Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Nardi e freni elettrici

« Older   Newer »
  Share  
willl
icon5  view post Posted on 14/7/2011, 10:34




Ciao a tutti,

non intervengo da molto tempo, ma seguo sempre il forum con molto piacere.

Volevo solo raccontarvi dello scherzetto che la mia Sabina mi ha giocato al ritorno dalla prima uscita della stagione....in quanto avrò poi bisogno di voi...

Allora riassumendo:
- viaggio di andata perfetto : addirittura ho fatto la Serrvalle per scendere senza nessun tipo di ansia o preoccupazione della moglie che se ricordate aveva dei problemi di "tensione eccessiva" :unsure: durante i viaggi con traino
- vacanzina ottima
- viaggio di ritorno ottimo nonostante il forte vento che qualche dondolio lo provocava: addirittura Annalisa stava già pensando ad una uscita per il week end successivo.... :rolleyes: ed io già a pensare :"Per fortuna sta prendendo confidenza con la cosa...." :rolleyes:

A 10 Km da casa il delirio :cry:

1) mentre stavo uscendo dall'autostrada, già sul raccordo che porta al casello, un camion ha allargato "un pelino la curva" :alienff: e mi ha letterlmente staccato lo specchietto (un brunner convoy appena comprato che si era dimostrato ottimo in confronto a quelli con gli elastici che avevo prima.....) dalla mia parte....

2) appena uscito dal casello c'è uno stop. Tocco i freni e la Sabina INCHIODA..lasciandoci basiti.... Riprovo qualche centinaio di metri più in la e la cosa si ripete.....
praticamente la centralina (era ancora la originale Beka) agiva solo on/off senza modulare la frenata....

Spiego la cosa alla consorte :wub: che gentilmente ha quasi una crisi di nervi
:wacko: :wacko: :wacko: e vuole andare a casa a piedi.....

Comunque, beghe familiari a parte :B): , per fare gli ultimi chilomtri ho staccato del tutto la centralina ed il giorno dopo, dopo aver letto il leggibile su questo splendido forum, ho ordinato negli USA una Prodigy P2 e qui vi voglio:

appena arriva (speriamo presto altrimenti mi gioco tutte le altre vacanze....... :cry: ) avrò bisogno di quelli tra voi che voi che mi potranno aiutare per il montaggio sia per il posizionamento fisico (vorrei metterla in roulotte in quanto la stessa viene trainata sia dalla mia auto che da quella di mio padre) sia per i collegamenti. :thankyou: :thankyou: :thankyou:

 
Top
view post Posted on 14/7/2011, 11:24

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


E alla fine è andata a casa a piedi?
 
Top
view post Posted on 14/7/2011, 13:35
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,462
Location:
Modena

Status:


Scelta FAVOLOSA per le Nardi,personalmente e anche altri con le Nardi hanno scelto questo tipo di regolatore di frenata per freni elettrici (anche ,perchè penso esista solo questa ditta) e posso garantirti che ti sembrerà di trainare un'altra roulotte,nel senso che frenerà come l'auto sia in salita che in discesa e le ruote si bloccheranno solo se blocchi quelle dell'auto
Per il montaggio è un gioco da ragazzi,praticamente 4 fili se lo metti nel gavone come ho fatto io come da foto,in questo modo la roulotte può essere trainata da qualsiasi auto visto che è già predisposta per tale tipo di frenatura per il collegamento dei fili segui lo schema,praticamente ;uno di massa ,uno che và ai freni e quello che viene dagli stop e infina il positivo,come nel regolatore che hai ora,solo spostato nel reparto caldaia per poterlo regolare meglio e collegare meglio che dove si trova ora l'originale.
Quando lo avrai montato ti consiglio di regolarel'intensità di frenata sul 6.2 usando l'apposito tastino.
Per altre informazioni,non esitare a srivere anche per Email.

<script src='http://imageshack.us/shareable/?i=immaginitelefonino017.jpg&s=810&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript>immaginitelefonino017</noscript>

P.S. Digli alla gentil consorte che non si faccia venire le crisi,perchè il bloccare le ruote quando si rompe la centralina (personalmente ne ho cambiate 4 poi ho finalmente trovato questa),perchè sarebbe stato peggio se non avesse più frenato ,specialmente in un momento di bisogno. E questo è uno dei tanti pregi della Nardi.

