Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Radiatore ad olio

« Older   Newer »
  Share  
ivanlander
view post Posted on 29/3/2011, 21:22




Anche io e Cri ne abbiamo uno simile sulla nostra Scarabea e pur non avendo la stufa a gas sono già un paio d'anni che andiamo bene anche in inverno dando una bottarella con una sorta di "caldobagno". N.B. natali e capodanni nel Senese anche con la neve ma NON IN MONTAGNA SULLA NEVE!!!
Grazie a Armandosil che lo segnalò sul forum lo acquistai per 17€ all'ex castorama.
 
Top
acero
view post Posted on 29/3/2011, 21:24




La questione è che al di sotto di una certa temperatura esterna la roulotte non si comporta come una casa, che "si scalda". La stufetta scalda l'aria nell'abitacolo, e questa cosa dà un'impressione di calore. Ma le pareti della roulotte restano molto più fredde dell'aria interna.
Per questo motivo a livello di percezione del calore "rendono" - a parità di potenza - di più le stufette più calde, cioè quelle a incandescenza o le alogene, mentre questi termosifoncini ad olio sono molto più lenti a scaldare l'aria, e più di un tanto comunque non fanno.
In cambio sono più sicuri, e se ce la fanno a innalzare a sufficienza la temperatura, sono anche più salubri.
E però sono pesanti, ingombrano molto, e per queste due ragioni sono menosi da trasportare. Mentre le altre stufette pesano un etto, si appendono in un angolino e sono sempre lì, pronte all'uso.
Cosa sia meglio dipende da cosa uno vuole.
 
Top
view post Posted on 15/4/2011, 14:32
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


Preso il termosifone, è davvero carino, piccolo, arrotondato , molto leggero e si scalda in pochi minuti. A Pasquan partiamo e se ce ne fosse necessità proviamo a scaldarci.... vi farò sapere!
Grazie a tutti.
 
Top
giuma
view post Posted on 20/9/2011, 08:12




Buongiorno a tutti. sto per acqusitare anche il un radiatore a olio come quello in fotofrafia. Per quanto riguarda il posizionamento all'interno della roulotte, è necessario mettere una base sul pavimento per evitare il surriscaldamento oppure no?
Un saluto a tutti siete mitici. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :thankyou:
 
Top
view post Posted on 20/9/2011, 13:13
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
929
Location:
Palermo

Status:


Ciao, mi accodo alla discussione, vorrei prenderne uno anche io (non ho stufa) e considerando che dalle mie parti
diffcilmente il clima è veramente rigido vorrei provare a fare anche qualche uscita invernale (mai fatte)

CIBBIERRE, "collega di primo aggancio" se hai avuto modo di usarlo che impressioni hai avuto?
Grazie
Max
 
Top
view post Posted on 21/9/2011, 13:52
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


L'ho provato in Slovenia con circa 12 gradi fuori e ovviamente è stato super sufficente.... Scalda in breve tempo ed è utilissimo il termostato, che ti consente di lasciarlo acceso la notte senza che l'ambiente si scaldi troppo. Non surriscalda affatto il pavimento (ha i piedini) e ribadisco che è veramente leggero! Nessun problema con la corrente a 3 ampère.
Secondo me fino ad un minimo di 5 gradi esterni è sufficente per una roulotte media o medio-piccola.
E poi, per 50 euro è davvero una meraviglia!
 
Top
view post Posted on 23/9/2011, 08:34
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
203
Location:
Bologna

Status:


l'ho acquistato anch'io! stesso modello. Mi deve arrivare lunedì. Vi saprò dire come và.
 
Top
view post Posted on 25/9/2011, 10:48
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,335
Location:
San Benedetto del Tronto (AP) mob. 3473610898

Status:


CITAZIONE (cibbiere @ 28/3/2011, 13:31) 
Non ho la stufa e pensavo (almeno per il momento) di acquistare questo, che ne pensate? Sapreste indicarmi dove acquistarlo a Roma?
Grazie come sempre!

;) ;) Acquistato ieri alla Coop 55 €urini... e provato và benissimo!!!!!!!
 
