Roulotte Antenate (Caravan) il forum

bombole gas ricaricabili

« Older   Newer »
  Share  
supersimbol2
view post Posted on 12/12/2011, 10:39 by: supersimbol2
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:



per la verità ci avevo pensato anche io e ho anche una bombola per auto e la volevo mettere sotto la roulotte, tecnicamente non è difficile e basta montare a norma per stare tranquilli per quanto riguarda la sicurezza, ma si rimane sempre fuori norma per quanto riguarda l'omologazione e la ricarica

in più ho trovato questo in rete Decreto Legislativo 22 febbraio 2006, n. 128
" Riordino della disciplina relativa all'installazione e all'esercizio degli impianti di riempimento, travaso e deposito di GPL, nonche' all'esercizio dell'attività di distribuzione e vendita di GPL in recipienti, a norma dell'articolo 1, comma 52, della legge 23 agosto 2004, n. 239 "


pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 74 del 29 marzo 2006


Art. 18.
Sanzioni

5. Chiunque riempie bombole utilizzando le apparecchiature installate presso gli impianti stradali di distribuzione di GPL per uso autotrazione, e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da cinquemila euro a diecimila euro. In caso di recidiva la sanzione amministrativa pecuniaria e' raddoppiata ed e' disposta la chiusura di tutte le attrezzature eroganti GPL da un minimo di cinque giorni fino ad un massimo di trenta giorni. Qualora la violazione venga nuovamente reiterata, la sanzione amministrativa pecuniaria e' triplicata ed e' disposta la chiusura di tutte le attrezzature eroganti GPL da un minimo di trenta giorni fino ad un massimo di sei mesi.

6. L'utente che abbia autorizzato il riempimento di cui al comma 5 e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da duemila euro a quattromila euro. E' ammesso il pagamento in misura ridotta previsto dall'articolo 16 della legge 24 novembre 1981, n. 689.
Fonti:
Gazzetta Ufficiale


già questo basta a far desistere e il problema rimane tale anche per le bombole ricaricabili (quelle con il galleggiante per intenderci
http://www.obelink.nl/auto-caravan-accesso...egory_id%3D1238 )
che nulla vieta vendere e utilizzare in italia ma che comunque sono ricaricabili solo da aziende abilitate per motivi di sicurezza
queste bombole si trovano facilmente anche in francia e praticamente sono la norma in gran bretagna dove non ci sono problemi di ricarica, tollerate in germania perchè nessuno controlla la ricarica al distributore dato che è self service ;)

A partire dal 2007 anche in Italia possono essere aperti distributori GPL self service. Nonostante la legalità dei distributori self-service, a complicare l'apertura del self-service contribuiscono i requisiti tecnici necessari per erogare il servizio in tale modalità.
per cui resta l'omino che costa meno (vabbè almeno è un posto di lavoro in più)

alla fine avendo ben 3 bombole campingaz ne ho riportate due da 3 kg e preso una nuova bombola da 5kg commercializzata solo in italia e per l'estero ne porto una da 3 kg tanto in estate basta e stravanza se mi dovesse capitare di fare campeggio invernale ne prendo una da 20 kg e la ficco in macchina e quando arrivo la tiro fuori e la collego ;)
 
Contacts  Top
16 replies since 10/12/2011, 18:39   6453 views
  Share