:fonzie:

Edited by ronca - 14/7/2011, 14:57
 
Top
willl
view post Posted on 1/8/2011, 13:43




Ciao: la centralina è arrivata!!!! :P

Ovviamente ho dovuto anche pagare gli oneri doganali che hanno fatto salire il costo finale..... :huh:

Comunque montata in 5 minuti e funziona alla grande: :lol: :lol:

L'ho regolata come suggerito da Ronca ed è perfetta: ho solo una unica perplessità: per entrare in cortile devo percorrere circa 100 metri in discesa in retromarcia (oltretutto con due curve :wacko: )..... mi sembra che in questa situazione freni un po troppo, appena sfioro il pedale (vista la bassa velocità )mi blocca il tutto.... a marcia avanti invece è tutto ok..... Boh... :huh:

Comunque volevo dirvi :thankyou: se non avessi saputo di voi sarei stato nei guai!
 
Top
view post Posted on 2/8/2011, 13:01
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,094
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


CITAZIONE (willl @ 1/8/2011, 14:43) 
Ciao: la centralina è arrivata!!!! :P

Ovviamente ho dovuto anche pagare gli oneri doganali che hanno fatto salire il costo finale..... :huh:

Comunque montata in 5 minuti e funziona alla grande: :lol: :lol:

L'ho regolata come suggerito da Ronca ed è perfetta: ho solo una unica perplessità: per entrare in cortile devo percorrere circa 100 metri in discesa in retromarcia (oltretutto con due curve :wacko: )..... mi sembra che in questa situazione freni un po troppo, appena sfioro il pedale (vista la bassa velocità )mi blocca il tutto.... a marcia avanti invece è tutto ok..... Boh... :huh:

Comunque volevo dirvi :thankyou: se non avessi saputo di voi sarei stato nei guai!

Se ho capito bene hai messo la centralina in roulotte e non in macchina ( il suo vero alloggio ) , se cosi fosse , fai attenzione ogni volta che prenderai la roulotte , perché le prime frenate tenderà a bloccare , soprattutto d'inverno . Per quanto riguarda la retromarcia , su le istruzioni ce indicata la procedura di regolazione per eliminare la frenata in retro , altrimenti ( se la tua sta in roulotte ) ogni volta che farai retromarcia , ti conviene staccare la spina in modo da eliminare i freni .

Parere personale , io la metterei in macchina , la centralina ha diverse funzioni che si possono regolare durante la guida in base al terreno , il freddo , l'umidità e non da meno , il freno a mano che può servire per stabilizzare la roulotte in caso di sbandata ,.............perché privarsi di tutto ciò ? .
Nel mio caso , ogni volta che parto regolo il tutto in base a quel preciso momento e posso cambiare durante il viaggio , ...............in poche parole , è fatta per essere montata in macchina.


Fernando
 
Top
caiusbe
view post Posted on 11/9/2011, 08:42




Chissà se qualcuno può aiutarmi: ho bisogno di sapere la profondità del mobiletto posteriore (lato sx guardando verso il timone) della Sabina: giuro che poi cercherò di capire come si mettono le foto e così potrò acconmtentare chi me lo ha richiesto.
 
Top
caiusbe
view post Posted on 11/9/2011, 09:13




Ma come diavolo si fa amettere le foto?
 
Top
view post Posted on 11/9/2011, 15:44
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,094
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


CITAZIONE (caiusbe @ 11/9/2011, 09:42) 
Chissà se qualcuno può aiutarmi: ho bisogno di sapere la profondità del mobiletto posteriore (lato sx guardando verso il timone) della Sabina: giuro che poi cercherò di capire come si mettono le foto e così potrò acconmtentare chi me lo ha richiesto.

Mi serve sapere a quale mobiletto ti riferisci , anche perché , bisogna vedere se le nostre piante interne sono uguali


Fernando
 
Top
view post Posted on 3/9/2012, 20:54

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
500
Location:
Bagnacavallo (Ra)

Status:


Salve a tutti sono nuovo del sito ma ho il problema dei freni descritto in questo forum con la mia Sabina 2. Negli anni la beka ha sempre funzionato più o meno bene ma ora la ruota sx si blocca sistmaticamente. Credo sia la centralina e vorrei capire come e dove poter ordinare questa prodigy.
Grazie a tutti per i consigli
Alessandro
 
