Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Come montare un mover

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/11/2011, 09:00
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,499
Location:
Parma

Status:


CITAZIONE (Etto-rone @ 27/11/2011, 01:50) 
Ho visto che lo hai montato dietro l'asse e non davanti come solitamente avviene su altre caravan, ho letto anche sul sito della enduro che si preferisce montarlo a valle dell'asse (io lo intendo davanti all'asse), la tua scelta è stata occasionale o dettata da un preciso motivo?

già! è quello che mi son chiesto anch'io, perchè dietro?
io l'ho montato anteriormente e credo che se non hai problemi di spazio sia il modo migliore in quanto la ruota girando, in caso di fondo stradale sporco non imbratta i motori come sul davanti.
Ho esattamente lo stesso tipo e pure io per la coppia serraggio ho stretto a occhio e per lo spostamento che può succedere credo che se hai stretto a dovere la vite conica che và a punzonare il telaio non lo muovi più ;)
L'unica cosa che devo ancora fare, sotto consiglio di Vetto, è sostituire la cupiglia del movimento della molla d'aggancio, cosa che farò presto.
Cmq ottimo lavoro Fabio!!
 
Top
view post Posted on 27/11/2011, 10:23

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,601
Location:
Lucca

Status:


Complimenti per l'acquisto Fabio!!!!!!

Piu che altro, complimenti per il montaggio fai da te!!!!!!

Bellissimo lavoro e grazie della descrizione, molto utile.
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/11/2011, 14:07
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,141
Location:
Milano

Status:


complimentissimi Broth!! tempo di realizzo?



CITAZIONE (AmericanDream. @ 26/11/2011, 23:06) 
CITAZIONE (groma @ 26/11/2011, 22:56) 
gran bel lavoro, pulito ed ordinato, l'unica domanda che mi sorge è sulla batteria che c'è in foto: è quella che userai oppure è una per prova? Perchè mi sembra una normale batteria per auto (ma magari sbaglio).

No no non sbagli batteria da auto 100A 790Ah
Per me quelle al gel non vanno bene per i mover perché hanno il pregio di erogare più a lungo di una tradizionale quindi ottima per i servizi nel fuoricampeggio ma pessime nell'erogazione istantanea quindi nello spunto che è proprio quello che serve al mover!

Ma anche se la mia teoria non fosse valida, quelle al gel costano un esagerazione io invece ho preso quella e se vedi nella foto l'ho inserita in un contenitore nautico antiacido e stagno ( manca il tappo "13 euro tutto") con sfogo verso l'esterno quindi anche le eventuali esalazioni se ne vanno ;)

ps. credo tu abbia invertito i dati, 100Ah e 79A di spunto

aggiungo un consiglio x la batteria x chi dovesse comprarla, prendetela sigillata in modo da non far risultare necessario il tubo di scarico degli acidi per le esalazioni/fuoriuscite di acido, in questo modo non è neanche necessario il box stagno basta un semplice box da batteria.
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/11/2011, 14:59
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


CITAZIONE (Etto-rone @ 27/11/2011, 01:50) 
Grande Fabio bel lavoro preciso e pulito!!!

Io ho comprato proprio oggi una batteria da 100 ah di tipo tradizionale automobilistico.

Nei prossimi giorni comprerò lo stesso moover che hai montato tu.

Ho visto che lo hai montato dietro l'asse e non davanti come solitamente avviene su altre caravan, ho letto anche sul sito della enduro che si preferisce montarlo a valle dell'asse (io lo intendo davanti all'asse), la tua scelta è stata occasionale o dettata da un preciso motivo?

Verissimo che davanti si imbratta meno peró dietro è più protetto, per esempio se sali su uno scalino sale prima la ruota e il mover è salvo, se lo monti davanti questo non accade!
Poi io ho troppo peso davanti quindi i 2 fattori mi hanno fatto fare questa scelta!
Enduro nello schema che ti fornisce fà vedere che puoi montare in un verso o nell'altro basta invertire i cavi sulla centralina

CITAZIONE (tonale24 @ 27/11/2011, 14:07) 
complimentissimi Broth!! tempo di realizzo?


ps. credo tu abbia invertito i dati, 100Ah e 79A di spunto

aggiungo un consiglio x la batteria x chi dovesse comprarla, prendetela sigillata in modo da non far risultare necessario il tubo di scarico degli acidi per le esalazioni/fuoriuscite di acido, in questo modo non è neanche necessario il box stagno basta un semplice box da batteria.

Ho messo 6 ore facendo anche altri lavoretti frà il collegamento batt all'impianto con relativo stacca batt e pannello solare!

