto spontaneo apportare una piccolissima modifica!
Complimenti!
 
Top
21 replies since 10/3/2012, 12:10   1795 views
  Share