Top
chepeccato
view post Posted on 4/9/2012, 20:33




CITAZIONE (Livepostal @ 3/9/2012, 21:54) 
Salve a tutti sono nuovo del sito ma ho il problema dei freni descritto in questo forum con la mia Sabina 2. Negli anni la beka ha sempre funzionato più o meno bene ma ora la ruota sx si blocca sistmaticamente. Credo sia la centralina e vorrei capire come e dove poter ordinare questa prodigy.
Grazie a tutti per i consigli
Alessandro

La trovi su Ebay americano o australiano.non ho qui il link ma se guardi qualche altra discussione sui freni lo trovi sicuro.
Ciao
Paolo
 
Top
jenio68
view post Posted on 4/9/2012, 21:44




le ho trovate io. una a 95 euri e una a 75 + la spedizione che è un botto. quella da 95 spedisce in italia, ma ho mandato una mail anche all'altro per chiedere della spedizione. oggi come oggi 20 euri non si buttano!! a questi ci sono da aggiungere le tass doganali che non so quanto sono.

gli ho mandato una mail per sapere se spediscono in italia. domani ti mando i link e magari una risposta.

link nel forum non ne ho trovati
 
Top
view post Posted on 5/9/2012, 07:34
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,462
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (willl @ 1/8/2011, 14:43) 
Ciao: la centralina è arrivata!!!! :P

Ovviamente ho dovuto anche pagare gli oneri doganali che hanno fatto salire il costo finale..... :huh:

Comunque montata in 5 minuti e funziona alla grande: :lol: :lol:

L'ho regolata come suggerito da Ronca ed è perfetta: ho solo una unica perplessità: per entrare in cortile devo percorrere circa 100 metri in discesa in retromarcia (oltretutto con due curve :wacko: )..... mi sembra che in questa situazione freni un po troppo, appena sfioro il pedale (vista la bassa velocità )mi blocca il tutto.... a marcia avanti invece è tutto ok..... Boh... :huh:

Comunque volevo dirvi :thankyou: se non avessi saputo di voi sarei stato nei guai!

Se devi fare retromarcia in discesa e appena tocchi il freno si blocca ,puoi sempre regolarla al minimo ,oppure (come hanno detto, stacca la spina o il fusibile).
Sicuramente, la causa è la bassissima velocità che fà sì che i magneti ,si attacchino subito al tamburo,in più (se hai fatto caso)tutto l'impianto di frenata dentro al tamburo,quando lavora al contrario (in retro) è molto più efficace subito.

Per caiusbe
Nela Sabina 3 nella parte posteriore ,non esistono mobiletti,perciò non posso aiutarti.
 
Top
jenio68
view post Posted on 5/9/2012, 08:24




arrivata risposta: la ditta mantelli non spedisce in italia,

Hi Jenio68,

I'm sorry, but at this time our system is not setup to ship items to Italy.

- mtsrv

si passa a uno su e-bay ecco il link:
http://www.ebay.com/itm/271036676605?_trks...EWAX:IT&vxp=mtr

è il più economico che ho trovato siamo a circa 95 euri la centralina e oltre 30 euri di spedizione. se ci sono altri interessati, si potrebbe pensare ad un acquisto in blocco per dividere i costi di spedizione e magari spuntare uno sconticino.

attendo news da tutti i nardisti/nardomani

Eu
 
Top
view post Posted on 5/9/2012, 10:54
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,462
Location:
Modena

Status:


Centotrenta € ti sembreranno tanti ,ma il suo originale Svizzero mi è costato 300 € senza nessuna garanzia e l'anno dopo la ditta ha smesso di farlo. :schumi:
 
Top
view post Posted on 5/9/2012, 12:16
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


Quest'anno ho installato" la centralina americana " sulla Elnagh e vi assicuro che è magnifica..Nellevacanze estive ho percorso 2750 Km con la rulotte agganciata percorrendo i saliscendi della Francia e mai un problema Prima con la centralina Elnagh ,specialmente se andavo piano , bloccava le ruote con imbarazzanti stridii delle gomme anche se debbo dire che in velocità faceva il suo dovere La consigli vivamente a tutti coloro che hanno freni elettrici. La frenata è sempre adeguata alla situazione..Ho fatto piccole retromarcie ma non ho notato problemi d'altra parte la istruzioni dicono che funziona posizionata a 360 gradi ..Io ho speso quasi .150. € con la spedizione celere (in 7 gg mi è arrivata) ma comunque ne vale la pena Grazie a questo forum ed agli utenti che per mp me l'hanno consogliata.. :fonzie:
 
Top
26 replies since 14/7/2011, 10:34   1672 views
  Share