Ora io a scossa non sono ferratissimo e magari ricordo male le sigle ma sono sicuro dei 100 di potenza e 790 di spunto
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/11/2011, 16:09
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,729
Location:
Fornovo San Giovanni - Bg Cell 335-5329224 Skype: marco.monzio67

Status:


Sei sicuro che con il tuo telaio potevi montarlo davanti? io sulla mia non potevo per come era conformato il telaio.

Se potevi secondo me era meglio davanti
 
Top
toni4959
view post Posted on 27/11/2011, 16:26




Fabio complimenti e poi vuoi mettere la soddisfazione di fartelo da solo? :fonzie:

Io vorrei montarlo ma ho la roulotte talmente piccola che poi la scambierebbero per un'automobilina radiocomandata :lol: :lol: :lol:

Ancora very compliment :fonzie: :fonzie: :fonzie:
 
Top
view post Posted on 27/11/2011, 16:45
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,541
Location:
Perugia

Status:


CITAZIONE (toni4959 @ 27/11/2011, 16:26) 
.............................................

Io vorrei montarlo ma ho la roulotte talmente piccola che poi la scambierebbero per un'automobilina radiocomandata :lol: :lol: :lol:

.......................

vorrai dire: una cuccia per cane radiocomandata!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :fonzie: :pace:
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/11/2011, 17:11
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,533
Location:
Collegno (TO)

Status:


grandissimo Fabio, bravo.

anche io ce l'ho montato dietro, per problemi di peso in avanti, e di punti di giunzione del telaio.

confermo: la batteria che dicevi tu è una 100A come capacità e ha 790A di spunto massimo

non avevo mai pensato al discorso che le Gel in effetti hanno meno spunto. però questi mover sono dichiarati per un assorbimento massimo di una 20ina di ampere se non ricordo male, cosa che anche una gel riesce tranquillamente a sopportare..

 
Contacts  Top
maiman
view post Posted on 27/11/2011, 18:12




e brav a Fabiuz!!!!!!!!!!
complimenti e bel lavoro, come dicono in tanti bello e pulito, BRAV-BRAV-BRAV!!!!
 
Top
view post Posted on 27/11/2011, 19:05
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,451
Location:
Lendinara (RO)

Status:


Gran bel lavoro Fabio!!!
A leggere queste cose mi viene sempre più voglia di montarlo anch'io!!
Fortunatamente io ho il posto dove tenere le mie due roulotte...., ma ogni volta che voglio fare un lavorino alla roulotte devo tirarla fuori e per rimetterla.... immancabilmente devo chiamare ogni volta aiuto perchè il terreno è leggermente in salita e da solo non riesco a spingerla... ed ecco che esce la gran voglia di MOVER!!!!

Ciao.
Stefano.
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/11/2011, 19:45
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,481
Location:
Albisola Sup. SV

Status:


bravo Fabio come sempre preciso :fonzie:
 
Top
view post Posted on 27/11/2011, 21:15
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,313
Location:
Triest (TS)

Status:


Orpo! Bel lavoro, complimenti!

Personalmente non mi sono ancora convertito al mover.
La "forza motrice" la trovo sempre sul posto, sempre disponibilissima ... poi va a finire con una allegra bicchierata :lol:
 
Top
toni4959
view post Posted on 27/11/2011, 21:19




CITAZIONE (wcampeggio @ 27/11/2011, 16:45) 
CITAZIONE (toni4959 @ 27/11/2011, 16:26) 
.............................................

Io vorrei montarlo ma ho la roulotte talmente piccola che poi la scambierebbero per un'automobilina radiocomandata :lol: :lol: :lol:

.......................

vorrai dire: una cuccia per cane radiocomandata!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :fonzie: :pace:

Un abbraccione grande a te e a Paolo
:americ4: :americ4: :americ4:
 
Top
view post Posted on 27/11/2011, 21:44
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


CITAZIONE (nino49 @ 27/11/2011, 21:15) 
Orpo! Bel lavoro, complimenti!

Personalmente non mi sono ancora convertito al mover.
La "forza motrice" la trovo sempre sul posto, sempre disponibilissima ... poi va a finire con una allegra bicchierata :lol:

Concordo infatti il mio problema non è mai stato in campeggio ma lo è in rimessaggio dove sono io, 4 capre e 5 galline e spingere 1600 kg in salita e su sterrato è un est
Esperienza deludente :)
 
Web Contacts  Top
VettoM
view post Posted on 27/11/2011, 21:46




ti sei accertato che lo spedizioniere abbia pagato la differenza di iva tra uk e italia?
 
Top
74 replies since 26/11/2011, 21:57   4489 views
  Share