Web Contacts  Top
giuma
view post Posted on 25/9/2011, 15:17




Mi è arrivato venerdì, lho già provato e va benissimo
 
Top
pellico65
view post Posted on 30/9/2011, 21:25




salve!proprio in questo periodo all'MD vendono un bel radiatore ad olio.non ho visto i dati tecnici ma deve esere così a primo impatto nn male....!!!
Nicola
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 21:36
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
389
Location:
Savona

Status:


ciao a tutti, anche io volevo comprare un radiatore di questo tipo,da quello che ho letto sul forum credo che sia ottimo per la mia roulotte e l'uso che ne andrei a fare. Mi rimane solo un dubbioche spero qualcuno di voi possa chiarire: quando il tadiatore sta funzionando dal 50 al 100 per 100 della potenza la temperatura al tatto potrebbe provocare ustioni specialmente (come nel mio caso) se i bambini lo vanno a toccare? spero che qualcuno sappia rispondermi...
 
Top
view post Posted on 26/10/2012, 04:07
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,729
Location:
Fornovo San Giovanni - Bg Cell 335-5329224 Skype: marco.monzio67

Status:


Andrea se ci appoggi la mano e la tieni sopra per diverso tempo ti provoca si ustioni, ma se innavvertitamente lo tocchi e togli subito la mano è poco più che toccare un calorifero di casa.

Noi li abbiamo sempre avuti ed abbiamo iniziato a fare campeggio che Giulia aveva 6 anni ed Andrea 1 ma nessuno dei due ha mai toccato il radiatore o la stufa, appena si avvicinavano e sentivano che scottava cambiavano strada.
 
Top
view post Posted on 26/10/2012, 20:35
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
389
Location:
Savona

Status:


Grazie Marco sei stato gentile,ho fatto leggere il tuo post a mia moglie così si è tranquillizzata e possiamo andarlo a comprare...
 
Top
romanoro73
view post Posted on 27/10/2012, 08:58




comprato l'anno scorso nella ferramenta del paese 30eurini con termostato ;) lavora bene in un ambiente piccolo come la roulla
 
Top
DORANDREMON
view post Posted on 20/5/2013, 11:24




Ottimo acquisto appena effettuato settimana scorsa proprio quel modello..
l'ho usato questo weekend in quanto sono in un campeggio stanziale a 1300 mt di quota sopra Lecco..

è funzionale in quanto con i 500 watt resto dentro nella potenza dei 3 A forniti dal campeggio..
avevo paura di non starci dentro neanche con questo modello ed invece l'ho usato nel weekend sempre acceso al massimo senza problemi..

non vi aspettate che riesca a scaldare DA SOLO tutta la roulotte, diciamo che è un aiuto per uno spazio circoscritto..
difatti io avendo anche il preingresso in legno dove ho la stufa a colonna, e nell'attesa che la stufa porti tutto dai 10° di questo periodo quando arrivo il sabato, ai 20° (ci mette circa 2 orette), bè, accendo subito questo appena entro, il quale si scalda subito ed emette il suo calore.
può andare bene di notte a fianco al letto come fonte di calore vicina..e di giorno come supporto alla stufa che cmq va accesa a certe temperature, perchè questo da solo fa ben poco.

Però essendo che il gas lo pago e la corrente è compresa, perchè non farsi aiutare da questo gioiellino?

Quindi il mio consiglio, acquistatelo come supporto alla stufa, e come fonte di calore "immediata" ma circoscritta.
Non pensate invece che DA SOLO vi scaldi tutto al posto di una stufa.

ultima cosa: accendendo la stufa a colonna nel preingresso e questo in roulotte, notavo che quando la temperatura s'è portata a regime stabile sui 20°, nel preingresso con stufa misuravo 20° e in roulotte dove avevo ubicato questo di supporto, misuravo 22°, quindi un paio di gradi in zone "limitate" quali una roulotte forse ve li fà guadagnare..

Saluti a tutti e grazie del consiglio, soddisfatto!
 
Top
44 replies since 28/3/2011, 12:31   5167 views
  Share