Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Baldo.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2011, 14:54
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Avevo già scritto la mia presentazione in occasione della presentazione della mia 474 sul sito.
La ripresento con qualche piccolo aggiornamento.

Tutto comincia nel 1962 o 1963, quando i miei genitori mi mandarono in colonia.
Mi ero sentito abbandonato e prigioniero, anche perché non avevo nessun desiderio di andare al mare: mi sentivo contento al paese, in Valtellina. Così, l’anno successivo, mia madre, preoccupata, come tutte le madri, di evitare “traumi” al proprio figliolo, decise di comperare una tenda, per campeggiare in quel di Rimini, vicino al mio “bagno penale”.
Quell’inverno, sulla rivista “Grazia” ci fu la presentazione di una piccola roulotte, trainabile anche da un’utilitaria: era la Levante Graziella.
Convinto mio padre dei vantaggi della vita all’aria aperta, il passo dalla tenda alla roulotte fu breve. Nell’estate dei miei dieci anni, la mia famiglia provava per la prima volta l’emozione della vita in roulotte. La motrice era una “potente” (si era venduta la 750 per trainare meglio) e “confortevole” 850 Fiat. La roulotte, naturalmente, era una Levante Graziella, dalla scocca lunga tre metri.
850elevante

1966y

Dopo varie vicissitudini (acquisto di una Levante 330, mai consegnata per il fallimento della ditta, affitto di una Tabbert con grosse infiltrazioni), acquistammo una Rollmec da degli amici. Era una roulotte funzionale, ma con peso esagerato e stabilità inesistente. La cambiammo presto con una Lander 401, bicolore, che ben si abbinava alla trattrice (una 128 familiare primo tipo, modello indovinatissimo, anche per il traino) per il colore ocra. La dinette grande era ad “L”, molto conviviale.
rollmec2

rollmec1974

lander4011976circa

Motivi familiari portarono alla vendita della 401 e per una decina di anni mi trovai ad usare solo tende: una a casetta, una canadese ed una ad igloo.
Nel 1991 ci decidemmo a ritornare alla roulotte. Ma due lustri di progressi tecnici, che mi erano sconosciuti poiché in quel periodo non mi ero più interessato di VR, potevano avere cambiato molte cose, anche perché, nel frattempo, il frontale delle caravan si era inclinato.
Ad una mostra-mercato (ad Erba, tra Lecco e Como) trovai un ex concessionario Lander e Nardi. Gli elencai le cose che desideravo una roulotte avesse e le cose meno importanti e gli dissi di avere posseduto una Graziella 401. La sua risposta fu: “Ti consiglio di ricomprarti una Lander. Purtroppo non ho Graziella in vendita.”.
Decidemmo, dunque, per una Lander 474, da usare in comune: la famiglia di mia sorella e la mia. Avendo io una Uno 1300 SX, non ci fu possibile comperare il modello più recente (omologato 850 kg) ma dovemmo optare per uno del 1978, con 650 kg di peso dichiarato. Una vettura un po’ più grande (Tipo 1600) e la consapevolezza dei limiti stradali della roulotte posseduta (soprattutto per le gomme, decisamente sottodimensionate) ci portarono, dopo alcuni viaggi anche di una certa lunghezza e dopo qualche ripensamento, a piazzarla in montagna, per mia madre (che l’ha usata da stanziale per più di dieci anni ancora con estrema soddisfazione) e a decidere per l’acquisto, avvenuto nel 1996, di una 474 più aggiornata. Dopo ricerche vane e viaggi infruttuosi (disposizione non adatta alle nostre esigenze oppure caratteristiche troppo simili a quella da sostituire), mia sorella, per caso, trovò la seconda 474 in un campeggio a poche decine di chilometri da casa. Non era revisionata, quindi, anche se appena acquistata, dovette restare nel parcheggio di casa mentre la roulotte più anziana partiva per le vacanze. Comunque dopo pochi mesi, una volta in regola con la legge, la portammo a fare il viaggio inaugurale in Liguria.
dscf0001z

Dopo pochi anni (2001), considerata l’alta probabilità di sovrapposizione della vacanze mie con quelle della sorella, decidemmo di acquistare una terza Lander. Questa volta la volevo piccola, solo per me e mia moglie. Anche il desiderio di possedere una roulotte simile alla sospirata Levante 330, mi fece scegliere una Lander 340 Bora, la sua erede diretta. La 474 passò a mia sorella, anche se agli spostamenti, quando necessari, provvedevo sempre io.
Poco tempo fa, mia sorella ha deciso di provare personalmente il turismo itinerante, senza più fare affidamento sul fratello. Avendo lei una Punto 1.2 16 valvole, abbiamo ritenuto opportuno trainasse la piccolina.
dscf0003l

