Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Come montare un mover

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 26/11/2011, 21:57
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


non è che sia un gran evento ma molti mi hanno chiesto di commentare l'esperienza di montarsi il mover per conto proprio ed eccomi qui!

allora per cominciare per chi non lo sapesse ho fatto diversi preventivi per montare un mover e mi hanno sparato prezzi da capogiro poi ho chiesto preventivi per comprare solo i pezzi e fare da me ma i prezzi miglioravano di poco, poi dopo una richiesta su questo magnifico forum arrivo a questo sito;

http://enduromover.com/it/index.html

il nuovo enduro 2 mod 4445 con avvicinamento a scatto! 599 euro compresa di spedizione dall'Inghilterra! e così è stato, 3 giorni e avevo il pacco a casa con tutto tutto il necessario di una precisione unica e maniacale, persino le fascette, i numeracavi, le pile per il telecomando ecc ecc

poi questa mattina con qualche perplessità sono partito alla volta del montaggio ed ho un solo e unico commento!!!!!
è una boiata unica montarlo, un gioco da ragazzi, ho trovato piu difficoltà a montare altri accessori tipo l'antenna e il sensore livelli!

primo passo abbassare il timone sino quasi a terra giusto per avere piu spazio dietro e stendere attrezzi e pezzi mover

jpg

poi si passa alla parte meccanica (un parolone) consiste solo in una piastra e contropiastra che reggono il motore tramite una U aggrappata alle stesse piastre, una a sinistra e una a destra per poi collegare il tutto tramite un tubo sezione quadrata e uno piu piccolo per collegare l'avanzamento!
non si buca nulla, non si taglia nulla si stringono 8 dadi e poi altri 4 e il gioco è fatto, tutta la parte meccanica è finita!
ecco le foto:

questo e la prima piastra e contropiastra montata e relativo motore
jpg

poi secondo motore con stesso lavoro e relativo collegamento frà i 2 con i tubi che parlavo prima! si inseriscono semplicemente uno dentro l'altro
jpg

poi i cavi che erano gia collegati ai motori dalla casa (2 per ogni motore "rosso e nero") li ho passati dentro il corrugato di serie e fissato con fascette
jpg

jpg

tutti e 4 i cavi quando sono arrivati ad un punto di incontro li ho infilati nello stesso corrugato e li ho fatto camminare sotto il pianale fissandoli con le apposite reggette sino a bucare il pianale nel punto dove ho voluto far salire i cavi per arrivare a batteria, staccabatteria e centralina

jpg



e qui di sopra ho installato tutto! mi sono scordato di fotografare lo staccabatterie ma è proprio dietro la parete della centralina!
i collegamenti elettrici sono facilissimi, la centralina ha 6 ingressi 2 per un motore 2 per l'altro e 2 per la 12 V da spezzare con lo staccabatterie! stop
jpg

dopo chiudi tutto e prova!!!!!!!!!!!!!!!!!!

una bombaaaaaaaaaaaa non ha dato cenno del minimo sforzo nonostante il posto dove è rimessata la roulotte non è semplice, poi fighissimo l'avvicinamento con un solo gesto e meraviglioso il soft start!
per quello che ho potuto provarlo sono contentissimo, gran macchina e una soddisfazione immane di aver fatto da me,

ringrazio quel grand'uomo di mio babbo che mi ha dato una mano e il fratello Rocri02 (sempre disponibilissimo) che mi ha dato assistenza telefonica per piazzare lo staccabatterie e la prima accensione che non capivo come andava ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/11/2011, 22:07
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,354
Location:
BG

Status:


:fonzie: :fonzie: :fonzie:
 
Top
mombe1201
view post Posted on 26/11/2011, 22:17




beh..che dire !! very compliment's,vedo che hai eseguito tutto in modo molto pulito e bello da vedere,anche se sottoscocca pochi vanno a darci un occhiata.....

:ditosu: :ciao: :ditosu:
 
Top
groma
view post Posted on 26/11/2011, 22:56




gran bel lavoro, pulito ed ordinato, l'unica domanda che mi sorge è sulla batteria che c'è in foto: è quella che userai oppure è una per prova? Perchè mi sembra una normale batteria per auto (ma magari sbaglio).
 
Top
view post Posted on 26/11/2011, 23:06
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


CITAZIONE (groma @ 26/11/2011, 22:56) 
gran bel lavoro, pulito ed ordinato, l'unica domanda che mi sorge è sulla batteria che c'è in foto: è quella che userai oppure è una per prova? Perchè mi sembra una normale batteria per auto (ma magari sbaglio).

No no non sbagli batteria da auto 100A 790Ah
Per me quelle al gel non vanno bene per i mover perché hanno il pregio di erogare più a lungo di una tradizionale quindi ottima per i servizi nel fuoricampeggio ma pessime nell'erogazione istantanea quindi nello spunto che è proprio quello che serve al mover!

Ma anche se la mia teoria non fosse valida, quelle al gel costano un esagerazione io invece ho preso quella e se vedi nella foto l'ho inserita in un contenitore nautico antiacido e stagno ( manca il tappo "13 euro tutto") con sfogo verso l'esterno quindi anche le eventuali esalazioni se ne vanno ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/11/2011, 23:21
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,729
Location:
Fornovo San Giovanni - Bg Cell 335-5329224 Skype: marco.monzio67

Status:


Bravo brother bel lavoro
 
Top
view post Posted on 26/11/2011, 23:23
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,354
Location:
BG

Status:


Domandina: gli staffaggi prevedono una coppia di chiusura ?
 
Top
view post Posted on 26/11/2011, 23:25
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


CITAZIONE (Nisodan @ 26/11/2011, 23:23) 
Domandina: gli staffaggi prevedono una coppia di chiusura ?

susa Dany mica ho capito la domanda! in che senso coppia di chiusura?
 
Web Contacts  Top
groma
view post Posted on 26/11/2011, 23:26




CITAZIONE (AmericanDream. @ 26/11/2011, 23:06) 
CITAZIONE (groma @ 26/11/2011, 22:56) 
gran bel lavoro, pulito ed ordinato, l'unica domanda che mi sorge è sulla batteria che c'è in foto: è quella che userai oppure è una per prova? Perchè mi sembra una normale batteria per auto (ma magari sbaglio).

No no non sbagli batteria da auto 100A 790Ah
Per me quelle al gel non vanno bene per i mover perché hanno il pregio di erogare più a lungo di una tradizionale quindi ottima per i servizi nel fuoricampeggio ma pessime nell'erogazione istantanea quindi nello spunto che è proprio quello che serve al mover!

Ma anche se la mia teoria non fosse valida, quelle al gel costano un esagerazione io invece ho preso quella e se vedi nella foto l'ho inserita in un contenitore nautico antiacido e stagno ( manca il tappo "13 euro tutto") con sfogo verso l'esterno quindi anche le eventuali esalazioni se ne vanno ;)

infatti era proprio quello che non riuscivo a capire, se il contenitore fosse stagno oppure uno normale.
:fonzie: :fonzie:
 
Top
view post Posted on 26/11/2011, 23:28
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,354
Location:
BG

Status:


La taratura ("forza di chiusura) dei bulloni si misura con la coppia: banalmente è un numero che definisce "quanto" devi stringere. te lo chiedo perchè il mio l'ho dovuto portare a registrare perchè si era allontanato un pò un motore e "saltava" al minimo sforzo. Mi è stato spiegato che una staffa era "scivolata" sulla vernice. Ecco perchè ti chiedo "quanto" hai stretto.
 
Top
view post Posted on 26/11/2011, 23:33
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


CITAZIONE (Nisodan @ 26/11/2011, 23:28) 
La taratura ("forza di chiusura) dei bulloni si misura con la coppia: banalmente è un numero che definisce "quanto" devi stringere. te lo chiedo perchè il mio l'ho dovuto portare a registrare perchè si era allontanato un pò un motore e "saltava" al minimo sforzo. Mi è stato spiegato che una staffa era "scivolata" sulla vernice. Ecco perchè ti chiedo "quanto" hai stretto.

a ecco immaginavo intendessi quello ma non volevo rispondere per non fare figuraccia :lol:

allora sicuramente c'è a quanto vanno stretti come c'era quando ho montato l'aks sulla vecchia ma non avendo una chiave dinamometrica me ne sono altamente sbattutto e ho usato la dinamometrica a braccio stringendo sino a che potevo :lol: :lol: :lol: :lol: :fonzie:

meglio un'pò piu che un'pò meno :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/11/2011, 23:39
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,400
Location:
Prato

Status:


Bravo, bravo...certo il mover "manuale" come il mio si monta ancora più facilmente e va a "olio di gomito"!!! <_< :rolleyes: :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2011, 23:48
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,354
Location:
BG

Status:


CITAZIONE (AmericanDream. @ 26/11/2011, 23:33) 
CITAZIONE (Nisodan @ 26/11/2011, 23:28) 
La taratura ("forza di chiusura) dei bulloni si misura con la coppia: banalmente è un numero che definisce "quanto" devi stringere. te lo chiedo perchè il mio l'ho dovuto portare a registrare perchè si era allontanato un pò un motore e "saltava" al minimo sforzo. Mi è stato spiegato che una staffa era "scivolata" sulla vernice. Ecco perchè ti chiedo "quanto" hai stretto.

a ecco immaginavo intendessi quello ma non volevo rispondere per non fare figuraccia :lol:

allora sicuramente c'è a quanto vanno stretti come c'era quando ho montato l'aks sulla vecchia ma non avendo una chiave dinamometrica me ne sono altamente sbattutto e ho usato la dinamometrica a braccio stringendo sino a che potevo :lol: :lol: :lol: :lol: :fonzie:

meglio un'pò piu che un'pò meno
:)

Non è proprio così, ma può andare: l'importante è che tu alla fine non abbia sentito che la forza tendeva a diminuire (come se il bullone diventasse "molle"). Per il resto guarderei ogni tanto sotot per vedere se le staffe sono "scivolate": non è banale, se in discesa comincia a slittare...
 
Top
view post Posted on 26/11/2011, 23:51
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Fabio complimenti:ottimo lavoro pulito e preciso!
:fonzie:
 
Top
Etto-rone
view post Posted on 27/11/2011, 01:50




Grande Fabio bel lavoro preciso e pulito!!!

Io ho comprato proprio oggi una batteria da 100 ah di tipo tradizionale automobilistico.

Nei prossimi giorni comprerò lo stesso moover che hai montato tu.

Ho visto che lo hai montato dietro l'asse e non davanti come solitamente avviene su altre caravan, ho letto anche sul sito della enduro che si preferisce montarlo a valle dell'asse (io lo intendo davanti all'asse), la tua scelta è stata occasionale o dettata da un preciso motivo?
 
Top
74 replies since 26/11/2011, 21:57   4489 views
  Share