A malincuore ho dovuto rinunciare alla 340 per passare, di nuovo, alla 474.
A dire la verità, la soddisfazione di vedere mia sorella usare una roulotte con passione e l’entusiasmo per la vita di campeggio che le è ritornato mi hanno ripagato abbondantemente della rinuncia alla piccola Graziella. Non nego, poi, che una roulotte più grande dà anche “qualche” vantaggio.
Ora mia sorella non usa più la 340, quindi devo decidere cosa farne. Il ritorno alla 474 ha fatto decidere definitivamente per la 474, soprattutto per via della toilette troppo piccola della 340, e la 340 non fa che occupare un posto. Poi la 474 era di tutta la famiglia, poi è diventata di mia sorella e la 340 era la mia, poi è la 474 che è diventata “la mia” (per mia intendo mia e di mia moglie). Oramai mi sono messo in testa che è la 474 la mia roulotte. Inoltre, se a me non dispiacerebbe tornare alla 340, mia moglie preferisce decisamente la roulotte più grande.
L’uso della 340 solo per il raduno e l’uso che potrei farne in montagna in un luogo non raggiungibile con la 474 non mi pare bastino a tenerla.
Quindi mi rimangono due alternative o tenerla a fare (quasi) niente oppure venderla, magari per fare posto ad un’altra ancora più antenata, da tenere solo come fosse un giocattolo.
Ci sto pensando, ma non riesco a decidermi.
jpg

Edited by Baldo. - 6/12/2011, 22:24
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2011, 20:11
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,400
Location:
Prato

Status:


Sei forte Baldo ed è stato un vero piacere conoscerti! :thankyou: :fonzie:
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2011, 12:39
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Baldo non c'è bisogno di commentare nulla:sei un pioniere del Caravanning,memoria storica di un modo di altri tempi di campeggiare,massimo esperto italiano nel settore Lander.
Che dire di pù?
 
Top
view post Posted on 4/12/2011, 21:16
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,729
Location:
Fornovo San Giovanni - Bg Cell 335-5329224 Skype: marco.monzio67

Status:


Alla faccia del veterano :fonzie:
 
Top
view post Posted on 6/12/2011, 22:14
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (kozan. @ 4/12/2011, 12:39) 
Baldo non c'è bisogno di commentare nulla:sei un pioniere del Caravanning,memoria storica di un modo di altri tempi di campeggiare,massimo esperto italiano nel settore Lander.
Che dire di pù?

Secondo me, il massimo esperto di Lander in Italia che io conosca non sono io, ma si chiama, appunto, Massimo ed il suo Nick ha a che fare con la Lander. Penso non sia difficile capire chi sia. ;) :P
 
Web  Top
toni4959
view post Posted on 12/12/2011, 09:06




Grande, grande e ancora Grande.
:fonzie: :fonzie: :fonzie:
 
Top
view post Posted on 29/8/2019, 20:37
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Dopo qualche anno, le cose sono cambiate.
La 340 è stata venduta. In Francia mi si era staccata una ruota e ho rifatto completamente l'assale con uno moderno. In quel periodo si alternava la 340 con la 474. Prima di partire ci si chiedeva: quale roulotte prendiamo questa volta?*
Il recupero e la riparazione mi sono costati quanto ho realizzato dalla vendita.
L'attuale proprietario mi aveva contattato e mi aveva assicurato che sarebbe entrato nel forum, ma non si è fatto più vivo. Peccato, perché avrei voluto anche sapere se è stato contento dell'acquisto.
La 474 continua a viaggiare, con una media di 4000 km/anno (molto a spanne).
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2019, 07:27
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 29/8/2019, 21:37) 
Dopo qualche anno, le cose sono cambiate.
La 340 è stata venduta. In Francia mi si era staccata una ruota e ho rifatto completamente l'assale con uno moderno. In quel periodo si alternava la 340 con la 474. Prima di partire ci si chiedeva: quale roulotte prendiamo questa volta?*
Il recupero e la riparazione mi sono costati quanto ho realizzato dalla vendita.
L'attuale proprietario mi aveva contattato e mi aveva assicurato che sarebbe entrato nel forum, ma non si è fatto più vivo. Peccato, perché avrei voluto anche sapere se è stato contento dell'acquisto.
La 474 continua a viaggiare, con una media di 4000 km/anno (molto a spanne).

e per i miei canoni sono anche tanti ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2019, 04:26
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,525
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


CITAZIONE (kozan. @ 4/12/2011, 12:39) 
Baldo non c'è bisogno di commentare nulla:sei un pioniere del Caravanning,memoria storica di un modo di altri tempi di campeggiare,massimo esperto italiano nel settore Lander.
Che dire di pù?

Concordo in tutto, peccato che è un prof 😂😂😂
 
Web  Top
8 replies since 3/12/2011, 14:54   1326 views
  Share